View Full Version : Gli smartphone Android inviano costantemente dati: 'Tutto nella norma', secondo Google
Redazione di Hardware Upg
13-10-2021, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gli-smartphone-android-inviano-costantemente-dati-tutto-nella-norma-secondo-google_101480.html
Alcuni ricercatori del Regno Unito hanno scoperto che gli smartphone Android comunicano di continuo con server remoti. Niente di nuovo, per Google: "E' così che funzionano gli smartphone moderni"
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quando si acquistata uno smartphone ormai si sa di aver acquistato un dispositivo con spyware già installato e attivo. La privacy fondamentalmente non esiste, con un dispositivo come questo.
dado1979
13-10-2021, 12:38
Quel che dice Google in proposito é insignificante. E' un po' come quando chiedono ad una famiglia se il figlio possa essere colpevole.
cronos1990
13-10-2021, 12:52
Il problema quasi irrisolvibile (e vale per tutti i dispositivi, non solo gli smartphone Android) è che ci sono un numero esorbitante di informazioni che possono essere inviate o meno per i motivi più disparati (tra cui sicuramente anche quelli legati al mero funzionamento "sufficiente e necessario" del device steso), e al tempo stesso tantissimi modi, leciti o meno, per inviarli.
Diventa quasi impossibile capire se una qualunque informazione sia inviata o meno, in che modo, a chi, se viene utilizzata e quanto è ridondante con altri servizi.
Io ritengo impossibile per un qualunque smartphone moderno funzionare SENZA l'invio di dati, ma da qui a dire quali sono strettamente necessari e quali no per i vari servizi di base è complicato dirlo, e basta poco per infilarci in mezzo altre informazioni più o meno importanti e farle passare per necessarie anch'esse, o renderle addirittura invisibili a tale invio.
Il confine non è solo molto labile, ma talmente ampio e nebuloso che è difficile dire fino a che punto certe pratiche sono lecite.
dado1979
13-10-2021, 12:54
Il problema quasi irrisolvibile (e vale per tutti i dispositivi, non solo gli smartphone Android) è che ci sono un numero esorbitante di informazioni che possono essere inviate o meno per i motivi più disparati (tra cui sicuramente anche quelli legati al mero funzionamento "sufficiente e necessario" del device steso), e al tempo stesso tantissimi modi, leciti o meno, per inviarli.
Diventa quasi impossibile capire se una qualunque informazione sia inviata o meno, in che modo, a chi, se viene utilizzata e quanto è ridondante con altri servizi.
Io ritengo impossibile per un qualunque smartphone moderno funzionare SENZA l'invio di dati, ma da qui a dire quali sono strettamente necessari e quali no per i vari servizi di base è complicato dirlo, e basta poco per infilarci in mezzo altre informazioni più o meno importanti e farle passare per necessarie anch'esse, o renderle addirittura invisibili a tale invio.
Il confine non è solo molto labile, ma talmente ampio e nebuloso che è difficile dire fino a che punto certe pratiche sono lecite.
Completamente d'accordo. Però chiedere il parere all'oste su come sia il suo vino mi pare una persdita di tempo.
TorettoMilano
13-10-2021, 13:05
qualche mese fa qui era stata postata questa news
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-raccoglie-20-volte-i-dati-rispetto-ad-ios-ma-google-smentisce_96642.html
giovanni69
13-10-2021, 13:58
E come mai questi begli studi non sono stati fatti 10 anni fa, quando addirittura non potevi nemmeno limitare i privilegi delle app installate?
Tutto l'ecosistema degli smartphone si basa su questi meccanismi.
Ma non ho mai visto le Redazioni di mezzo mondo scandalizzarsi e portare all'attenzione del Parlamento o del Congresso queste pratiche agli albori di Android &C.
