PDA

View Full Version : Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino

Redazione di Hardware Upg
11-10-2021, 09:18
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ecco-la-novita-che-riportera-tesla-cinque-anni-avanti-a-tutti-foto-dalla-fabbrica-di-berlino_101403.html

Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
11-10-2021, 09:28
Così stan praticamente facendo l'auto usa e getta.

DevilsAdvocate
11-10-2021, 09:32

Ci pensavo anch'io. Minimo danno al telaio: tutta l'auto da buttare.

sacd
11-10-2021, 09:37
Gia` ora e non e` solo il loro caso, se si dovesse intervenire anche in garanzia per sostituzione batterie sulle auto vedresti il tuo mezzo sventrato, in questo caso non voglio pensarci...
Oltretutto se il vantaggio del tempo di assemblaggio e altri lo riversano solo nelle loro tasche ( margine di guadagno ) ma non nel prezzo finale di un`auto a poco importa alla gente.

filippo1980
11-10-2021, 09:39
Non so perché ma leggendo l'articolo mi è venuto da pensare alla struttura attuale della maggiorparte dei cellulari con, tra le altre cose, batterie inamovibili da noi poveri semplici consumatori ... chissà perché, e non me lo chiedo con ironia, la costruzione a moduli è così poco amata dai grandi produttori ... è veramente un vantaggio dal punto di vista produttivo o,come credo sottointeso da frankie, è solo un modo per impedire una facile e conveniente sostituzione di pezzi interni?

Spyto
11-10-2021, 09:42
Per cambiare il pacco batterie basta solo smontare tutta l’auto e buttare il telaio. Direi che è un’ottima idea. Le auto in questo modo dureranno al massimo una dozzina di anni

Saturn
11-10-2021, 09:46
E questo sarebbe il progresso secondo Tesla ?

Ma stiano pur sereni che anche se le loro fosse le uniche auto disponibili nel piante piuttosto che dar soldi a loro andrei tranquillamente a piedi.

Ma si, costruiamo le auto come gli smartphone, sigillate e con tutti i componenti saldati e non sosituibili.

Il pianeta ringrazia.

pin-head
11-10-2021, 09:50
è veramente un vantaggio dal punto di vista produttivo o,come credo sottointeso da frankie, è solo un modo per impedire una facile e conveniente sostituzione di pezzi interni?

Certo che è un vantaggio.
Già ora per produrre la model 3, tesla impiega 10 ore. Non so se rendo l’idea, 10 ore per produrre completamente un’auto.
La ID3, che non è minimamente paragonabile alla model 3, richiede al VW TRENTA ore per essere prodotta.
Con le gigapress e i telai in tre pezzi la tesla diventerà ancora più veloce nel produrre le auto, riducendo moltissimo i costi.
Attenzione che questa non è una novità dell’ultimo minuto: si sa da moltissimo tempo. Quando dico che i concorrenti americani ed europei sono messi malissimo, e nei prossimi anni si faranno molto male, mi riferisco anche a questi aspetti.
Ma è più facile prendermi in giro e darmi del fanboy, invece di aprire gli occhi e guardare la realtà.

TorettoMilano
11-10-2021, 09:51
Già ora per produrre la model 3, tesla impiega 10 ore. Non so se rendo l’idea, 10 ore per produrre completamente un’auto.
La ID3, che non è minimamente paragonabile alla model 3, richiede al VW TRENTA ore per essere prodotta.
Con le gigapress e i telai in tre pezzi la tesla diventerà ancora più veloce nel produrre le auto, riducendo moltissimo i costi.
Attenzione che questa non è una novità dell’ultimo minuto: si sa da moltissimo tempo. Quando dico che i concorrenti americani ed europei sono messi malissimo, e nei prossimi anni si faranno molto male, mi riferisco anche a questi aspetti.
Ma è più facile prendermi in giro e darmi del fanboy, invece di aprire gli occhi e guardare la realtà.

una cosa non esclude l'altra:
te sei un fanboy E tesla sta facendo molto bene :D

Utonto_n°1
11-10-2021, 09:52
Gia` ora e non e` solo il loro caso, se si dovesse intervenire anche in garanzia per sostituzione batterie sulle auto vedresti il tuo mezzo sventrato, in questo caso non voglio pensarci...
Oltretutto se il vantaggio del tempo di assemblaggio e altri lo riversano solo nelle loro tasche ( margine di guadagno ) ma non nel prezzo finale di un`auto a poco importa alla gente.

Per cambiare il pacco batterie basta solo smontare tutta l’auto e buttare il telaio. Direi che è un’ottima idea. Le auto in questo modo dureranno al massimo una dozzina di anni

Non capisco su quali basi fondiate queste affermazioni, che sia portante per il telaio, non vuol dire che il pacco batterie sia inglobato e inamovibile, avete mai visto i vide odi come viene installato adesso? viene inserito da sotto e l'auto può essere quasi completa. Non credo sia molto differente in questa versione, non avrebbe senso stravolgere la struttura di un'auto, difatti, se guardate la penultima foto, dove si vede lo spaccato della batteria, la parte bianca è il telaio, mentre hanno verniciato di nero batteria e carrello di supporto, la batteria è inserita dal basso, si vede bene nell'angolo in basso a destra, la forma a "guida" per l'inserimento dal basso

Gringo [ITF]
11-10-2021, 09:53
Bello, al posto di cercare un sistema dove poter sostituire la batteria al volo standardizzandola, tipo il modello Cinese applicato sugli Scooter Elettrici.

- Parcheggio al Distributore
- Lascio la Mia Batteria Scarica
- Prendo la Batteria carica del distributore

Andiamo sul modello Pressofuso, sulla carlinga, e addio alla sostituzione.

Ma si sà se uno prende un auto da 120.000$ è logico che non interessa, sono solo 1000$ al mese dedicati all'auto.
(Cifra se si considera di doverla sostituire ogni 10 anni)

Qarboz
11-10-2021, 09:55
Sono diversi i costruttori concorrenti, che hanno ovviamente voluto restare anonimi, che si sono detti preoccupati da questa innovazione, perché temono che Model Y e Model 3 prodotte con questo metodo possano essere sfornate a grandissima velocità, e al tempo stesso avere un prezzo ancora più competitivo.
A me questa frase sembra un fake... Ma se ci fosse un link per approfondire magari cambio idea

pin-head
11-10-2021, 09:57
A me questa frase sembra un fake... Ma se ci fosse un link per approfondire magari cambio idea

Cerca cosa ha detto Diess di recente, in VW, riguardo a questi temi.
Altro che fake.

pin-head
11-10-2021, 10:00
una cosa non esclude l'altra:
te sei un fanboy E tesla sta facendo molto bene :D

A differenza di altri, mi informo e capisco cosa succede.
Non me ne esco con frasi non supportate dai fatti, o impressioni. Come
Fanno molti, vedo.

AceGranger
11-10-2021, 10:01
Non so perché ma leggendo l'articolo mi è venuto da pensare alla struttura attuale della maggiorparte dei cellulari con, tra le altre cose, batterie inamovibili da noi poveri semplici consumatori ... chissà perché, e non me lo chiedo con ironia, la costruzione a moduli è così poco amata dai grandi produttori ... è veramente un vantaggio dal punto di vista produttivo o,come credo sottointeso da frankie, è solo un modo per impedire una facile e conveniente sostituzione di pezzi interni?

Guardando solo il lato ingegneristico ( tralasciando quello etico sul riciclo ) progettare monolitico è generalmente piu semplice, piu veloce e "ecocompatibile", perchè l'assenza di agganci/viti/saldature fra i vari componenti ti permette di fare scocche di pari rigidita ma piu sottili e meno spesse e ti toglie tutta quella parte di progettazione riguardante gli spessori e le dimensioni di viti/occhielli etc. etc. che è veramente una rottura di maroni.

Banalmente lo puo provare chiunque stampi in 3D; quando modello e stampo i pezzi con la mia stampante 3D, stampare monolitico, a meno di problemi particolari di rigidità di orientamento "delle fibre", è sempre meglio piuttosto che farsi tutti gli agganci vari e connettori fra componenti separati.

In un processo automatizzato come quello dell'automobile poi, meno pezzi da montare, oltre che lato ingegnerizzazione, significa anche meno punti di stazione nelle catene di montaggio con meno robot; prima magari ti serviano 3 stazioni di saldatura ora invece fai tutto con 1 sola.

EDIT: a quanto pare la Giga Press andrà a sostituire 300 robot della line di montaggio.

omerook
11-10-2021, 10:07

10 o 30 ore per unità va bene ma bisogna vedere anche quante auto finite escono ogni ora dagli stabilimenti per capire la vera capacita produttiva di un produttore

Qarboz
11-10-2021, 10:10
Cerca cosa ha detto Diess di recente, in VW, riguardo a questi temi.
Altro che fake.

Ciao Massimiliano
Quindi è un fake, visto che citi una persona con tanto di nome e non "diversi costruttori che vogliono restare anonimi".

marcram
11-10-2021, 10:16
Sembrate quelli che si lamentavano delle batterie non sostituibili dei cellulari...

Pensavo che una notizia del genere su Tesla avrebbe fatto tacere qualcuno, invece son tutti qui a criticare.
Ma veramente pensate che siamo noi i fanatici? Un po' di autocritica, niente?

Vash_85
11-10-2021, 10:16
Durante la festa di ieri i turisti hanno visitato il "body shop" e gli hanno fatto fare foto sulla linea? :sofico:
Grande! Ai miei tempi se solo si era scollato di mezzo millimetro l'adesivo che la sicurezza metteva sulla fotocamera del cellulare ti mettevano alla gogna e dovevi farti far controllare cellulare/pc per 1 ora....:eek: :D

ste_jon
11-10-2021, 10:57
;47587927']Bello, al posto di cercare un sistema dove poter sostituire la batteria al volo standardizzandola, tipo il modello Cinese applicato sugli Scooter Elettrici.

