View Full Version : WhatsApp, Facebook e Instagram down in Italia. Decine di migliaia le segnalazioni
Redazione di Hardware Upg
04-10-2021, 16:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-facebook-e-instagram-down-in-italia-decine-di-migliaia-le-segnalazioni_101254.html
WhatsApp, Facebook e Instagram non funzionano. Decine di migliaia le segnalazioni degli utenti che risultano coinvolti da qualche minuto da malfunzionamento in tutta Italia.*Ecco cosa sta accadendo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
In effetti non mi funziona Whatsapp...OTTIMO ! ;)
Spero sia qualcosa di serio che duri giorni e giorni, almeno qualcuno si risveglia e torna al mondo reale per un po'.
Pia illusione, tra massimo mezz'ora avranno ripristinato tutto ! :O
Therinai
04-10-2021, 17:02
Spero sia qualcosa di serio che duri giorni e giorni, almeno qualcuno si risveglia e torna al mondo reale per un po'.
Penso che ti confondi con facebook, wazzap serve a mandare messaggini :stordita:
Comunque frega una fava, ho appena finito di lavorare e mo mi metto a giocare a diablo resurrected, è anche meglio se non vengo distratto dal plin del telefono.
Penso che ti confondi con facebook, wazzap serve a mandare messaggini :stordita:
Comunque frega una fava, ho appena finito di lavorare e mo mi metto a giocare a diablo resurrected, è anche meglio se non vengo distratto dal plin del telefono.
Eh lo so bene. Fino al 2015 avevo eroicamente resistito alla sua installazione, poi dopo ho dovuto arrendermi visto che altrimenti non riuscivi più a comunicare con nessuno...:(
Therinai
04-10-2021, 17:16
Eh lo so bene. Fino al 2015 avevo eroicamente resistito alla sua installazione, poi dopo ho dovuto arrendermi visto che altrimenti non riuscivi più a comunicare con nessuno...:(
Ti capisco, io avevo ceduto poco prima, 2013 se ben ricordo, perché ero l'unico stronzo senza uno smartfon e gli amici mi odiavano perché non essendo nelle chat di gruppo dovevo avere una canale di comunicazione dedicato :asd:
Silent Bob
04-10-2021, 17:19
Ti capisco, io avevo ceduto poco prima, 2013 se ben ricordo, perché ero l'unico stronzo senza uno smartfon e gli amici mi odiavano perché non essendo nelle chat di gruppo dovevo avere una canale di comunicazione dedicato :asd:
Io ho solo FB per parlare con gli altri, prima ancora, ai tempi di MSN lo usavo lo stretto necessario per mettermi d'accordo :D
Whatsapp mai avuto!
Io ho solo FB per parlare con gli altri, prima ancora, ai tempi di MSN lo usavo lo stretto necessario per mettermi d'accordo :D
Whatsapp mai avuto!
Stima ! ;)
Therinai
04-10-2021, 17:23
Whatsapp mai avuto!
Io prima di avere uno smarfon avevo il citofono e potevo ricevere chiamate ed sms.
Poi per carità, sono connesso a internet dai primi anni '90, ma da buon internauta primordiale ci ho messo un po' ad accettare queste diavolerie :asd:
Axios2006
04-10-2021, 17:30
nell'impossibilità di caricare immagini o storie su Instagram.
Eh... la fine del mondo... :rolleyes:
Non sia mai che qualche influencer cada in disperazione ed inizi a considerare gesti estremi tipo iscriversi all'ufficio di collocamento... :asd:
su "downdetector.it" sono piu le bestemmie e parolacce che le segnalazioni vere e proprie :D :D
su "downdetector.it" sono piu le bestemmie e parolacce che le segnalazioni vere e proprie :D :D
Macché, down pure lui a causa dei... curiosi! :D :D :D
omihalcon
04-10-2021, 17:55
Oleeee!!!
Comunque nel pomeriggio ho comunicato con qualche cliente con Wapp ma se morisse tutta l'infrastruttura avrei altro da fare con felicità.
Silent Bob
04-10-2021, 17:57
Stima ! ;)
Thanx :D
Io prima di avere uno smarfon avevo il citofono e potevo ricevere chiamate ed sms.
Poi per carità, sono connesso a internet dai primi anni '90, ma da buon internauta primordiale ci ho messo un po' ad accettare queste diavolerie :asd:
ho internet da inizi 2000, anzi a esser sinceri, qualche anno dopo, ma non è questione di accettare diavolerie, a me piace la tecnologia ma mai amati gli smartphone, e finché potrò evito Whatsapp.
Ah, non dico che non uso SN in generale, semplicemente utilizzo solo FB con chi conosco. Cazzeggio allegramente su Twitter e quasi mai su IG.
Giouncino
04-10-2021, 17:58
mi pare che oltre a ciò chi ha very mobile non riesca nemmeno ad effettuare chiamate (almeno a me fa così ora!)
Jacopo Mordillo
04-10-2021, 18:28
Devo essere sincero ..un pò gliela sto gufando....
magari almeno tutta la notte ^_^
gd350turbo
04-10-2021, 18:31
Quando vedo gente impanicata perché non funziona whatsapp, torno a pensare alla devoluzione del genere umano ed a sperare nel arrivo di thanos
aridatece i newsgroup :-D
jepessen
04-10-2021, 18:37
Il solito commento demente di chi si sente figo a criticare... Se non vuoi usarlo, disinstallalo e campa felice. Altrimenti evita di fare il fintofighettino
fraussantin
04-10-2021, 18:37
Questo fa riflettere sulle conseguenze di far sostituire ad un servizio privato un mezzo di comunicazione che dovrebbe essere pubblico.
E speriamo che non si tratti di un data breach.
Vabbè ormai é necessario anche per lavoro .
