PDA

View Full Version : La leadership di AMD è finita, Intel è tornata: Pat Gelsinger scommette su Alder Lake e Sapphire Rapids

Redazione di Hardware Upg
06-10-2021, 06:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-leadership-di-amd-e-finita-intel-e-tornata-pat-gelsinger-scommette-su-alder-lake-e-sapphire-rapids_101291.html

Il CEO di Intel è molto sicuro della qualità delle nuove CPU Alder Lake e Sapphire Rapids, così tanto da dichiarare che Intel "è tornata" e che "la leadership di AMD è finita". Alder Lake arriverà a breve sui PC desktop e notebook, mentre Sapphire Rapids debutterà in ambito server nella prima parte del 2022.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mr.cluster
06-10-2021, 06:35
Oste, com'è il vino?
:D

RaZoR93
06-10-2021, 06:49
Dai leaks sembrerebbe aver ragione. Alder Lake promette bene, ora non resta che attendere i numeri ufficiali e le recensioni.

ugo73
06-10-2021, 06:50
Ma Intel Sapphire Rapids non era per la versione HEDT desktop?
Altrimenti sarebbe un'altro anno con motherboard con linee PCI Express castrate e mancherebbe una alternativa a Threadripper
Ugo

RaZoR93
06-10-2021, 06:55
Ma Intel Sapphire Rapids non era per la versione HEDT desktop?
Altrimenti sarebbe un'altro anno con motherboard con linee PCI Express castrate
UgoSapphire Rapids è il codename per i prossimi Xeon per il mercato server.

Ginopilot
06-10-2021, 07:03
Il problema ora e' trovare qualcosa da far fare a queste cpu. Anche i prodotti entrylevel oggi sono sovradimensionati per i loro compiti. Non sarebbe il caso di concentrarsi di piu' sul consumo?

Vash_85
06-10-2021, 07:12
Non l'hanno fatta una slide con i "torrini" dove dimostrano che adesso loro sono meglio? :sofico:

Chi vivrà vedrà, sono anni che giocano allo stesso gioco tutti e due..... ci vorrebbe qualche altro competitor...

uazzamerican
06-10-2021, 07:16
Non ho capito nè il senso dell’articolo (uno dice che lo ha lungo e tu ci fai un articolo?) ma se era un click bait mi avete fregato.

Scemo io che vi do retta.

ugo73
06-10-2021, 07:25
Ciao,

non so se Alder lake abbia abbastanza linee pci-e per gestire
1- scheda video
2- scheda intenity Pro 4K che richiede quattro linee pcie
3- due dischi pcie nvme (sistema operativo e clip girate in 4k DCI4K)
4- un disco sata per il rendering
5- un disco sata per l'export questo lo potrei inglobare in quello del rendering ma devo comprarne uno più capiente)
6- disco sata di supporto ad un programma per creare cartine animate
7- disco sata per i documenti vari (non li metto su C: )
8- Lan 10Gbit per il trasferimento dei lavori e il girato al nas che richiede quattro linee pcie
9- qualche porta usb non sarebbe male
10- per fortuna i nuovi case non hanno più slot per unità Blue-ray se no...
e non posso usare cpu Amd perché il programma di video editing richiede Cpu Intel
Ugo

popye
06-10-2021, 07:41
leadership di AMD??? in quale tipo di mercato quello delle pulci? :)
20 anni fa forse.....ora a me risulta che AMD abbia una quota di mercato intorno al 30% e INTEL il restante 70%.
forse si voleva intendere leadership nel trend del mercato relativo agli ultimi 24 mesi che è cosa ben diversa.

Ginopilot
06-10-2021, 08:05
20 anni fa forse.....ora a me risulta che AMD abbia una quota di mercato intorno al 30% e INTEL il restante 70%.
forse si voleva intendere leadership nel trend del mercato relativo agli ultimi 24 mesi che è cosa ben diversa.

Nelle prestazioni.

