PDA

View Full Version : Silicon Lottery chiude i battenti: niente più CPU selezionate e pretestate, l'overclock è agli sgoccioli?

Redazione di Hardware Upg
29-09-2021, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/silicon-lottery-chiude-i-battenti-niente-piu-cpu-selezionate-e-pretestate-l-overclock-e-agli-sgoccioli_101100.html

L'azienda americana ha offerto per anni CPU Intel e AMD di fascia alta, certificate per operare a clock superiori alla specifica. Il mercato, radicalmente cambiato, ha reso quasi impossibile fornire ancora questo servizio e così Silicon Lottery chiude i battenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
29-09-2021, 10:52
Be una ditta che fa incesta di processori e poi dopo averli usati e testati te li rivende rincarati perchè te li certifica overcloccabili io li chiamo Scalpers e non Lotteria Digitale, compero tutti i gratta e vinci e mi rivendo i vincenti al prezzo leggermente inferiore della vincita... LOL

quartz
29-09-2021, 12:20
;47571469']Be una ditta che fa incesta di processori e poi dopo averli usati e testati te li rivende rincarati perchè te li certifica overcloccabili io li chiamo Scalpers e non Lotteria Digitale, compero tutti i gratta e vinci e mi rivendo i vincenti al prezzo leggermente inferiore della vincita... LOL

OK, ma per farli arrivare a frequenze così alte in maniera stabile c'è (c'era) un bel lavoro dietro: delidding, sostituzione pasta termica, test estensivi.

Chi era super appassionato e/o aveva soldi da buttare, alla fine pagava quel lavoro lì.

PS: mi sono sempre domandato quanto legale sia fare una cosa del genere. Ma se sono riusciti a operare per 7 anni, evidentemente è possibile.

PCFed
29-09-2021, 17:17
Non ci voleva neanche la Sibilla cumana per prevedere questo finale nefasto ...

Mparlav
29-09-2021, 17:36
Mi sembra che Silicon Lottery lo facesse come attività primaria, inevitabile che fossero più vulnerabili alla crisi, nel momento in cui delidding, saldature invece di pasta, e cpu ancor più tirate al limite dai produttori, limitassero il loro campo d'azione e di guadagno.

Ci sono altri produttori che vendono cpu testate, ma come attività di contorno alla vendita delle componenti hw o dei sistemi completi (un esempio è caseking, dove un 11900k viene 522 euro, ed uno testato all core a 5.1 GHz viene 750 euro).
Nel momento in cui venisse meno questo "servizio aggiuntivo", poco male.

sk0rpi0n
30-09-2021, 00:49
L'overclock è agli sgoccioli?
Lo è sempre stato...

StylezZz`
30-09-2021, 07:04
L'overclock è agli sgoccioli?
Lo è sempre stato...

Vallo a dire al mio amato i7 3770k che tenevo a 4.7Ghz daily, e i vantaggi si vedevano eccome, soprattutto negli ultimi anni...con le cpu più recenti (sia intel che ryzen) te lo puoi sognare, infatti ho smesso di considerare le cpu ''sbloccate'' e di fare oc...e rido quando qualche fanboy amd si vanta dei ryzen sbloccati rispetto intel :asd:

randorama
30-09-2021, 08:24
;47571469']Be una ditta che fa incesta di processori e poi dopo averli usati e testati te li rivende rincarati perchè te li certifica overcloccabili io li chiamo Scalpers e non Lotteria Digitale, compero tutti i gratta e vinci e mi rivendo i vincenti al prezzo leggermente inferiore della vincita... LOL

andresti in pesante perdita...