PDA

View Full Version : Z690 AORUS Master, la 'bestia' di Gigabyte si mostra prima del debutto

Redazione di Hardware Upg
14-10-2021, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/z690-aorus-master-la-bestia-di-gigabyte-si-mostra-prima-del-debutto_101548.html

Dissipatori voluminosi, tanti LED RGB e supporto agli standard PCI Express 5.0 e DDR5 per la AORUS Master, una delle schede di punta della linea Z690 di Gigabyte. La motherboard supporterà la nuova generazione di processori Intel Core "Alder Lake".

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
14-10-2021, 16:50
bella ma schede cosi vanno NAKED senza quelle placche, la circuteria è bellissima

robweb2
14-10-2021, 17:00
bella ma schede cosi vanno NAKED senza quelle placche, la circuteria è bellissima

Le "placche" sono dissipatori e sono lì per un motivo che non è solo estetico.

Gello
14-10-2021, 17:09
La cosa bestiale e' dover avere a che fare con un BIOS by Gigabyte

al135
14-10-2021, 17:32
Le "placche" sono dissipatori e sono lì per un motivo che non è solo estetico.

no, ci sono molte zone coperte solo a livello estetico. infatti noterai che ci sono grandi zone attorno ai pci express completamente coperte.
ne ho avute diverse cosi, smontate e rimontate piu volte.
una molto bella senza troppe placche di copertura è https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-maximus/rog-maximus-xi-extreme-model/
che ho avuto

Tigre.
14-10-2021, 17:40
Ormai non c'è più ritegno, 600€ per una scheda madre, e sono curioso di vedere il prezzo delle Asus e MSI, contiamo cpu e DDR5 e per farsi un pc nuovo a questo giro occorre un mutuo perchè reni e compagnia bella non bastano più...

niky89
14-10-2021, 17:45
no, ci sono molte zone coperte solo a livello estetico. infatti noterai che ci sono grandi zone attorno ai pci express completamente coperte.
una molto bella senza troppe placche di copertura è https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-maximus/rog-maximus-xi-extreme-model/
che ho avuto

Sono dissipatori per i supporti di memorizzazione msata o nvme. Se la rogmaximus xi ha gli slot da un'altra parte ovvio che ha le zone scoperte. E comunque de gustibus, io invece preferisco le mobo sullo stile sabertooth z77 che è stata fra le prime su quello stile.

andbad
14-10-2021, 18:08
Ormai non c'è più ritegno, 600€ per una scheda madre, e sono curioso di vedere il prezzo delle Asus e MSI, contiamo cpu e DDR5 e per farsi un pc nuovo a questo giro occorre un mutuo perchè reni e compagnia bella non bastano più...

Ma come 600€ :mbe:

By(t)e

Tigre.
14-10-2021, 18:10
Ma come 600€ :mbe:

By(t)e

Compare nella parte finale dell'articolo:

Non è ancora noto il prezzo, ma considerato lo storico la nuova AORUS Master dovrebbe facilmente superare i 600€.

:rolleyes:

Cfranco
14-10-2021, 18:47
Si trovano pure i prezzi :O
https://wccftech.com/gigabyte-z690-aorus-master-z690-aorus-elite-ax-lga-1700-motherboards-listed-online/
Gigabyte Z690 AORUS Master ($768.90 AUD - $573 USD)
Gigabyte Z690 AORUS Elite AX ($439.90 AUD - $327 USD)

Notturnia
14-10-2021, 19:33
bella.. peccato solo che sia un momentaccio

OverClocK79®
14-10-2021, 21:49
che ho avuto

veramente quelli sono "placche" che fungono da dissipatore per gli SSD nVME se noti secondo me ne ha 1 sopra il PCI-E 16x 5.0 bianco credo direttamente collegato alla cpu come linee e gli altri 2 saranno in mezzo agli slot per uno totale di 3.

OverClocK79®
14-10-2021, 21:53

attenzione che però questa è la "MASTER" ossia la top di gamma di GIGABYTE, di solito queste schede sono sempre costate dai 400/450€, se poi consideri che è un chipset INTEL di cambio generazione solitamente più costosi della controparte AMD e che è pure per DDR5 (dato che sembra usciranno versioni LGA 1700 anche compatibili DDR4) è chiaro che sara MOLTO costosa ma di certo ci saranno le entrylevel come sempre di certo non saranno 500-600€ una mobo per AlderLake come primo prezzo.....

icoborg
15-10-2021, 07:31
La cosa bestiale e' dover avere a che fare con un BIOS by Gigabyte

o con il supporto gigabyte :(

onlocation
15-10-2021, 07:45
è necessario per facilitare la vendita dei modelli di fascia bassa a un prezzo in realtà alto.Serve come pietra di paragone rispetto alle mobo basiche che pur costando tanto sembrerano economiche. Alla fine ci propinano un digestivo che si chiama marketing.

al135
15-10-2021, 11:31
Sono dissipatori per i supporti di memorizzazione msata o nvme. Se la rogmaximus xi ha gli slot da un'altra parte ovvio che ha le zone scoperte. E comunque de gustibus, io invece preferisco le mobo sullo stile sabertooth z77 che è stata fra le prime su quello stile.

si ma coprono anche zone solo per dare una roba estetica, poi gli nvme seri hanno tutti il dissipatore gia di stock, ho un corsair nvme m600 da 4tb e ha un bel dissi sopra che oltre che a essere molto estetico è anche molto performante. cmq si de gustibus

Gello
15-10-2021, 19:17
o con il supporto gigabyte :(

In effetti raccapriccianti su tutta la linea