PDA

View Full Version : Secure Boot violation

country_feedback
30-09-2021, 07:01
Ciao a tutti, dopo un aggiornamento automatico di windows 10 su pc portatile Asus non riesco più ad avviare il PC, a causa di questo errore:

Secure Boot violation
Invalid signature detected. Check Secure Boot policy
in setup.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è quella di accedere al Bios. Ho letto che vanno modificate alcune impostazioni sul Secure Boot ma non sono comunque riuscito ad avviare windows.
Grazie a tutti per il supporto.
Un saluto

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-09-2021, 07:29
Ciao a tutti, dopo un aggiornamento automatico di windows 10 su pc portatile Asus non riesco più ad avviare il PC, a causa di questo errore:

Secure Boot violation
Invalid signature detected. Check Secure Boot policy
in setup.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è quella di accedere al Bios. Ho letto che vanno modificate alcune impostazioni sul Secure Boot ma non sono comunque riuscito ad avviare windows.
Grazie a tutti per il supporto.
Un saluto

Hai letto e l'hai fatto il disattivare il Secure Boot dopo essere entrato nel setup del BIOS/UEFI?

Portatile Asus, che modello esatto? Magari qualcuno che ce l'ha ti sa dire di più.

Va da se che la norma dovrebbe essere il Secure Boot attivo, nel 2021, ma se non ti si avvia intanto si prova con il disattivarlo, poi si analizza il motivo per cui bisogna farlo e si cerca di porvi rimedio.

country_feedback
30-09-2021, 20:53
Hai letto e l'hai fatto il disattivare il Secure Boot dopo essere entrato nel setup del BIOS/UEFI?

Portatile Asus, che modello esatto? Magari qualcuno che ce l'ha ti sa dire di più.

Va da se che la norma dovrebbe essere il Secure Boot attivo, nel 2021, ma se non ti si avvia intanto si prova con il disattivarlo, poi si analizza il motivo per cui bisogna farlo e si cerca di porvi rimedio.

L'ho fatto e non si avvia, forse c'è qualcosa in più da fare.
Ho un Asus S56C
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2021, 07:30
L'ho fatto e non si avvia, forse c'è qualcosa in più da fare.
Ho un Asus S56C
Grazie

Forse l'aggiornamento che avrebbe creato il problema è un aggiornamento del firmware del computer (UEFI) che ha resettato quest'ultimo alle condizioni di fabbrica? Cioè dovresti vedere o sapere se per caso il sistema era installato in legacy/CSM e disco in MBR e possibilmente ora il firmware del computer è stato cambiato in UEFI. O viceversa. Una idea di massima ce la si può fare facendo il boot con una chiavetta o DVD di boot ed andando ad analizzare il tipo di partizionamento de disco di sistema, se è MBR o GPT.

Questo lo avrai visto immagino:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1044664/