Ma si sà se uno prende un auto da 120.000$ è logico che non interessa, sono solo 1000$ al mese dedicati all'auto.
A mio avviso questo modello va bene su auto di fascia alta/altissima, dove appunto il cliente vuole anche dinamica e prestazioni al top. Ma sulle auto comuni preferisco tutta la vita l'approccio "cinese" con pacco batteria sostituibile. Ok l'auto peserà di più e sarà meno prestazionale sia come dinamica che come consumi, ma tanto se la usi per muoverti nel normale traffico cittadino sono tutti orpelli inutili. Molto meglio poter cambiare il pacco batteria in pochissimi minuti, soprattutto per chi tiene l'auto molti anni sarebbe un sistema fantastico per mantenerla sempre al 100% delle sue capacità originali, se non oltre installando magari dopo 6/7 anni un pacco batterie più prestazionale.

Sicuramente la soluzione Tesla conviene prima di tutto a Tesla stessa, al cliente finale nutro qualche dubbio, soprattutto sulle auto di fascia più bassa.

Massimiliano Zocchi
11-10-2021, 10:59
E questo sarebbe il progresso secondo Tesla ?

Ma stiano pur sereni che anche se le loro fosse le uniche auto disponibili nel piante piuttosto che dar soldi a loro andrei tranquillamente a piedi.

Ma si, costruiamo le auto come gli smartphone, sigillate e con tutti i componenti saldati e non sosituibili.

Il pianeta ringrazia.

Immagino siano preoccupatissimi dal fatto che tu non comprerai mai una loro auto

Massimiliano Zocchi
11-10-2021, 11:00
;47587927']Bello, al posto di cercare un sistema dove poter sostituire la batteria al volo standardizzandola, tipo il modello Cinese applicato sugli Scooter Elettrici.

Mi sa che sui prezzi sei rimasto indietro, parecchio. In America portano a casa Model 3 anche a 25.000 dollari.

SpyroTSK
11-10-2021, 11:01
Il pacco batterie dev'essere removibile senza smontare il telaio, in quanto per la demolizione (schiacciamento del telaio/fusione) dev'essere rimossa, altrimenti prenderebbe fuoco.

Massimiliano Zocchi
11-10-2021, 11:02
Ciao Massimiliano
Quindi è un fake, visto che citi una persona con tanto di nome e non "diversi costruttori che vogliono restare anonimi".

Ciao, non ho capito se ti rivolgevi a me o all'autore del commento quotato, ma credimi, non c'è solo Diess preoccupato...

Ago72
11-10-2021, 11:07
E' un problema/non problema. Le batterie non hanno bisogno di "grande" manutenzione, se non a fronte di guasti. che ad oggi sono molto rari. Quindi è una scelta che può starci anche dal punto di vista del cliente, meno peso più autonomia.
Quello che ad oggi è preoccupante, è il mercato dell'usato. Continuando di questo passo, sulle auto elettriche potranno metterci le mani solo persone veramente esperte o il produttore, con costi di manutenzione veramente alti, quando dopo i 7/10 anni, c'è bisogno di parecchia manutenzione.

marcram
11-10-2021, 11:25
Quello che ad oggi è preoccupante, è il mercato dell'usato. Continuando di questo passo, sulle auto elettriche potranno metterci le mani solo persone veramente esperte o il produttore, con costi di manutenzione veramente alti, quando dopo i 7/10 anni, c'è bisogno di parecchia manutenzione.
Anche questo è un non problema, i meccanici dovranno evolversi e le persone capaci di mettere mano su questo tipo di veicoli aumenteranno, riducendo i costi di riparazione. Un po' come è avvenuto con l'avvento delle centraline elettroniche, e i meccanici che erano ancora abituati a regolare lo spinterogeno... A sentire certe officine (e anche certi patentati di vecchia data), "l'elettronica" è sempre il male assoluto, perché abituati a chiave a rullino e martello, non capiscono altro...

pengfei
11-10-2021, 11:26
Anche i motori termici a volte hanno funzione portante e vengono sfruttati per dare rigidità al telaio ma sono removibili comunque :boh:
Ma le altre case automobilistiche come hanno fatto a rimanere indietro, capirei se le presse fossero un invenzione di Tesla ma sono prodotte da un'azienda terza quindi visti i vantaggi ci si aspetterebbe che gli altri si sarebbero interessati prima ad adottarle

niky89
11-10-2021, 11:30
Mi sa che sui prezzi sei rimasto indietro, parecchio. In America portano a casa Model 3 anche a 25.000 dollari.

Usata, forse.

pin-head
11-10-2021, 11:31
Ciao Massimiliano

Massimiliano non c’entra nulla, rivolgiti pure a me.
E cerchiamo di capire una cosa: Herbert Diess, il CEO dell’unica azienda europea in grado di cercare di non farsi schiacciare da Tesla, esprime pubblicamente una SERISSIMA preoccupazione, e secondo te gli altri (bmw, mercedes, toyota, stellantis etc) dormono sonni tranquilli?

Gringo [ITF]
11-10-2021, 11:31
Rimane che pure 25.000 dollari per l'utenza salario normale e tanto se la devi cambiare ogni 10 anni a causa del PACCO batteria.
Personalmente come detto, da TESLA (Il Futuro....verde...) mi sarei aspettato più un sistema dove, arrivo al Distributore Tesla, parcheggio sulla piazzola, il pavimento si apre e un sistema automatizzato con AI svita il fondo (Parco batterie) e lo sostituisce con uno carico in soli 10 min e li riparti senza fermarsi per caricare l'auto, un lieve sovrapprezzo sul prezzo dell'energia per il servizio che slega l'auto dalla vecchiaia del parco batterie e non obbliga ad avere stazioni Hyper Super Mega Charge da 6000A per caricare il tutto in 1h....
PS: Si non mi sono mai aggiornato sui prezzi, se non vinco alla lotteria resta sempre fuori dal mio Budget, ti parlo da possessore di una Fiesta e non di un AUDI....LUL

_GV_
11-10-2021, 11:37
ma dai non scherziamo siamo quasi nel 2022 il pacco batterie sarà portante ma mica saldato!!!
Sarà imbullonato, imbullonano i motori portanti della F1 e non possono imbullonare questo? Magari ha un sistema tipo sgancio rapido dell'alettone e non ditemi che non è portante perchè sostiene sollecitazioni mostruose...

Ago72
11-10-2021, 11:37
Ma le altre case automobilistiche come hanno fatto a rimanere indietro, capirei se le presse fossero un invenzione di Tesla ma sono prodotte da un'azienda terza quindi visti i vantaggi ci si aspetterebbe che gli altri si sarebbero interessati prima ad adottarle

Bisogna capire se sono realmente rimasti indietro, oppure no. Gli altri produttori puntano ad avere telai modulari per adattarli a diversi segmenti di auto e marchi. Può darsi che la scelta di Tesla, lì limiti su questo punto.

AceGranger
11-10-2021, 11:39
Anche i motori termici a volte hanno funzione portante e vengono sfruttati per dare rigidità al telaio ma sono removibili comunque :boh:

l'azienda che le fa ( Italiana ) se non ho capito male ha fatto questa pressa su "stimolo" di Tesla; ora le potranno prendere tutti ( ma credo serviranno tempi biblici per gli ordinativi ), ma Tesla si trova sicuramente con un grande vantaggio temporale, contando che non c'è solo la pressa in se, devi ripensare a tutta la tua linea di assemblaggio e progettarti le nuove scocche.

Marchionne aveva detto bene in un'intervista, dove asseriva che il mercato dei Big è troppo lento nelle innovazioni/cambiamenti e che aveva paura che sarebbe arrivato un nuovo competitor che avrebbe "fregato" tutti; Tesla ha sicuramente un modo di fare che è "rivoluzionario" per questo mercato, nulla di nuono a livello assoluto, ma nel mercato dell'auto sta iniziando a creare qualche problemino

pin-head
11-10-2021, 11:39
10 o 30 ore per unità va bene ma bisogna vedere anche quante auto finite escono ogni ora dagli stabilimenti per capire la vera capacita produttiva di un produttore

Se vai a vedere la capacità produttiva di Tesla ti spaventi.
Se la confronti con quella di VW, ti spaventi ancora di più. Immaginati Diess, come può stare.

harlock10
11-10-2021, 11:40
Secondo me si sta facendo confusione con il termine “portante”, significa che è in grado di reggere pesi e non ha bisogno di altre strutture, ad esempio lo puoi usare come pianale, ma non vuol dire che non sia sostituibile.

pin-head
11-10-2021, 11:41
A mio avviso questo modello va bene su auto di fascia alta/altissima, dove appunto il cliente vuole anche dinamica e prestazioni al top. Ma sulle auto comuni preferisco tutta la vita l'approccio "cinese" con pacco batteria sostituibile. Ok l'auto peserà di più e sarà meno prestazionale sia come dinamica che come consumi, ma tanto se la usi per muoverti nel normale traffico cittadino sono tutti orpelli inutili. Molto meglio poter cambiare il pacco batteria in pochissimi minuti, soprattutto per chi tiene l'auto molti anni sarebbe un sistema fantastico per mantenerla sempre al 100% delle sue capacità originali, se non oltre installando magari dopo 6/7 anni un pacco batterie più prestazionale.

Sicuramente la soluzione Tesla conviene prima di tutto a Tesla stessa, al cliente finale nutro qualche dubbio, soprattutto sulle auto di fascia più bassa.

