View Full Version : Boom di Telegram: 70 milioni di nuovi utenti durante l'interruzione di WhatsApp
Redazione di Hardware Upg
06-10-2021, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/boom-di-telegram-70-milioni-di-nuovi-utenti-durante-l-interruzione-di-whatsapp_101298.html
Dopo la grave interruzione che ha colpito i social di Zuckerberg, ovvero WhatsApp, Facebook e Instagram, le persone si sono trovate senza la possibilità di interagire online. La soluzione più efficace e usata? Telegram.
Click sul link per visualizzare la notizia.
posso dire di essere STRAcontento o rischio il rogo dell' inquisizione?
La dimostrazione che ormai molte persone non riescono a vivere senza stare un giorno separati dai social :doh:
E poi ci si meraviglia della direzione che ha preso il mondo :O
marcowave
06-10-2021, 12:55
Ogni volta che WA ha problemi la gente passa in massa a Telegram o Signal (per 1 giorno). Vedi quando volevano cambiare la policy. Poi quando torna tutto normale ritornano su WA e tutto come prima. Spero che di quei 70 milioni almeno il 10% resti su Telegram...
Per quanto mi riguarda ho detto bye bye a WA a fine 2019, quando hanno aggiunto il logo di Facebook che mi indispettiva alquanto, e non sono affatto pentito. Quasi tutti i miei contatti hanno Telegram, se non hanno Telegram c'é iMessage, se non hanno nessuno dei due ci sono ancora i buoni vecchi SMS, email, o le telefonate.
Con WA ero costantemente disturbato da messaggi di gente che conosco appena, o per lavoro gente che si permette di contattarti via WA, quando gli hai esplicitamente chiesto di utilizzare l'e-mail... era davvero fastidioso. Il vantaggio di Telegram, visto che nel 2019 era poco utilizzato, é che ho potuto bloccare tutti i contatti che non voglio mi mandino roba in 10 minuti, e adesso quando vedo un nouvo contatto che si é installato Telegram che non mi interessa avere lo blocco subito. Credeteci o meno da 2 anni vivo più felice :D
gd350turbo
06-10-2021, 12:55
Ah bè di quelle 6 ore senza social, ne hanno parlato tv giornali ecc.ecc. quasi fosse un emergenza nazionale, anzi senza quasi...
Se fosse mancata la corrente, l'acqua, o il gas, beni ben più essenziali, probabilmente non ne avrebbe parlato nessuno, anzi senza probabilmente.
Un mondo socialcentrico, che futuro può avere ?
Ah bè di quelle 6 ore senza social, ne hanno parlato tv giornali ecc.ecc. quasi fosse un emergenza nazionale, anzi senza quasi...
Se fosse mancata la corrente, l'acqua, o il gas, beni ben più essenziali, probabilmente non ne avrebbe parlato nessuno, anzi senza probabilmente.
Io mi sono ammazzato dalle risate quelle cinque ore...in palestra, al supermercato, dal tabaccaio...tutti disperati a dire "internet non funziona !!! con l'aria di chi avesse subito un furto in casa...
Che futuro può avere il mondo...un futuro malato...spero finito di lavorare di potermi levare dalle scatole per vivere in qualche paese più arretrato, ma decisamente più umano dal punto di vista delle interazioni sociali...
gd350turbo
06-10-2021, 13:09
Io mi sono ammazzato dalle risate quelle cinque ore...in palestra, al supermercato, dal tabaccaio...tutti disperati a dire "internet non funziona !!! con l'aria di chi avesse subito un furto in casa...
Idem...
Ah bè anche qui, gente che vagava con il cellulare in mano nella speranza di trovare "connessione", disperati dal non poter postare le foto del gatto, dal non poter taggare o mettere like, tutti a pestare furiosamente sul display del cellulare sperando di rimetterlo in "moto" e io che li dicevo, usate telegram, o se non lo volete, gli sms !
Che futuro può avere il mondo...un futuro malato...spero finito di lavorare di potermi levare dalle scatole per vivere in qualche paese più arretrato, ma decisamente più umano dal punto di vista delle interazioni sociali...
La pensiamo alla stessa maniera vedo !
:mano:
Non bello….
Comunque meraviglioso stare senza whatsapp però ciò ha avuto, purtroppo effetti collaterali: la mancanza di whatsapp mi ha ricordato che brutto era ricevere 6000 telefonate al giorno e poi, il giorno dopo ho patito a smaltire il lavoro che inevitabilmente aveva rallentato.
