PDA

View Full Version : Da Fibra a Ethernet a Wi-Fi …

AngeloNero
02-10-2021, 15:47
Ragazzi, esperti di rete a me please.🙂
Ho cablato tutta la casa con cavo di fibra ottica, dal router principale della compagnia attraverso degli switch si diramano in diverse sta se è poi li attraverso altri switch escono come porta di rete. A questo punto e come se avessi un modem in ogni stanza. Ho fatto questi perché mi ero rotto dei vari cali di velocità e dispersione segnare tra le varie stanze di casa (casa grande e multi piano). Ora
Mi chiedo se volessi mettere delle antenne Wi-Fi che alimentate dal cavo Ethernet diano il
Wifi alle stanze, che metto?prodotto consigliato? Posso tenere un unico SID in modo che muovendomi tra le stanze rimanga connessi con i dispositivi mobili è sempre alla massima velocità, visto che le antenne hanno la fibra dietro (come se fossero collegate al router primario)?

King_Of_Kings_21
02-10-2021, 17:01
Occhio alla terminologia, hai steso fibra o cavo di rete in rame per casa? In ogni caso quello che cerchi è un access point.

AngeloNero
02-10-2021, 17:05
Ciao ho steso fibra e non cavo di rete…quindi devo comprare n access point? Degli extender non vanno bene? In ogni caso posso replicare su di ognuno lo stesso ssid principale?

King_Of_Kings_21
02-10-2021, 17:39
Ciao ho steso fibra e non cavo di rete…quindi devo comprare n access point? Degli extender non vanno bene? In ogni caso posso replicare su di ognuno lo stesso ssid principale?Che fibra hai tirato? È una scelta poco comune, inoltre non potrai utilizzare PoE e sarai quindi obbligato ad alimentare gli AP separatamente.

Gli extender vanno bene se possono essere utilizzati in modalità AP (la maggior parte lo permette).

AngeloNero
02-10-2021, 17:42
La fibra è la stessa che mette il tecnico quando viene a mettertela a casa ….un amico che fa questo di lavoro mi ha cablato tutta casa. Si so che i convertitori devo alimentarli tutti…

Pierzucchi
03-10-2021, 09:57
Io monterei un set di access point Ubiquiti.

AngeloNero
03-10-2021, 11:22
Uno per ogni punto /stanza? E poi posso dettare su di questi la stessa SSID?

Pierzucchi
03-10-2021, 21:23
Uno per ogni punto /stanza? E poi posso dettare su di questi la stessa SSID?

Forse uno per stanza è esagerato. Dipende da che casa hai, quanti piani e tipologia di muri.
Poi metti lo stesso SSID in ogni apparato e vedi una wifi unica.

AngeloNero
03-10-2021, 21:46
Si era per dire… grazie