View Full Version : Green Pass: da domani (15 ottobre) obbligatorio per tutti i lavoratori! Come funziona?
Redazione di Hardware Upg
14-10-2021, 07:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/green-pass-da-domani-15-ottobre-obbligatorio-per-tutti-i-lavoratori-come-funziona_101514.html
Fino al prossimo 31 dicembre 2021 tutti i lavoratori dovranno presentare in sede di lavoro il proprio Green Pass per poter accedere alla postazione. Un obbligo che scatterà da domani e che riguarderà tutti i lavoratori italiani. Ecco le FAQ del Governo aggiornate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
14-10-2021, 07:45
Da noi, designano responsabili che tutti giorni passano a controllare tutti i greenpass.
Spreco di tempo e risorse.
megamitch
14-10-2021, 07:46
Da noi, designano responsabili che tutti giorni passano a controllare tutti i greenpass.
Spreco di tempo e risorse.
Non basta controllare all’ingresso? Da noi per accedere alla sede devi farti misurare la temperatura ad esempio
https://c.tenor.com/Cg0dZkgo3SYAAAAC/popcorn-julia-popcorn.gif
Lavorando nella scuola, è dall'inizio dell'a.s. che ci controllano giornalmente il GP (lo fa il portinaio) oltre alla temperatura. Però da ieri è entrato in funzione il Sistema Informativo SIDI che procederà d’ufficio e quindi non ci sono più controlli diretti. Non ho idea di come funzioni, ma probabilmente si baserà sul database nazionale dei possessori di GP e verranno fatti controlli a campione.
gd350turbo
14-10-2021, 08:02
Non basta controllare all’ingresso? Da noi per accedere alla sede devi farti misurare la temperatura ad esempio
Sarebbe cosa buona e giusta, ma dopo l'ufficio complicazione cose semplici, rimane senza lavoro !
Ginopilot
14-10-2021, 08:06
Nelle piccole realta' dove l'ingresso non e' presidiato, e' un problema.
Alcuni stanno suggerendo di effettuare delle dichiarazioni volontarie con allegato il gp completo.
nelle piccole/medie realtà la cosa è abbastanza semplice... ce l hanno chiesto una volta qualche giorno fa, si sono segnati su un foglio chi non l aveva o chi l aveva da tampone e non da vaccino. ora controllano solo quelli. (parliamo di 3 persone su una quarantina tra lavoratori e chi orbita intorno alla ditta in qualche forma).
gd350turbo
14-10-2021, 08:23
Non è possibile, sono dati sensibili, non possono essere acquisiti dal datore di lavoro, così ci hanno detto.
Brightblade
14-10-2021, 08:33
Non è possibile, sono dati sensibili, non possono essere acquisiti dal datore di lavoro, così ci hanno detto.
Personalmente preferirei che i miei li salvassero per non dover rifare la trafila tutte le volte, cosa importa a me se sanno che sono vaccinato o guarito dal covid o altro. Ho sempre visto le leggi sulla privacy oltre certi livelli come un modo per chi ha il "sedere" sporco per continuare a fare i suoi mestieracci.
cronos1990
14-10-2021, 08:37
Dubito che si possano raccogliere certe informazioni per questioni legate alla privacy.
In ogni caso nelle piccole realtà a mio avviso la situazione è in realtà più semplice: con le linee guida pubblicate ieri dal Governo, il controllo è a carico dell'azienda che può demandarlo ai dipendenti.
Per cui in linea di massima basta incaricare una persona (o una per turno) di svolgere l'incarico di controllo all'ingresso dei dipendenti in azienda.
gd350turbo
14-10-2021, 08:37
Personalmente preferirei che i miei li salvassero per non dover rifare la trafila tutte le volte, cosa importa a me se sanno che sono vaccinato o guarito dal covid o altro. Ho sempre visto le leggi sulla privacy oltre certi livelli come un modo per chi ha il "sedere" sporco per continuare a fare i suoi mestieracci.
