PDA

View Full Version : Facebook e il down del 4 ottobre, i sistemi pensavano di essere sotto attacco

Redazione di Hardware Upg
06-10-2021, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-e-il-down-del-4-ottobre-i-sistemi-pensavano-di-essere-sotto-attacco_101307.html

Santosh Janardhan, vicepresidente per l'infrastruttura di Facebook, ha illustrato in modo dettagliato perché tutti i servizi social dell'azienda - Instagram, WhatsApp e lo stesso Fecebook - sono stati irraggiungibili per ore il 4 ottobre.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mister24
06-10-2021, 12:00
Quello che fa riflettere è come la nostra società sia completamente dipendente da un'unica azienda che detiene i maggiori sistemi di comunicazione.

Opteranium
06-10-2021, 12:06
Quello che fa riflettere è come la nostra società sia completamente dipendente da un'unica azienda che detiene i maggiori sistemi di comunicazione.
mah, non direi proprio.. primo non sono obbligatori, non sono roba di Stato o infrastrutture essenziali, secondo esistono ottime e diffuse alternative, terzo telefonate, mail e sms sono sempre validi.
Semmai fa riflettere sulla dipendenza da social della gente

emanuele83
06-10-2021, 12:16

ma non è vero! la società dipendente da facebook? nessuna industria ne è dipendente. La società ne dipende in quanto ebete. Facebook e whatsapp sono l'inutility estrema. abbiamo veramente bisogno di inviare buongiornissimi tutti i giorni a mille gruppi whatsapp e postare u faceboo al merda che mangiamo?

Imho facebook ha troppo potere sulle persone e qui cominciano a entrare in gioco player governativi che stanno facendo di tutto per fare si che zuckerberg (o chi per lui, suo figlio, il suosuccessore, perchè ricordiamoci che luiha potere assoluto li dentro) non diventi il prossimo hitler. questo down è stato il primo warning di quanto tutta l'infrastruttura sia vulnerabile e di quanto la gente pensi di esserne dipendente. Le prossime elezioni americane saranno la prima cartina tornasole di quanto la politica statiunitense voglia limitare questa gente. qui in Europa dobbiamo semplicemente educare all'inutilizzo e offrire alternative proprie che rispetino determinato standard di sicurezza e di utilizzo dei dati di modo da staccarci dalle grandi potenze . utopia.

Mister24
06-10-2021, 12:28
mah, non direi proprio.. primo non sono obbligatori, non sono roba di Stato o infrastrutture essenziali, secondo esistono ottime e diffuse alternative, terzo telefonate, mail e sms sono sempre validi.
Semmai fa riflettere sulla dipendenza da social della gente

Non è che siamo dipendenti in senso stretto, ma con i miei amici comunico solo tramite Whatsapp, dovrei ritornare agli sms o alle telefonate che non offrono lo stesso servizio. Telegram non è così diffuso, molti amici non lo hanno.
Riguardo a Facebook e Instagram ci sono molti che ci lavorano e sono diventati famosi con quello (vedi Chiara Ferragni e altri influencer).
Ci sono pagine con informazioni sul meteo che nel momento in cui la Liguria registrava il record italiano di pioggia pubblicava aggiornamenti utili alle persone.
Non ci sono solo caxxxate su facebook e instagram, sta alle persone trovare quelle giuste.

rebeyeah
06-10-2021, 12:47
personalmente non me ne frega un cazzo se fb, wa w ig vanno giù. utili per cazzeggiare, ma anche se per un giorno non vanno non muore nessuno

andbad
06-10-2021, 12:48
Correzione:
"La preoccupazione maggiore di un blackout come questo non è cosa significa per le persone che si affidano ai nostri servizi per comunicare con i propri cari, gestire le proprie attività o supportare la propria comunità, ma quante persone passano a servizi concorrenti o quanti soldi perdiamo ", pensava invece il CEO.

:read:

By(t)e

Opteranium
06-10-2021, 13:02
Non è che siamo dipendenti in senso stretto, ma con i miei amici comunico solo tramite Whatsapp, dovrei ritornare agli sms o alle telefonate che non offrono lo stesso servizio. Telegram non è così diffuso, molti amici non lo hanno.
Riguardo a Facebook e Instagram ci sono molti che ci lavorano e sono diventati famosi con quello (vedi Chiara Ferragni e altri influencer).
Ci sono pagine con informazioni sul meteo che nel momento in cui la Liguria registrava il record italiano di pioggia pubblicava aggiornamenti utili alle persone.
Non ci sono solo caxxxate su facebook e instagram, sta alle persone trovare quelle giuste.
l'oceano di merda sovrasta le poche isole di normalità e quelli che sui sociali ci "lavorano" sono una minoranza. I social sono al 98% inutili

Opteranium
06-10-2021, 13:03
Correzione:

:read:

By(t)e

:asd: :asd: :asd:

Saturn
06-10-2021, 13:04
...i sistemi pensavano...:O

marcowave
06-10-2021, 13:05

Per me il problema è inesistente visto che non uso nulla di quei 3 servizi, manco per lavoro. Per lavoro uso ancora e sempre, udite udite, le e-mail e il telefono! Con le e-mail dal 1995 si possono mandare immagini e allegati vari, persino a piu destinatari contemporaneamente.. lo dico per i piu giovani che magari si sono persi tutto questo e credono che per transmettere messaggi, immagini a una o piu persone serva WA per forza….

