PDA

View Full Version : Configurazione da zero per gaming

heartless4ngel
09-10-2021, 22:19
Ciao a tutti, come da titolo sono qui per chiedere pareri su una configurazione da pc da gaming. So che il periodo è tra i peggiori che si possa desiderare ma il mio attuale pc vecchio di 15 anni, è morto (quindi non vi sto nemmeno ad illustrare la config attuale perché è roba dai tempi delle guerre puniche).
Dopo anni e anni di compromessi in cui dovevo mettere le impostazioni grafiche al minimo o, peggio ancora, rinunciare completamente a un titolo, questa volta voglio una config che mi permetta di mettere tutto al massimo, non voglio più scendere a compromessi (almeno con gli attuali titoli, come Red dead). Risoluzione a 2k e budget che non sfori i 2500 (se è meno ovviamente mi farebbe piacere).
Il pc lo userei prevalentemente per giocare e pochi lavori di grafica. Ora non sono più ferrato sui negozi online affidabili (che non siano Amazon) quindi se inserite componenti, sarebbe troppo chiedere anche un link? Grazie in anticipo!

DANY 76
09-10-2021, 22:33
Ciao a tutti, come da titolo sono qui per chiedere pareri su una configurazione da pc da gaming. So che il periodo è tra i peggiori che si possa desiderare ma il mio attuale pc vecchio di 15 anni, è morto (quindi non vi sto nemmeno ad illustrare la config attuale perché è roba dai tempi delle guerre puniche).
Dopo anni e anni di compromessi in cui dovevo mettere le impostazioni grafiche al minimo o, peggio ancora, rinunciare completamente a un titolo, questa volta voglio una config che mi permetta di mettere tutto al massimo, non voglio più scendere a compromessi (almeno con gli attuali titoli, come Red dead). Risoluzione a 2k e budget che non sfori i 2500 (se è meno ovviamente mi farebbe piacere).
Il pc lo userei prevalentemente per giocare e pochi lavori di grafica. Ora non sono più ferrato sui negozi online affidabili (che non siano Amazon) quindi se inserite componenti, sarebbe troppo chiedere anche un link? Grazie in anticipo!

nei 2500 euro deve esserci anche il monitor mouse e tastiera?
esigenze particolari?wi-fi o che altro?

heartless4ngel
09-10-2021, 22:56
Sì monitor tastiera e mouse sarebbero anche graditi anche se non urgenti. Inseriteli nella config, poi valuterò.
Wifi non è necessario, preferisco sempre andare con cavo ethernet. Esigenze particolari oltre a quelle illustrate, non direi. Non sono un fanatico dell'estetica quindi niente lucine e led, l'importante è che faccia il suo lavoro. Temperature basse, texture maxate (ovviamente con frame che non scenda sotto ai 60 fps).
Scusate se non avevo specificato questa cosa dela tastiera, mouse e monitor.

celsius100
10-10-2021, 00:24
Ciao
Puoi prendere spunto da questa discussione xke e molto simile alle tue richieste
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47584227&postcount=6
X la scheda video si può arrivare a puntare rtx3070 o rx6800

heartless4ngel
10-10-2021, 00:42
Ciao
Puoi prendere spunto da questa discussione xke e molto simile alle tue richieste
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47584227&postcount=6
X la scheda video si può arrivare a puntare rtx3070 o rx6800
Ciao Celsius, grazie. Da che sito ti sei basato per i prezzi?

DANY 76
10-10-2021, 01:08
Ciao Celsius, grazie. Da che sito ti sei basato per i prezzi?

credo da amazon,la config che ti ha proposto celsuis va bene.
manca solo un dissi per la cpu(quello stock amd è scarsino) come può essere un noctua redux,
https://noctua.at/en/nh-u12s-redux
50 euro su amazzone e come monitor ti consiglio questo:
https://www.lg.com/us/monitors/lg-32gn650-b-gaming-monitor
è lo stesso che ho io e va molto ma molto bene,anche questo è su amazzone e dovrebbe costare 350 euro.
edit: ovviamente se scegli vga amd poichè ha il free sync.

celsius100
10-10-2021, 10:23
Ti mando via PM il nome di qualche shop
Quoto il noctua U12s

heartless4ngel
10-10-2021, 16:28
Grazie ad entrambi per le risposte!
Una domanda: cosa vi fa propendere più per amd invece dell'intel? Qualità prezzo decisamente migliori? Oppure prestazioni migliori rispetto ad intel?

