PDA

View Full Version : Fibra Tim + eolo


an10re
07-10-2021, 21:32
Ho una fibra Tim 100 con armadio molto lontano quindi molto lenta ( circa 10 Mbps), con 2 TV e 3 figli, tra ps5 Netflix, prime, Tim vision e la moglie in smart working è diventata completamente insufficiente. Ho deciso di fare Eolo100 ma al contempo non ho rinunciato alla fibra di Tim poiché, essendo mia moglie dipendente Tim, paghiamo molto poco, praticamente se rinuncio alla linea Tim pagherei quasi lo stesso per avere solo dazn.
Ora, ho letto un po' ma, non essendo esperto minsinsono solo confuse le idee. Come posso sfruttare al meglio le 2 reti? Conviene usare Eolo per tutto in wifi e usare Tim solo per un dispositivo con cavo ethernet ( che so la ps5 o una TV) lasciando tutto il resto in wifi con Eolo? Oppure cercare di unire le 2 reti con modem load balancing? Ma in questo secondo caso, come funziona? Come si installa? In questo secondo caso, poiché so che Eolo con il brutto tempo spesso salta, potrei usare comunque la fibra come rete di backup?
Grazie...

rejavi
08-10-2021, 02:53
@an10re fare load balancing tra due connessioni cosi' diverse, una 10 e l'altra 100, spesso porta a risultati, diciamo, "simpatici".. quando un cosa che ha bisogno di banda chissa' perche' passa dalla connessione piu' lenta c'e' da ridere.. a me e' capitato piu' volte ;) ora senza fare cose complicate considera che 10mbps per lo smart working possono bastare.. io proverei a mettere solo la postazione smart working consessa al modem tim (wfi o meglio ethernet) da sola in modo che non ha alcuna interferenza da il resto della rete eolo "ludica" (picchi di downlad/stream per esempio) a cui collegherei tutto il resto. per il discorso fail over automatico da eolo a tim in caso di maltempo ti serve un "aggeggio" (tipo tp-link o qualcosa di fai da te) da mettere dopo i 2 router, ma questo poi vuol dire anche dover aggiungere access point a parte.. c'e' da valutare un attimo i costi se non e' strettamente necessario/fondamentale..

an10re
08-10-2021, 19:40
Immaginavo... Grazie Rejavi. La fibra la userò solo per il timbox con cavo dove 10 Mbps sono più che sufficienti, nel caso saltasse Eolo accendo il wifi del Fritz 7590 che ho impostato con lo stesso nome di rete e password così non devi fare niente altro.
A questo punto però, penso mi convenga configurare il mio fritzbox 7590 per Eolo e spostare il 7530, in comodato, sulla fibra ( visto che non ne userò il wifi).