PDA

View Full Version : Mercato auto in Italia: a settembre Dacia Spring e Fiat 500 le più vendute

Redazione di Hardware Upg
02-10-2021, 11:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/mercato-auto-in-italia-a-settembre-dacia-spring-e-fiat-500-le-piu-vendute_101204.html

Gli incentivi esauriti e la crisi microchip affossano il mercato a settembre (-32,7% sul 2020). Emergono comunque dati interessanti per quanto riguarda le auto elettriche

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
02-10-2021, 13:04
La spring non si può definire un'auto, è poco più che un quadriciclo. Peccato, bastavano 20 cv in più

mr.cluster
02-10-2021, 13:47
La spring non si può definire un'auto, è poco più che un quadriciclo. Peccato, bastavano 20 cv in più

Forse. Ma ho visto vecchietti in fila per rottamare Panda 30/750 e Seicento per prenotarla. Quello è il target della Spring: piccola mobilità in economia.
:)

29Leonardo
02-10-2021, 13:52

Anche se fosse in città con il traffico dove vuoi andare con una sportiva?

giovanni69
02-10-2021, 14:31
Forse. Ma ho visto vecchietti in fila per rottamare Panda 30/750 e Seicento per prenotarla. Quello è il target della Spring: piccola mobilità in economia.
Chissà se quei vecchietti che dici hanno fatto i conti con gli aumenti della bolletta elettrica... :O

sedrick
02-10-2021, 15:12

Da possessore ti dico che ti sbagli di grosso.

sedrick
02-10-2021, 15:14
Chissà se quei vecchietti che dici hanno fatto i conti con gli aumenti della bolletta elettrica... :O

Fino adesso ho fatto 500 km senza pagare un euro.
Uso la colonnina comunale gratuita.
Come seconda auto in famiglia e ideale.

Opteranium
02-10-2021, 16:44
Anche se fosse in città con il traffico dove vuoi andare con una sportiva?
Secondo te 65 cv definirebbero un'auto come sportiva?
Da possessore ti dico che ti sbagli di grosso.
Da guidatore ti dico che ti sbagli di grosso..
Bene, in pratica confermi ciò che ho detto, è un quadriciclo sotto anfetamine, buono per pensionati

nickname88
02-10-2021, 17:40
Ma chissenegrega ! La vendita di auto non centra un tubo con hwupgrade !

Posso capire tecnologie specifiche applicate alle auto, ma la vendita generale cosa accidenti centra ?

rockroll
02-10-2021, 21:04
Secondo te 65 cv definirebbero un'auto come sportiva?

Da guidatore ti dico che ti sbagli di grosso..

Bene, in pratica confermi ciò che ho detto, è un quadriciclo sotto anfetamine, buono per pensionati

Un'auto elettrica che abbia senso, IMHO è un'auto per uso sittadino, ridotta all'essenziale, appunto un quadriciclo carenato, e 65 CV sarebbero già troppi. E se pesasse meno di 600 Kg, entro certe velocità avrebbe prestazioni sportiveggianti.

Sono un pensionato, guido un coupè classico, faccio tutto quel che facevo 40 anni fa, ed un quadriciclo elettrico ad uso cittadino lo comprerei subito se costasse il suo giusto valore (due motori elettrici indipendenti al posteriore, batteria minimale, niente differenziale, cambio, frizione, lubrificazioe, raffreddamento, scarico, ... niente di niente: quanto dovrebbe costare? 5 K€?)

Opteranium
03-10-2021, 06:57
Eccoti servito https://www.alvolante.it/primo_contatto/citroen-ami

WarSide
03-10-2021, 10:28
Ma HWUpgrade si è trasformato in AUTOpgrade? :mbe: :mbe: :mbe:

fukka75
03-10-2021, 10:48
auto.hwupgrade.it è la sezione di hwu dedicata alle notizie sulle auto

WarSide
03-10-2021, 10:58
auto.hwupgrade.it è la sezione di hwu dedicata alle notizie sulle auto

Si ma in home ci sono più notizie su auto e tesla che sull'hw. :help:

zappy
04-10-2021, 11:32

da non possessore ma da persona che ragiona, penso proprio che sbagli.
considerare la sola potenza già è stupido per un motore a combustione (conta molto di più la coppia, infatti vedi quanto sono stati apprezzati i turbodiesel), ma è proprio sbagliato per una tipologia di motore totalmente diversa come un elettrico, che ha coppia istantanea e uguale a qualunque regime, da zero al massimo.

insomma, l’erogazione nell'uso comune è molto più importante della potenza al massimo dei giri come viene espressa quella degli ICE

Opteranium
04-10-2021, 12:55
da non possessore ma da persona che ragiona
ti do un paio di numeri su cui ragionare: 0-100 in 19,1 secondi, 0-50 in 5,8 secondi, v max 125 km/h
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.

Vaulenst
04-10-2021, 14:19
Noi l'abbiamo presa e la usiamo da qualche settimana come seconda auto in famiglia.

Le cose vanno provate, non bastano i numeri.
Io ho un'auto da oltre 120cv e posso testimoniare che la Spring e' divertente da guidare e nel traffico si muove piu' che bene.

Ovviamente se vai in superstrada o in autostrada, quando arrivi a 90 km/h (quando la centralina comincia a tagliare la potenza per risparmiare batteria) ci resti un po' male. Ma dipende per cosa prendi l'auto: se usata nel suo ambiente risulta agile e comoda.