DANY 76
10-10-2021, 16:40
Grazie ad entrambi per le risposte!
Una domanda: cosa vi fa propendere più per amd invece dell'intel? Qualità prezzo decisamente migliori? Oppure prestazioni migliori rispetto ad intel?

parlando di last gen sia di amd che intel ad oggi amd è migliore,a parità di core tende ad avere prestazioni migliori e ha una maggiore efficienza(scalda e consuma meno).

heartless4ngel
10-10-2021, 16:58
parlando di last gen sia di amd che intel ad oggi amd è migliore,a parità di core tende ad avere prestazioni migliori e ha una maggiore efficienza(scalda e consuma meno).

Ah capisco, chiedevo perché avevo sentito di molto che lamentavano il fatto che gli amd scaldassero molto e dovessero downcloccarli per riportarli a temperature ottimali. Comunque la scheda video va bene la asus rog strix ge force rtx 3060 ti oc lhr 8gb?
Vedo che ci sono brand diversi quindi chiedo per sicurezza.

celsius100
10-10-2021, 18:47
In realta sono gli intel serie11 ad esser quasi inutilizzabili in configurazione max prestazioni, in un normale pc, quelle che vedi nelel recensioni, xke scaldano troppo
Poi beh ce gente che ha surriscaldamento su i3 da 75W di tdp ma xke hanno case terribili o dissipatori montati male, ecc...
Si va bene come scheda, prezzo?

DANY 76
10-10-2021, 19:25
Ah capisco, chiedevo perché avevo sentito di molto che lamentavano il fatto che gli amd scaldassero molto e dovessero downcloccarli per riportarli a temperature ottimali. Comunque la scheda video va bene la asus rog strix ge force rtx 3060 ti oc lhr 8gb?
Vedo che ci sono brand diversi quindi chiedo per sicurezza.

no è il contrario è intel 11° gen che scalda come un altoforno,nn che gli amd siano freddi ma questi intel sono decisamente peggiori in calore e consumi.
si la vga è buona ed è indicata per quad HD,prezzo?

heartless4ngel
10-10-2021, 19:42
Rispondo a entrambi riguardo al prezzo della vga presa dal sito che mi ha dato Celsius: 985 euro. Purtroppo so che questi sono i prezzi attualmente delle schede video, nessuna sorpresa.
Comunque vi ringrazio per i chiarimenti!
In molti mi consigliavano appunto gli intel, in particolare 11700k, ma se mi dite che sono dei forni nei quali cuocere la pizza, no grazie.

DANY 76
10-10-2021, 19:46
Rispondo a entrambi riguardo al prezzo della vga presa dal sito che mi ha dato Celsius: 985 euro. Purtroppo so che questi sono i prezzi attualmente delle schede video, nessuna sorpresa.
Comunque vi ringrazio per i chiarimenti!
In molti mi consigliavano appunto gli intel, in particolare 11700k, ma se mi dite che sono dei forni nei quali cuocere la pizza, no grazie.

ma non solo scaldano e consumano di più ma tendono anche ad andare un pò meno.
se uno vuole risparmiare un intel 10° gen ci può stare ma ora se vuoi un pc al top devi andare su ryzen 5000.
qui per esempio un bench classico del ryzen 5800x contro un 11900k.
https://www.youtube.com/watch?v=QyUKjFasmQU

heartless4ngel
10-10-2021, 20:20
Grazie per il video, l'ho visto tutto.
Volevo chiedervi ancora due cose:
1: avere anche lo storage SSD è uno spreco?
2: 16 giga di ram sono sufficienti anche se si fa video editing? In caso contrario, quale aggiungereste? Altre due stecche delle ram che ha consigliato Celsius oppure due da 16 giga ciascuna?