Userei volentieri anche altro , ma se tutti sono la sopra non é che si può farne a meno
PS e cmq whatsapp da spento é sempre più veloce di questo forum :asd:
Una sola domanda è d'obbligo (e lo scoprirò tra poco): funzionano i download da Steam?
Se sì, spero proprio che FB/Instacoso/WA stiano giù tutta sera. Meno scocciatori. :D
bancodeipugni
04-10-2021, 18:47
https://downdetector.it/problemi/whatsapp/
:cool: :rotfl:
..la migliore l'ha scritta giggi:
Ho una scusa per non fare i compiti nel frattempo
:fagiano:
fraussantin
04-10-2021, 18:53
https://downdetector.it/problemi/whatsapp/
:cool: :rotfl:
..la migliore l'ha scritta giggi:
:fagiano:
La.cosa che fa ridere é la.gente che segnala i gestori telefonici perché non gli funziona fb o Instagram :asd:
bancodeipugni
04-10-2021, 18:58
a me rompe perchè ci sono trasmissioni live il lunedi' che trasmettono solo su facebook e guardabili facilmente tramite facebook watch su smart tv:
cosi' non va un cazzo... :muro:
arcofreccia
04-10-2021, 18:58
Che bello cosi!! Sono tornato negli anni 90
bancodeipugni
04-10-2021, 18:59
magara
i prezzi so sempre quelli :rolleyes:
terranux
04-10-2021, 19:07
è tutto down. mi immagino i complottari cosa rimuginano:stordita:
arcofreccia
04-10-2021, 19:10
be insomma, non è che sia normale la cosa eh... a pensar male normalmente ci si azzecca
StylezZz`
04-10-2021, 19:14
https://1.bp.blogspot.com/-sUUNo8xtLvc/YH2ZSXYPsqI/AAAAAAAAJWY/dJSQzHkpVp8USYzDEPx9jxlfsXkECEYBQCLcBGAsYHQ/s700/Matrix-Morpheus-non-tutti-sono-pronti-per-essere-scollegati.jpg
SpyroTSK
04-10-2021, 19:21
Secondo me uno stagista ha schiacciato il pulsante della ciabatta sbagliata.
terranux
04-10-2021, 19:43
Secondo me uno stagista ha schiacciato il pulsante della ciabatta sbagliata. o c'è inciampato
marchigiano
04-10-2021, 19:58
è vero :eek: non funziona neanche a me :sofico: non ero così contento dal giorno del blackout in tutta italia :Prrr:
https://1.bp.blogspot.com/-sUUNo8xtLvc/YH2ZSXYPsqI/AAAAAAAAJWY/dJSQzHkpVp8USYzDEPx9jxlfsXkECEYBQCLcBGAsYHQ/s700/Matrix-Morpheus-non-tutti-sono-pronti-per-essere-scollegati.jpg
:sofico:
marchigiano
04-10-2021, 20:02
ci hanno tolto il 4G per costringerci a fare il vaccino che ha il 5G e con quello funziona meglio whatsapp :O
Andrew46147
04-10-2021, 20:05
Sto avendo problemi anche con telegram.. non mi carica le immagini postate nei vari gruppi :stordita:
Uff, lo volevo scrivere io ed è il primo messaggio! OTTIMO!
arcofreccia
04-10-2021, 20:14
Che sia un attacco hacker?
matsnake86
04-10-2021, 20:17
Signal funziona. :sofico:
Honestly, FB e IG down, ok, ci guadagnamo tutti.
WA è oramai il mezzo per comunicare più utilizzato.
Adesso usiamo telegram
Therinai
04-10-2021, 20:44
Io ho tirato dal balcone un aeroplano di carta con su scritto "odio i vicini" e pure quello è andato down perché piove.
Mi spiace perché era un messaggio importante diretto a quelli del palazzo di fronte.
Forse zuckemberg ha comprato anche il servizio aeroplanini di carta? :D
bancodeipugni
04-10-2021, 20:46
ormai anche i citofoni sono andati in disuso...:fagiano:
al condominio la mi fecero compra anche il videocitofono e quando suona qualcuno vanno tutti sul balcone a vede...
je possino 450 sacchi de videocitofono... :muro:
marchigiano
04-10-2021, 20:50
al condominio la mi fecero compra anche il videocitofono e quando suona qualcuno vanno tutti sul balcone a vede...
perchè dal balcone è 3D... videocitofono solo 2D bavboni :O
Avete finito con i commenti radical-chic?
Perchè c'è anche gente che WA lo sa usare BENE, che silenzia e archivia i gruppi\chat di merda, che quindi non è assillato dalle notifiche inutili tipo "fantacalcio XYZ" o "Mamme pancine" o altre amenità, e che casomai ci lavora o ci gestisce altri affari importanti.
Tipo me, che di chat me ne arriveranno al massimo 4 al giorno, ma sono tutte importanti, e oggi è dalle 17:30 che questi emeriti caproni sono totalmente off
Il problema non è WA. Il problema è che WA ce l'ha Zuckencazzo.
Perchè c'è anche gente che WA lo sa usare BENE, che silenzia e archivia i gruppi\chat di merda, che quindi non è assillato dalle notifiche inutili tipo "fantacalcio XYZ" o "Mamme pancine" o altre amenità, e che casomai ci lavora o ci gestisce altri affari importanti.
Tipo me, che di chat me ne arriveranno al massimo 4 al giorno, ma sono tutte importanti, e oggi è dalle 17:30 che questi emeriti caproni sono totalmente off
beh dai, se te ne arrivano solo 4 al giorno, statisticamente dalle 17.30 dovresti averne perso solo uno.
Therinai
04-10-2021, 20:55
perchè dal balcone è 3D... videocitofono solo 2D bavboni :O
Nuooo dovevo pensarci prima di vendere l'index: collegare il videocitofono al casco per la Vr, così avrei potuto vedere il postino in 3D e toccarlo con le manine virtuali :asd:
Therinai
04-10-2021, 20:56
Aspe io sono un pirla, non un radical chic, e checcavolo un po' di rispetto :asd:
Se il down è localizzato solo in Italia, è un'ottima notizia!
