View Full Version : Help me - Situazione assurda - recupero dati da SD
Piccola premessa: sono un informatico e diverse volte ho recuperato dati da diversi supporti (HD - schede di memoria - chiavette usb..), ma questa è una situazione veramente assurda per cui chiedo aiuto a chiunque possa avere un suggerimento; nel dover resettare il telefono del lavoro via google (sorvolo sul motivo del reset da google - comunque problemi nell'MDM del lavoro), ho erroneamente mandato il comando sul personale. Appena vedo il telefono che si riavvia, istantaneamente tolgo la scheda di memoria SD, onde evitare appunto che venisse formattata.
Purtroppo però era troppo tardi, e la scheda oltre a risultare vuota, non ha traccia dei dati anche con vari sw di recupero dati. Presumo quindi che nel momento del reset, sia stata fatta una formattazione di basso livello.
Qualche suggerimento, anche solo ipotetico, da provare?
Grazie anticipatamente!
Ciao,
quali sw hai usato per tentare il recupero?
Hai provato a fare un recupero in modalità RAW?
Non so se i sw che hai usato tentano di fare un recupero solo in modalità raw (tipo photorec) o se cercano anche tra i metadati del filesystem.
La seconda opzione sarebbe la migliore se usi un sw a pagamento (i sw gratis che conosco lavorano solo in raw), ammesso che sia rimasta qualche traccia del filesystem. Se il filesystem è stato spazzato via completamente dal reset allora l'unica speranza è quello di fare un recupero RAW.
C'è anche da considerare l'eventuale crittografia dei dati, dipende molto dal tipo di telefono e dalle impostazioni. Se i dati erano crittografati allora il recupero è quasi impossibile.
Prova a verificare con un editor esadecimale se aprendo la SD (senza modificare nulla e senza salvare sopra alcun file) si vedono dei byte o se sono solo zero o byte ridondanti ovunque.
Se scorrendo in basso con la barrra a discesa vedi solo zero o FF ridondanti allora significa che è stata completamente resettata, se invece noti un'entropia elevata allora significa che molto probabilmente i dati ci sono (almeno ancora in parte) ma sono crittografati.
Puoi usare HxD (https://mh-nexus.de/en/hxd/) che è un tool esadecimale gratuito per fare una rapida analisi.
Ovviamente per il recupero dei dati, sempre ammesso che ci siano ancora e che non siano crittografati, dovresti usare qualche tool a pagamento tipo R-Studio o UFS Explorer e fare una scansione completa.
Se riesci a recuperare in RAW con questi, sappi che molti files potrebbero risultare in parte danneggiati per via della frammentazione e della parziale cancellazione. Se ci sono file JPG che risultano corrotti per via della frammentazione dopo la scansione RAW, si può tentare di ricostruire i frammenti con software speciali.
ciao e grazie della risposta!
i dati non erano sicuramente crittografati.
non conoscevo HxD, e devo dire che è utilissimo: purtroppo solo e soltanto zeri.
a questo punto credo proprio non ci siano possibilità di recupero purtroppo... corretto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.