No, conviene a tutti. Le batterie tesla sono eccezionali, anche dopo anni non perdono praticamente nulla.
Le swappabili non hanno senso.

pin-head
11-10-2021, 11:44
;47588083']Rimane che pure 25.000 dollari per l'utenza salario normale e tanto se la devi cambiare ogni 10 anni a causa del PACCO batteria.
Personalmente come detto, da TESLA (Il Futuro....verde...) mi sarei aspettato più un sistema dove, arrivo al Distributore Tesla, parcheggio sulla piazzola, il pavimento si apre e un sistema automatizzato con AI svita il fondo (Parco batterie) e lo sostituisce con uno carico in soli 10 min e li riparti senza fermarsi per caricare l'auto, un lieve sovrapprezzo sul prezzo dell'energia per il servizio che slega l'auto dalla vecchiaia del parco batterie e non obbliga ad avere stazioni Hyper Super Mega Charge da 6000A per caricare il tutto in 1h....
PS: Si non mi sono mai aggiornato sui prezzi, se non vinco alla lotteria resta sempre fuori dal mio Budget, ti parlo da possessore di una Fiesta e non di un AUDI....LUL

Sbagli.
Dopo 10 anni le batterie tesla vanno ancora benissimo, e il sw delle auto (anche le più vecchie) è costantemente aggiornato OTA, le auto non invecchiano.
E l’autonomia che hanno oggi ve benissimo per fare qualsiasi cosa, solo chi non le ha mai usate non se ne rende conto.
Swappare le batterie è uno spreco assurdo, invece.

AceGranger
11-10-2021, 11:48
No, conviene a tutti. Le batterie tesla sono eccezionali, anche dopo anni non perdono praticamente nulla.
Le swappabili non hanno senso.

praticamente nulla direi di no, ma hanno comunque una perdita contenuta.

si parla del 10% dopo 300.000 Km.

Massimiliano Zocchi
11-10-2021, 11:48
Usata, forse.

No, nuova. Ma anche non avessero incentivi o sconti, il prezzo base è comunque 36.000 dollari, non certo 120.000 dollari. Negli Stati Uniti, ed anche in alcuni Paesi Europei, è un prezzo normalissimo per una vettura

Massimiliano Zocchi
11-10-2021, 11:51
;47588083']Rimane che pure 25.000 dollari per l'utenza salario normale e tanto se la devi cambiare ogni 10 anni a causa del PACCO batteria.

Ancora non sono riuscito a capire chi vi ha inculcato questa cavolata dei 10 anni, anzi, in realtà so benissimo chi spaccia queste fake news

pin-head
11-10-2021, 12:08

Si parla del 10% dopo 320.000 km, non dopo 300.000.
Che è niente, perché l’auto va ancora come un violino, ed è sempre aggiornata con nuove funzioni e miglioramenti delle prestazioni. Andiamo a vedere dopo 320.000 km come sono messe le auto termiche?

Ginopilot
11-10-2021, 12:11
I prodotti tesla si confermano di fattura economica.

albatros_la
11-10-2021, 12:12
Fa un po' ridere pensare che altri costruttori affermino una cosa del genere volendo rimanere anonimi. Non sono mica idioti... Un conto è dire che gli altri sono avanti da certi punti di vista (come hanno fatto in molti rispetto all'efficienza del power train), un conto è dirsi "preoccupati". Nessun manager con del sale in zucca direbbe mai una cosa del genere se non per indurre eventualmente la concorrenza ad intraprendere una strada che già reputata un binario morto (e già così sarebbe rischioso). Questo perché sarebbe una resa delle armi e una dichiarazione di incapacità davanti agli azionisti.

pin-head
11-10-2021, 12:16
I prodotti tesla si confermano di fattura economica.

Se ne avessi mai provata una in vita tua, eviteresti commenti come questo.

giuvahhh
11-10-2021, 12:21
americanate, ma poi hanno imparato a fare le curve?

al135
11-10-2021, 12:31
Se ne avessi mai provata una in vita tua, eviteresti commenti come questo.

idem.. due che ne ho provate e due (la prima S e la 3) molto belle e ben fatte
poi si stanno abbassando di prezzo e continueranno a farlo, l'unico limite attuale sono i rifornimenti scarsi in Italia al centro e al sud
personalmente voglio provare la S Plaid ma siamo su un'altra categoria di prezzo :)

al135
11-10-2021, 12:34
americanate, ma poi hanno imparato a fare le curve?

ci ho fatto Foligno - Visso in 30 minuti :O
le ruote le ho bruciate :O :D

pin-head
11-10-2021, 12:36
, l'unico limite attuale sono i rifornimenti scarsi in Italia al centro e al sud

I rifornimenti sono ovunque. Non devi per forza ricaricare ai supercharger.

al135
11-10-2021, 12:43
I rifornimenti sono ovunque. Non devi per forza ricaricare ai supercharger.

si ok è cmq un limite, 5 ore per ricaricarla ad Assisi.
i supercharger servono.

acerbo
11-10-2021, 12:57

Ad occhio e croce se arrivi a danneggiare il telaio butti qualsiasi auto in commercio perché i costi per riparare tutto supererebbero il valore dell'auto stessa.

Ora capisco dove sono finiti i 7k di differenza tra la model 3 e la model y, ben vengano le batterie 4680 se migliora l'autonomia, ma occhio a comprare quelle fatte in Germania.
Spero che Tesla sia chiara sulla comunicazione, perché pagare un'auto 60k senza sapere se é la vecchia o la nuova piattaforma fa tutta la differenza del mondo per l'acquirente.

Vash_85
11-10-2021, 13:02

Da considerare anche il fattore tempo per cui ad adesso i dati non sono abbastanza per elaborare un modello statistico (non credo che siano parecchie vetture di questo genere con 10/15 anni di anzianità), vero si che si ha più usura delle celle all'aumentare dei clicli di ricarica (fenomeno che va via via a diminuire con il nr di cicli) ma c'è anche il fattore anzianità, per assurdo se acquistassi un auto BEV e la tenessi 10 anni in garage senza farci neanche 100 mt è possibile che l'usura delle pile sia al 10% (sparo un numero a caso)

Cmq sono tutti problemi di gioventù che sono per adesso sulle spalle degli acquirenti/beta tester, tra qualche anno sarà tutta un'altra storia.

acerbo
11-10-2021, 13:15
Guarda...ti leggo sempre molto volentieri e anche io sono convinto che le Tesla sfonderanno.
Ma oggi, se prendi una qualsiasi auto che costa tanto quanto il modello base di Tesla (quindi 50.000€), dopo 300.000km se non guidi come una capra non hai neppure rifatto la frizione.
Al massimo hai cambiato i freni (qualche volta in più di tesla ovvio), hai fatto la normale manutenzione ordinaria (sempre più rara tanto che alcuni tagliandi li fai senza problemi anche dopo 30/50000km), avrai cambiato diversi treni di gomme (come per la tesla del resto).
Però da qui a dire che a 320.000km un'auto che non sia una semplice utilitaria sia messa male ce n'è passa eh.
E te lo dice uno che ha percorso milioni di KM, eseguendo personalmente la manutenzione ordinaria e senza cambiare chissà quante auto.

Una termica da 50k costa piu' di 600 euro l'anno di tagliandi, se non li fai per i primi 3,4,5 o 7 anni perdi la garanzia.
Se vuoi ti scannerizzo tutte e fatture mercedes e midas che ho pagato negli ultimi 10 anni per la manutenzione ordinaria, se le metto insieme mi ci compro uno scooterone.

niky89
11-10-2021, 13:18
No, nuova. Ma anche non avessero incentivi o sconti, il prezzo base è comunque 36.000 dollari, non certo 120.000 dollari. Negli Stati Uniti, ed anche in alcuni Paesi Europei, è un prezzo normalissimo per una vettura

Appunto, il mio commento a "usata" era per i 25k. Raffrontare il potere d'acquisto americano con quello europeo dove inoltre il prezzo base è 45k+ non mi pare sensato. Senza contare che la base è na mezza baraccata con limiti di ricarica veloce, batteria e altro.

sacd
11-10-2021, 14:31
Non capisco su quali basi fondiate queste affermazioni, che sia portante per il telaio, non vuol dire che il pacco batterie sia inglobato e inamovibile, avete mai visto i vide odi come viene installato adesso? viene inserito da sotto e l'auto può essere quasi completa. Non credo sia molto differente in questa versione, non avrebbe senso stravolgere la struttura di un'auto, difatti, se guardate la penultima foto, dove si vede lo spaccato della batteria, la parte bianca è il telaio, mentre hanno verniciato di nero batteria e carrello di supporto, la batteria è inserita dal basso, si vede bene nell'angolo in basso a destra, la forma a "guida" per l'inserimento dal basso

Non e` una questione di fattibile o meno, ma di conveniente o meno. Ti vedi post garanzia se devi fare un intervento ad un pacco batterie di una qualsiasi auto elettrica che interventi devi fare ? Sarebbe talmente anti economico da sostituire tutta la macchina.
Nel caso di questo marchio ci sono i video di model S smontate per accedere alle batterie, e` non e` certo una operazione da un paio di ore....; ma il problema non e` solo qui come detto sopra e` una cosa generalizzata.
Ripeto, poi secondo me non e` il consumatore finale a giovare del fatto che come qualcuno ha scritto ci vogliono 10 ore a fare una tesla e 30 una Vw; il vantaggio va a finire nel margine di quadagno e non sul prezzo di vendita.

acerbo
11-10-2021, 14:31
Vabbè quei soldi li spende chi vuole farsi fregare i soldi.
Io una macchina dove sono obbligato a fare tagliandi a 600€/anno per 3,4,5 o 7 anni non la comprerei mai.
Olio e filtri a me non mi sono mai costati più di 120€/anno, sempre se ho voglia di mettermi lì a cambiare olio e filtri ogni 15.000km invece che ogni 30.000 o 2 anni.
Per 10 anni, sono 1200€ altrimenti la metà. E eventualmente, mi avanzano anche i soldi per stipulare una polizza a parte che mi para il deretano contro eventuali (e rari) guasti meccanici che mi porterebbero a sborsare parecchie migliaia di euro contro l'eventuale distruzione del motore per cause non inerenti la normale manutenzione.

