View Full Version : Hacker minacciano i sistemi EU per le certificazioni vaccinali: truffa o rischio reale?
Redazione di Hardware Upg
09-10-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/hacker-minacciano-i-sistemi-eu-per-le-certificazioni-vaccinali-truffa-o-rischio-reale_101383.html
Un gruppo di criminali informatici promette di inserire nominativi all'interno del sistema europeo di certificazione digitale COVID-19. In cambio chiedono 600 dollari
Click sul link per visualizzare la notizia.
Therinai
09-10-2021, 09:20
La domanda non è se sia possibile ciò che dicono questi sedicenti hacker, la domanda è perché dovrei darne 600 a loro quando basta darne 100 a un dottore? :asd:
TorettoMilano
09-10-2021, 09:24
posso ipotizzare il finale :asd:
https://www.giornalettismo.com/falsi-green-pass-telegram-ricatto-dati/
certo che questi ricercatori potevano anche investirli questi 600 dollari per verificare se i sistemi di sicurezza della UE erano effettivamente violabili.
che c'era un offerta di certificati nel darkweb lo poteva scoprire pure un brufoloso.:D
Ginopilot
09-10-2021, 09:47
E i gonzi abboccano, del resto se sono novax ... :sofico:
Therinai
09-10-2021, 09:52
Ma poi perché chiedono sempre bitcoin, se accettassero paypal renderebbero le operazioni più semplici e instantaneee e incasserebbero parecchi soldi in più :asd:
agonauta78
09-10-2021, 09:53
Oramai I novax sono una barzelletta, fanno bene a spennarli. È l'unica categoria di persone che non mi fanno pena. È possibile una raccolta fondi a favore dei truffatori?
certo che questi ricercatori potevano anche investirli questi 600 dollari per verificare se i sistemi di sicurezza della UE erano effettivamente violabili.
che c'era un offerta di certificati nel darkweb lo poteva scoprire pure un brufoloso.:D
In questo caso lo scopo é ridurre il numero di polli che regalano i loro dati personali e bitcoin al primo che gli promette un green pass tarocco.
La cosa é utile perché quei polli che abboccano forniscono soldi e risorse per attacchi più pericolosi verso altre persone o aziende "meno acaro-friendly" (dicesi "acaro" il tipico aspirante black hat alle prime armi).
ma non sappiamo se è vero o meno che rilasciano un certificato valido!
i gruppi hacker che girano nel darkweb ci mettono un attimo a zombizzare il computer di qualche medico vaccinatore.
io avrei pagato i 600 dollari ai fini di ricerca per sapere se il sistema GP della UE è violabile o aggirabile.
agonauta78
09-10-2021, 10:48
I computer che validano i vaccini sono connessi in rete e si trovano fisicamente nei centri vaccinali. In ogni caso non è possibile attivare il green pass se non passa e non viene validato in loco in 2 step. L'unico modo è avere 2 medici compiacenti. Cosa difficile perché nei centri vaccinali ci sono mdecine di medici e la vaccinazione non segue un ordine preciso di ingresso. Al momento tutte le promesse di green pass a pagamento si sono rivelate false. Più stupido chi regala cifre importanti per non vaccinarsi gratuitamente.
...ovviamente di cracker non hacker.
Persone senza etica che non sia quella di far soldi impiegando le proprie, ampie e superiori conoscenze alla media in ambito elettronico, informatico e scientifico.
Marco71.
mi pare che il jonson si può fare in farmacia e li useranno dei pc per aggiornare il sistema.
comunque è ovvio che pagare 600 dollari al buio perché non ci si vuole vaccinare non è da furbi ma una società di sicurezza poteva pagare per testare il sistema.
agonauta78
09-10-2021, 12:21
I vaccini si somministrano SOLO nei centri vaccinali. In farmacia si può fare solo il test e dal 15 solo su prenotazione almeno in Veneto perché sono sovraccarichi di RICHIESTE.
Non mi risulta
https://www.salutelazio.it/vaccino-in-farmacia
Ginopilot
09-10-2021, 13:14
Ma poi perché chiedono sempre bitcoin, se accettassero paypal renderebbero le operazioni più semplici e instantaneee e incasserebbero parecchi soldi in più :asd:
Perche' con btc fanno sparire i soldi e non c'e' modo di averli indietro.
allmaster
09-10-2021, 16:22
Oramai I novax sono una barzelletta, fanno bene a spennarli. È l'unica categoria di persone che non mi fanno pena. È possibile una raccolta fondi a favore dei truffatori?
certo mandami un po di Bitcoin che glieli faccio avere :rolleyes:
ecco il conto :sofico:
f2024c19d8319ed4bad551a9e292802c32b0f558
Therinai
10-10-2021, 21:24
Complimenti a quel genio che si è iscritto per mandare il messaggio privato (suppongo a chiunque abbia partecipato a questo thread ed altri afifni): "NEWS: Gli hacker rilasciano green pass europei funzionanti" :asd:
Stavo per rispondergli con gli apprezzamenti di rito ma purtroppo è stato bannato :D
Complimenti a quel genio che si è iscritto per mandare il messaggio privato (suppongo a chiunque abbia partecipato a questo thread ed altri afifni): "NEWS: Gli hacker rilasciano green pass europei funzionanti" :asd:
Stavo per rispondergli con gli apprezzamenti di rito ma purtroppo è stato bannato :D
Povero demente...cercava i polli da spennare...io neanche i dati del gatto randagio di fronte casa gli fornirei. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.