Tutti quelli che si appoggiano ai servizi di FB per guadagnarsi da vivere: che cerchino di smettere e trovarsi alternative (o un lavoro vero, che lavoro sarebbe influencer, ma per favore, sono le televendite 2.0).
FB è un’azienda privata che offre servizi gratuiti che ormai molti pensano essere praticamente “pubblici”. Ma resta privata e se viene attaccata o decide di censurare o di chiudere i battenti, chiude e saluti a tutti, qualunque sia il vostro bizness…

Per quanto riguarda la fuffa si vive benissimo senza.

E comunque é già tornato tutto come prima.

WarSide
06-10-2021, 13:14
Sotto attacco? Ehhh? :mbe: :mbe:

Ok, direi che da oggi smetto proprio di leggere gli articoli di HWU, perché neanche l'inglese sapete tradurre.

Ecco il comunicato ufficiale per chi volesse leggere cosa è successo senza che siano travisate le parole :doh: https://engineering.fb.com/2021/10/05/networking-traffic/outage-details/

Spyto
06-10-2021, 14:45
Dai commenti qui dentro nessuno ha bisogno dei social eppure queste 6 ore di down che hanno fatto perdere 6 miliardi ovvero un miliardo ad ora hanno fatto uscire di testa tantissime persone e i ragazzini ancora di più. Quindi o questo sito è frequentato da Avergers oppure continuiamo a fare a gara a chi piscia più lontano 😂

gd350turbo
06-10-2021, 15:11
Dai commenti qui dentro nessuno ha bisogno dei social eppure queste 6 ore di down che hanno fatto perdere 6 miliardi ovvero un miliardo ad ora hanno fatto uscire di testa tantissime persone e i ragazzini ancora di più. Quindi o questo sito è frequentato da Avergers oppure continuiamo a fare a gara a chi piscia più lontano 😂

Se il mondo attuale, ad un ora di facebook, attribuisce il valore di un miliardo, penso che probabilmente qualcosa non sia andata per il verso giusto...

Se i ragazzini non riescono a stare 6 ore senza postare sui social, come si può definire, socialpatia ?
Ed è qualcosa di mooooolto preoccupante !

Io vivo benissimo senza essere su alcun social, solo un pò di whatsapp per amici e familiari, e quando non funziona, se devo dirli qualcosa, uso telegram, il telefono, gli sms.

marcowave
06-10-2021, 17:07
Dai commenti qui dentro nessuno ha bisogno dei social eppure queste 6 ore di down che hanno fatto perdere 6 miliardi ovvero un miliardo ad ora hanno fatto uscire di testa tantissime persone e i ragazzini ancora di più. Quindi o questo sito è frequentato da Avergers oppure continuiamo a fare a gara a chi piscia più lontano ��

Bah, confermo che non uso nessun servizio di facebook da anni (alcuni mai usati proprio).

Chi ha perso 6 miliardi? Boh… sono tutte cose virtuali e inesistenti. Neanche fosse andato in crash TUTTO internet

Ripeto, le alternative ci sono e anche parecchie! E-mail, sms, telegam, skype, telefono… io ho scoperto che era craschato facebook quando ormai era praticamente stato riparato..

Mister24
06-10-2021, 17:41
Bah, confermo che non uso nessun servizio di facebook da anni (alcuni mai usati proprio).

Chi ha perso 6 miliardi? Boh… sono tutte cose virtuali e inesistenti. Neanche fosse andato in crash TUTTO internet

Ripeto, le alternative ci sono e anche parecchie! E-mail, sms, telegam, skype, telefono… io ho scoperto che era craschato facebook quando ormai era praticamente stato riparato..

Però quello che Spyto voleva sottolineare è che il tuo caso non è la norma. Almeno nei paesi occidentali quanta gente non ha Facebook? Tra tutta la gente che conosco forse in 2 non lo hanno (Conosco tanta gente)

marcowave
06-10-2021, 17:49
Però quello che Spyto voleva sottolineare è che il tuo caso non è la norma. Almeno nei paesi occidentali quanta gente non ha Facebook? Tra tutta la gente che conosco forse in 2 non lo hanno (Conosco tanta gente)

certo ma quanti di quelli che conosci lo usano per lavoro, non possono farne a meno nemmeno per un giorno e ieri hanno perso soldi?

Questa francamente mi pare una minchiata dai, 6 miliardi poi... se parliamo del valore della azioni quello é un altro discorso.. ma anche fossero scese di 6 miliardi, adesso tornano su di sicuro...

piwi
06-10-2021, 18:00

Io ce l'ho in "sola lettura", saranno dieci anni che lo uso esclusivamente per leggere un unico gruppo che m'interessa e fare piccole ricerche.

andbad
06-10-2021, 18:46
Bon, io FB non ce l'ho (in verità ho solo un account fake che uso per cercare cose o iscrivermi a servizi... ma lo aprirò 2 volte l'anno). Instagram lo apro una volta al mese.
Riguardo WA, invece, è quasi un monopolio: ovviamente ho anche Signal e Telegram, ma normalmente la gente ha solo WhatsApp e se li devi contattare diventa un problema. Certo, c'è sempre il caro vecchio telefono, ma per esempio contattare tutti quelli in una lista diventa lungo e complicato.
Bisognerebbe istruire le persone utilizzando proprio questo down per convincerle a migrare, o per lo meno ad avere un'alternativa.

By(t)e