PDA

View Full Version : adattatore USB-RJ45 per collegare stampante wireless tramite tramite cavo ethernet

mfran2002
15-10-2021, 09:32
ciao a tutti,
ho una stampante wireless ma vorrei poterla collegare in rete tramite cavo ethernet.
Se uso un adattatore USB-RJ45 funziona?
Grazie
mf

mfran2002
16-10-2021, 18:57
nessuno sa dirmi qualcosa?
grazie

King_Of_Kings_21
17-10-2021, 10:37
No, ti serve un dispositivo che converte USB a traffico IP, ma il costo non è basso, ti costa meno prendere una stampante nuova probabilmente.

mfran2002
17-10-2021, 14:05
grazie KingofKings,
intendi un print server?

biometallo
17-10-2021, 14:34
Credo di sì, per fare ciò che chiedi serve un print server tenendo presente che ormai la maggior parte dei router comprende questa funzione, per esempio io ho una vecchia stampante laser hp connessa con cavo usb di 3 metri al mio fritz box 7490 che poi i pc vedono come normale stampante di rete, non credo però che sia necessario spendere una fortuna anzi, credo che su ebay ne possa trovare di usati per pochi spicci

oppure se ti va potresti anche costruirtene uno da solo partendo da un economico Raspberry pi

La stampante diventa wireless, con Raspberry Pi
(https://www.raspberryitaly.com/fai-evolvere-la-tua-vecchia-stampante-da-usb-a-rete-in-pochi-click/)

King_Of_Kings_21
19-10-2021, 14:39
Credo di sì, per fare ciò che chiedi serve un print server tenendo presente che ormai la maggior parte dei router comprende questa funzione, per esempio io ho una vecchia stampante laser hp connessa con cavo usb di 3 metri al mio fritz box 7490 che poi i pc vedono come normale stampante di rete, non credo però che sia necessario spendere una fortuna anzi, credo che su ebay ne possa trovare di usati per pochi spicci

oppure se ti va potresti anche costruirtene uno da solo partendo da un economico Raspberry pi

La stampante diventa wireless, con Raspberry Pi
(https://www.raspberryitaly.com/fai-evolvere-la-tua-vecchia-stampante-da-usb-a-rete-in-pochi-click/)
Hai ragione, non avevo pensato ad un print server, il mio era un discorso generico per mettere in rete dispositivi USB.