Per un'auto da 50k la manutenzione costa cosi', se vuoi i tagliandi da 200 euro o te li fai da solo e rinunci alla garanzia o ti compri una panda mille da 10k e vai d in un'officina fiat con gente onesta.
Se poi vivi un una grande città le tariffe sono anche piu' alte, prova a fare un tagliando dei 30.000 in una officina mercedes di Parigi, di Londra o di Monaco di Baviera.

pin-head
11-10-2021, 15:21
Ripeto, poi secondo me non e` il consumatore finale a giovare del fatto che come qualcuno ha scritto ci vogliono 10 ore a fare una tesla e 30 una Vw; il vantaggio va a finire nel margine di quadagno e non sul prezzo di vendita.

E chi ti dice che Tesla non abbasserà i prezzi, prima o poi?
La produzione di queste auto, comunque, serve a finanziare l’apertura di nuove fabbriche, e il modello da 25k. Che quando arriverà sul mercato, farà piazza pulita della concorrenza.
Ma intanto il prezzo delle Y e delle 3 scenderà, marginano tantissimo lo stesso. A differenza di VW con ID3 e ID4.

AceGranger
11-10-2021, 15:44
Non e` una questione di fattibile o meno, ma di conveniente o meno. Ti vedi post garanzia se devi fare un intervento ad un pacco batterie di una qualsiasi auto elettrica che interventi devi fare ? Sarebbe talmente anti economico da sostituire tutta la macchina.
Nel caso di questo marchio ci sono i video di model S smontate per accedere alle batterie, e` non e` certo una operazione da un paio di ore....; ma il problema non e` solo qui come detto sopra e` una cosa generalizzata.

Tesla non sfugge dalle leggi del mercato; se vuole aumentare ancora piu velocemente il suo bacino di utenza dovrà necessariamente abbassare i prezzi; magari non li abbasserà per la Model 3 ma lo farà con la futura Model 2.

Anche perchè se fino ad ora ha giocato quasi da sola, adesso gli altri stanno arrivando, quindi avra necessariamente piu concorrenza.

maldepanza
11-10-2021, 16:06
Sembrate quelli che si lamentavano delle batterie non sostituibili dei cellulari...
Ma perché, a te sembra normale che non si possa sostituire una batteria di un dispositivo che va ancora stra-bene?
Non dico doverla mettere sostituibile in maniera super facile, ma almeno non incollarla e/o non dover smontare quasi tutto lo smartphone per cambiarla.
Batteria abbastanza accessibile e con viti.

Scommetto che tantissime persone preferirebbero scambiare la possibilità di quanto sopra al posto della certificazione di impermeabilità.

Non si chiede la luna, solo quanto era possibile in passato e la cosa vale ancor di più ora per la questione "salviamo" il pianeta.

Stanno rompendo le scatole del green e bla bla bla, con il quale sarei anche d'accordo e quindi arriviamo alla vera resa dei conti, cioè permettere di allungare la vita di dispositivi elettrici/elettronici così da non generare milioni di tonnellate ogni anni di spazzatura elettronica che dovrà essere smaltita.

È qua che si vede la vera intenzione di un produttore, non le belle parole/frasi di circostanza/iniziative fini a se stesse.

Ovviamente anche il bootloader dovrebbe poter essere sbloccabile, ma non deve per forza esser fatto a smartphone appena lanciato sul mercato, ma per esempio una volta che questo non verrà più supportato (aggiornamenti generici, di sicurezza, ecc.) dal produttore.

Per quanto riguarda le auto elettriche, sarei d'accordo, ma non alle presenti condizioni (alcune già accennate da altri), quindi personalmente andrò di endotermiche usate fin quando sarà permesso e/o ne vedrò la convenienza.

pin-head
11-10-2021, 16:08
Tesla non sfugge dalle leggi del mercato; se vuole aumentare ancora piu velocemente il suo bacino di utenza dovrà necessariamente abbassare i prezzi; magari non li abbasserà per la Model 3 ma lo farà con la futura Model 2.

Anche perchè se fino ad ora ha giocato quasi da sola, adesso gli altri stanno arrivando, quindi avra necessariamente piu concorrenza.

In realtà sono gli altri che non potranno competere con tesla. Sarà l’unica che potrà fare economie di scala a certi livelli.

rigelpd
11-10-2021, 16:20

Pensavo che una notizia del genere su Tesla avrebbe fatto tacere qualcuno, invece son tutti qui a criticare.
Ma veramente pensate che siamo noi i fanatici? Un po' di autocritica, niente?

Le batterie Tesla hanno una durata che supera abbondantemente la vita della macchina. Non è la stessa cosa che un cellulare che dopo 3 anni di vita è ancora funzionante e a cui gioverebbe il cambio di una batteria.

Se Tesla ha fatto questa scelta puoi scommetterci che il gioco vale la candela.

acerbo
11-10-2021, 16:28

Se c'é un'auto che proprio non ha rivali come prezzo é proprio la model 3.
Visto che parli dei competitor vai a vederti il listino prezzi di altre auto elettriche in commercio comparabili con una model 3.
VW id4, hyundai ioniq, kia ev6, ford mustang, ecc... sono tutte allineate come prezzo, é propio la concorrenza che ti dimostra il giusto posizionamento sul mercato.
Probabilmente tra 5/10 anni i prezzi si abbasseranno, ma ci credo fino ad un certo punto, soprattutto se continuano ad aumentare i prezzi delle materie prime e della manodopera.

rigelpd
11-10-2021, 16:39
Se c'é un'auto che proprio non ha rivali come prezzo é proprio la model 3.
Visto che parli dei competitor vai a vederti il listino prezzi di altre auto elettriche in commercio comparabili con una model 3.
VW id4, hyundai ioniq, kia ev6, ford mustang, ecc... sono tutte allineate come prezzo, é propio la concorrenza che ti dimostra il giusto posizionamento sul mercato.
Probabilmente tra 5/10 anni i prezzi si abbasseranno, ma ci credo fino ad un certo punto, soprattutto se continuano ad aumentare i prezzi delle materie prime e della manodopera.

Io credo che potremo avere un deciso abbassamento tra un paio d'anni quando Giga Berlin e Giga Texas saranno a pieno regime, l'offerta rispetto ad adesso sarebbe raddoppiata, e se la domanda non raddoppia i prezzi caleranno,
C'è da dire che se la Tesla continua ad essere prima della classe come adesso non è assodato che la domanda non continui a crescere...anche per il fenomeno passa parola, più Tesla ci sono in giro e più e più cresce la domanda.... vedremo...

acerbo
11-10-2021, 17:42
Io credo che potremo avere un deciso abbassamento tra un paio d'anni quando Giga Berlin e Giga Texas saranno a pieno regime, l'offerta rispetto ad adesso sarebbe raddoppiata, e se la domanda non raddoppia i prezzi caleranno,
C'è da dire che se la Tesla continua ad essere prima della classe come adesso non è assodato che la domanda non continui a crescere...anche per il fenomeno passa parola, più Tesla ci sono in giro e più e più cresce la domanda.... vedremo...

Bah vedremo, io per ora l'ho presa con 6k di sconto grazie agli ecobonus, queste considerazioni in futuro andranno fatte, il prezzo continuerà a fluttuare anche in base agli incentivi.

blobb
11-10-2021, 18:04

i prezzi americani sono sempre senza tasse visto che ogni stato ha la sua aliquota , poi per l'europa ci devi aggiungere la dogana, ma il punto è questo che ci frega a noi quanto costa in america una tesla?

acerbo
11-10-2021, 18:52
i prezzi americani sono sempre senza tasse visto che ogni stato ha la sua aliquota , poi per l'europa ci devi aggiungere la dogana, ma il punto è questo che ci frega a noi quanto costa in america una tesla?

la dogana + il costo della previdenza sociale, che in usa la gente deve pagarsela da sola.

marcram
11-10-2021, 19:32
..cut...
Intendo dire che una volta era essenziale cambiare la batteria del cellulare perché ti durasse qualche anno. Poi è stata resa quasi non sostituibile, e la gente è saltata sulle sedie. Ma le batterie erano migliorate di molto, non era più necessario sostituirle dopo un anno di utilizzo... e gli smartphone sono così diventati più sottili.
Ora cambi il cellulare per vecchiaia prima della batteria...

maldepanza
11-10-2021, 20:57
Poi è stata resa quasi non sostituibile, e la gente è saltata sulle sedie. Ma le batterie erano migliorate di molto, non era più necessario sostituirle dopo un anno di utilizzo...
No, quanto sopra è solo una tua opinione: le batterie sono migliorate ma non di molto: gli smartphone rimangono sempre energivori e l'autonomia per quanto mi riguarda non è mai abbastanza, soprattutto se si vuole rendere lo smartphone un unico centro per tantissimi compiti/servizi e infatti per me l'nfc sullo smartphone è inutile quando i pagamenti me li gestisco ovunque con due carte contactless: pago di tutto e di più, non si scaricano quando magari mi servono di più, pesano un niente e sono veramente portabili a differenza delle odierne vere e proprie padelle ingombranti.