RaZoR93
06-10-2021, 08:13
forse si voleva intendere leadership nel trend del mercato relativo agli ultimi 24 mesi che è cosa ben diversa.Leardership tecnologica e nei prodotti, che sono significativamente superiori allo stato attuale.
Leadership che se non venisse invertita, o almeno annullata, ribalterebbe le quote di mercato che citi nei prossimi 5 anni.

ra-mta
06-10-2021, 08:20
Ciao,

non so se Alder lake abbia abbastanza linee pci-e per gestire
1- scheda video
2- scheda intenity Pro 4K che richiede quattro linee pcie
...
e non posso usare cpu Amd perché il programma di video editing richiede Cpu Intel
Ugo

scusa ma... quale software usi? Ho usato (in passato) media composer premiere, eidus, hitfilm, vegas per poi arrivare a resolve e nessuno metteva "vincoli" sul marchio della cpu..mi hai incuriosito tremendamente :D :D

ugo73
06-10-2021, 09:00
scusa ma... quale software usi? Ho usato (in passato) media composer premiere, eidus, hitfilm, vegas per poi arrivare a resolve e nessuno metteva "vincoli" sul marchio della cpu..mi hai incuriosito tremendamente :D :D

Media composer tristemente noto per essere Intel ed Nvidia dipendente

Ugo

ra-mta
06-10-2021, 09:35
Media composer tristemente noto per essere Intel ed Nvidia dipendente

Ugo

Ugo media composer funziona benissimo anche su amd, ryzen è nelle configurazioni consigliate dalla stessa avid e le firepro sono certificate per mediacomposer, almeno le wx*100 di fascia media e alta :)
Poi è vero che una comparativa non l'ho mai fatta ma pare strano che ci siano problemi non dipendenti dagli utilizzatori (come chi vuole usare cuda su amd, quindi amd fa schifo :D )

wobbly
06-10-2021, 09:49
Non vedo come possano migliorare la tecnologia attuale se non abbassando i nanometri; mi sembra che siano arrivati al capolinea con questa linea di prodotti così come lo fu il Pentium 4 Netburst (Presler).
E dopo la Intel Core microarchitecture, non abbiamo avuto nulla di veramente innovativo da Intel da Sandy Bridge in poi.

ninja750
06-10-2021, 10:49
speriamo

per i prezzi e per la concorrenza

mackillers
06-10-2021, 11:02
Bhe dai rumors e dalle caratteristiche annunciate non si puo negare che abbia ragione.
molto probabilmente a questa mandata Intel portera molte novita e guadagnera nettamente lo scettro delle prestazioni.

per fortuna pero non pare che si ripetera la situazione di qualche anno fa con AMD in completo affanno.

anche AMD ha gia quasi pronto il refresh dei zen3 con i ryzen 6000 che dovrebbe apportare un aumento di prestazioni almeno fra il 10 ed il 15%. ed a fine 2022 zen4 che dovrebbe apportare un ulteriore 15-20% di aumento di prestazioni.

se tutti i rumors fossero veri sia per intel che per AMD nei prossimi 2-3 anni si continuera con una crescita delle prestazioni che prima del debutto della serie ryzen non ci potevamo neppure sognare!

mackillers
06-10-2021, 11:07
Non vedo come possano migliorare la tecnologia attuale se non abbassando i nanometri; mi sembra che siano arrivati al capolinea con questa linea di prodotti così come lo fu il Pentium 4 Netburst (Presler).
E dopo la Intel Core microarchitecture, non abbiamo avuto nulla di veramente innovativo da Intel da Sandy Bridge in poi.

questa e la situazione in cui Intel si trovava fino allo scorso anno. gia gli attuali intel serie 1100 usa i sui 10nm. questi nuovi useranno un ulteriore revisione del processo produttivo a 10nm e per i prossimi anni sono gia pianificati altri processi.

nei prossimi anni le cpu diventeranno costantemente piu prestanti.

CrapaDiLegno
06-10-2021, 11:50
questa e la situazione in cui Intel si trovava fino allo scorso anno. gia gli attuali intel serie 1100 usa i sui 10nm. questi nuovi useranno un ulteriore revisione del processo produttivo a 10nm e per i prossimi anni sono gia pianificati altri processi.

nei prossimi anni le cpu diventeranno costantemente piu prestanti.

No, la serie 11K di Intel è divisa in due:
la parte mobile usa i 10nm, la parte desktop usa ancora i 14nm.

La prossima serie è basata tutta su una nuove revisione del processo 10nm che dovrebbe migliorare consumi e prestazioni.