E sinceramente trovare la retrocamera, i sensori di parcheggio, la frenata assistita d'emergenza grazie al radar anteriore, il limitatore di velocita', il sensore crepuscolare con luci automatiche, l'avviso di collisione, la partenza assistita in salita (non ricordo il nome... forse break holder), android auto, bluetooth, il controllo antislittamento delle singole ruote (mi pare si chiami ESP), ... per il prezzo pagato mi pare tanta roba.

E da 3 settimane andiamo in giro gratis (la ricarichiamo coi pannelli solari): doveva essere l'auto di mia moglie ed e' diventata l'auto per le commissioni (tra parentesi in lombardia non paghiamo i parcheggi blu ne il bollo auto ed entriamo nelle zone a traffico limitato senza restrizioni).

zappy
04-10-2021, 16:00
ti do un paio di numeri su cui ragionare: 0-100 in 19,1 secondi, 0-50 in 5,8 secondi, v max 125 km/h
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.
ti do un paio di concetti da elaborare:
è un'auto urbana/periurbana.
chi accelera tanto in città è semplicemente una testa di bip ed andrebbe multato (meglio ancora soppresso :p)

Mparlav
04-10-2021, 16:59

Hanno venduto decine di migliaia di Smart con quelle prestazioni, ogni anno, negli ultimi 20 anni.
Il pericolo per la strada non è dato dalle auto del segmento "A", o dalle auto in generale, ma innanzi tutto dal conducente.

Opteranium
04-10-2021, 17:24
Hanno venduto decine di migliaia di Smart con quelle prestazioni, ogni anno, negli ultimi 20 anni.
Il pericolo per la strada non è dato dalle auto del segmento "A", o dalle auto in generale, ma innanzi tutto dal conducente.
La fortwo prima serie da 50 cv andava già più di questa: un secondo un meno in accelerazione e 10 km orari n più di velocità, pensa te..

Opteranium
04-10-2021, 17:27
ti do un paio di concetti da elaborare:
è un'auto urbana/periurbana.
chi accelera tanto in città è semplicemente una testa di bip ed andrebbe multato (meglio ancora soppresso :p)
forse non è chiaro il concetto, non si tratta di gareggiare ma di avere il minimo sindacale di prestazioni per cavarsela nel traffico. Questa non ce l'ha, fine del discorso. Sognati di fare un sorpasso o di andare in salita

Mparlav
04-10-2021, 17:35
La fortwo prima serie da 50 cv andava già più di questa: un secondo un meno in accelerazione e 10 km orari n più di velocità, pensa te..

E la Smart diesel quasi un s in più d'accelerazione, vendendone lo stesso a pacchi, visto che faceva i 20-25 Km/l pure in città.
E 20 anni fa', andavano sugli 11-12.000 euro, più di molte altre auto dello stesso segmento.

blobb
04-10-2021, 17:45
bho io sono vecchio ma col pandino 45 andavo da tutte le parti , sono arrivato pure a malaga da roma, ormai si ha l'idea che un auto sotto i 100 cv è inguidabile

zappy
04-10-2021, 18:09
forse non è chiaro il concetto, non si tratta di gareggiare ma di avere il minimo sindacale di prestazioni per cavarsela nel traffico. Questa non ce l'ha, fine del discorso. Sognati di fare un sorpasso o di andare in salita
ovviamente in città è pieno così di salite dal 30% dove devi fare sorpassi gasando per bene...
io ti ritirerei la patente direttamente :O

bho io sono vecchio ma col pandino 45 andavo da tutte le parti , sono arrivato pure a malaga da roma, ormai si ha l'idea che un auto sotto i 100 cv è inguidabile
scherzi? almeno 150 per una panda! e 200 per una fiesta :muro:
s'è completamente perso il senso dello scopo del veicolo. dovrebbe esserci benzina a 10€/l, poi ne riparliamo.

Opteranium
05-10-2021, 00:39
ovviamente in città è pieno così di salite dal 30% dove devi fare sorpassi gasando per bene...
io ti ritirerei la patente direttamente :O
Ottima chiosa senza senso, non mi aspettavo niente di meno

piwi
05-10-2021, 01:27
bho io sono vecchio ma col pandino 45 andavo da tutte le parti

Anche io ho fatto bei viaggi con vetture "spoglie" ... in tutta tranquillità; quello che non c'è, non si rompe ... e fa pesare di meno il mezzo !

Alekx
05-10-2021, 08:23

EROE :D :D

Opteranium
05-10-2021, 08:43
E la Smart diesel quasi un s in più d'accelerazione, vendendone lo stesso a pacchi, visto che faceva i 20-25 Km/l pure in città.
E 20 anni fa', andavano sugli 11-12.000 euro, più di molte altre auto dello stesso segmento.
venti anni fa le auto pesavano la metà di adesso, c'erano 8 milioni di vetture circolanti in meno, la media delle potenze delle citycar era quella e le esigenze di mobilità diverse. Vediamo quanto vuoi continuare questo confronto assurdo, ci mettiamo anche una model t, tanto per fare numero..?

blobb
05-10-2021, 19:05
Anche io ho fatto bei viaggi con vetture "spoglie" ... in tutta tranquillità; quello che non c'è, non si rompe ... e fa pesare di meno il mezzo !

e ma ormai se non hai il display da 30 pollici, il navigatore e android auto
la macchina non si può guidare, in un altro forum c'era un utente che scartava a priori un auto perchè non aveva android auto