I tuoi discorsi potranno avere un senso, almeno per i miei utilizzi (quelli tipici di un telefono cellulare con internet, quindi niente giochi/giochini/ecc.), quando uno smartphone avrà un'autonomia di almeno 3/4 giorni pieni per navigazione www basico e senza pesare un'assurdità. Quindi, non ci siamo ancora, soprattutto perché i produttori non stanno andando in quella direzione ma piuttosto verso il ricambio sempre più breve (alla faccia del green, ipocriti). La batteria deve assolutamente essere cambiabile senza dover disincollare con Phon e/o smontare mezzo smartphone, punto. Chi accetta tutto questo o lo ritiene normale, imho ha subito un bel lavaggio del cervello.

Anche oggi, volendo, e ripeto volendo, uno smartphone da circa 5" in 16:9 (tale da infilarselo addosso comodamente) con risoluzione 480p o 720p max, batteria da 4000mha, qualcomm risparmioso (11/12nm o meno), niente oltre i 60hz di refresh e android non appesantito/di serie (o quasi), darebbe già buoni risultati di autonomia e usabilità tipiche di uno smartphone che fa di tutto (giochi esclusi, mai presi in considerazione).
Ovviamente si guardano bene dal farlo, oppure lo fanno ma te lo fanno pagare un'occhio della testa per niente (il tutto costerebbe meno, ingegnerizzazione inclusa).

Ora cambi il cellulare per vecchiaia prima della batteria...
Non esiste proprio: già l'autonomia degli smartphone non è granché, poi questa si riduce ancor di più, pure con la regola del 20%/80% di carica, quindi per chi ha bisogno di lunga autonomia il tutto inizia a venir meno dopo non molto tempo, a meno di non aver preso un bel battery phone con tutto il peso relativo.

Perché mai, per esempio, dopo 3/4 anni dovrei cambiare smartphone quando l'unica cosa che è venuta meno è esclusivamente la batteria? Cambio batteria e lo posso passare per esempio ad un parente non pretenzioso a cui serve solo un app di mesaggistica o poco altro, per esempio.

zappy
11-10-2021, 21:13
concordo con entrambi :muro:
La ID3, che non è minimamente paragonabile alla model 3, richiede al VW TRENTA ore per essere prodotta...
notevole. ma ceh dipenda solo dal telaio mi pare strano.

cmq, sicuramente una struttura notevolmente fuori dal comune per una produzione di serie, su questo non ci piove.
che poi convenga all'utente, questo è da dimostrarsi. come detto da altri basta prendere una botta in certi punti e cricchi uno dei monoblocchi, e quindi butti via tutto.

Non capisco su quali basi fondiate queste affermazioni, che sia portante per il telaio, non vuol dire che il pacco batterie sia inglobato e inamovibile,
ci sono attaccati i sedili. è il pianale, metà degli interni è appoggiato/fissato sul fondo, se lo smonti "svuoti" l'auto...

appunto. per me la via è batterie standard per tutti, a moduli. questo è l'esatto opposto. :muro:

zappy
11-10-2021, 21:20
Le batterie Tesla hanno una durata che supera abbondantemente la vita della macchina. Non è la stessa cosa che un cellulare che dopo 3 anni di vita è ancora funzionante e a cui gioverebbe il cambio di una batteria.

Se Tesla ha fatto questa scelta puoi scommetterci che il gioco vale la candela.
vale la candela per Tesla, sicuro. per l'acquirente?

Da considerare anche il fattore tempo per cui ad adesso i dati non sono abbastanza per elaborare un modello statistico (non credo che siano parecchie vetture di questo genere con 10/15 anni di anzianità), vero si che si ha più usura delle celle all'aumentare dei clicli di ricarica (fenomeno che va via via a diminuire con il nr di cicli) ma c'è anche il fattore anzianità, per assurdo se acquistassi un auto BEV e la tenessi 10 anni in garage senza farci neanche 100 mt è possibile che l'usura delle pile sia al 10% (sparo un numero a caso)
concordo :mano:
e pure qua, quoto tutto.

Max Power
12-10-2021, 01:54
Volevo solo dire che la "Gigapress" è un prodotto di un'azienda italiana...
E comunque sulla riparabiltà, abbiamo ben visto come Tesla tratta i clienti.

raxas
12-10-2021, 05:02
...
dieci ore: ma con i componenti tutti pronti da essere roboticamente (o poco meno) assemblati (presumo... non credo dalla fabbricazione dei pezzi singoli (vale anche per gli altri produttori)).

wooow
12-10-2021, 07:54
Sbagli.
Dopo 10 anni le batterie tesla vanno ancora benissimo, e il sw delle auto (anche le più vecchie) è costantemente aggiornato OTA, le auto non invecchiano.
E l’autonomia che hanno oggi ve benissimo per fare qualsiasi cosa, solo chi non le ha mai usate non se ne rende conto.
Swappare le batterie è uno spreco assurdo, invece.
Negli anni a Tesla basta limitare la velocità ricarica e l'autonomia a insaputa degli utenti e le batterie possono durare quanto vuoi
https://www.dmove.it/news/tesla-ha-diminuito-capacita-e-potenza-di-ricarica-in-norvegia-condannata-a-risarcire-i-proprietari
https://www.cnbc.com/2021/07/30/tesla-owners-could-get-625-each-in-settlement-over-battery-throttling.html
questi i casi più eclatanti, probabilmente qualche parametro mal calcolato gli è sfuggito di mano svelando il trucchetto agli utenti più accorti, ma chi ti dice che la stessa operazione magari in modo più soft non la stanno eseguendo su tutto il parco auto?

zappy
12-10-2021, 08:41
E comunque sulla riparabiltà, abbiamo ben visto come Tesla tratta i clienti.
cioè?:confused:

dieci ore: ma con i componenti tutti pronti da essere roboticamente (o poco meno) assemblati (presumo... non credo dalla fabbricazione dei pezzi singoli (vale anche per gli altri produttori)).
anche io credo che tra stampare un grosso pressofuso ed assemblarlo, oppure stampare pezzi più piccoli di lamiera e saldarli roboticamente, i tempi non siano abissalmente diversi.
però non so, diciamo che è una sensazione. di certo non 20 ore in più.
Negli anni a Tesla basta limitare la velocità ricarica e l'autonomia a insaputa degli utenti e le batterie possono durare quanto vuoi
https://www.dmove.it/news/tesla-ha-diminuito-capacita-e-potenza-di-ricarica-in-norvegia-condannata-a-risarcire-i-proprietari
https://www.cnbc.com/2021/07/30/tesla-owners-could-get-625-each-in-settlement-over-battery-throttling.html
questi i casi più eclatanti, probabilmente qualche parametro mal calcolato gli è sfuggito di mano svelando il trucchetto agli utenti più accorti, ma chi ti dice che la stessa operazione magari in modo più soft non la stanno eseguendo su tutto il parco auto?
concordo. è tutto sw e on-the-air, e come apple insegna, quel che fanno o faranno sui prodotti lo sanno solo loro... se il fatturato cala, basta cambiare qualche parametro di nascosto o con qualche motivo "riservato" e "di sicurezza", e l'inculata (cliente) e il boost di utili (casa) son serviti. Naturalmente vale per tutte le auto connesse, non solo tesla.

TecnoPC
12-10-2021, 09:44
La chiamano transizione ecologica e come obbiettivo ha quello di preservare l'ecosistema del pianeta.
Di logica si dovrebbe produrre prodotti con meno risorse, che costino meno per favorire la sostituzione e soprattutto che durino di più!

L'auto elettrica è un ottimo esempio... :doh:

aleziggio
12-10-2021, 09:50
Non so se ci sia più fanboysmo nell'articolo o nei commenti

rigelpd
12-10-2021, 10:09
La chiamano transizione ecologica e come obbiettivo ha quello di preservare l'ecosistema del pianeta.
Di logica si dovrebbe produrre prodotti con meno risorse, che costino meno per favorire la sostituzione e soprattutto che durino di più!

L'auto elettrica è un ottimo esempio... :doh:

Le auto elettriche usano meno risorse e sono più pulite delle auto a benzina, se ti limiti all'auto appena uscita dalla fabbrica le elettriche hanno usato più risorse per essere prodotte, ma se poi consideri la situazione anche solo ad un anno e mezzo di distanza ecco che le auto elettriche sono più ecologiche delle auto a combustione, e di gran lunga se consideriamo tutta la vita dell'automobile.

Articolo del New York Times, le auto elettriche, già adesso, negli USA sono più pulite e più economiche delle auto a benzina/diesel.

inoltre:

"The cars are greener over time, too, despite the more emissions-intensive battery manufacturing process. Dr. Trancik estimates that an electric vehicle’s production emissions would be offset in anywhere from six to 18 months, depending on how clean the energy grid is where the car is charging."

https://www.nytimes.com/interactive/2021/01/15/climate/electric-car-cost.html

Già adesso la situazione è così, e nei prossimi anni migliorerà ancora perchè il mix di rinnovabili è in continuo aumento.

Ago72
12-10-2021, 10:15

Sarebbe interessante leggere la fonte dei dati, per capire bene a cosa si riferiscono. Se prendiamo il numero di dipendenti e auto prodotte c'è qualcosa che non torna:
Tesla 500.000 auto prodotte e 70.000 dipendenti
VW 11 milioni di auto prodotte e 670.000 dipendenti

Per carità auto diverse, e linee produttive difficilmente paragonabile. Tesla produce le batterie e VW no. Però le macchina ICE hanno più componenti. Etc...

TecnoPC
12-10-2021, 10:29
Le auto elettriche usano meno risorse e sono più pulite delle auto a benzina, se ti limiti all'auto appena uscita dalla fabbrica le elettriche hanno usato più risorse per essere prodotte, ma se poi consideri la situazione anche solo ad un anno e mezzo di distanza ecco che le auto elettriche sono più ecologiche delle auto a combustione, e di gran lunga se consideriamo tutta la vita dell'automobile.

