PDA

View Full Version : Opensignal


ciriccio
03-10-2021, 19:23
Ciao a tutti, spero qualcuno possa darmi una mano.
Sto cercando di puntare una doppia antenna collegata ad un router 4G e prima di parlare eventualmente di quello, volevo chiedervi:
avete presente la mappa su opensignal?
Quando l'indicatore punta alla direzione del ripetitore?
Bene... io pensavo puntasse all'agganciato ma mi sta sembrando che non sia così e che invece punti al più vicino (che per qualche strano motivo non è l'agganciato).
Qualcuno può confermare sia così o che al 110% mi stia sbagliando?
Perchè se mi sto sbagliando qualcosa non torna con i nomi e le mappe...
Grazie :)

P.s. forse mi sono espresso male.
Fatemi spiegare meglio:
- il puntamento va da una parte
- la mappa indica il segmentino verso l'agganciato e non è lo stesso del puntamento.
- quello agganciato sulla mappa dovrebbe avere un codice diverso da quello che vedo nelle varie app dove leggo a cosa mi sono agganciato.

Insomma il tutto non torna XD

Perseverance
03-10-2021, 21:20
Opensignal è completamente inaffidabile, mostra ripetitori anche dove non esistono. Vai sul sito lteitaly.it seleziona poi l'operatore e zooma sulla mappa. Quelli sono i paloni realmente esistenti. Purtroppo non è dato sapere come sono orientate le antenne sui paloni, di norma sono settoriali da 60° sul piano orizzontale ma a seconda dei luoghi tutto può cambiare.

Guarda sulla mappa dove stai e dov'è il palone più in vista e poi, in mancanza di strumentazione da antennista, punti a occhio.

ciriccio
03-10-2021, 22:00
Grazie mille... sì quello è il primo sito dove sono finito ma il palo più nuovo io lì non lo vedo boh... poi vorrei leggere qualche id e mi sembra non possibile.

Ho un router Huawei... ci entro con un programma apposito e leggo tutti i valori... salgo sul tetto e punto col portatile...
Guardo rumore, qualità, intensità etc posso leggere tutto e provo a spostare l'antenna...

Il fatto è che ho a 400 metri un palo Iliad nuovo... e quando vado al mare lo vedo XD... opensignal mi dice che quel palo ha un certo id X, poi mi indica una direzione che sembra la stessa o quasi ma con verso opposto... tenendo il telefono parallelo al terreno boh...

Poi l'ID che leggo su quel palo è differente dal reale palo agganciato che leggo su telefono in 4G e router...

Ok opensignal è inaffidabile e va bene... ma a me basterebbe essere sicuro di quale palo puntare.

Vedo il segnale salire sia in direzione dei 400 metri che in direzione di quello al doppio della distanza... che opensignal mi dice avere lo stesso id che leggo nel router...

Comunque guarda... la mia domanda è solo questa:

oltre ad opensignal quale modo ho di avere una mappa con gli id delle celle?

Lteitaly dà anche l'id o qualche identificativo che possa poi ritrovare nelle app etc? Perche quel codice di tipo SP100 o simili non so come interpretarlo :/

Thanks XD

P.s. cmq sto provando qualche altra app... vediamo

ciriccio
03-10-2021, 22:20
Forse lteitaly vede quello vicino come wind...

Cmq sto cercando qualche altra app per gli id :/

Perseverance
04-10-2021, 12:22
È un po' più complicato di così, l'ID cella spesso è solo virtuale, specie con le nuove installazioni. La stessa antenna può emettere più CellID e lo stesso CellID può appartenere a più antenne ed anche a più paloni. Un po' come gli accesspoint che possono emettere più SSID da apparecchi anche differenti. L'elettronica a bordo del ripetitore può spostarti da una cella all'altra e da un'antenna all'altra senza che tu ne abbia controllo.

Se lteitaly non ha censito il nuovo ripetitore significa che o è ancora spento o deve essere inserito.

oltre ad opensignal quale modo ho di avere una mappa con gli id delle celle?
Non c'è modo se non sei un tecnico manutentore. Ti ribadisco che i siti come opensignal, opencellid ed altri, stimano la posizione dei paloni e le cellid emesse solo sulla base di chi usa l'app e si trova a passare in quelle zone.

Forse lteitaly vede quello vicino come wind...
Finché dura l'accordo, Iliad e Wind usano gli stessi paloni, in più in certe zone ci sono i nuovi paloni solo Iliad, ma te puoi puntare su quello che ti risulta migliore.

Cmq sto cercando qualche altra app per gli id :/
Inizio a non capire più il senso di quello che stai facendo e mi riesce difficile consigliarti e seguirti. O vivi in una zona talmente densa di segnale che basta un router indoor, oppure, sei in una zona periferica dove avrai al più qualche palone da poter vagliare. I paloni non spuntano come funghi, lteitaly è un porto sicuro dove vederli, se ce n'hai uno in più eventualmente puntalo e facci le misurazioni del caso.

Quello che voglio dirti è che se hai un numero abbastanza basso di paloni in zona, li provi tutti partendo da quelli più vicini e quello che va meglio lo tieni. Lascia perdere i paloni a più di 2km. Non capisco xkè stai ammattendo con tutte queste app che tralaltro ti danno anche posizioni errate. La posizione corretta è su lteitaly e sui fogli catastali del comune di competenza, se non sai orientarti quando sei sul tetto cerca su google maps un riferimento visivo, una strada parallela, un edificio che puoi distinguere eppoi vai a occhio più o meno, se poi hai la possibilità di leggere alcuni parametri in tempo reale dal router huawei direi che non ti manca nulla per ottenere un buon puntamento.