Magari riusciamo a recuperare qualche punto di Spread, e di sicuro aumentiamo il PIL di un mezzo punto percentuale.
non è questione di radical-chic: l'unico modo di usare WA bene è NON usarlo, è uno spyware. Anche io silenzio, archivio e ho anche bloccato l'accesso automatico ai gruppi, ma se potessi me ne libererei più che volentieri comunque.
jepessen
04-10-2021, 21:01
non è questione di radical-chic: l'unico modo di usare WA bene è NON usarlo, è uno spyware. Anche io silenzio, archivio e ho anche bloccato l'accesso automatico ai gruppi, ma se potessi me ne libererei più che volentieri comunque.
Indovina? Puoi! basta disinstallarlo... E senza la solita scusa "ehh ma gli altri lo usano tutti!"... Ci sono gli sms e le chiamate, sempre che tu sia convinto che quelle non siano tracciate...
Il fatto e' semplice, viene facile spalare merda su servizi di tutti i tipi che fa sentire intelligenti e superiori, ma quando all'atto pratico si puo' fare, con le solite scuse si evita di farlo... quando si dice predicare bene e razzolare male..
123456789
04-10-2021, 21:04
ora capisco il motivo del silenzio da ore :eek:
beh dai, se te ne arrivano solo 4 al giorno, statisticamente dalle 17.30 dovresti averne perso solo uno.
Beh, statisticamente oggi mi ha rotto parecchio i coglioni sto down ;)
Anche perchè ho delle chat che ho inviato io stesso che sono rimaste li con "l'orologino"
Aspe io sono un pirla, non un radical chic, e checcavolo un po' di rispetto :asd:
Capisco che "radical-chic" è l'offesa più pesante che uno possa ricevere, ma l'andazzo generale purtroppo è quello :asd:
E chi se ne frega?
Mi spiano? Facciano pure. Non ho niente di illegale. Anche se leggessero\vedessero le chat tra me e le tipe(la cosa più strana che ci faccio), che succederebbe?
Fermo restando che nessuno è ancora riuscito a spiegarmi in maniera logica chi mi spierebbe e per cosa.
bancodeipugni
04-10-2021, 21:23
Mi spiano? Facciano pure. Non ho niente di illegale. Anche se leggessero\vedessero le chat tra me e le tipe(la cosa più strana che ci faccio), che succederebbe?
eh ma quante ce n'hai ? :D
ps: ma davero esiste il gruppo "mamme pancine" ? :fagiano:
in cosa consiste ? :mbe:
magicohw
04-10-2021, 21:28
Ma che stronz** e' questa ancora in panne dopo 5 ore!
magicohw
magicohw
magicohw
magicohw
magicohw
magicohw
Sono alle canarie e anche qui non funziona ne con sim italiana ne locale
Della serie "manterremo i tre prodotti separati"...
Ma vaffanzuck
fraussantin
04-10-2021, 21:32
Ma guarda , col cellulare ogni volta che ascolto la musica a volume alto poi mi arriva lo spam di Amplifon ...
Adesso mi sono comprato una bend fit , e stanotte mi ha controllato mentre dormivo e stamattina mi ha consigliato di togliere un cuscino ( mi ero addormentato con 2 per errore) perché russavo troppo forte .
( Se non ci credete vi metto lo shot )
Quindi non é wapp il problema.
mmorselli
04-10-2021, 21:38
Oggi parecchia roba era down o malfunzionante, varie app smartphone e diverse CDN, per cui la prima cosa che mi è venuta in mente...
https://downdetector.com/status/aws-amazon-web-services/
Io è una vita che dico che tenere mezza Internet su AWS è una minchiata, però sarebbe come chiedere alla gente di non usare Windows.
Probabilmente anche Zucchy ha messo delle macchine, es. i DNS, su AWS
Bezos con un pulsante può spegnere Internet per come la conosciamo.
Meno male che io sono passato in toto a CiaoIm
Ciao ciao WA e Telegram!
eh ma quante ce n'hai ? :D
ps: ma davero esiste il gruppo "mamme pancine" ? :fagiano:
in cosa consiste ? :mbe:
Delle cazzate, a quanto ho capito tipo le mamme iper-intrippate con le paranoie(del tipo che vanno in panico se il marmocchio ha il raffreddore) e con le foto dei neonati anche mentre dormono :asd:
Era per fare un esempio-meme di gruppi imbecilli che girano su WA
Della serie "manterremo i tre prodotti separati"...
Ma vaffanzuck
Sono una manica di cialtroni.
Oggi parecchia roba era down o malfunzionante, varie app smartphone e diverse CDN, per cui la prima cosa che mi è venuta in mente...
Io è una vita che dico che tenere mezza Internet su AWS è una minchiata, però sarebbe come chiedere alla gente di non usare Windows.
E infatti sembra proprio un problema di DNS spariti.
Se penso che siamo nel 2030 quasi, e gli USA stanno costruendo l'astronave per andare su Marte....
Io ho tirato dal balcone un aeroplano di carta con su scritto "odio i vicini" e pure quello è andato down perché piove.Youtube funziona, no?
Questa a tutto volume e passa la paura:
https://www.youtube.com/watch?v=kBwC8KhxIBo
[K]iT[o]
04-10-2021, 22:18
Fosse per me sul telefono terrei solo il client IRC, sarà pure "grezzo" ma almeno è semplice tracciare cosa fanno le nostre comunicazioni.
