PDA

View Full Version : Stranissimo problema stampante di rete


marameox73
14-10-2021, 18:25
Ciao a tutti,
ho un problema con una stampante di rete che ha smesso di funzionare con due pc e volevo chiedere se qualcuno aveva qualche idea su quale possa essere il problema.
In casa ho un Nas Qnap che avendo una porta usb lo utilizzo anche come print server per una vecchia stampante Canon a cui si collegano e stampano 4 pc diversi di casa.
L'altro giorno purtroppo mi ha abbandonato l'hdd del nas e quindi l'ho sostituito e poi ho ripristinato il backup con anche tutte le precedenti impostazioni di sistema del nas.
Ricollegando il tutto la stampante collegata sull'usb del nas ha acquisito un altro nome ed è cambiata da \\192.168.1.5\naspr2 a \\192.168.1.5\naspr3.
Invece di cambiare semplicemente il nome sul nas non sò perchè ma mi è venuta la malsana idea di cancellare e rimettere la stampante sul computer da cui stavo lavorando e da quel momento non riesco più a riconfigurare la stampante di rete.
Dopo averci passato mezza giornata pensando ad un problema software di quel pc ho provato ad effettuare la stessa manovra su un altro computer ma ho ottenuto lo stesso identico risultato di malfunzionamento.
Se vado su esplora risorse/rete e digito \\192.168.1.5\naspr2 vedo l'icona della stampante
Ho quindi ripristinato per prova il nome della stampante sul nas al nome originale con il risultato attuale che i due vecchi pc dove non ho toccato la configurazione stampano regolarmente mentre sui due pc dove ho cancellato la stampante non cè verso di riconfigurarla.

Il sistema operativo è Windows 10
Il rilevamento automatico della stampante di rete non trova nulla (non ha mai trovato nulla neanche in passato ho sempre dovuto fare configurazione manuale).
Se provo a fare la funzione "Seleziona una stampante condivisa in base al nome" e premo su sfoglia digitando l'indirizzo \\192.168.1.5\naspr2 vedo l'icona della stampante ma una volta selezionata mi dice "impossibile connettersi alla stampante"
Stessa storia se creo una porta tcp/ip con l'indirizzo 192.168.1.5
Cercando su google ho provato ad installare la stampante su una porta locale e successivamente modificarla a connessione tcp/ip su 192.168.1.5 ma senza risultato.

Anche in passato (circa 3 anni fà) ricordo che avevo combattuto per configurare la stampante sui 4 pc ma credo di averlo fatto senza operazioni particolari.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio

shoxblackify
14-10-2021, 19:29
giusto per darti un suggerimento preliminare , l'indirizzo IP della stampante lo puoi modificare ,dandogli l'IP con uno più alto ? sicuramente è connessa tramite il DHCP assegnatogli dal tuo router , devi entrare nella stampante e mettergli un Ip Statico , e passare da 192.168. X a 192.168.1xx .ecc. intanto puoi eliminare la stampante e fax esistenti e confgiurate su windows;

dopo digita l indirizzo ip stampante sulla barra indrizzi e vedi se ci entri.E dopodichè cerchiamo di aggiungere la stampante manualmente e relativa porta TCP/IP

marameox73
14-10-2021, 20:05
L'indirizzo del nas, e quindi del printserver/stampante è già statico a 192.168.1.5
Ho l'abitudine infatti sulle mie reti per le periferiche "fisse" cablate di assegnare sempre un ip fisso e poi assegnare il dhcp da .50 in poi per le connessioni wifi ecc.
Fra le varie prove che avevo fatto avevo provato a cambiare comunque l'indirizzo della stampante da .5 a .7 ma senza cambiamenti...

Un particolare che ho notato adesso che non sò se può essere utile:
se guardo la configurazione di un "vecchio pc" che adesso funziona e vado a vedere dove è collegata nella sezione "Porte" non risulta collegata su nessuna porta (sono tutte in grigio) e sul titolo della finestra leggo "naspr2 su 192.168.1.5" e nella finestra di stato stampante vedo "\\192.168.1.5\naspr2"

shoxblackify
14-10-2021, 20:35
devi alzare di numero l'IP , da 5 a 7 non cambia niente , dagli col 100 0 120 finale .

la stampante come ho scritto prima, fai tasto destro ed elimina tutto in dispositivi e stampanti e andrebbe fatta una configurazione tipo come un wizard in manuale

marameox73
15-10-2021, 07:40
Ho cambiato ora in .150 ma il risultato è lo stesso.
In stampanti e dispositivi al momento non ho già nulla visto che appunto non me la fa proprio installare.
Ho provato poi anche a fare la configurazione manuale con "Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali" e creando quindi una nuova porta tcp/ip con indirizzo 192.168.1.150 ma quando fà il "Rilevamento porta della stampante tcp/ip in corso.." ricevo l'errore "impossibile rilevare la porta della stampante..."
Avevo anche provato a creare una porta stampante locale e successivamente a modificarla in tcp/ip ma senza risultato...

Kaya
15-10-2021, 08:41
Non fate confusione.
La stampante NON è di rete ma sta usando lo sharing delle porte USB tramite QNAP.
Quindi usi lo share SAMBA e NON funziona il concetto di creare una porta LPR.
Primo step:
dal pc se fai \\192.168.1.5\ vedi l'elenco degli share del qnap e le stampanti?
Passo due: in qnap hai toccato qualcosa sui permessi?
LE password sono ancora correttamente allineate tra qnap e computer?

Infine vai nelle impostazioni server di stampa sul tuo pc ed elimina tutte le connessioni che hai verso stampanti, così dovrebbe funzionare.