PDA

View Full Version : come abilitare il DMA transfer sul DVD-ROM?

cole25
04-08-2002, 15:01
ecco un problema che non sono riuscito ancora a risolvere:

non riesco in nessun modo ad attivare la modalità "DMA transfer" (che aumenterebbe non poco la velocità dello scambio dati da/verso il lettore DVD) del mio lettore DVD NEC DV-5700A .

Quando infatti clikko sulla casella DMA in "proprietà" del DVD-ROM, per abilitarla, mi appare una finestra che dice <la modifica di questa impostazione potrebbe causare problemi con l'hardware..rivolgersi al fornitore per verificare se l'impostazione è supportata>.

ho installato anche i VIA drivers ma niente...

C'è un modo per riuscire ad attivare questa impostazione del cavolo?
Potrebbe dipendere dal disco fisso o da un'impostazione del BIOS?

vi prego rispondete..ci sto combattendo da mesi

Scheda madre: ASUS A7V
Processore: AMD Athlon 800 Mhz
Hard Disk: Maxtor 5 2049H3 20Gb
Ram: 256 Mb
Scheda Video: Asus V7100 geforce2mx
Scheda Audio: Sound Blaster Live Player
Sistema Operativo: windows 98 SE

grazie a tutti..

maikol
04-08-2002, 15:17
Scusa ti appare questa finestra e ti avvisa solo oppure ti impedisce di abilitare la modalità DMA?

moonwolf
04-08-2002, 15:39
Originariamente inviato da cole25
[B]....
Quando infatti clikko sulla casella DMA in "proprietà" del DVD-ROM, per abilitarla, mi appare una finestra che dice <la modifica di questa impostazione potrebbe causare problemi con l'hardware..rivolgersi al fornitore per verificare se l'impostazione è supportata>.
.......

Fregatene ed abilitalo ugualmente riavviando il PC.
Aggiorna cmq prima il bios della mobo e il firmware del DVD.
per DVD vai a http://www.firmware.fr.st/
per mobo vai a ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/VIA_Chipset/Apollo_KT133/A7V/

Poi vediamo che succede! Male non gli fa cmq!;)
Ciao

Gogeta SSJ4
04-08-2002, 15:41
E' normale che ti dia quel messaggio...
tu fai ok e riavvia.

Ciao,
Luigi.

NiKo87
04-08-2002, 15:52
Originariamente inviato da maikol
[B]Scusa ti appare questa finestra e ti avvisa solo oppure ti impedisce di abilitare la modalità DMA?

Infatti :)
Fregatene ke ti dice quello e attivala cmq :)

Gogeta SSJ4
04-08-2002, 17:34
E' vietato aprire due discussioni uguale, in particolare in più sezioni. Ti ho eliminato quella in "Forum generale".

cole25
06-08-2002, 21:43
allora, quando tento di abilitare la casella DMA in "proprietà del DVD-ROM" windows mi avverte che l'hardware potrebbe non essere predisposto e poi mi chiede di riavviare il sistema...

il problema è ke quando riavvio il pc ed entro nuovamente nel pannello di controllo di windows, la solita casella del DMA risulta comunque DISABILITATA.

ho anche effettuato delle prove x verificare un possibile aumento di prestazioni (osservando la velocità con cui il mio lettore DVD trasferisce su hard disk alcuni file .vob di un film su DVD..il programma utilizzato è "smartripper"), ma la velocità non aumenta affatto: rimango quasi costantemente a 2x, quando invece attivando il DMA transfer, dovrei raggiungere almeno 6-7x.

ora proverò ad aggiornare il Bios della scheda madre (ASUS A7V) e il firmware del DVD-ROM..poi vi dico..

per ora grazie delle risposte, in caso ci risentiamo fra poco..

ciao!

jmazzamj
07-08-2002, 00:02
Se non t permette d abilitare il dma proverei ad aggiornare i Via.....oppure tenta con i miniport,o i busmaster.......ma con il tuo chipset i via dovrebebro essere la scelta idonea....sono da poco usciti i 4.41,non li ho provati.......

Saluti