Anch'io lo preferirei...
Ma dall'ufficio personale hanno detto che è vietato.
Idem con patate. Ci facciano quello che vogliano, sai quanto me ne frega. :fagiano:
Idem con patate. Ci facciano quello che vogliano, sai quanto me ne frega. :fagiano:
Saturn, è proibito immagazzinare dati medici per proteggere le persone che hanno patologie e che non vogliono che si sappia. La legge sta lì a tutelare loro. Pensa a un siero positivo ad esempio, o a qualcuno che si è beccato la gonorrea: magari non vuole che lo sappia tutta l'azienda. Non è una questione di sederino sporco!
Capisco il desiderio di fare una eccezione per il GP ma per ora non è possibile, magari in futuro verrà fatto (sembrerebbe logico).
Da noi e' arrivata l'offerta di una società esterna che come servizio passa nelle aziende a controllare i green pass e nel caso fanno anche il tampone in loco con stampa del green pass dopo un ora.
gd350turbo
14-10-2021, 09:14
Da noi e' arrivata l'offerta di una società esterna che come servizio passa nelle aziende a controllare i green pass e nel caso fanno anche il tampone in loco con stampa del green pass dopo un ora.
L'ingegnosità di noi italiani, secondo me è unica al mondo !
Basterebbe consentire il trattamento dei dati del Green Pass sotto il cappello della gdpr, quindi la "natura" del gp rimarrebbe nota tra pochi soggetti, non autorizzati a comunicare questi dati a terzi, eccetto la validità del green pass al datore di lavoro.
Oppure si studi un sistema informatico, magari con l'inps (in un mondo perfetto :fagiano: ) dove i lavoratori possano caricare il proprio gp "definitivo" dato da vaccinazione e guarigione e temporaneo dato dal tampone, o l'esenzione.
A quel punto il datore andrà a scaricare una lista contenente i nomi di chi non è in regola, anonimizzata, ma dovrà controllare tutti i dipendenti (tramite codice fiscale o matricola). Oppure il sistema stila una lista che contenga oltre gli "irregolari", anche altri nominativi in regola con il GP, così da limitare i controlli, e garantendo un certo riserbo sulle informazioni sanitarie.
Mi risulta che alcune facoltà permettano di caricare in un sistema il GP per una più facile verifica. Magari il limite sulla privacy potrebbe essere aggirato, facendo firmare un consenso per il trattamento dei dati, e che questo sistema sia facoltativo e non obbligatorio, e totalmente automatizzato.
TorettoMilano
14-10-2021, 09:20
tosti sti qui
L'ingegnosità di noi italiani, secondo me è unica al mondo !
Ho pensato esattamente la stessa cosa. Abbiamo delle persone veramente troppo sveglie, si sanno adeguare ad ogni situazione per creare delle opportunità.
gd350turbo
14-10-2021, 09:22
Ho pensato esattamente la stessa cosa. Abbiamo delle persone veramente troppo sveglie, si sanno adeguare ad ogni situazione per creare delle opportunità.
Peccato che chi ci governa, sia esattamente l'opposto !
Rei & Asuka
14-10-2021, 09:23
essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 72 ore (e non più 48 ore come prima)
Penso ci sia un errore, perchè allo stato attuale SOLO il molecolare (che costa il triplo) vale 72 ore, quello rapido in farmacia è rimasto a 48.
Per la privacy fa tutto ridere, perchè se tanto io scelgo il tampone, fino adesso chiedevano all'entrata spiattellandola di fatto. E non apro nemmeno il discorso per evitare il flame.
Brightblade
;47592383']Basterebbe consentire il trattamento dei dati del Green Pass sotto il cappello della gdpr, quindi la "natura" del gp rimarrebbe nota tra pochi soggetti, non autorizzati a comunicare questi dati a terzi, eccetto la validità del green pass al datore di lavoro.