celsius100
10-10-2021, 20:41
1 x me si, dipende cmq da quanto storage serve
2 direi che 32gb ci vogliono

X la vga aspetta domani e vediamo se salta fuori qualche prezzo migliore, a quelle cifre o poco più si possono trpvare rtx 3070 o rx6800 che sono superiori

DANY 76
10-10-2021, 21:13
Grazie per il video, l'ho visto tutto.
Volevo chiedervi ancora due cose:
1: avere anche lo storage SSD è uno spreco?
2: 16 giga di ram sono sufficienti anche se si fa video editing? In caso contrario, quale aggiungereste? Altre due stecche delle ram che ha consigliato Celsius oppure due da 16 giga ciascuna?

1: no,puoi tranquillamente prendere un SSD capiente,ovviamente è molto più costoso.
io per esempio ho un ssd nvme da 500gb dove c'è win + i giochi, e un HDD da 2 tb dove chi schiaffo foto musica e menate varie.
2 : sarebbe meglio 32 gb con due banchi da 16.

heartless4ngel
10-10-2021, 22:18
Okay, grazie.
Scusate se vi importuno così tanto, ma voglio essere sicuro di non fare sbagli. Queste ram vanno bene? Visto che non trovo la versione da voi consigliata con due stecche da 16 ciascuna.
Ram DIMM DDR4 32GB Crucial Ballistix 3600MHz CL16 2pz Nero [BL2K16G36C16U4B]

Per la scheda video, farò come consigliato da Celsius e aspetto domani per vedere se si trova qualcos'altro, anche se non mi aspetto chissà quali miracoli.
Nel frattempo rinnovero i miei ringraziamenti.

DANY 76
10-10-2021, 22:44
Okay, grazie.
Scusate se vi importuno così tanto, ma voglio essere sicuro di non fare sbagli. Queste ram vanno bene? Visto che non trovo la versione da voi consigliata con due stecche da 16 ciascuna.
Ram DIMM DDR4 32GB Crucial Ballistix 3600MHz CL16 2pz Nero [BL2K16G36C16U4B]

Per la scheda video, farò come consigliato da Celsius e aspetto domani per vedere se si trova qualcos'altro, anche se non mi aspetto chissà quali miracoli.
Nel frattempo rinnovero i miei ringraziamenti.

si le ram vanno bene,per la vga su amazzone mi sembrava di aver visto qualche 3060 TI a 800/850 euro(che è uno sproposito lo stesso ma meglio di quasi 1000 euro è)

celsius100
10-10-2021, 22:52
va detto che i prezzi migliori si trovano sopratutto all'estero

x il video editing, se prendi la b550 tomahawk punterei delle F4-3600C17Q-32GTZ o F4-3600C17Q-32GTZR oppure HX436C17PB3K2/32
ed una cpu 8core, in questo caso un 5800X

heartless4ngel
11-10-2021, 01:32
Okay, inserito il 5800x :)
Ah, riguardo a mouse e tastiera?

celsius100
11-10-2021, 07:46
Budget?
Hai preferenze, ad esempio vuoi una tastiera meccanica?

heartless4ngel
11-10-2021, 11:15
Budget?
Hai preferenze, ad esempio vuoi una tastiera meccanica?

Tastiera meccanica, sì. Possibilmente non vorrei spendere più di 200 euro tra tutt'e due, visto che avrei pure il monitor da prendere. Ma non so se sia possibile. Anche qua non ho esigenze estetiche tipo tastiere tamarre con tasti chr cambiano colori. Basta che offrano una buona responsività per il gioco online.

celsius100
11-10-2021, 11:40
X le meccaniche bisogna valutare gli switch, i tasti, dai un'occhiata qui
https://www.google.com/amp/s/www.smartworld.it/informatica/guida-tastiere-meccaniche-tasti-cherry-mx.html/amp
Dimmi se hai preferenze

heartless4ngel
11-10-2021, 13:37
X le meccaniche bisogna valutare gli switch, i tasti, dai un'occhiata qui
https://www.google.com/amp/s/www.smartworld.it/informatica/guida-tastiere-meccaniche-tasti-cherry-mx.html/amp
Dimmi se hai preferenze