PConly92
04-10-2021, 22:39
a me non frega nulla di fb, IG o whatsapp. da sta mattina nella mia zona wind3 vdsl è offline. stasera volevo rilassarmi su Netflix o Amazon prime ma niente da fare
Guts8686
04-10-2021, 22:53
Qualcuno ha controllato se i ferragnez sono ancora tra di noi? Temo un gesto estremo da un momento all'altro, la prospettiva di andare a lavorare è aberrante...sarà dura stasera prendere sonno...speriamo bene dai, se domani è tutto risolto potranno tornare a essere il futuro sociale/culturale e politico italiano!
canislupus
04-10-2021, 22:55
Una delle più belle notizie della storia dell'uomo :D :D :D
Mi sono accorto che whatsapp era morto (unica cosa che uso dell' ecosistema di Zuckemberg) e digito il numero... squillo... "Volevo dirti che Whatsapp non funziona :D :D :D ". Fine della chiamata. :p :p :p
Battute a parte, in effetti ho scritto un messaggio, visto che rimaneva bloccato e fatto la prova da un altro cell.
Quando ho capito che era crollato, ho semplicemente fatto la stessa cosa di prima dell'avvento della messaggistica istantanea: UNA TELEFONATA !!!
Incredibile, ma vero... è ancora possibile... :eek: :eek: :eek:
Non iniziamo a sparare c@zzate :)
AWS non è down e facebook non gestisce e/o annuncia le sue classi di IP con AWS.
Se una delle region di AWS fosse realmente down, altro che FB, IG e WA down...
marchigiano
04-10-2021, 22:58
pure io ci lavoro e oggi sono contento di non lavorare :Prrr: è che se i miei interlocutori fossero un filo più scaltri di un mattone potrebbero installare mille altre chat sul loro telefonino... ma no... neanche capiscono che WA passa su internet e gli SMS su rete telefonica...
Se il down è localizzato solo in Italia, è un'ottima notizia!
Magari riusciamo a recuperare qualche punto di Spread, e di sicuro aumentiamo il PIL di un mezzo punto percentuale.
ma dove... qua rifanno il lockdown finchè non torna funzionante perchè le mamme non possono controllare i bimbi a scuola quindi meglio stare tutti dentro casa :rolleyes: poi faranno il green pass per chi si fa installare una ricetrasmittente sottocutanea...
ora capisco il motivo del silenzio da ore :eek:
godiamocelo :O
ecco il primo che sbarella... :D
marchigiano
04-10-2021, 23:02
Qualcuno ha controllato se i ferragnez sono ancora tra di noi? Temo un gesto estremo da un momento all'altro, la prospettiva di andare a lavorare è aberrante...sarà dura stasera prendere sonno...speriamo bene dai, se domani è tutto risolto potranno tornare a essere il futuro sociale/culturale e politico italiano!
a sarà un bel colpo per il loro fatturato, mi sa che gli darò il mio 7 per mille...
Quando ho capito che era crollato, ho semplicemente fatto la stessa cosa di prima dell'avvento della messaggistica istantanea: UNA TELEFONATA !!!
a dire il vero avrei gli sms illimitati ma non lo dico a nessuno.... :ciapet:
canislupus
04-10-2021, 23:09
a sarà un bel colpo per il loro fatturato, mi sa che gli darò il mio 7 per mille...
a dire il vero avrei gli sms illimitati ma non lo dico a nessuno.... :ciapet:
Primo della messaggistica, si usavano gli sms... ma costavano e bisognava usarli solo per qualcosa di immediato e che si poteva dire in pochi caratteri.
Whatsapp è stato un progresso da questo punto di vista, ma dopo è diventato uno strumento di controllo (gli SMS almeno potevi fingere di non averli mai letti :D ), oltre al fatto che con i vocali devi sorbirti anche il fatto antipatico di doverli sentire per ogni cavolata.
Speriamo possa durare per sempre... :D :D :D
P.S. Ho anche Telegram e Line... :p
Silent Bob
04-10-2021, 23:36
Primo della messaggistica, si usavano gli sms... ma costavano e bisognava usarli solo per qualcosa di immediato e che si poteva dire in pochi caratteri.
io ricordo 200 lire a SMS, e con Omnitel ci ho mandato pure i fax :D
Whatsapp è stato un progresso da questo punto di vista, ma dopo è diventato uno strumento di controllo (gli SMS almeno potevi fingere di non averli mai letti :D ), oltre al fatto che con i vocali devi sorbirti anche il fatto antipatico di doverli sentire per ogni cavolata.
A me di WA* mi han detto sempre una cosa, meglio fino a quando non è passato a FB.
Provo proprio repulsione anche quando mi passa il telefono mia madre per mandare i messaggi ai parenti, più che contento di non averlo mai usato, anche se ci avevo pensato agli inizi.
P.S. Ho anche Telegram e Line... :p
Ho usato entrambi, Telegram giusto per qualche mese, cancellato inizi anno scorso.
Line usato un pò di più, ma mollato perché non lo usava nessuno che conoscevo.
* le abbreviazioni di Whatsapp ne ho lette di tutti i tipi.
Therinai
04-10-2021, 23:50
Ma i ferracosi secondo me se la cavano, sono più preccupato per salvini, il down dei social proprio oggi che si sono chiuse le amministrative, con i giornali rossi che gliene stanno dicendo di ogni, per lui sarà una brutta mazzata, non ha strumenti per controbattere, quando tornerà in piedi facebook mi aspetto che dichiarerà che è il down è stato un complotot contro il partito, che farà causa a zuckemberg perché ha leso i suoi diritti italiani, che porterà il signor "La Repubblica" davanti alla corte perché si pija gioco di lui mentre facebook è down e non può obiettare. Mamma mia, non vorrei essere nei suoi panni, chissà che situazione difficile.
ps: oh, ma guarda, è ripartito wazzap, metto in silenzioso e vado a dormire :asd:
Non credo sia una cosa solo italiana, ho visto gente ironizzare anche su imgur, dove non c'è un italiano neanche a pagarlo.
PS.