Purtroppo su whatsapp mi passano la gran parte delle informazioni per il lavoro…..
gd350turbo
06-10-2021, 13:23
Non bello….
Comunque meraviglioso stare senza whatsapp però ciò ha avuto, purtroppo effetti collaterali: la mancanza di whatsapp mi ha ricordato che brutto era ricevere 6000 telefonate al giorno e poi, il giorno dopo ho patito a smaltire il lavoro che inevitabilmente aveva rallentato.
Purtroppo su whatsapp mi passano la gran parte delle informazioni per il lavoro…..
Bè se lo usi per lavoro, è inevitabile, come quando al lavoro i sistemi informatici non funzionano, quando riprendono, c'è da smaltire l'arretrato...
--Che futuro può avere il mondo...un futuro malato...spero finito di lavorare di potermi levare dalle scatole per vivere in qualche paese più arretrato, ma decisamente più umano dal punto di vista delle interazioni sociali..
Sogno ad occhi aperti la stessa cosa da anni. Dubito di riuscire a realizzarlo, ma é un bel pensiero con cui svagarsi di tanto in tanto...
Con WA ero costantemente disturbato da messaggi di gente che conosco appena, o per lavoro gente che si permette di contattarti via WA, quando gli hai esplicitamente chiesto di utilizzare l'e-mail... era davvero fastidioso.
...
Credeteci o meno da 2 anni vivo più felice :D
Ti capisco benissimo, stessa tua scelta, ma fatta nel 2013. Ho Fb e Telegram e li uso veramente poco. E-mail, sms e chiamate funzionano ancora alla grande. Nel mio caso 90% dei messaggi su WA erano inutili, una continua distrazione e perdita di tempo.
Di questo down mi sono accorto per caso, mia mamma mi aveva telefonato per dirmi che il cellulare che li avevo compratp 2 giorni prima non funziona più. :) Da lì ho capito che era colpa di FB e non del cellulare. E' più social lei rispetto a me.
rommel5392
06-10-2021, 23:05
Dovrebbero permettere di utilizzare il protocollo di watzapp come era pidgin con msn e altri..... Uno deve poter usare l' applicazione che preferisce....
Sinceramente mi sembra un abuso di posizione dominante. Window explorer (ma adesso edge non è di nuovo già installato?) e media player sono state bazzeccole a confronto.........
Notturnia
06-10-2021, 23:51
caspita, la gente non sa più vivere senza i social..
non potendo usare whatsapp per inviare informazioni ai collaboratori abbiamo usato i buoni vecchi SMS.. e poi stop.. silenzio :D
Da un punto di vista SOCIALE, vivere in società significa anche avere delle relazioni appunto SOCIALI con gli altri individui. Quindi le applicazioni di messaggistica hanno proprio questa funzione, facilitirare la comunicazione e quindi anche le relazioni.
Non capisco la logica di chi parla di una SOCIETA' malata perché dipende appunto sulle relazioni sociali e poi come soluzione propone l'assenza di tali interazioni?
Fare una vita da eremita mi sembra piuttosto l'opposta, significa non riuscire ad intrattenere delle relazioni con gli altri. Il problema non sono le app, bensì il tipo di interazioni che abbiamo con gli altri, la loro qualità. Con i social si è semplicemnte esposto il fatto che tante persone non sanno intrattenere relazioni di qualità, il problema esisteva anche prima, adesso è solo venuto a galla. E' come la scoperta del cancro, non è che prima non esistesse è che adesso sappiamo che c'è il problema.
Dovrebbero permettere di utilizzare il protocollo di watzapp come era pidgin con msn e altri..... Uno deve poter usare l' applicazione che preferisce....
Sinceramente mi sembra un abuso di posizione dominante. Window explorer (ma adesso edge non è di nuovo già installato?) e media player sono state bazzeccole a confronto.........
Un sistema di messaggistica federato c'è già, Matrix. Protocollo standard, scegli il server-provider che preferisci, scegli l'applicazione da usare.
Ma da qui a far capire alla ggente che è meglio di uozzapp...