Oppure si studi un sistema informatico, magari con l'inps (in un mondo perfetto :fagiano: ) dove i lavoratori possano caricare il proprio gp "definitivo" dato da vaccinazione e guarigione e temporaneo dato dal tampone, o l'esenzione.
A quel punto il datore andrà a scaricarsi una lista contenente i nomi di chi non è in regola, anonimizzata, dovendo controllare tutti i dipendenti (tramite codice fiscale o matricola), oppure il sistema stila una lista che contenente oltre gli "irregolari", anche altri nominativi in regola con il GP, così da limitare i controlli, e garantendo un certo riserbo.
Mi risulta che alcune facoltà permettano di caricare in un sistema il GP per una più facile verifica. Magari il limite sulla privacy otrebbe essere aggirato, facendo firmare un consenso per il trattamento dei dati, e che questo sistema sia facoltativo e non obbligatorio.
Per come funziona da me l'ingresso in azienda basterebbe associare il periodo di validita' del GP al funzionamento del bagde, senza immagazzinare nessun altro tipo di informazione.
cronos1990
L'ingegnosità di noi italiani, secondo me è unica al mondo !A dire il vero ci avevo pensato io in autonomia già qualche giorno fa (certo, e idea è rimasta).
Qualunque evento può essere visto come un'opportunità, basta solo sfruttarla. Con la necessità che molti avranno di fare tamponi da domani, la prima cosa che ho pensato è stato di mettere su un servizio per poterli fare a pagamento all'interno delle stesse aziende.
Non avevo pensato alla stampa immediata del GP, quello è vero :fagiano:
Non avevo pensato alla stampa immediata del GP, quello è vero :fagiano:
Solo perchè sei tecnologico e avevi pensato a un PDF firmato digitalmente, ammettilo! :Prrr:
Loro hanno lo stipendio comodo senza dover far niente, non serve che si impegnino piu' di tanto... :D
cronos1990
14-10-2021, 09:30
Solo perchè sei tecnologico e avevi pensato a un PDF firmato digitalmente, ammettilo! :Prrr::O
:bimbo:
Loro hanno lo stipendio comodo senza dover far niente, non serve che si impegnino piu' di tanto... :D
Hai messo in evidenza il vero problema.
Che facciano qualcosa (sia in positivo che in negativo) o niente, vengono pagati ugualmente.
Ti immagini se lo stipendio di un politico fosse commisurato al loro operato?
Sarebbe un bel deterrente.
gd350turbo
14-10-2021, 09:38
Hai messo in evidenza il vero problema.
Che facciano qualcosa (sia in positivo che in negativo) o niente, vengono pagati ugualmente.
Ti immagini se lo stipendio di un politico fosse commisurato al loro operato?
Sarebbe un bel deterrente.
Camperebbero tutti con il reddito di cittadinanza !
Da quello che ho capito per la privacy non possono sapere se hai il vaccino che dura 9/12 mesi o un tampone che dura 48 ore e quindi devono controllare periodicamente tutti senza distinzione.
Il GP è una cosa giusta, ma con questa privacy è una assurdità e uno spreco di tempo e risorse.
Brightblade
14-10-2021, 09:43
Da quello che ho capito per la privacy non possono sapere se hai il vaccino che dura 9/12 mesi o un tampone che dura 48 ore e quindi devono controllare periodicamente tutti senza distinzione.
Che assurdità e che spreco di tempo e risorse.
Mettiamoci anche tutto il rudo prodotto con milioni di tamponi settimanali, gia' se ne produceva abbastanza con le misure in vigore, tra mascherine, plastiche e i tamponi gia' processati.
cronos1990
14-10-2021, 09:44
Che assurdità e che spreco di tempo e risorse.Anche quello in realtà dipende.
Nelle realtà in cui sono attrezzate in tal senso, leggevo che la macchina smarcatempo per segnalare l'entrata e l'uscita può essere impostata in modo tale da fare lei stessa il controllo del GP (non chiedetemi come... sono piuttosto convinto che quella dove lavoro io non ne sia in grado :asd: ).