Ma quanto fa strano alle soglie del 2022 ricevere un SMS personale che non sia un codice di qualche tipo per accedere a un servizio? Credo che quelli che mi hanno mandato oggi i miei siano i primi che ricevo da forse 5-6 anni... XD
ps: oh, ma guarda, è ripartito wazzap, metto in silenzioso e vado a dormire :asd:
Beh, che ti aspettavi? 5 ore di down, ho letto che è l'interruzione più grande dal 2008, considerando che sta roba è nata in quegli anni li(qualcosa anche dopo), possiamo dire che è l'interruzione più grande di sempre.
Non oso immaginare quante teste cadranno, specialmente se viene confermato il discorso che qualche demente per errore ha eliminato i DNS
E' andata male all'Europa con l'interruzione in serata, e malissimo agli USA con l'interruzione in pieno pomeriggio\tarda mattinata. Di un giorno lavorativo per altro.
Edit:
Il New York Times, come riportato da Ansa, parla di un'errata configurazione dei server di Facebook, quindi un errore interno. Il down è durato dalle 17.40 (ora italiana) per oltre 5 ore. "Il problema interno che si è verificato in Facebook - spiega Graham-Cumming, al Nyt - è stato l'equivalente del rimuovere i numeri di telefono degli utenti dai loro nomi in rubrica, rendendo impossibile chiamarsi"
Si, qualcuno ha fatto fuori i DNS :asd:
Non credo sia una cosa solo italiana
Infatti non è solo italiana, è stato chiaro fin da subito.
Down accertati in Europa, USA, Israele
mmorselli
05-10-2021, 01:34
Si, qualcuno ha fatto fuori i DNS :asd:
Sarebbe davvero una strana coincidenza se il problema fosse slegato dal down di AWS, visto che Facebook/Whatsapp/Oculus sono andati down quando AWS e un sacco di altri servizi e CDN ad esso collegati sono andati down, e sono tornati up quando anche su AWS il problema ha iniziato a rientrare.
https://i.imgur.com/rozPrNP.png
I nameserver registrati su whatsapp.com tra l'altro sono 4, cancellarli tutti è piuttosto improbabile.
Name Server: A.NS.WHATSAPP.NET
Name Server: B.NS.WHATSAPP.NET
Name Server: D.NS.WHATSAPP.NET
Name Server: C.NS.WHATSAPP.NET
mrk-cj94
05-10-2021, 02:17
Meno male che io sono passato in toto a CiaoIm
Ciao ciao WA e Telegram!
telegram nessun problema stasera, di cosa parli? :p
BLACK-SHEEP77
05-10-2021, 04:58
Anche in russia era tutto down non solo in italia visto che ho un amica russa che vive a mosca e anche lei nn riusciva a usare instagram e gli altri social.
Sono anni che bramo questo momento, soprattutto per facecock, spero sia la volta buona. Champagne nel caso :D
Tu sai di cosa sto parlando? Direi di no ;)
cronos1990
05-10-2021, 07:23
Penso che ti confondi con facebook, wazzap serve a mandare messaggini :stordita: Le dinamiche sono le stesse anche su Whatsapp. E questi tipi di servizi non si limitano ai messaggini da anni...
matsnake86
05-10-2021, 07:44
Comunque .. battutine ed ironia facile a parte...
È interessante osservare come tre social tendenzialmente inutili possano creare danni.
Dalle ragazzine che passano il tempo su instagram, fino a grosse aziende ed istituzioni che rimangono bloccate perchè WA non funziona.
Zuckerberg tiene tutto il mondo per le palle.
Spero che questo incidente incominci a far riflettere qualche persona.
Non è possibile affidare i propri affari / dati ad una piattaforma privata che per sua natura non offre nessuna garanzia.
gd350turbo
05-10-2021, 07:53
È interessante osservare come tre social tendenzialmente inutili possano creare danni.
Dalle ragazzine che passano il tempo su instagram, fino a grosse aziende ed istituzioni che rimangono bloccate perchè WA non funziona.
Non è possibile affidare i propri affari / dati ad una piattaforma privata che per sua natura non offre nessuna garanzia.
la ridondanza è stata inventata tanto tempo fa...
Se un servizio è per te essenziale, devi crearti un piano di emergenza da usare se questo servizio non funziona.
Così come ti crei il backup dei dischi !
i miei famigliari hanno installato telegram, quindi se whatsapp non va, hanno quello !
fraussantin
05-10-2021, 07:55
Infatti é quello che ho pensato subito.
Una corporazione privata e tutto sommatosi può dire gestita da una persona ha il controllo dei principali mezzi di comunicazione e marketing .
Questa cosa non andava permessa.
Stamattina mi sono arrivate decine di messaggi su wa fra i quali alcune di clienti che mi hanno fatto ordini e non hanno manco controllato che non funzionasse.( Perché fare un SMS o una chiamata non sarebbe stata un problema) Quindi senza non li avrei ricevuti.
E io conto come il 2 di picche nell'economia nazionale.
la ridondanza è stata inventata tanto tempo fa...
Se un servizio è per te essenziale, devi crearti un piano di emergenza da usare se questo servizio non funziona.
Così come ti crei il backup dei dischi !
i miei famigliari hanno installato telegram, quindi se whatsapp non va, hanno quello !
se per quello c'é l'app telefono e l'app SMS , il problema non sono i familiari , ma il lavoro .
ma certo idem con Telegram
il top è stata mia madre, mi ha mandato un sms che diceva che non gli funzionava internet ne a casa(wifi) ne sul telefono(4g):D
Fermo restando che nessuno è ancora riuscito a spiegarmi in maniera logica chi mi spierebbe e per cosa.
Non ti è mai successo che un amico ti mandasse un messaggio whatsapp con una frase del tipo "abbiamo spostato la lavatrice" ed improvvisamente FB ti si riempisse con pubblicità di lavatrici? A me è arrivata anche la notifica Amazon che diceva "Abbiamo pensato che ti potesse interessare una lavatrice".
