View Full Version : HUB quale comprare???
Salve ragazzi,
ho bisogno di cambiare il mio HUB (un 10mps) con uno che supporti vada un po più velooce (10/100), cosa mi consigliate di comprare? E soprattutto da cosa si distingue un buon Hub da uno così così?
Ciao e grazie
Ormai oggi tra hub e hub/switch economici non c'è nessuna differenza qualitativa!
Basati sul prezzo che trovi.
Originariamente inviato da gohan
[B]Ormai oggi tra hub e hub/switch economici non c'è nessuna differenza qualitativa!
Basati sul prezzo che trovi.
Che differenza c'è tra Hub e Hub\Switch?
Scusa ma sono un novellino come ben sai :D
porsche911
04-08-2002, 18:59
Originariamente inviato da pindol
[B]
Che differenza c'è tra Hub e Hub\Switch?
Scusa ma sono un novellino come ben sai :D
Un hub è un "ripetitore", cioè i dati che gli vengono inviati li rigira in automatico a tutti i pc collegati.
Lo switch fà lo stesso servizio in maniera più intelligente: il traffico che riceve da un pc lo rigira non a tutte le macchine ma solo a quella interessata dai dati in oggetto.
In altre parole, un hub ha a disposizione 100Mb per tutti i pc, mentre uno switch mette a disposizione 100 Mb per ogni coppia di pc.
Bye:D
[B]Che differenza c'è tra Hub e Hub\Switch?
Direi che in realta esitono tre classi di dispositivi: hub, hub/switch e switch.
L'hub e' stupido e ripete quello che riceve su una porta su tutte le altre porte. Lo switch e' piu' intelligente e manda il traffico solo alla porta di competenza basandosi su una tabella interna.
Nel caso di quasi tutti gli hub 10/100 (ovvero con porte che commutano automaticamente tra le due velocita') esiste un piccolo switch che fa parlare tra loro i dispositivi a 10 e quelli a 100. In pratica puoi immaginare di avere un hub a 10 e un hub a 100 connessi con uno switch a due porte.
In ogni caso ormai la diferenza di prezzo tra hub a 10/100 e switch a 10/100 e' veramente minima, conviene prendere uno switch.
Ciao.
porsche911
04-08-2002, 19:21
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Direi che in realta esitono tre classi di dispositivi: hub, hub/switch e switch.
L'hub e' stupido e ripete quello che riceve su una porta su tutte le altre porte. Lo switch e' piu' intelligente e manda il traffico solo alla porta di competenza basandosi su una tabella interna.
Nel caso di quasi tutti gli hub 10/100 (ovvero con porte che commutano automaticamente tra le due velocita') esiste un piccolo switch che fa parlare tra loro i dispositivi a 10 e quelli a 100. In pratica puoi immaginare di avere un hub a 10 e un hub a 100 connessi con uno switch a due porte.
In ogni caso ormai la diferenza di prezzo tra hub a 10/100 e switch a 10/100 e' veramente minima, conviene prendere uno switch.
Ciao.
Mi associo al consiglio di TheMaxx (che spiega molto meglio di me;))
ok grazie mille ragazzi,
qualche consiglio su siti dove posso acquistarne uno? La marca è importante o è relativa?
Ciauz
Originariamente inviato da porsche911
[B]Mi associo al consiglio di TheMaxx (che spiega molto meglio di me;))
Anche la tua spiegazione va benissimo: ad esempio mi ero dimenticato del discorso della banda aggregata (il fatto che ogni coppia di PC che comunicano ha teoricamente 100 Mbit/s a disposizione). Diciamo che le nostre spiegazioni si completano a vicenda ... ;)
Ciao.
[B]qualche consiglio su siti dove posso acquistarne uno? La marca è importante o è relativa?
Non mi stresserei tanto per la marca. Io ho uno sconosciutissimo switch taiwanese a 8 porte di marca Cameo che a suo tempo mi era costato sui 70-80 Euro e non ho mai avuto problemi.
Come ha detto Gohan, scegli in base al prezzo e alle disponibilita'.
L'unica cosa da tenere presente nel caso di hub: verifica la presenza del mini switch che fa parlare i dispositivi a 10 con quelli a 100. Visto che i router di solito sono a 10 e i PC a 100 rischi di non riuscire far funzionare niente se prendi un dumb hub.
Ciao.
porsche911
04-08-2002, 19:41
[B]ok grazie mille ragazzi,
qualche consiglio su siti dove posso acquistarne uno? La marca è importante o è relativa?
Ciauz
Per i siti ti consiglio CHL (http://www.chl.it) ed Essedi (http://www.essedi.it) (che ha dei negozi a Trento e Mezzocorona;) )
Quasi tutti gli switch in commercio sono ormai di buon livello, quindi guarda al prezzo (soprattutto se ti serve per una HomeLan).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.