Articolo del New York Times, le auto elettriche, già adesso, negli USA sono più pulite e più economiche delle auto a benzina/diesel.

inoltre:

"The cars are greener over time, too, despite the more emissions-intensive battery manufacturing process. Dr. Trancik estimates that an electric vehicle’s production emissions would be offset in anywhere from six to 18 months, depending on how clean the energy grid is where the car is charging."

Già adesso la situazione è così, e nei prossimi anni migliorerà ancora perchè il mix di rinnovabili è in continuo aumento.

Pulite si, può essere a ho dei dubbi sulla sostenibilità economica.
Senza incentivi (che poi sono soldi pubblici) nessuno le comprerebbe.
Le batterie garantite 8 anni o 160 000km (efficienza al 70%) e dopo?

Intendiamoci, non sono contro, dico solo che una economia basata sul consumismo ha bisogno di produrre sempre più prodotti per sorreggersi e questo non tanto "ecologico".

Poi a me va bene... sarà un problema delle generazioni future

rigelpd
12-10-2021, 11:22
Pulite si, può essere a ho dei dubbi sulla sostenibilità economica.
Senza incentivi (che poi sono soldi pubblici) nessuno le comprerebbe.
Le batterie garantite 8 anni o 160 000km (efficienza al 70%) e dopo?

Intendiamoci, non sono contro, dico solo che una economia basata sul consumismo ha bisogno di produrre sempre più prodotti per sorreggersi e questo non tanto "ecologico".

Poi a me va bene... sarà un problema delle generazioni future

La garanzia delle batterie è molto conservativa perchè fino a poco fa non si aveva una stima reale della durata (le auto elettriche a grande autonomia esistono solo da una decina di anni e fino a poco fa non avevano fisicamente avuto la possibilità di percorrere tanti km). Era una stima precauzionale da parte del produttore.

In realta le Tesla conservano il più dell'85% della batteria anche a 320mila km come puoi vedere in questo grafico

https://cdn.motor1.com/images/custom/tesla-model-sx-battery-capacity-retention-per-distance-traveled-20210811.png

Strato1541
12-10-2021, 11:38
L'unico a beneficiare di tale applicazione sarà il profitto di Tesla nel costruire auto usa e getta..
Se credete che il degrado non ci sia o sia marginale, vi sbagliate di grosso..
Ancora di più se credete che la sostituzione del pacco batteria sia cosa remota, anche per le nuovissime Model 3, S 2021..

Una carellata di chi le auto le usa e non delle slide proposte da chi le vende o incentiva...

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/how-i-recovered-half-of-my-batterys-lost-capacity.204712/

https://teslamotorsclub.com/tmc/forums/model-s-battery-charging.109/page-2

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/2020-2019-2018-model-3-battery-capacities-charging-constants.182682/

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/sudden-loss-of-range-with-2019-16-x-software.154976/

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/2013-model-s-sudden-battery-failure.237950/

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/service-says-22k-for-new-battery-on-2012-model-s.221438/

ETC ETC...

Dunque se si possiedono 60k euro (o il corrispettivo per il leasing) di Model 3 ogni 5-6 anni, pensieri non ce ne sono, nel caso di Model s 90k euro...
Se invece si vuole investire in un bene e portarlo a fine vita non sarà una gran vantaggio avere la batteria che fa parte dell'auto, anzi sarà una bella fregatura..
Ma i clienti di tale ditta sono abituati, come per i supercharger gratis ora tolti, per la garanzia a km illimitati su Model s per batteria e motore ora tolti e più recentemente per l'abolizione del programma referral...
Mettetevi in testa che una batteria non dura quanto l'auto, la cosa terribile è che il problema si presenta anche per chi fa poca strada..

rigelpd
12-10-2021, 11:50
L'unico a beneficiare di tale applicazione sarà il profitto di Tesla nel costruire auto usa e getta..
Se credete che il degrado non ci sia o sia marginale, vi sbagliate di grosso..
Ancora di più se credete che la sostituzione del pacco batteria sia cosa remota, anche per le nuovissime Model 3, S 2021..

Una carellata di chi le auto le usa e non delle slide proposte da chi le vende o incentiva...

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/how-i-recovered-half-of-my-batterys-lost-capacity.204712/

https://teslamotorsclub.com/tmc/forums/model-s-battery-charging.109/page-2

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/2020-2019-2018-model-3-battery-capacities-charging-constants.182682/

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/sudden-loss-of-range-with-2019-16-x-software.154976/

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/2013-model-s-sudden-battery-failure.237950/

https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/service-says-22k-for-new-battery-on-2012-model-s.221438/

ETC ETC...

Dunque se si possiedono 60k euro (o il corrispettivo per il leasing) di Model 3 ogni 5-6 anni, pensieri non ce ne sono, nel caso di Model s 90k euro...
Se invece si vuole investire in un bene e portarlo a fine vita non sarà una gran vantaggio avere la batteria che fa parte dell'auto, anzi sarà una bella fregatura..
Ma i clienti di tale ditta sono abituati, come per i supercharger gratis ora tolti, per la garanzia a km illimitati su Model s per batteria e motore ora tolti e più recentemente per l'abolizione del programma referral...
Mettetevi in testa che una batteria non dura quanto l'auto, la cosa terribile è che il problema si presenta anche per chi fa poca strada..

Posso farti presente che prendere ad esempio una manciata di casi su più di 2 milioni di Tesla vendute è indicativo di niente?

Strato1541
12-10-2021, 12:00
Posso farti presente che prendere ad esempio una manciata di casi su più di 2 milioni di Tesla vendute è indicativo di niente?

Se tu avessi avuto l'umiltà di leggere, non dico tutte ma almeno una ventina di pagine scopriresti molte cose sia sulle sostituzione effettuate sia sul degrado.
Ma dato che NON lo farai , non perderò tempo a spiegartelo , perchè ripeti a pappagallo quello che più ti piace.

ciao56
12-10-2021, 12:09
Ma quelli che si lamentano che le batteria non potranno essere sostituite non ho capito su quale basi sostengono questo.
Dallo spaccato, io vedo che il coperchio delle batterie ha dei fori per fissare i sedili.
Immagino che i sedili, saranno una delle ultime cose che fisseranno in catena di montaggio e quindi, sarà una delle prime cose che verranno smontate se e quando si dovranno sostituire le batterie.
Poi oh... io gli smartphone, a parte un vetusto Iphone 4s che ho tenuto per 8 anni, ma li ho sempre rivenduti tutti con la loro batteria originale.
Qua sembra che la gente debba sostituire le celle di batterie che, con quello che costano (non stiamo parlando della bosch da 80€ del supermercato che pure ti dura minimo 5 anni) dovrebbero essere progettate in modo tale che probabilmente butti prima la macchina prima di dover cambiare tutte le batterie.
A me francamente Tesla mi pare davvero avanti a tutti. Se poi i prezzi con questa nuova fabbrica scenderanno (complice anche il fatto che velocizzano l'assemblaggio), c'è solo da essere contenti visto e considerato quanto ti fanno pagare una ID3 e una Opel Corsa.
Di sicuro tra qualche anno, dopo che avrò dismesso il mio Diesel (che comunque uso sulle lunghe distanza e al di fuori dei centri abitati), la mia prossima auto sarà una Tesla. ;)

tra qualche anno il mondo dell'auto potrebbe essere totalmente diverso da quello che vedi oggi...poi mi dirai se avrai veramente comprato una Tesla!

rigelpd
12-10-2021, 12:14
Se tu avessi avuto l'umiltà di leggere, non dico tutte ma almeno una ventina di pagine scopriresti molte cose sia sulle sostituzione effettuate sia sul degrado.
Ma dato che NON lo farai , non perderò tempo a spiegartelo , perchè ripeti a pappagallo quello che più ti piace.

Io ti ho presentato un grafico che mostra un'analisi statistica, tu mi hai portato dei link a dei forum. C'è un mondo di differenza.

krissparker
12-10-2021, 12:19

forse non lo sai, ma dal 2013 le model S sono battery swap... https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

Strato1541
12-10-2021, 12:19
Io ti ho presentato un grafico che mostra un'analisi statistica, tu mi hai portato dei link a dei forum. C'è un mondo di differenza.

Ancora con questi grafici, presentati da chi vende le auto!
Senza contare che non sai nemmeno cosa è una statistica.... E non mi voglio addentrare a spiegartelo.
Io te l'ho già detto abbi l'umiltà di leggere e poi decidi a chi credere, ora ritorni in modalità "ignore".

Strato1541
12-10-2021, 12:23
forse non lo sai, ma dal 2013 le model S sono battery swap... https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

Peccato che il nuovo concetto è proprio l'opposto..
tra l'altro swap mai applicato di fatto..
Quindi chiacchere...

rigelpd
12-10-2021, 12:49
Ancora con questi grafici, presentati da chi vende le auto!
Senza contare che non sai nemmeno cosa è una statistica.... E non mi voglio addentrare a spiegartelo.
Io te l'ho già detto abbi l'umiltà di leggere e poi decidi a chi credere, ora ritorni in modalità "ignore".

https://www.lastampa.it/novara/2021/09/29/fotogalleria/le-immagini-dell-auto-in-fiamme-in-via-monte-nero-a-novara-1.40755280

https://www.varesenews.it/2021/09/auto-fiamme-autostrada-vigili-del-fuoco-azione/1380643/

https://www.anconatoday.it/cronaca/autostrada-auto-incendio-ancona-nord.html

https://primalecco.it/cronaca/auto-in-fiamme-ss36-chiusa-in-direzione-lecco/

https://www.irpinianews.it/tag/auto-in-fiamme/

come tu dici che bastano pochi link ed affermare che le batterie Tesla si rompono facilmente e vanno sostituite ogni 3x2:

posso postare questi link (una porzione degli incendi avvenuti questo mese) e usare lo stesso ragionamento del caxxo per affermare che le automobili sono a rischio altissimo di incendio quindi non compriamo più automobili.