Tutti incompetenti all'epoca o... complici?! :O
Mister24
13-10-2021, 14:39
Posso capire che vengano contattati i server Google o Samsung/Xiaomi/Huawei per gestire i servizi del produttore, ma i server Microsoft, Facebook e Linkedin cosa ci devono fare con questi dati?
non so se poi sotto sotto inviino o spiino etc, ma la gestione dei permessi di apple è decisamente più trasparente
Concordo con google: non è certo inaspettato! :asd:
Certo, ci vorrebbe un bell'intervento legislativo così si vedrebbe come gli smartphone ancora più moderni (quelli usciti dopo l'intervento) potrebbero benissimo funzionare senza questo stillicidio di dati.
Ormai si permettono comportamenti inaccettabili, e questo vale per tutti (al di la dell'illusione di chi si fida più degli uni che degli altri). ;)
WhiteSnake666
13-10-2021, 17:51
il vero problema è che, a meno di non "hackerare" il dispositivo (con tutte le tribolazioni ed i rischi annessi) non puoi semplicemente installarci un altro sistema operativo.
Marko#88
13-10-2021, 18:22
non so se poi sotto sotto inviino o spiino etc, ma la gestione dei permessi di apple è decisamente più trasparente
Qui non si parla di permessi concessi alle app o al sistema (cosa facilmente impostabile anche su Android e senza grosse differenze da iOS (sono serio e non voglio flammare, se ci sono macrodifferenza fammele sapere che sono curioso)), si tratta di un telefono senza niente che manda dati a Google e a terzi. Per capirci, non è Waze (a caso) ce si scopre utilizzare la tua posizione, credo sia qualcosa di più "nascosto"
Sandro kensan
13-10-2021, 18:32
Spero che Huawei non mandi troppi dati alla casa cinese. Ho visto che hanno testato solo i vecchi Huawei, i nuovi non mandano dati a google.
Io ho il P40 lite senza google.
La soluzione è la solita: root + firewall e decido io che chiacchera con chi. Si può bloccare TUTTO, compresi gli inutili servizi di google, lasciando attivi SOLO i servizi indispensabili per la privacy. Ovvio che non vale per chi è dipendente da robe come facebook, social vari, etc etc.
davide3112
15-10-2021, 21:03
Semplicemente ridicolo... ma questi arrivano dal pianeta di ciao crem? E c'è bisogno di ricercatori blasonati per accorgersi che un dispositivo connesso alla rete, nel bene e nel male (e ho detto "e", non "o") è costantemente in "dialogo" con una bella fetta di mondo? Ovvio, non ne sono affatto felice, anzi, ma se vogliamo "godere" di tutti i bei servizi che il nostro fido smartphone ci fornisce (qualisi piattaforma sia, mica solo android) questo è lo scotto da pagare, volenti o nolenti alla fine della fiera questo ecosistema ce lo siamo voluti noi.
maldepanza
15-10-2021, 22:14
E c'è bisogno di ricercatori blasonati per accorgersi che un dispositivo connesso alla rete, nel bene e nel male (e ho detto "e", non "o") è costantemente in "dialogo" con una bella fetta di mondo?
Dipende: per ora su Android c'è ancora la possibilità di bloccare tutto quello che esce, ma proprio tutto (che non vuol dire che poi una qualche funzioni di basso livello possa ancora funzionare senza chiamare casa, bisogna distinguere tra le chiamate funzionali da quelle puramente di "profilazione/diagnostica/ecc."), inclusi gli ip hard-coded a basso livello del framework (un po' come quelli di windows 10), facendo come ha detto zbear.
Ecco perché allo stato attuale, all'utente servirebbe impuntarsi solo su una richiesta da fare ai singoli produttori e cioè sbloccare il bootloader: fatto questo tutto il resto è in discesa.
Purtroppo è una battaglia persa perché la maggior parte della gente non è interessata e non viene appositamente informata (se ci si fosse rifiutati fin dall'inizio di acquistare cell android con bootloader bloccato, i produttori ci avrebbero ben pensato), di conseguenza passo dopo passo verranno ritenute normali sempre più restrizioni che andranno nella direzione opposta del green/pianeta pulito, obsolescenza a manetta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.