L'ultima volta che mi è successo è stata quest'estate con un messaggio Whatsapp "abbiamo il materasso duro". E via di pubblicità di materassi.
Finchè sono cose così è un conto, ma se la comunicazione è con il tuo medico è un altro.
fraussantin
05-10-2021, 08:14
Non ti è mai successo che un amico ti mandasse un messaggio whatsapp con una frase del tipo "abbiamo spostato la lavatrice" ed improvvisamente FB ti si riempisse con pubblicità di lavatrici? A me è arrivata anche la notifica Amazon che diceva "Abbiamo pensato che ti potesse interessare una lavatrice".
L'ultima volta che mi è successo è stata quest'estate con un messaggio Whatsapp "abbiamo il materasso duro". E via di pubblicità di materassi.
Finchè sono cose così è un conto, ma se la comunicazione è con il tuo medico è un altro.
L'ho postato prima , se ascolto la musica o un video in cuffia ad alto volume ( superando il limite di alert magari solo perché era registrato basso ), poi mi arriva lo spam di Amplifon lol ..
Ma anche se dici hai fame e ti spuntano gli snack su fb .
Il microfono é attivo e ascolta e riconosce certe parole chiave e poi le usa per lo spam.
Abbiamo fatto più prove a lavoro e si é così.
Però per i messaggi WhatsApp non penso siano controllati perché sono criptati é più probabile che sia la tastiera Google che legge quello che scrivi e con la scusa del learning ruba dati.
Andrew46147
05-10-2021, 08:34
Mica vero.. sui gruppi di fotografia, su 100 immagini postate 90 non me le faceva vedere.. non è andato giù ma ne ha risentito
https://www.youtube.com/watch?v=3FV3smTM2ew
:D
Sulla pagina di Zuckenberg parlavano di un aggiornamento al BGP (Border Gateway protocol) come causa dei problemi.
Poi non ho ben capito perché abbia influenzato solo la galassia di Zuck.
Però per i messaggi WhatsApp non penso siano controllati perché sono criptati é più probabile che sia la tastiera Google che legge quello che scrivi e con la scusa del learning ruba dati.
Noi abbiamo Apple, quindi secondo me è proprio Whatsapp che legge la conversazione lato cellulare e condivide le informazioni con altre app installate.
Stando al bilancio dell'anno scorso, hanno perso circa 10M$ l'ora. Quindi circa 50M$ in totale.
Sarebbe davvero una strana coincidenza se il problema fosse slegato dal down di AWS, visto che Facebook/Whatsapp/Oculus sono andati down quando AWS e un sacco di altri servizi e CDN ad esso collegati sono andati down, e sono tornati up quando anche su AWS il problema ha iniziato a rientrare.
https://i.imgur.com/rozPrNP.png
I nameserver registrati su whatsapp.com tra l'altro sono 4, cancellarli tutti è piuttosto improbabile.
Name Server: A.NS.WHATSAPP.NET
Name Server: B.NS.WHATSAPP.NET
Name Server: D.NS.WHATSAPP.NET
Name Server: C.NS.WHATSAPP.NET
Ancora insisti? Ma sei un complottista? :p
AWS NON era down. Che poi dire AWS è down è una barzelletta, dato che hanno decine di region e centinaia di availability zones. :rolleyes:
Usare down detector per dire che AWS è down è come andare dalla cartomante per capire perché hai mal di pancia.
Il problema è stato causato da una errata configurazione dei server BGP che annunciano gli IP dei server dell'infrastruttura di FB.
Quindi i server, i datacenter, etc etc di FB erano tutti up & running, ma il tuo bel browser non sapeva come arrivarci a quei server.
FB gestisce in casa TUTTA la sua infrastruttura: dai datacenter ai server (che si disegnano in casa come google), dalla connettività fino ad arrivare al REGISTRAR delle migliaia di domini di cui sono proprietari.
Avendo brasato le rotte BGP, dopo pochi minuti non potevi raggiungere più i DNS server che gestiscono i vari domini di FB/WA/IG + servizi accessori.
Addirittura il REGISTRAR dei loro domini era KO, quindi se provavi a fare un whois, ti ritornava facebook.com come un dominio disponibile per l'acquisto.
Sono del settore e so cosa sto dicendo. Subito dopo il down son bastati 10min di indagine per capire che il BGP era steso. Poi, se non credete a me, allora buona lettura: https://blog.cloudflare.com/october-2021-facebook-outage/
gd350turbo
05-10-2021, 09:29
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211005/19e494a74ef36f3517a2fe4cae32ec72.jpg
quindi se provavi a fare un whois, ti ritornava facebook.com come un dominio disponibile per l'acquisto.
L'ho registrato io ieri su Aruba per 0,99€ per il primo anno.
Poi decido, se fa abbastanza traffico magari lo rinnovo anche l'anno prossimo :stordita:
cronos1990
05-10-2021, 10:10
Attualità: https://twitter.com/lercionotizie/status/1445289819148587012
Ci ho fatto caso quando faccio una ricerca su Amazon...
Il discorso è che uso Adblock(pure sul telefono), e le pochissime pubblicità che passano "fuggono" dal mio occhio.
Silent Bob
05-10-2021, 10:55
Il discorso è che uso Adblock(pure sul telefono), e le pochissime pubblicità che passano "fuggono" dal mio occhio.
Questo è l'unico argomento di cui nessuno sembra ha certezza di come funzioni la cosa, per me è un misto tra l'utilizzo microfono e i cosidetti cookie.
E dal lato audio, probabilmente capta qua e là e ti manda info random su quell'argomento (qualunque cosa sia). E non serve neanche che sia tu stesso che cerchi, ma anche solo parlando con amici e parenti.
gd350turbo
05-10-2021, 10:59
bè io vado a cercare un tornio su subito...
