Entra

View Full Version : modem 4g


gianluca.gio
30-09-2021, 18:56
Salve a tutti,
i miei server girano tutti su vmware.
Uno di questi, il gestionale, è installato su centos e utilizza la connessione internet in alcuni suoi applicativi.
Mi sono capitate 24 ore di down internet (ahi ahi ahi cara vecchia telecom, non ti riconosco più) e siamo stati fermi per tutta la durata del down.

La mia domanda è semplice: visto che a centos che gira su vmware non puoi attaccargli una connessione WIFI, per evitare blocchi del gestionale posso comprare un modem wifi 4g da due lire, inserirci la sim del mio telefono, e in caso di necessità collegarlo via cavo nella mia rete modificando l'indirizzo gateway sul server?

Se ciò fosse possibile, che marca di router mi consigliate?
Grazie a tutti,
Gianluca

rejavi
01-10-2021, 01:45
l'ideale, se si parla di lavoro e non rimanere fermi, e' un failover su 3/4g a monte direttamente sul router, almeno e' trasparente e non devi fare alcun intervento in caso di down.. molti router lo supportano in maniera nativa.. una chiavetta 4g ti costa cira 25/30e ed una sim di backup costa 5/6e mese al max.. visto che parli di vmware puoi anche virtualizzare un installazione di openwrt e gestirla da li, o volendo anche direttamente da centos del gestionale traminte 2 banali script.. la tua idea di prendere un router ed usarlo all'occorrenza si funzionerebbe ma e' decisamente poco pratica tanto vale che, visto che useresti la tua sim, ci attacchi direttamente il telefono in usb e risolvi senza spendere nulla.