Peccato che dopo tutte queste parole abbiamo gli AlderLake che hanno ancora 125W come PL1 e chissà quanti W come PL2.
Anche se in performance supereranno i corrispettivi processori AMD, mi sa che la leadership in efficienza la vedremo, forse, con l'arrivo del processi Intel4.
Per ora Intel sembra essere ancora un passo indietro su questo fronte, oltre che a quello dei core integrati: vero che tanti core non vuol dire necessariamente maggiori prestazioni, ma AMD ha CPU da 64 core sul mercato consumer, Intel manco alla metà di quelli si avvicina.

bagnino89
06-10-2021, 15:02
Vedremo cosa succederà, ma se i nanometri restano quelli, non si possono fare miracoli...

mackillers
06-10-2021, 16:00
No, la serie 11K di Intel è divisa in due:
la parte mobile usa i 10nm, la parte desktop usa ancora i 14nm.

La prossima serie è basata tutta su una nuove revisione del processo 10nm che dovrebbe migliorare consumi e prestazioni.

Peccato che dopo tutte queste parole abbiamo gli AlderLake che hanno ancora 125W come PL1 e chissà quanti W come PL2.
Anche se in performance supereranno i corrispettivi processori AMD, mi sa che la leadership in efficienza la vedremo, forse, con l'arrivo del processi Intel4.
Per ora Intel sembra essere ancora un passo indietro su questo fronte, oltre che a quello dei core integrati: vero che tanti core non vuol dire necessariamente maggiori prestazioni, ma AMD ha CPU da 64 core sul mercato consumer, Intel manco alla metà di quelli si avvicina.

Hai ragione, con tutti sti cambiamenti intel mi ha confuso. mi confondevo con l introduzione della nuova architettura.

ad ogni modo dai leak pare che intel con meno core riesca a battere il 5950X anche in ambiti completamente multithread.

mi verrebbe da supporre che intel riesca a predominare anche sui Ryzen6000 di almeno un 5-10% almeno in single.

poi probabilmente la battaglia diventera piu tesa quando AMD uscira con ZEN 4 con ram DDR5 e processo produttivo a 5nm, li potrebbe riprendersi lo scettro.

ad ogni modo il mercato CPU da 3 anni a questa parte sta correndo come non ricordo da almeno 15 anni, di questo bisogna ringraziare AMD.

colemar
06-10-2021, 16:57
Dopo averle prese con la serie 10 e 11, finalmente possono dire di avere messo il muso davanti con la serie 12.
Se non importa del consumo, del calore e del rumore, si intende.

Mparlav
06-10-2021, 17:41
Verificheremo in quante occasioni il 12900K starà davanti al 5900/5950x in ST e MT, ma sarebbe quanto mai opportuno, visto che sono usciti da 1 anno e c'è stato anche il Rocket Lake-S.

Senza contare il prezzo dell'intera piattaforma nel caso delle DDR5 ed i consumi.
E quest'anno, come nell'ultimo anno, non si potrà prescindere anche dal discorso "reale disponibilità sul mercato".

zbear
06-10-2021, 19:17
Mah .... sono anni che intel giura che la prossima serie in uscita sarà strepitosa e AMD si vedrà battuta, ma puntualmente succede il contrario e i fornelli intel le prendono sotto quasi tutti i fronti .... staremo a vedere se almeno questa volta intel avrà fatto qualcosa di davvero buono, e non il solito processore fritto e rifritto senza arte ne parte. E che NON sia paragonabile ad una centrale termica da condominio LOL.

ugo73
07-10-2021, 01:32
Ciao
Secondo questo articolo
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-nel-2022-il-ritorno-nel-settore-hedt-con-sapphire-rapids_98954.html
sembrerebbe che sapphire rapids andrà nel settore HEDT contro Threadripper, è nel frattempo cambiato qualcosa? Oppure sapphire-rapids avrà due declinazioni una verso Threadripper ed ed una verso Epyc? Il chipset W790 sarà il sostituto di X299?
Grazie
Ugo

Alekx
07-10-2021, 11:23
Oste, com'è il vino?
:D

E no dai m'hai fregato la battuta :D :D :D :D

Alekx
07-10-2021, 11:31

Mercato delle pulci ? dovresti analizzare in quanto tempo e' riuscita ad arrivare a quel 30% e non solo leggere una mera percentuale.

Con questo non voglio dire che intel sia finita o amd e' oramai il leader del mercato, ma possiamo affermare con certezza che INTEL non e' piu' leader assoluta nel mercato CPU al momento e non lo sara' neanche in futuro perche' non penso che AMD ripiombi nei "vecchi" errori.