Per cui in quel caso fare il controllo non porta via un secondo di tempo in più, e si deve solo attrezzare la macchinetta in modo tale che il datore di lavoro (e chi avrebbe demandato in tal senso) non deve spendere neanche un secondo di tempo.
Le situazioni sono molteplici, non si può fare di tutta l'erba un fascio.
[ EDIT ]
Il problema per il GP obbligatorio non è tanto per l'esibizione in se. Il problema grosso (logistico, di risorse e di spesa per la singola persona) è tutto quello che riguarda il fare i tamponi per avere almeno quello provvisorio per non essere sospesi dal lavoro. Controllare il GP può essere una rottura di scatole, ma non è un grosso problema.
Camperebbero tutti con il reddito di cittadinanza !
Prima pero' si fanno la legge per aumentare il reddito di cittadinanza degli ex-parlamentari a 20k euro al mese...
gd350turbo
14-10-2021, 10:07
Prima pero' si fanno la legge per aumentare il reddito di cittadinanza degli ex-parlamentari a 20k euro al mese...
Eh, bè fino a li ci arrivano anche da soli :sofico:
cronos1990
14-10-2021, 10:40
Con tutti i fancazzisti che ci sono nelle aziende, ci manca solo che devo pagare un esterno che fa i controlli. :asd:
Metto lì il primo che vedo in giro che non ha un cazzo da fare e che comunque sto già pagando, e ho risparmiato i soldi che dovrei dare alla società esterna.Il primo tizio che vedi in giro che non ha un cazzo da fare e comunque lo stai pagando NON può fare i tamponi e in seguito rilasciarti un GP valido.
C'erano solo due righe da leggere nel commento che hai quotato, e ti sei fermato a metà della prima per fare il saccente di turno :asd
Infatti l'idea geniale e' fare il tampone in sede, così l'azienda non deve lasciare a casa nessuno.
gd350turbo
14-10-2021, 10:45
Il primo tizio che vedi in giro che non ha un cazzo da fare e comunque lo stai pagando NON può fare i tamponi e in seguito rilasciarti un GP valido.
C'erano solo due righe da leggere nel commento che hai quotato, e ti sei fermato a metà della prima per fare il saccente di turno :asd:
Oltrettutto deve essere autorizzato con un apposita lettera di incarico che deve ovviamente accettare, non è che lo vedi alla mattina alla macchina del caffè e gli dici oggi controlli i greenpass.
:asd:
Anche quello in realtà dipende.
Nelle realtà in cui sono attrezzate in tal senso, leggevo che la macchina smarcatempo per segnalare l'entrata e l'uscita può essere impostata in modo tale da fare lei stessa il controllo del GP (non chiedetemi come... sono piuttosto convinto che quella dove lavoro io non ne sia in grado :asd: ).
Per cui in quel caso fare il controllo non porta via un secondo di tempo in più, e si deve solo attrezzare la macchinetta in modo tale che il datore di lavoro (e chi avrebbe demandato in tal senso) non deve spendere neanche un secondo di tempo.
Le situazioni sono molteplici, non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Si giusto, si sta discutendo tra noi ma si vedrà nei prossimi giorni come si evolverà la cosa.
Almeno qui da me in azienda non hanno ancora comunicato niente sulle modalità di controllo
fatemi capire, perché magistrati si e invece avvocati no?? XD cos'è hanno vinto una causa? xd
Vorrei capire una cosa, chi controlla il greenpass se da casa vado diretto dal cliente che nel mio caso è un ospedale? Ora io non ho problemi di greenpass, ma chi non ce l'ha? Dubito che vengano controllati i dipendenti ulss e anche tutti quelli delle aziende esterne che operano all'interno della struttura.
fatemi capire, perché magistrati si e invece avvocati no?? XD cos'è hanno vinto una causa? xd
stessa domanda che mi sono posto anch'io appena ho letto l'articolo.