Poi dopo vado su un app che vende vestiti a cercare un maglione, e nelle pubblicità che vengono presentate su quest'ultima ci sono torni in vendita su subito.
marchigiano
05-10-2021, 11:09
mi fanno paura i server centralizzati, tutto questo non sarebbe successo con una blockchain condivisa sui vari telefonini
marchigiano
05-10-2021, 11:11
adblock spesso non blocca la pubblicità ma te la maschera perchè alcuni siti non partono se prima non hanno l'ok di aver scaricato la pubblicità
Questo è l'unico argomento di cui nessuno sembra ha certezza di come funzioni la cosa, per me è un misto tra l'utilizzo microfono e i cosidetti cookie.
E dal lato audio, probabilmente capta qua e là e ti manda info random su quell'argomento (qualunque cosa sia). E non serve neanche che sia tu stesso che cerchi, ma anche solo parlando con amici e parenti.
So per certo che sistematicamente, arrivano pubblicità sul prodotto X, dopo aver cercato(scrivendo) tale prodotto su Amazon.
Ci ho proprio fatto caso nel tempo
bè io vado a cercare un tornio su subito...
Poi dopo vado su un app che vende vestiti a cercare un maglione, e nelle pubblicità che vengono presentate su quest'ultima ci sono torni in vendita su subito.
Esattamente il funzionamento che c'è su Amazon.
So per certo che sistematicamente, arrivano pubblicità sul prodotto X, dopo aver cercato(scrivendo) tale prodotto su Amazon.
Ci ho proprio fatto caso nel tempo
Esattamente il funzionamento che c'è su Amazon.
Si chiama retargeting, niente di nuovo, esiste ed è usato da anni ;)
mrk-cj94
05-10-2021, 13:30
Tu sai di cosa sto parlando? Direi di no ;)
tu no di sicuro visto che Telegram (ma pure Reddit e Twitter) di problemi non ne hanno avuti
tu no di sicuro visto che Telegram (ma pure Reddit e Twitter) di problemi non ne hanno avuti
Mi dispiace averti toccato il tuo Telegram, che per inciso ha avuto problemi di rallentamento. Detto questo, per favore, rileggi quello che ho scritto perchè la DAD di questi mesi ha fatto dei seri danni di comprensione ;) (Reddit e Twitter c'entrano nella discussione come le parole "trapano" e "risotto alla salama da sugo")
alien321
05-10-2021, 13:57
Stando al bilancio dell'anno scorso, hanno perso circa 10M$ l'ora. Quindi circa 50M$ in totale.
https://blog.cloudflare.com/october-2021-facebook-outage/
Ottima lettura grazie, avevo gia letto che c'è era stato un problema nel BGP, ma questo articolo mi ha chiarito tutta la dinamica, in ogni caso un errore di questo genere è strano...:stordita:
mmorselli
05-10-2021, 13:59
AWS NON era down. Che poi dire AWS è down è una barzelletta, dato che hanno decine di region e centinaia di availability zones. :rolleyes:
Non travisare, non ho detto che certamente è stata la causa, ho detto che sarebbe una strana coincidenza di eventi.
AWS era down, e con questo non intendo che l'intera rete AWS era down, altrimenti davvero mezza Internet (purtroppo) sarebbe spenta, ma che AWS aveva anomalie importanti. Questo lo dico perché prima di accorgermi che non andasse Whatsapp ho visto andare down o funzionare a 1/100 della velocità servizi che dipendono da AWS, servizi che non hanno nulla a che vedere tra di loro, ed in numero significativo. A quel punto sono andato a vedere anche down detector, che non fa che raccogliere le segnalazioni di disservizio, per cui il dato che offre è reale, basta saperlo leggere e non scambiarlo per qualcosa di differente.
Facebook potrà anche avere la rete gestita in casa, ma non ci sarebbe niente di strano se avesse deciso di piazzare i DNS su ASW, magari proprio per averli esterni alla sua rete.
mmorselli
05-10-2021, 14:01
A me ieri hanno segnalato che le CDN delle immagini di Telegram non andavano. Non ho idea di quanto fosse localizzato il problema perché Telegram lo apro solo se ricevo un messaggio, e accade di rado.
mmorselli
05-10-2021, 14:11
mi fanno paura i server centralizzati, tutto questo non sarebbe successo con una blockchain condivisa sui vari telefonini
Non deve essere necessariamente condivisa sui telefoni, basta che sia una blockchain
https://unstoppabledomains.com
questo è un DNS distribuito, la cosa interessante è che il dominio si può usare anche come indirizzo wallet per ricevere i pagamenti.
La seconda cosa interessante è che il dominio è TUO, lo compri una volta per sempre, te lo rivendi come ti pare senza burocrazia. Tanto il problema del cybersquatting poteva valere anni fa, quando le estensioni di dominio erano una decina più quelle regionali, oggi sono virtualmente infinite.
Essendo su blockchain diventa anche molto semplice verificare che non sei stato dirottato, senza bisogno di certificati.
mrk-cj94
05-10-2021, 14:23
Mi dispiace averti toccato il tuo Telegram, che per inciso ha avuto problemi di rallentamento. Detto questo, per favore, rileggi quello che ho scritto perchè la DAD di questi mesi ha fatto dei seri danni di comprensione ;) (Reddit e Twitter c'entrano nella discussione come le parole "trapano" e "risotto alla salama da sugo")
"sei off topikk" detto da quello che si è presentato in discussione solo per dire che per fortuna (LOL) ha creato/è passato a CiaoJim o come si chiama (che usate solo tu e il tuo pusher Jim) :doh:
AWS era down, e con questo non intendo che l'intera rete AWS era down, altrimenti davvero mezza Internet (purtroppo) sarebbe spenta, ma che AWS aveva anomalie importanti. Questo lo dico perché prima di accorgermi che non andasse Whatsapp ho visto andare down o funzionare a 1/100 della velocità servizi che dipendono da AWS, servizi che non hanno nulla a che vedere tra di loro, ed in numero significativo. A quel punto sono andato a vedere anche down detector, che non fa che raccogliere le segnalazioni di disservizio, per cui il dato che offre è reale, basta saperlo leggere e non scambiarlo per qualcosa di differente.