Strato1541
12-10-2021, 13:07
https://www.lastampa.it/novara/2021/09/29/fotogalleria/le-immagini-dell-auto-in-fiamme-in-via-monte-nero-a-novara-1.40755280

https://www.varesenews.it/2021/09/auto-fiamme-autostrada-vigili-del-fuoco-azione/1380643/

https://www.anconatoday.it/cronaca/autostrada-auto-incendio-ancona-nord.html

https://primalecco.it/cronaca/auto-in-fiamme-ss36-chiusa-in-direzione-lecco/

https://www.irpinianews.it/tag/auto-in-fiamme/

come tu dici che bastano pochi link ed affermare che le batterie Tesla si rompono facilmente e vanno sostituite ogni 3x2:

posso postare questi link (una porzione degli incendi avvenuti questo mese) e usare lo stesso ragionamento del caxxo per affermare che le automobili sono a rischio altissimo di incendio quindi non compriamo più automobili.

Non è assolutamente quanto da me postato, io ho fatto riferimento a degli UTILIZZATORI che riportano le loro esperienze e NON a singoli fatti di cronaca..
Se anche tu UMILMENTE ti DEGNASSI di leggere i miei post magari ti faresti un'idea..
Dato che in 30 minuti non puoi averli letti ritengo le tue affermazione meramente faziose e di parte, quindi vale come sopra vai in IGNORE.

zappy
12-10-2021, 13:31
...Articolo del New York Times, le auto elettriche, già adesso, negli USA sono più pulite e più economiche delle auto a benzina/diesel.

inoltre:

falso. dipende dal mix energetico dei paesi dove sono prodotte le batterie.
e visto che sono in grandissima maggioranza fatte in cina e la cina usa carbone per la produzione energetica, il bilancio è tutt'altro che univoco.

I tuoi di discorsi invece sono solo a senso unico.
A me di avere uno smartphone con batteria sostituibile non me ne frega niente visto che OGGI, li fanno tutti che resistono ad acqua e polvere.
Direi che è molto più importante questo piuttosto che avere una batteria che puoi sostituire agevolmente ...
e dove sta scritto che per avere resistenza ad acqua e polvere devono essere sigillati permanentemente?

...In realta le Tesla conservano il più dell'85% della batteria anche a 320mila km come puoi vedere in questo grafico

vorrei vedere un grafico che mi dica dopo 5-10-15-20 anni. perchè dei km me ne faccio poco.

zappy
12-10-2021, 13:56
...
Non è che forse, le batterie che producono oggi soddisfano la gran parte delle esigenze ed hanno una durata tale che diventa inutile progettare vani per sostituirle al volo?
non è che forse la gente è stupida e va rieducata a mazzate a non buttare telefono ogni 2 anni? così come i produttori rieducati a garantire aggiornamenti per tempi molto più lunghi che oggi.

Ginopilot
12-10-2021, 14:56
Sta scritto nelle guarnizioni, che sono notoriamente soggette usura con tempo e condizioni variabili come possono essere il freddo e il caldo.
Inoltre, il mercato premia soluzioni stilistiche dove non c'è alcuna giunzione a parte il display che fa da coperchio.
Comunque oh...sono rimasti solo 4 gatti in tutto il mondo a desiderare smartphone con sportelli per sostituire le batterie.
Non è che forse, le batterie che producono oggi soddisfano la gran parte delle esigenze ed hanno una durata tale che diventa inutile progettare vani per sostituirle al volo?
Idem per le automobili. Penso che ai produttori gli converrebbe di più progettare un sistema swappabile dove magari a fronte di un abbonamento una tantum, ti fermi in qualche centro lungo la strada e ti sostituisci al volo le batterie.
Chi hanno pensato? Credo di si.
Hanno cassato l'idea perché non è produttiva in termi di costi/benefici? Lo credo altrettanto!

Purtroppo le batterie ormai durano 1 massimo 2 giorni, non sarebbe affatto male poterle sostituire al volo. Ricordo che un tempo ci si portava una batteria di ricambio pur se il cell poteva restare acceso anche 1 settimana.
La gente preferisce un cell piu' sottile ed elegante che piu' grosso ma piu' pratico. E si porta dietro powerbank o il cavo per ricaricare al volo da qualche parte.

randorama
12-10-2021, 15:04

domanda.
ma, per aver quei dati (che visto che viene riportato lo SQM, devo avere sottostate un numero congruo di casi), le tesla mandano una sorta di feedback automaticamente alla casa madre?

rigelpd
12-10-2021, 15:05
Non è assolutamente quanto da me postato, io ho fatto riferimento a degli UTILIZZATORI che riportano le loro esperienze e NON a singoli fatti di cronaca..
Se anche tu UMILMENTE ti DEGNASSI di leggere i miei post magari ti faresti un'idea..
Dato che in 30 minuti non puoi averli letti ritengo le tue affermazione meramente faziose e di parte, quindi vale come sopra vai in IGNORE.

Credo che anche gli utilizzatori di quelle auto incendiate si siano sentiti incaxxati... forse anche troppo per mettersi a scrivere si un forum...:D

rigelpd
12-10-2021, 15:10
falso. dipende dal mix energetico dei paesi dove sono prodotte le batterie.
e visto che sono in grandissima maggioranza fatte in cina e la cina usa carbone per la produzione energetica, il bilancio è tutt'altro che univoco.

vorrei vedere un grafico che mi dica dopo 5-10-15-20 anni. perchè dei km me ne faccio poco.

1) l'articolo non è falso, semplicemente si riferisce agli USA nella quale ci sono stati virtuosi e stati non virtuosi, quelli peggiori hanno mix energetici peggiori che in Europa, ma comunque anche per loro le elettriche sono meno inquinanti già a 18 mesi dall'acquisto, a me pare un'ottimo risultato.

PS le batterie delle tesla americane sono per la maggioranza prodotte in Nevada ;-)

2) Per il momento abbiamo dati solo per una decina d'anni, ma sembrano molto promettenti ;-)

Giuseppe6712
12-10-2021, 17:18
Guardate che rendere la batteria strutturale non significa renderla insostituibile ma semplicemente renderla più integrata nel telaio risparmiando peso e guadagnando rigidità a tutto vantaggio dell'esperienza di guida... Prendete esempio dalla formula 1, il motore è portante e ad esso sono collegati direttamente sospensioni e cambio, questo non lo rende insostituibile ma esattamente l'opposto risparmiando il peso dell'eventuale struttura dove collocare il motore con gli accessori e il tempo per l'eventuale sostituzione... In Tesla non credo siano stupidi

Gnubbolo
12-10-2021, 17:29
ocio che il futuro potrebbe prendere una piega differente dall'usa e getta di Tesla.
in UK con la Brexit stanno rilanciando l'automotive partendo proprio da finanziamenti statali ai meccanici che convertono in elettriche o ibride le auto vecchie. stanno nascendo nuove piccole società che tutte insieme sono un nuovo competitivo business che va a contro i colossi tedeschi e Tesla.
( il litio non gli manca. l'Australia, la "colonia", è il terzo produttore di litio del mondo, può soddisfare ampiamente le richieste della gran bretagna )

sti inglesi, sembrano dei cojoni, invece sono forti, sono competitivi oh !

zappy
12-10-2021, 18:37
...sti inglesi, sembrano dei cojoni, invece sono forti, sono competitivi oh !
si, infatti sono così furbi che hanno penuria di tutto...

pin-head
12-10-2021, 23:07
ocio che il futuro potrebbe prendere una piega differente dall'usa e getta di Tesla.
in UK con la Brexit stanno rilanciando l'automotive partendo proprio da finanziamenti statali ai meccanici che convertono in elettriche o ibride le auto vecchie. stanno nascendo nuove piccole società che tutte insieme sono un nuovo competitivo business che va a contro i colossi tedeschi e Tesla.
( il litio non gli manca. l'Australia, la "colonia", è il terzo produttore di litio del mondo, può soddisfare ampiamente le richieste della gran bretagna )

Spero tu non creda davvero a queste cose.

rigelpd
13-10-2021, 08:33

"sti inglesi sembrano cojoni"... e questa non aiuta a cambiare impressione :D

cronos1990
13-10-2021, 09:01
Comunque oh...sono rimasti solo 4 gatti in tutto il mondo a desiderare smartphone con sportelli per sostituire le batterie.
Non è che forse, le batterie che producono oggi soddisfano la gran parte delle esigenze ed hanno una durata tale che diventa inutile progettare vani per sostituirle al volo?Non entro nella diatriba del discorso... mi limito a sottolineare che quest'affermazione è tendenziosa.

Quando hanno iniziato a fare i cellulari senza possibilità di sostituire la batteria (che tra l'altro è un'idea nata ben prima della mania dell'impermeabilità all'acqua e alla polvere, atta solo a spingere il cliente a cambiare più spesso il cellulare) in molti si lamentarono della scelta.
Ma siccome tutti i produttori si allinearono a quella scelta (se non erro la prima fu proprio Apple, ma potrei ricordare male) per ovvi motivi di guadagni, il mercato in tempi relativamente brevi fu inondato da prodotti di questo tipo soppiantando quelli con batteria rimovibile.