randorama
14-10-2021, 19:55
domani in ufficio saremo quasi sicuramente in due (e no, non c'è un responsabile, è uno spazio di coworking)
siamo in crisi perchè, anche se è ovvio che il primo arrivato controllerà il secondo, non riusciamo a metterci d'accordo su chi controllerà il primo.
marchigiano
14-10-2021, 20:07
ma non andate a lavorare, scioperate :muro:
si lo fanno credere a te ;)
randorama
14-10-2021, 20:25
ma non andate a lavorare, scioperate :muro:
tu tienici il posto in cima al corteo, poi arriviamo.
marchigiano
14-10-2021, 20:27
tu tienici il posto in cima al corteo, poi arriviamo.
anche senza corteo, tutti a casa. pacifico e democratico
randorama
14-10-2021, 20:30
anche senza corteo, tutti a casa. pacifico e democratico
certo che è democratico. se vuoi stare a casa, puoi starci anche 1 anno di fila...tu :D
marchigiano
14-10-2021, 22:27
certo che è democratico. se vuoi stare a casa, puoi starci anche 1 anno di fila...tu :D
krumiro :O
Ginopilot
14-10-2021, 22:29
Novax a casa, così non possono fare danni al lavoro.
terminator1970
14-10-2021, 23:17
Domanda semplice: ho un piccolo negozio dove la voro solo io, il 15 ottobre che faccio mi controllo io da solo e poi mi dico si puo' entrare ?
Il GP è una cosa giusta, ma con questa privacy è una assurdità e uno spreco di tempo e risorse.
:mbe:
ma sei serio???
Infatti !
Cjsnsnanaaksnsnsndxjsksmsm
mattxx88
15-10-2021, 07:09
esatto, senza contare il fatto che, se non ho cpito male, in caso di positività anche chi ha il green pass, gli viene sospeso fino a fine quarantena/guarigione
è per quello che chiedono il controllo a tappeto
Ginopilot
15-10-2021, 07:15
Domanda semplice: ho un piccolo negozio dove la voro solo io, il 15 ottobre che faccio mi controllo io da solo e poi mi dico si puo' entrare ?
Se non hai il gp non puoi stare in negozio.
Fharenheit
15-10-2021, 07:16
basta che quando vengono i spetsnaz e la gestapo hai pronto il tuo GP
e fine della storia.:D
cronos1990
15-10-2021, 07:31
krumiro :Ohttps://www.filastrocche.it/contenuti/wp-content/uploads/2017/01/krumiri-1-550.jpg
:O
terminator1970
15-10-2021, 08:15
basta che quando vengono i spetsnaz e la gestapo hai pronto il tuo GP
e fine della storia.:D
Ah ecco...almeno ora ho capito quali sono gli organi che controllano....
:mbe:
ma sei serio???
Certamente
Se non hai il gp non puoi stare in negozio.
ma vi rendete conto della pagliacciata???
un lavoratore autonomo senza dipendenti, sul suo negozio di proprietà non potrebbe entrare a svolgere il suo lavoro e si dovrebbe autosospendere :doh: :what: :sbonk:
mentre voi li fate eccome fieri di essere punturati...
ma vi rendete conto della pagliacciata???
un lavoratore autonomo senza dipendenti, sul suo negozio di proprietà non potrebbe entrare a svolgere il suo lavoro e si dovrebbe autosospendere :doh: :what: :sbonk:
Può anche lavorare ma se subisce un controllo son dolori. Può essere giusto o sbagliato ma è così
Ginopilot
21-10-2021, 08:06
mentre voi li fate eccome fieri di essere punturati...
Punturati? :doh:
Può anche lavorare ma se subisce un controllo son dolori. Può essere giusto o sbagliato ma è così
:doh:
Cosa c'è? Per me è giusto, per altri è sbagliato e rispetto la loro opinione ma non l'ho deciso io, c'è una legge.
Non ho nemmeno letto l'articolo, ho solo guardato il numero di pagine dei commenti...non dubitavo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.