Simonex84
07-10-2021, 08:11
un boom durato ben 6 ore, poi tutti i 70 milioni sono tornati su WA :D :D
mrk-cj94
07-10-2021, 14:14
spoiler: whatsapp è anche business
gd350turbo
07-10-2021, 14:37
spoiler: whatsapp è anche business
vero, c'erano tutti gli influencer disperati !
e i loro fan ancora di più
Altro segnale di un mondo malato !
mrk-cj94
07-10-2021, 21:18
vero, c'erano tutti gli influencer disperati !
e i loro fan ancora di più
Altro segnale di un mondo malato !
in realtà lo usano le aziende da anni...
gd350turbo
08-10-2021, 10:40
in realtà lo usano le aziende da anni...
lo so benissimo, ne conosco diverse che lo usano...
Ma non ne ho mai vista una che abbia solo quello come modalità di contatto e sicuramente non comprerei nulla da un'azienda che avesse solo un whatsapp come recapito, hanno tutte telefono, cellulare, email, fax, quindi 6 ore di blackout di whatsapp,non vedo come possano danneggiarti !
gd350turbo
08-10-2021, 10:43
Tempo perso a farglielo capire!
Come al solito del resto...:O
Oh carissimo!
Come va ?
Ti vedo un pò nervoso oggi, anche oggi non hai trovato nessuno stercoraro che ti porti a fare un giro ?
mrk-cj94
08-10-2021, 23:32
lo so benissimo, ne conosco diverse che lo usano...
Ma non ne ho mai vista una che abbia solo quello come modalità di contatto e sicuramente non comprerei nulla da un'azienda che avesse solo un whatsapp come recapito, hanno tutte telefono, cellulare, email, fax, quindi 6 ore di blackout di whatsapp,non vedo come possano danneggiarti !
ah, siam già passati al "non ho argomentazioni quindi metto parole random in bocca agli pensando che siano scemi e non se ne accorgano"? c'è voluto poco, di solito nei topic di vodafone spammavi almeno 3 pagine di gombloddi mentre qua son bastati 2 messaggi :D
nessuno ha mai detto che whatsapp sia l'unico recapito delle aziende MA alcune di esse hanno una clientela che lo predilige per semplicità.
Se un cliente fa una richiesta alle 17/18/19 (ovvero durante il down) su whatsapp non è detto che dopo mezz'ora la rifaccia tramite SMS/mail/cabinatelefonica/stokaz ecc... morale: il cliente per quella sera ormai l'hai perso e manco per colpa tua
gd350turbo
09-10-2021, 09:35
L'errore che fai è quello...
Io non credo ne sono sicuro !!
E con questo ti saluto parlare con te è in fondo alla lista delle cose che mi interessano.
gd350turbo
11-10-2021, 16:34
:asd: :asd: :asd:
Sei sicuro che ci sia da ridere ?
perchè per me c'è da piangere !
Leggi, poi dopo mi dici:
AL tempo del famoso blackout, quella sera mia mamma mi chiama e mi dice, ti volevo chiedere una cosa ma ho visto che il messaggio su whatsapp non partiva, quindi ti ho telefonato...
E stiamo parlando di una persona anziana e con scarsa attitudine alla tecnologia, che però non vedendo "le spunte" ha giustamente pensato che non funzionasse, ed ha fatto la cosa più naturale del mondo, telefonare !
Quindi un ipotetico appassionato di tecnologia, si fa il suo ordine su whatsapp e non perde due secondi per controllare che sia stato inviato/ricevuto ?
Ah sisi, vero, dimenticavo che siamo persone impegnatissime, che sugli 86400 secondi di cui è composta la giornata, non ne possiamo impiegare due per controllare se il nostro ordine della gtx 3090 tramite whatsapp, è stato inviato/ricevuto.
Da qui secondo me potrai magari essere d'accordo con me, quale possa essere la risposta alla domanda...
Ad onor di cronaca ci può essere un caso critico nella situazione sopra indicata, ovvero se il destinatario dell'account business whatsapp, ha come gestore iliad e si dimentica di fare il famoso giochetto metti l'aereo togli l'aereo, quando il cliente un pò più smart, vede che il messaggio non è partito e prova a telefonare, li ci sono buone possibilità che la chiamata non vada a buon fine, e quindi si rischia di perdere un cliente, ma qui non è tutta colpa di whatsapp.
:read:
mrk-cj94
12-10-2021, 13:50
L'errore che fai è quello...
Io non credo ne sono sicuro !!
E con questo ti saluto parlare con te è in fondo alla lista delle cose che mi interessanoh.
"parole dure, parole dure (e incoerenti) di un uomo davvero strano" cit :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.