Non avevo idea che ci fossero varie tipologie. Dopo aver letto, sembra che gli switch rossi siano più adatti a me, visto che richiedono meno forza di quelli neri (e questi sono maggiormente apprezzati dai giocatori di rts, stando a quanto c'è scritto lì). Mi sembra il giusto compromesso.

celsius100
11-10-2021, 14:53
Se interessa la velocità ci sarebbe la Logitech G413, nn ba gli switch cherry red ma g-romer sempre da 45g
Il vantaggio e che nn ha accessori da "pro gamer" e quindi costa meno di 100 euro
X il mouse di solito ci si può abbinare un Logitech G413*hero (ce anche il g413 normale ma l'hero e il nuovo modello)

heartless4ngel
11-10-2021, 21:35
Se interessa la velocità ci sarebbe la Logitech G413, nn ba gli switch cherry red ma g-romer sempre da 45g
Il vantaggio e che nn ha accessori da "pro gamer" e quindi costa meno di 100 euro
X il mouse di solito ci si può abbinare un Logitech G413*hero (ce anche il g413 normale ma l'hero e il nuovo modello)

Ottimo, grazie a te e dany per la pazienza!

celsius100
11-10-2021, 22:32
Figurati :)

DANY 76
12-10-2021, 00:27
Ottimo, grazie a te e dany per la pazienza!

np.

heartless4ngel
20-10-2021, 16:16
Scusate se riesumo ancora questa conversazione. Riguardo alla tastiera stavo pensando di puntare a un qualcosa di leggermente meglio.
Forse sono stupido io, ma mi faccio un po' influenzare da certe recensioni negative (sull'amazzone) in cui dicono "ho preso questa tastiera, tempo 1 mese rotta. Ordinata un'altra, rotta pure questa", "questa tastiera soffre di chattering, mi prende due volte il tasto. Me la sono fatta sostituire e il problema si è ripresentato".
Ho provato anche a vedere recensioni sulla corsair k70 (che in teoria dovrebbe essere una tastiera di fascia medio alta) e pure lì ci sono recensioni del genere.
Vorrei chiedere di nuovo pareri a voi che magari possedete già a casa una tastiera meccanica e condividerne la bontà.
Io cerco una con switch rossi, layout italiano, con tutti i tasti, quindi non quella compatta tipo tkl. Possibilmente entro 150 euro.
Avevo addocchiato una ASUS ROG Strix Scope RX. Sapete se è valida? Però non ha gli switch rossi ma switch proprietari da quanto ho capito.

Edit: ah, non sono richieste funzionalità avanzate perché sebbene io sia un videogiocatore non faccio abuso di macro.

DANY 76
20-10-2021, 16:30
Scusate se riesumo ancora questa conversazione. Riguardo alla tastiera stavo pensando di puntare a un qualcosa di leggermente meglio.
Forse sono stupido io, ma mi faccio un po' influenzare da certe recensioni negative (sull'amazzone) in cui dicono "ho preso questa tastiera, tempo 1 mese rotta. Ordinata un'altra, rotta pure questa", "questa tastiera soffre di chattering, mi prende due volte il tasto. Me la sono fatta sostituire e il problema si è ripresentato".
Ho provato anche a vedere recensioni sulla corsair k70 (che in teoria dovrebbe essere una tastiera di fascia medio alta) e pure lì ci sono recensioni del genere.
Vorrei chiedere di nuovo pareri a voi che magari possedete già a casa una tastiera meccanica e condividerne la bontà.
Io cerco una con switch rossi, layout italiano, con tutti i tasti, quindi non quella compatta tipo tkl. Possibilmente entro 150 euro.
Avevo addocchiato una ASUS ROG Strix Scope RX. Sapete se è valida? Però non ha gli switch rossi ma switch proprietari da quanto ho capito.

