View Full Version : Carenza di chip? Sì, ma secondo TSMC c'è qualcuno che sta facendo scorte
Redazione di Hardware Upg
07-10-2021, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/carenza-di-chip-si-ma-secondo-tsmc-c-e-qualcuno-che-sta-facendo-scorte_101325.html
Il presidente di TSMC Mark Liu, parlando a TIME Magazine, ha fatto il punto sui problemi della filiera produttiva dei semiconduttori. Anche se sembra un controsenso in epoca di shortage, il dirigente ha spiegato che qualche azienda sta facendo incetta di chip temendo futuri imprevisti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
emanuele83
07-10-2021, 08:51
È chiaramente così. postfordismo più sfrenato più globalizzazione. chi ha soldi compra e lascia gli altri ad arrabattarsi per un pezzo di pane. Non sono solo i chip il problema, anche gli altri materiali sono impossibili da trovare. panasonic col suo megtron 6 (materiale a base di resina per produrre i PCB) da 52 settimane lead time. anche se hai i chip, non puoi costriure il PCB perchè mancon i materiali. sugli FR4 pare non ci siano problemi (ma li ci si ferma a 5 Ghz di banda, che non usa più nessuno)
Ieri un produttore per le mie schede mi ha implorato di non saldare un chip per una interfaccia di debug. un controlle Ethernet RGMII da 5$ che adesso a causa dei bastardi che hanno i magazzini pieni costa dai broker 90$. 18 volte di più per una interfaccia 1Gbethernet del cazzo. una scheda di rete pcie con la stessa tecnologia costa 10€.
unnostro prodotto doveva fare la prima reiterazione di layout nel 2021. forse usciemo nel 2023.
Nessuno pensa che da settimane la Cina dà prove di forze sui cieli attorno Taiwan?
Nel caso si giungesse a un conflitto o una grave crisi con gli Usa, *
... cosa ne sarebbe di un settore così basilare per tutto il resto della tecnologia MONDIALE?
Mi riferisco ovviamente a tutte le "fabs" esistenti per lo più a Taiwan ..
* Possibilità così grave che ieri ho letto un articolo su un discorso più o meno riservato di Baiden con Csi-Ping, dopo il quale Baiden ha fatto una dichiarazione "sibillina", non precipuamente frutto di disturbi intra o extrapiramidali, dalla quale gli Usa valutando la possibilità di un conflitto gravissimo, sulle pretese della Cina di inglobare Taiuan , potrebbero pensare, non è chiaro dal discorso (non posso mettere link ora ..) in doppia faccia tipica, di defilarsi... Il che sarebbe probabilmente la scelta migliore... Lasciando ad altre minacce più gravi la possibilità di un intervento militare-nuclearizzante... :boh:
Tedturb0
07-10-2021, 09:08
Se fossi al governo di taiwan, delocalizzerei completamente la produzione in USA, ottenendo dal governo americano massicci incentivi.
Se vuoi che le formiche smettano di assaltarti, togli il cibo.
Se fossi al governo di taiwan, delocalizzerei completamente la produzione in USA, ottenendo dal governo americano massicci incentivi.
Mah, non credo che in Cina pensino alle fabs, almeno non oltre il 50%... * : ne possono fare, se ci mettono, una in sei mesi :D, forse, :fagiano: :boh:
Penso comunque che una delocalizzazione in Usa potrebbe portare a un confinamento del mercato, allo stesso modo in cui è stato fatto con Uàuèi (scusate il neo-marchismo per Huawei :D)... E comunque una delocalizzazione in Usa porterebbe a una scopertura di chip: Gravissima... Per un periodo lungo: una fab, e non basta, non si fa in un periodo irrilevante, per il bisogno relativo di Chips...
Per questo, probabilmente, l'incetta di Chips è fatta prevedendo la possibilità di uno stop politico delle forniture...
Non si sa chi stia facendo questa incetta, probabilmente comuni speculatori... che sanno le problematiche esistenti, forse anche in previsione di quelle, gravi, future...
* da qualche anno la Cina ha uno sviluppo in proprio di processori alternativi, comunque...
Perché mi sembra come tagliarsi i gioielli di famiglia per fare un dispetto alla moglie? :D
Non che non ci siano stati precedenti nella storia, vedi la liquidazione criminale dell'IRI...
Perché mi sembra come tagliarsi i gioielli di famiglia per fare un dispetto alla moglie? :D
Non che non ci siano stati precedenti nella storia, vedi la liquidazione criminale dell'IRI...
E' già in corso, uno partirà nel 2024 e già stanno pensando ad un altro (fonte (asia.nikkei.com/Business/Tech/Semiconductors/TSMC-considering-first-chip-packaging-plant-in-US))
Con l'aperutra delle future delle nuove fabbriche di Intel in europa e l'espansione della produzione TMSC, Intel e Samsung negli stati uniti, la produzione di Tawian sarà meno vincolante, ovviamente vedremo i risultati nel 2024/2025.
biometallo
07-10-2021, 10:08
Capisco l'analogia, ma da ignorante credo che si otterrebbe l'effetto opposto, le "formiche" imho sono gli americani\occidentali in generale, che per difendere i loro interessi difendono anche Taiwan... senza le fab taiwan sarebbe uno dei tanti "Myanmar" per cui non vale la pena muovere un dito.
"L'esercito butta bombe a mano contro chi manifesta contro il governo? Brutta cosa ma... ce l'anno u petroglio? No? Ce li hanno i microchip? No? E allora che ce minghi ce ne foXXe?"
...
[Takuya;47583042]...[Takuya;47583030]...[Takuya;47583031]...[Takuya;47583036]...[Takuya;47583037]...[Takuya;47583038]...[Takuya;47583040]...
Post duplicato ben 7 volte credo che sia un nuovo record :D
emanuele83
07-10-2021, 10:49
Fossero solo i chip.
Manca un po di tutto.
I Cinesi, dopo aver fatto scoppiare una pandemia, si sono arrabattati tutte le scorte delle materie prime.
Maledetti b****rdi!
A pensare male, spesso ci si azzecca.:mad:
sai come è, il potere dei soldi.
Qui non è questione di pensare male.
Le cose stanno probabilmente così, visto l'accaparramento a 360 gradi di questi ultimi anni. Per fare un esempio, perfino il ferro vecchio, che fino a 3/4 anni fa quasi nessuno voleva, è finito tutto in Cina (voci di corridoio).
Quindi aspettiamoci un periodo (più o meno lungo, non saprei comunque quantificarlo) di costi in crescita per qualsiasi cosa.
X8 :read:
A forza di leggere il tuo messaggio mi fanno male anche a me i gioielli di famiglia...:asd:
perfino il ferro vecchio, che fino a 3/4 anni fa quasi nessuno voleva, è finito tutto in Cina (voci di corridoio).
non diciamo "imprecisioni", il ferro vecchio, come lo chiami te, è da sempre ricercato. Il rottame di ferro (e non ferro vecchio) è una commodity di strategica importanza per la produzione dell'acciaio (è indispensabile per i forni elettrici). Ha un sua borsa di riferimento ed è quotato al London metal exchange (www.lme.com/en/Metals/Ferrous/LME-Steel-Scrap#Price+graph)
E' così strategico che in alcuni paesi si applicano dei veri e propri blocchi di esportazione, per evitare che le industrie siderurgiche nazioniali rimangano a secco. Anche in Europa si sta muovendo per un blocco totale
Doraneko
07-10-2021, 13:24
Ci sono anche altri metodi ma vabbè :asd:
Stessero zitti e lavorassero di più...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.