Facebook potrà anche avere la rete gestita in casa, ma non ci sarebbe niente di strano se avesse deciso di piazzare i DNS su ASW, magari proprio per averli esterni alla sua rete.
Ok, quindi AWS non era down, ma c'erano "anomalie". Quali anomalie? A quale/i servizo/i? In quale/i region?
Io con quella roba ci lavoro, ho le health dashboard di decine di account AWS, di oltre 50 servizi deployati su una decina di region worldwide sotto mano e non ho riscontrato problemi o "anomalie". La Health Dashboard di AWS è vuota e non ci sono post mortem pubblicati.
Se hai riscontrato delle "anomalie", dai maggiori dettagli, grazie.
E no, down detector non serve ad una ceppa. Perché anche un cogl1one qualsiasi può dire che AWS è down premendo un bottone.
AWS non è un servizio B2C ed ha SLA da contratto. Quindi se ci sono state "anomalie" per 5h, stai ben certo che l'avrei saputo.
Consiglio: non arrampicarti sugli specchi e non parlare di cose che non conosci ;)
"sei off topikk" detto da quello che si è presentato in discussione solo per dire che per fortuna (LOL) ha creato/è passato a CiaoJim o come si chiama (che usate solo tu e il tuo pusher Jim) :doh:
In verità ti ho proprio detto che non hai capito niente di cosa ho scritto e la cosa bella è che continui pure :asd:
Per chi fosse interessato, ecco il loro postmortem: https://engineering.fb.com/2021/10/05/networking-traffic/outage-details/
mmorselli
06-10-2021, 14:36
Consiglio: non arrampicarti sugli specchi e non parlare di cose che non conosci ;)
Ma sei così sicuro che non le conosco? Io gestisco server ed applicazioni web di mestiere da più di 20 anni, e non mi piace AWS, ma dovrò conoscerlo un po', per sapere che non mi piace.
Però per le cose che ho scritto non serviva nessuna conoscenza tecnica specifica, bastava leggere bene, con attenzione, senza farsi venire un'eiaculazione precoce per la voglia di fare l'esperto. Io ho scritto in modo molto chiaro, se leggi pure tu in modo molto chiaro quello che ho scritto, dopo che avrà smesso di uscirti la bava alla bocca, puoi anche arrivare a capirlo. Se no te lo rispiego, tanto ormai sono abituato qui alla gente che non capisce alla prima.
Ma sei così sicuro che non le conosco? Io gestisco server ed applicazioni web di mestiere da più di 20 anni, e non mi piace AWS, ma dovrò conoscerlo un po', per sapere che non mi piace.
Però per le cose che ho scritto non serviva nessuna conoscenza tecnica specifica, bastava leggere bene, con attenzione, senza farsi venire un'eiaculazione precoce per la voglia di fare l'esperto. Io ho scritto in modo molto chiaro, se leggi pure tu in modo molto chiaro quello che ho scritto, dopo che avrà smesso di uscirti la bava alla bocca, puoi anche arrivare a capirlo. Se no te lo rispiego, tanto ormai sono abituato qui alla gente che non capisce alla prima.
Fai l'esperto da 20 anni, mi parli di "anomalie" e non mi sai dare dettagli. Ok, hai ragione tu! ;)
Buon lavoro.
mrk-cj94
06-10-2021, 14:54
In verità ti ho proprio detto che non hai capito niente di cosa ho scritto e la cosa bella è che continui pure :asd:
l'unica cosa che c'è da capire del tuo messaggio: lo spam dell'app che usate tu e il tuo pusher per scambiarvi baci e abbracci.
"scaricate ciaojim raga è molto meglio di whatsapp, meno male che io ci sono passato"
come no, un'app nata morta almeno un lustro fa (e che in questo lasso di tempo può vantare ben 2 utenti attivi).. prossimo consiglio? "ragazzi vi devo proprio consigliare un metodo serio per fare soldi, non è una truffa piramidale eh nono"
PS: il messaggio in questione
"Meno male che io sono passato in toto a CiaoIm
Ciao ciao WA e Telegram!"
c'è molto da capire LOL
mmorselli
06-10-2021, 15:12
Fai l'esperto da 20 anni, mi parli di "anomalie" e non mi sai dare dettagli. Ok, hai ragione tu! ;)
Ma hai letto cosa ho scritto, espertone?
ho scritto che ho visto non funzionare cose che so dipendere da AWS, come il mio wallet crypto e delle CDN immagini
ho visto segnalazioni su down detector, che vogliono dire esattamente quello che vogliono dire, cioè che cose come quelle che ho riscontrato io, le hanno riscontrate anche altri in massa. Da una curva normalmente piatta (una decina di segnalazioni) c'è stato un picco di 250 segnalazioni
questo picco è iniziato esattamente quando è iniziato il problema di Facebook ed è terminato sempre in contemporanea. La cosa, se non era causale, doveva essere in qualche modo correlata
da questo ho supposto, non affermato, ma supposto, che i DNS di Facebook sarebbero (condizionale presente) potuti essere su AWS (lo trovi impossibile?) e che il down dipendesse da AWS più che da Facebook
Cosa c'è di sbagliato, fenomeno? Non serve Richard Stallman per concetti così semplici, né per formularli, né per comprenderli senza sentire l'impellente necessità di ostentare la propria espertosità... che mi sembri Jim Carrey in scemo e più scemo quando diceva...
https://i.imgur.com/t2UG4cC.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.