Edit: ah, non sono richieste funzionalità avanzate perché sebbene io sia un videogiocatore non faccio abuso di macro.
sorry sulle tastiere nn sono ferrato, ho una caccosissima tastiera logitech k290 con tasti a corsa breve pagata anni e anni fa 30 euro,funge alla perfezione e mi sta bene così.

heartless4ngel
20-10-2021, 16:54
sorry sulle tastiere nn sono ferrato, ho una caccosissima tastiera logitech k290 con tasti a corsa breve pagata anni e anni fa 30 euro,funge alla perfezione e mi sta bene così.

Ah non ti preoccupare! ;) Io volevo provarne una meccanica perché giocando a moba come Dota (ed eroi che richiedono una pressione di tasti rapidi) pensavo che questo mi avrebbe dato un'esperienza nuova e migliore.

DANY 76
20-10-2021, 17:13
Ah non ti preoccupare! ;) Io volevo provarne una meccanica perché giocando a moba come Dota (ed eroi che richiedono una pressione di tasti rapidi) pensavo che questo mi avrebbe dato un'esperienza nuova e migliore.

dal mio punto di vista,ho trovato benefici con la tastiera a tasti con corsa breve.
all'inizio devi farci un pò di abitudine poichè i tasti sono bassi e succede mentre giochi(su game magari frenetici)che premi involontariamente più tasti o quelli sbagliati,una volta fatta l'abitudine ho trovato la cosa assai migliore di una tastiera con cosa normale dei tasti,si è più veloci ad eseguire i comandi.

celsius100
20-10-2021, 18:07
L'ideale sarebbe di provarne qualcuna con mano
https://www.trustedreviews.com/reviews/asus-rog-strix-scope-rx
Se ne parla bene, sorpatutto in robustezza

heartless4ngel
01-11-2021, 17:46
Salve ragazzi, continuo su questo thread per non crearne altri inutili.
Qualche giorno fa ho assemblato finalmente il PC. L'unica differenza che ho fatto è nel dissipatore AIO Corsair Hydro H100x.
Volevo chiedervi una cosa: ho usato cinebench per spremere un po' la cpu e vedere che temperature raggiungeva e ho visto che ha raggiunto massimo gli 88 gradi. Con un dissipatore del genere secondo voi è normale?
In giochi come Dota (con settaggi massimi), ho visto che raggiunge massimo massimo 68 gradi.
Devo ancora vedere in giochi più pesanti come Red Dead 2.
Il dissipatore non credo di averlo montato male, ho posizionato le due ventole in cima al case, poi ci sono le due ventole frontali e una posteriore del case.
L'unica cosa è che non ho comprato pasta termica, per il primo montaggio ho usato quella che era già spalmata sul dissipatore.

edit: ah, ricordo che la cpu è un ryzen 7 5800x

celsius100
01-11-2021, 17:58
Ciao che case hai?

heartless4ngel
01-11-2021, 18:00
Ciao che case hai?

Ciao Celsius, il resto è quello che mi avete consigliato quindi il Corsair 275r Airflow

celsius100
01-11-2021, 18:18
E un pelo alto ma niente di esagerato
Probabilmente stringendo meglio il dissi sul socket e mettendoci una pasta termica aftermarket, tipo arctic mx4 puo essere che da 88 passi a 80
E da 68 a 64 o giu di li
Ma a quanto andava il dissi? Puoi gestire la velocità ventole

heartless4ngel
01-11-2021, 18:34
E un pelo alto ma niente di esagerato
Probabilmente stringendo meglio il dissi sul socket e mettendoci una pasta termica aftermarket, tipo arctic mx4 puo essere che da 88 passi a 80
E da 68 a 64 o giu di li
Ma a quanto andava il dissi? Puoi gestire la velocità ventole

Non so se sia il posto giusto dove guardare, ma sto controllando dal software msi Dragon center. Ho visto che su Frozr Ai cooling c'era la modalità silenziosa. Ora ho provato a mettere Performance mode e da 500 rpm è passato a 853 rpm.

Edit: mi dà l'idea di fare temperature più basse, però non so se questo comprometta alla lunga il sistema.

celsius100
01-11-2021, 18:56
Beh quando spingi il pc ci sta di impostarlo sulle max prestazioni quando navighi su internet in modalità silent