A quel punto non è che avevi soddisfatto il cliente... semplicemente tutti erano stati costretti a fare quel tipo di scelta, che di sicuro non soddisfa tutte le esigenze (ma solo quelle di uno specifico tipo di utenza).
E un cellulare può avere una batteria che dura molto meno, anche solo 1/2 anni... non esistono solo gli iPhone da 1000 e passa euro, i modelli sono tantissimi così come le batterie che vengono usate; senza contare che molto dipende anche dal tipo di utilizzo.
Ed è cosa piuttosto comune trovarsi nella situazione di dover sostituire uno smartphone che funziona ancora egregiamente perchè non arriva a sera (o pensare di sostituire la batteria "di trafugo" o comprare powerbank).

Come ci sono quelli che non hanno problemi con la batteria insostituibile, ci sono quelli per cui lo è. Il mercato non ha soddisfatto tutti, ha solo imposto senza possibilità di scelta.

calabar
13-10-2021, 10:12
E invece puoi tranquillamente scegliere se cambiare batteria oppure cambiare smartphone. Chi te lo impedirebbe di grazia?
I costi naturalmente.
Nella maggior parte dei casi il telefono con batteria esausta è ancora utilizzabile ma vecchio, senza valore.
Se con pochi euro posso comprarmi la batteria e sostituirla in modo semplice può valerne la pena di riesumarlo, se non per me almeno come telefono di riciclo (secondario per un secondo numero, da dare ai bambini, ai genitori, ecc...). Se la spesa supera ampiamente il valore del telefono non ha più senso.

Chi avrebbe necessità di cambiare la batteria al volo è sicuramente una nicchia di persone (ne conosco alcune, ma non è certo la norma). I vantaggi ci sarebbero:
- raddoppiare l'autonomia in un attimo e senza dover attaccare il telefono a qualcosa.
- poter gestire le batterie nel modo migliore, caricando e scaricando sempre nel modo più corretto e quindi aumentando la durata delle stesse (compreso il fatto di non utilizzare ricariche veloci).
Ma, ripeto, sono una piccola parte degli utenti lo farebbe, per quanto mi riguarda il punto focale è il precedente, ossia il poter sfruttare il telefono dandogli una seconda vita con una spesa sensata, perchè l'alternativa è la trasformazione in rifiuto tecnologico.

Per le auto elettriche il discorso è differente, bisognerebbe capire se questa soluzione di Tesla compromette in qualche modo l'accesso alle batterie, cosa che mi pare non essere vera ma andrebbe verificata.
Se però lo fosse sarebbe per me una pessima scelta, il futuro delle auto elettriche dovrebbe essere quello della vendita di batterie in concorrenza con facilità di accesso e sostituzione.

Vash_85
13-10-2021, 10:41
Onestamente, io non ho mai visto nessuno che sulla metropolitana oppure in ufficio, tirava fuori la batteria dalla borsa (ammesso poi di averla caricata prima) e faceva lo swap con quella scarica.

Tsk..

Mio padre nei primi anni 90 aveva un "8700" con sempre dietro 4/5 batterie di quelle grosse (facevano la versione slim e la versione fat) sapientemente posizionate nelle tasche del suo gilet da "cacciatore" adattato all'uso :asd:

Era uno spettacolo la mattina vederlo togliere tutte le batterie dai caricatori da tavolo che aveva, ricordo almeno 4 capaci di caricare due batterie ognuno, e vederlo posizionarle nelle tasche per una sapiente distribuzione dei pesi! :sofico:
Poi un giorno si fece installare il kit vivavoce nella sua auto aziendale e lì fu la fine! :asd:

marcram
13-10-2021, 11:35
Ovviamente, mi ero dimenticato di specificare "negli ultimi 10 anni"...:asd:
Negli anni 90, sicuramente era la prassi girare con batteria di riserva.
Anche un 15 anni fa, si comprava il cellulare e si provvedeva quasi subito all'acquisto di una batteria di riserva (rigorosamente non originale, ma compatibile).
Al giorno d'oggi, a cosa serve? Alla stragrande maggioranza di persone, basta arrivare a sera, poi lo metti in carica di notte per il giorno dopo. E le batterie recenti, con un uso normale, ce la fanno tranquillamente

Io, con uno smartphone di fascia bassa, ho fatto 6 anni, e poi l'ho cambiato causa software vecchio e mancata compatibilità delle app. Certo, la batteria non era più molto prestante, ma anche se fosse stata removibile non l'avrei cambiata, perché il telefono era vecchio per altri motivi...

AceGranger
13-10-2021, 11:49
Anche un 15 anni fa, si comprava il cellulare e si provvedeva quasi subito all'acquisto di una batteria di riserva (rigorosamente non originale, ma compatibile).
Al giorno d'oggi, a cosa serve? Alla stragrande maggioranza di persone, basta arrivare a sera, poi lo metti in carica di notte per il giorno dopo. E le batterie recenti, con un uso normale, ce la fanno tranquillamente

Io, con uno smartphone di fascia bassa, ho fatto 6 anni, e poi l'ho cambiato causa software vecchio e mancata compatibilità delle app. Certo, la batteria non era più molto prestante, ma anche se fosse stata removibile non l'avrei cambiata, perché il telefono era vecchio per altri motivi...

si, ma anche alla nicchia rimanente, a cosa serve ? se devo portarmi dietro una batteria di riserva ( che fra l'altro necessiterebbe di un suo caricatore apposito ) tanto vale che mi porto dietro il powerbank che permette di caricare anche altri dispositivi.

oggigiorno, i telefoni diventano vetusti prima per software e prestazioni piuttosto che per batteria morta.

zappy
13-10-2021, 13:46
...oggigiorno, i telefoni diventano vetusti prima per software e prestazioni piuttosto che per batteria morta.
infatti è un problema grave sia la sigillatura della batteria, sia l'obsolescenza programmata del sw.

AceGranger
13-10-2021, 14:25
infatti è un problema grave sia la sigillatura della batteria, sia l'obsolescenza programmata del sw.

puoi aggiornare il software quanto vuoi ma se il chip è vecchio, è vecchio e basta, fara cacare uguale.

sono dei non problemi, la gente cambierebbe comunque smartphone sia con batteria sostituibile sia con SO aggiornati.

zappy
13-10-2021, 16:03
puoi aggiornare il software quanto vuoi ma se il chip è vecchio, è vecchio e basta, fara cacare uguale.

appunto. è il sw che fa cacare, e la colpa è del sw.

marcram
13-10-2021, 16:47
Appunto, e quindi tornando al discorso dell'auto, a cosa serve che la batteria sia facilmente sostituibile, se magari non c'è nessun bisogno di sostituirla?
La vita utile della batteria sembra più che sufficiente per l'uso che ne farebbe la gran parte dei clienti. Il cambio pacco al distributore, invece, dovrebbe dare qualche preoccupazione, visto che non si conoscono storia e sicurezza della batteria carica che ti installano...

Ricordando comunque, come detto da altri, che strutturale non vuol dire che sia insostituibile...

AceGranger
14-10-2021, 09:08
appunto. è il sw che fa cacare, e la colpa è del sw.

non è colpa del software, il software viene fatto in base all'hardware presente in un determinato periodo, e 4-5 anni in ambito elettronico sono un'era geologica;

ergo, i telefono vanno benissimo cosi come sono, se uno vuole il software piu figo e con hardware piu figo cambia smartphone; non serve a nulla avere la batteria sostituibile se la prima cosa che dovresti sostituire è il chip.... ovvero cambi telefono.

qui poi fra l'altro la batteria della macchina la potrai tranquillamente sostituire; quindi il problema nemmeno si pone.

Ginopilot
14-10-2021, 09:12
Tsk..

Mio padre nei primi anni 90 aveva un "8700" con sempre dietro 4/5 batterie di quelle grosse (facevano la versione slim e la versione fat) sapientemente posizionate nelle tasche del suo gilet da "cacciatore" adattato all'uso :asd:

Era uno spettacolo la mattina vederlo togliere tutte le batterie dai caricatori da tavolo che aveva, ricordo almeno 4 capaci di caricare due batterie ognuno, e vederlo posizionarle nelle tasche per una sapiente distribuzione dei pesi! :sofico:
Poi un giorno si fece installare il kit vivavoce nella sua auto aziendale e lì fu la fine! :asd:

Ho ancora un paio di 8700 e 4-5 batterie. Anche una al litio, quelle blu, durata infinita e niente effetto memoria :sofico:

cdimauro
16-10-2021, 07:29
Massimiliano non c’entra nulla, rivolgiti pure a me.
E cerchiamo di capire una cosa: Herbert Diess, il CEO dell’unica azienda europea in grado di cercare di non farsi schiacciare da Tesla, esprime pubblicamente una SERISSIMA preoccupazione, e secondo te gli altri (bmw, mercedes, toyota, stellantis etc) dormono sonni tranquilli?
Ti ho già risposto nell'altro thread, ma vedo che continui a sparare minchiate.

Visto che sei azionista Tesla limitati a parlare di questa, ma evita di parlare per conto di altre aziende di cui hai dimostrato di non saperne una benemerita mazza (visto che non mai capito il mercato in cui operano).

/OT

4815162342
16-10-2021, 23:18
Il problema delle batterie non sostituibili potrebbe presentarsi alla scadenza della garanzia sulle batterie che è tra i 160000 e 240000 in base al modello, oltre alla riduzione della capacità egli anni. Ipotizzando che l'auto sia ancora buona, quanto costerà sostituire le batterie? Se la stima del costo 17000-25000 euro è veritiero che si fa? Si butta l'auto direi. Su un auto a combustione la manutenzione dopo 200000 costa realisticamente molto meno. La discussione su termico Vs elettrico è vecchia ma come è evidente, l'elettrico sposta solo l'inquinamento da un posto (dove si usa l'auto) all'altro (dove si produce l'auto) senza ridurlo davvero. In più se sommiamo quanto detto sulle batterie direi che l'elettrico come è concepito oggi non è ne conveniente ne green.