PDA

View Full Version : Il mio PC da gaming aveva qualche problemuccio, ma dopo l'ultimo update di Windows...


Filipposcal
07-10-2021, 14:47
Buonasera a tutti,
circa un anno e mezzo fa ho assemblato un PC da gaming che monta:

CPU: Ryzen 5 3600

MoBo: MSI B450 GAMING PLUS

GPU: MSI RX 5700 Mech OC

Purtroppo, fin dai primi giorni, si presentava qualche sporadico crash (soprattutto durante sessioni di gaming) che portava o al reboot del PC o a un riavvio dei driver grafici.
Chiaramente, le ho provate tutte da un anno a questa parte senza trovare alcuna soluzione: ho cambiato RAM, PSU e mandato in assistenza la GPU, reinstallato Windows più d'una volta, ho smanettato i settaggi della RAM nel Bios, attivato e disattivato XMP e probabilmente altro ancora ma niente, alla fine ho imparato a conviverci.
Dico che ho imparato a conviverci perché alla fine i suddetti crash erano sopportabili. Inspiegabili, fastidiosi ma sopportabili, dato che capitavano magari due o tre volte a settimana.
Questo fino a ieri, quando dopo un po' di tempo ho fatto visita a Windows Update e ho aggiornato tutto ciò che mi veniva consigliato di aggiornare, tra cui anche la build di Windows 10 stesso.
E niente, oggi appena apro un gioco crashano i driver della GPU, costringendomi a riavviare brutalmente il PC a volte, a riavviare il gioco stesso altre. Sono già andato incontro a due BSOD e, qualora il gioco parta, ho notato un enorme calo di prestazioni quando sul monitor secondario, per esempio, vedo un video (cosa che però ho sempre fatto!).
Ci tengo a precisare che le temperature dell'HW sono sempre nella norma e non ho mai overclockato né CPU né GPU.
Avete idea di quale possa essere il problema?

Grazie in anticipo.

DANY 76
07-10-2021, 15:32
veramente difficile da capire se è un componente hw oppure qualche app installata che da rogne,è come cercare un ago nel pagliaio.
io ho un pc simile al tuo ma problemi di questo tipo nn ne ho però ti posso dire che con tutte ste cavolo di app per il controllo dei led rgb e cavolate varie qualche rogna le danno quindi io alcune nn lo installate e chi se ne frega.

potresti provare a fare una installazione pulita di win mettendo solo i driver necessari al funzionamento del pc e niente più,usalo per qualche giorno e vedi se il problema persiste.

FreeMan
07-10-2021, 19:34
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<