PDA

View Full Version : Hacker minacciano i sistemi EU per le certificazioni vaccinali: truffa o rischio reale?

Redazione di Hardware Upg
09-10-2021, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/hacker-minacciano-i-sistemi-eu-per-le-certificazioni-vaccinali-truffa-o-rischio-reale_101383.html

Un gruppo di criminali informatici promette di inserire nominativi all'interno del sistema europeo di certificazione digitale COVID-19. In cambio chiedono 600 dollari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Therinai
09-10-2021, 09:20
La domanda non è se sia possibile ciò che dicono questi sedicenti hacker, la domanda è perché dovrei darne 600 a loro quando basta darne 100 a un dottore? :asd:

TorettoMilano
09-10-2021, 09:24
posso ipotizzare il finale :asd:

https://www.giornalettismo.com/falsi-green-pass-telegram-ricatto-dati/

omerook
09-10-2021, 09:38
certo che questi ricercatori potevano anche investirli questi 600 dollari per verificare se i sistemi di sicurezza della UE erano effettivamente violabili.
che c'era un offerta di certificati nel darkweb lo poteva scoprire pure un brufoloso.:D

Ginopilot
09-10-2021, 09:47
E i gonzi abboccano, del resto se sono novax ... :sofico:

Therinai
09-10-2021, 09:52
Ma poi perché chiedono sempre bitcoin, se accettassero paypal renderebbero le operazioni più semplici e instantaneee e incasserebbero parecchi soldi in più :asd:

agonauta78
09-10-2021, 09:53
Oramai I novax sono una barzelletta, fanno bene a spennarli. È l'unica categoria di persone che non mi fanno pena. È possibile una raccolta fondi a favore dei truffatori?

LMCH
09-10-2021, 10:22
certo che questi ricercatori potevano anche investirli questi 600 dollari per verificare se i sistemi di sicurezza della UE erano effettivamente violabili.
che c'era un offerta di certificati nel darkweb lo poteva scoprire pure un brufoloso.:D

In questo caso lo scopo é ridurre il numero di polli che regalano i loro dati personali e bitcoin al primo che gli promette un green pass tarocco.

La cosa é utile perché quei polli che abboccano forniscono soldi e risorse per attacchi più pericolosi verso altre persone o aziende "meno acaro-friendly" (dicesi "acaro" il tipico aspirante black hat alle prime armi).

omerook
09-10-2021, 10:32
ma non sappiamo se è vero o meno che rilasciano un certificato valido!
i gruppi hacker che girano nel darkweb ci mettono un attimo a zombizzare il computer di qualche medico vaccinatore.
io avrei pagato i 600 dollari ai fini di ricerca per sapere se il sistema GP della UE è violabile o aggirabile.

agonauta78
09-10-2021, 10:48
I computer che validano i vaccini sono connessi in rete e si trovano fisicamente nei centri vaccinali. In ogni caso non è possibile attivare il green pass se non passa e non viene validato in loco in 2 step. L'unico modo è avere 2 medici compiacenti. Cosa difficile perché nei centri vaccinali ci sono mdecine di medici e la vaccinazione non segue un ordine preciso di ingresso. Al momento tutte le promesse di green pass a pagamento si sono rivelate false. Più stupido chi regala cifre importanti per non vaccinarsi gratuitamente.

Marco71
09-10-2021, 10:56
...ovviamente di cracker non hacker.
Persone senza etica che non sia quella di far soldi impiegando le proprie, ampie e superiori conoscenze alla media in ambito elettronico, informatico e scientifico.

Marco71.

omerook
09-10-2021, 10:56
mi pare che il jonson si può fare in farmacia e li useranno dei pc per aggiornare il sistema.
comunque è ovvio che pagare 600 dollari al buio perché non ci si vuole vaccinare non è da furbi ma una società di sicurezza poteva pagare per testare il sistema.

agonauta78
09-10-2021, 12:21
I vaccini si somministrano SOLO nei centri vaccinali. In farmacia si può fare solo il test e dal 15 solo su prenotazione almeno in Veneto perché sono sovraccarichi di RICHIESTE.

omerook
09-10-2021, 12:36
Non mi risulta
https://www.salutelazio.it/vaccino-in-farmacia

Ginopilot
09-10-2021, 13:14
Ma poi perché chiedono sempre bitcoin, se accettassero paypal renderebbero le operazioni più semplici e instantaneee e incasserebbero parecchi soldi in più :asd:

Perche' con btc fanno sparire i soldi e non c'e' modo di averli indietro.

allmaster
09-10-2021, 16:22
Oramai I novax sono una barzelletta, fanno bene a spennarli. È l'unica categoria di persone che non mi fanno pena. È possibile una raccolta fondi a favore dei truffatori?

certo mandami un po di Bitcoin che glieli faccio avere :rolleyes:

ecco il conto :sofico:
f2024c19d8319ed4bad551a9e292802c32b0f558

Therinai
10-10-2021, 21:24
Complimenti a quel genio che si è iscritto per mandare il messaggio privato (suppongo a chiunque abbia partecipato a questo thread ed altri afifni): "NEWS: Gli hacker rilasciano green pass europei funzionanti" :asd:
Stavo per rispondergli con gli apprezzamenti di rito ma purtroppo è stato bannato :D

Saturn
11-10-2021, 07:35
Complimenti a quel genio che si è iscritto per mandare il messaggio privato (suppongo a chiunque abbia partecipato a questo thread ed altri afifni): "NEWS: Gli hacker rilasciano green pass europei funzionanti" :asd:
Stavo per rispondergli con gli apprezzamenti di rito ma purtroppo è stato bannato :D

Povero demente...cercava i polli da spennare...io neanche i dati del gatto randagio di fronte casa gli fornirei. :asd: