View Full Version : Installano Windows 11 ma si ritrovano con il Menu Start di Windows 10: per alcuni è meglio così!
Redazione di Hardware Upg
07-10-2021, 08:58
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/installano-windows-11-ma-si-ritrovano-con-il-menu-start-di-windows-10-per-alcuni-e-meglio-cosi_101331.html
Un bug di gioventù di Windows 11 fa sì che venga mostrato all'avvio del nuovo OS il Menu Start e la barra delle applicazioni del predecessore. La parte curiosa? Per alcuni è meglio così!
Click sul link per visualizzare la notizia.
Come posso riprodurre il bug?
Chiedo per un amico...
omihalcon
07-10-2021, 09:08
W il bug allora! :sofico: :sofico:
sisko214
07-10-2021, 10:12
Voglio il bug !!!
Il menu nuovo di windows 11 è poco pratico.
mah io l ho installato l altro giorno, il primo giorno come aggiornamento (ma mi dava problemi), poi come installazione pulita, decisamente molto meglio.
Start11 e passa la paura :)
Ragazzi una domanda forse sciocca:
Non ho mai acquistato 1 licenza originale di windows ed office (ovviamente questo vuol dire che ho lavorato con Linux per 35 anni :rolleyes: )
Volevo approfittare di questo aggiornamento generale per acquistare Windows 11 ed Office 2021.Tuttavia di entrambi non trovo licenze in vendita, sono aggiornamenti gratuiti di Winsows 10 ed Office 2019 o cosa?
rimedia un w7, aggiorna a w10 e te lo ritrovi attivo. poi da w10 aggiorni a w11 e ti ritrovi anche w11 attivato. Saturn lo ha confermato ieri in un altro 3d.
office 2021 lo puoi avere gratis come tester , cerca sul tubo ci sono le guide.
Questo bug smaschera Windows 11: in realtà è solo un Windows 10 con sopra una nuova "grafichetta" o quasi... :ciapet:
gabriello2501
07-10-2021, 12:53
con Winaero Tweaker, si può riabilitare proprio la taskbar del Dieci, probabilmente l'aggiornamento non ha cambiato quello che cambia il tweaker.
giovanni69
07-10-2021, 12:56
Dai, dai che scavando, scavando.... esce fuori ... MS-DOS! :D :fagiano:
randorama
07-10-2021, 13:03
Start11 e passa la paura :)
al momento sto provando start menu x.
mai provato prima, non mi sembra malvagio...
*Pegasus-DVD*
07-10-2021, 14:02
con Winaero Tweaker, si può riabilitare proprio la taskbar del Dieci, probabilmente l'aggiornamento non ha cambiato quello che cambia il tweaker.
si può anche eliminare l'iconcina del microfono nel sistray o l'iconcina della rete? si può scegliere di non combinare MAI i bottoni nella taskbar?
grazie
Come posso riprodurre il bug?
W il bug allora!
Voglio il bug !!!.
:asd: , benvenuti post come questi! (spontanei/geniali insomma: divertenti dai) :sbonk:
Bravi!! :D
mattxx88
07-10-2021, 16:14
Ragazzi una domanda forse sciocca:
Non ho mai acquistato 1 licenza originale di windows ed office (ovviamente questo vuol dire che ho lavorato con Linux per 35 anni :rolleyes: )
Volevo approfittare di questo aggiornamento generale per acquistare Windows 11 ed Office 2021.Tuttavia di entrambi non trovo licenze in vendita, sono aggiornamenti gratuiti di Winsows 10 ed Office 2019 o cosa?
ecco (https://www.tomshw.it/hardware/windows-11-disponibile-ottieni-la-chiave-windows-10-originale-a-735e/)
:asd: , benvenuti post come questi! (spontanei/geniali insomma: divertenti dai) :sbonk:
Bravi!! :D
Scherzi a parte, mi basterebbe poterlo spostare a SX, come è sempre stato.
Non discuto il resto del menu.
Scherzi a parte, mi basterebbe poterlo spostare a SX, come è sempre stato.
quello però è possibile farlo:
impostazioni → personalizzazione → barra delle applicazioni → comportamenti della barra delle applicazioni...
jepessen
08-10-2021, 08:03
A me sembra veramente la fiera degli imbecilli, con la gente che deve per forza installare sempre l'ultimo sistema operativo come se fosse uno status symbol tipo iPhone, per poi lamentarsi del sistema operativo perche' "prima era meglio".
Se vuoi il menu' di windows 10, tieniti windows 10 e non lamentarti dell'11. Non e che improvvisamente non funziona piu'... Se non hai i requisiti per windows 11, ti tieni il 10. Anche perche' non mi pare che ci sia qualcosa con l'11 che non puoi fare con il 10...
E' semplicemente gente che vuole sempre l'ultimo orpello tecnologico senza manco pensare quello che ottiene...
Ed e' un sistema operativo, il suo scopo dovrebbe essere far partire i programmi e gestire le periferiche.. tutta sta cosa del "e' un reskin, non ci sono novita'" etc e' ridicolo... che caspita dovrebbe fare un sistema operativo? Alsolito, gente che vuole per forza aggiornare ma poi non gli piace quello che ha perche' semplicemente non ha abbastanza cervello per giustificare le proprie azioni.
quello però è possibile farlo:
impostazioni → personalizzazione → barra delle applicazioni → comportamenti della barra delle applicazioni...
Mi risultava di, no.
Ad un certo punto della beta lo avevano tolto.
Se lo hanno rimesso, meglio.
Non ho ancora aggiornato, attendo il WE per aggiornare il notebook e testare un po'.
A me sembra veramente la fiera degli imbecilli, con la gente che deve per forza installare sempre l'ultimo sistema operativo come se fosse uno status symbol tipo iPhone, per poi lamentarsi del sistema operativo perche' "prima era meglio".
Se vuoi il menu' di windows 10, tieniti windows 10 e non lamentarti dell'11. Non e che improvvisamente non funziona piu'... Se non hai i requisiti per windows 11, ti tieni il 10. Anche perche' non mi pare che ci sia qualcosa con l'11 che non puoi fare con il 10...
E' semplicemente gente che vuole sempre l'ultimo orpello tecnologico senza manco pensare quello che ottiene...
Ed e' un sistema operativo, il suo scopo dovrebbe essere far partire i programmi e gestire le periferiche.. tutta sta cosa del "e' un reskin, non ci sono novita'" etc e' ridicolo... che caspita dovrebbe fare un sistema operativo? Alsolito, gente che vuole per forza aggiornare ma poi non gli piace quello che ha perche' semplicemente non ha abbastanza cervello per giustificare le proprie azioni.
Che discorso insensato.
Fanno una scelta che abbassa l'ergonomicitá del prodotto e non potremmo dire che hanno peggiorato l'uso?
pabloski
08-10-2021, 09:27
tutta sta cosa del "e' un reskin, non ci sono novita'" etc e' ridicolo... che caspita dovrebbe fare un sistema operativo? Alsolito, gente che vuole per forza aggiornare ma poi non gli piace quello che ha perche' semplicemente non ha abbastanza cervello per giustificare le proprie azioni.
Non è una novità che il 90% dei fanboy Windows siano personaggi da bar. Gente che installa, prova 5 minuti e deve andare al bar di HWU a fare lo sborone.
Se l'avessero provato ( io l'ho fatto in VM, dopo aver disabilitato i blocchi-cazzola sulla cpu, secure boot e tpm ), avrebbero notato che i cambiamenti ci sono.
La shell del dos è stata tolta ( o ben nascosta, non ho approfondito ), mentre powershell diventa "Windows terminal". Il terminale è stato decisamente modificato, è molto in stile Zsh. E' stato aggiunto ( finalmente ) una voce nei menù contestuali, che consente da explorer di aprire un terminale sulla directory corrente.
E' stata aggiunta una sorta di funzionalità tiling, basta andare sul pulsante per massimizzare la finestra ed usciranno vari layout tra cui scegliere. Per me che uso abitualmente DE tiling, è un'ottima decisione da parte loro.
Sono stati aggiunti i widget per il desktop ( erano scomparsi dopo Vista se non sbaglio ).
DNS over HTTPS, che è decisamente una cosa positiva!
Meno casini ed inconsistenza nel pannello di controllo e pure nel file explorer.
I desktop virtuali/workspace sono accessibili/aggiungibili dalla taskbar con facilità.
Più in là dovrebbe pure arrivare il subsystem for Android.
L'impressione è di un codice migliorato, meno latenze, usabilità nettamente migliorata. La barra è brutta? Non saprei. E' il tipo di barra a cui ci ha abituato KDE, per cui non mi dispiace tantissimo.
jepessen
08-10-2021, 09:48
La barra è brutta? Non saprei. E' il tipo di barra a cui ci ha abituato KDE, per cui non mi dispiace tantissimo.
Il problema non e' se e' brutta o bella. Il problema e' che siccome e' diversa allora fa ca@@are e tutti vogliono quella precedente. E' stato cosi' per tutti i windows...
cronos1990
08-10-2021, 12:56
Il problema non e' se e' brutta o bella. Il problema e' che siccome e' diversa allora fa ca@@are e tutti vogliono quella precedente. E' stato cosi' per tutti i windows...Il problema di fondo è che in questo caso hanno proprio castrato tutta una serie di funzioni rispetto alla barra di Windows 10. Non le hanno neanche rese opzionabili, e interpellati sulla questione in Microsoft hanno detto che è stata una scelta voluta (pare per favorire l'uso dei Widget).
Sono d'accordo che in passato hanno sollevato critiche opinabili su alcune scelte, che comunque non precludevano un utilizzo differente rispetto a pregresso... ma qui hanno preso la barra di Windows 10 e gli hanno tolto tutta una serie di funzioni.
Per la prima volta in vita mia faccio uso di un tool esterno per la barra di Windows (Startisback, che fino a che non esce dalla beta è gratuita)... sarà una singola esperienza, ma per me è indicativa come cosa.
randorama
08-10-2021, 14:14
La shell del dos è stata tolta ( o ben nascosta, non ho approfondito )
ne l'una ne l'altra.
basta scrivere il canonico CMD ed è li.
buffo invece che, appena lanciata la powershell su un os rilasciato due giorni prima appaia l'invito a
Installa la versione più recente di PowerShell per nuove funzionalità e miglioramenti. https://aka.ms/PSWindows
va beh :)
randorama
08-10-2021, 14:18
a me capita invece una cosa abbastanza fastidiosa
quando il pc va in standby (non ibernazione) il ripristino poi è lentissimo: saranno 15-20 secondi in luogo dei 2-3 precedenti necessari a riportare in linea i dischi meccanici.
ho, per ora, fatto una installazione di aggiornamento. succede solo a me?
quando il pc va in standby (non ibernazione) il ripristino poi è lentissimo: saranno 15-20 secondi in luogo dei 2-3 precedenti necessari a riportare in linea i dischi meccanici.
Succede random anche a me con Windows 10. Nel mio caso è il driver del controller raid Adaptec su pci express per gli hard disk. Nel tuo caso sarebbe da provare ad aggiornare, appena usciranno, tutti i driver cruciali con versioni aggiornate per Windows 11. Se usciranno, dipende dal tuo hardware. :)
randorama
08-10-2021, 17:48
Succede random anche a me con Windows 10. Nel mio caso è il driver del controller raid Adaptec su pci express per gli hard disk. Nel tuo caso sarebbe da provare ad aggiornare, appena usciranno, tutti i driver cruciali con versioni aggiornate per Windows 11. Se usciranno, dipende dal tuo hardware. :)
boh, è strano.
mi succede sempre, mentre con W10 mai successo (e come detto ho fatto un upgrade non un fresh install).
oltretutto ci sono si un po' di dischi, ma tutti sul controller SATA embedded.
boh... è una roba parecchio fastidiosa.
tallines
08-10-2021, 19:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/installano-windows-11-ma-si-ritrovano-con-il-menu-start-di-windows-10-per-alcuni-e-meglio-cosi_101331.html
Un bug di gioventù di Windows 11 fa sì che venga mostrato all'avvio del nuovo OS il Menu Start e la barra delle applicazioni del predecessore. La parte curiosa? Per alcuni è meglio così!
Magari succedesse anche a me :)
complimenti a quelli intelligentoni di microsoft che hanno fatto un sistema operativo fatto con i fiocchi. come qualcuno diceva nei commenti questo tanto atteso windows 11 è una mascheratura del 10. hanno fatto aspettare da tanto tempo per niente, dicendo anche che windows 11 sarebbe sarebbe stato una bomba rispetto a windows 10. io ormai sono utente mac e ho un MacBook Air con Chip APPLE M1. Windows l'ho abbandonato. mi ha rotto le scatole, e poi troppi aggiornamente, addirittura alle volte quando accendevi il pc ti faceva l'aggiornamento di testa sua senza chiedere niente. macOS invece gli aggiornamenti li fa seri e non per cambiare cacchiate come ha fatto windows quando ha fatto un'aggiornamento solo per mettere il simbolo dello spegnimento accanto al bottone "arresta il sistema". mi vorrei conglatulare di persona con questi genietti, ma non si può. una bella figura di ...emh emh...
randorama
09-10-2021, 18:14
faccio una confessione.
del 2021 sono, ancora, un accanito fruitore del prompt dei comandi (di solito take command, ma mi va bene anche il buon cmd.exe)
beh, per farla breve.... vuoi che non mi scappi un "ver"?
ecco il risultato
https://i.ibb.co/CKGYvx5/sticazzi.jpg
va beh :D
Si direbbe proprio che sotto il cofano ... sia quello ! Meglio. I drivers per l'uno vanno bene anche per l'altro; ci interessi che funzioni bene e sia compatibile ... non che sia nuovo !
davide3112
11-10-2021, 12:29
Boh, io sinceramente non trovo tutti sti problemi con la nuova UI... anzi, devo dire che facendo sparire le più che inutili tiles e offrendo un menù compatto, e comunque personalizzabile, la scelta è decisamente apprezzabile.
Ammetto che la nuova impostazione col menù al centro della barra di stato fa molto "Apple's dock like", ma in ogni caso personalmente ne apprezzo la migliorata "pulizia" e riordino dell'interfaccia nel suo complesso. Dopo un paio di giorni di lavoro la trovo decisamente buona e soprattutto non ho avuto problemi con nessuna applicazione, il chè è già un record per MS. Questa ultima osservazione mi induce a condividere il pensiero di Yeppala, che in effetti è solo la versione aggiornata e pulita di W10 con una nuova GUI.
davide3112
11-10-2021, 12:35
Condivido... lo vuoi provare? Bene, accomodati. Ti piace? OK, non ti piace? Non rompere gli armenicoli e tieniti quello che ti piace...
davide3112
11-10-2021, 12:40
Mi è capitato le prime due o tre volte, poi la situazione si è sistemata da sè... monitorando i dischi ho visto che per un po' hanno lavorato parecchio. Presumo che l' SO stesse ricalibrando la struttura dati, indicizzazioni e quant'altro gli serve per ottimizzare il lavoro. Può darsi che nel tuo caso qualche applicazione o servizio stia allungando la questione, se non addirittura impedirne il buon esito. Prima di passare ad una tabula rasa magari prova con qualche strumento di diagnosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.