View Full Version : Volvo diventa vegan: via la pelle dagli interni, sostituita con bottiglie riciclate e sughero
Redazione di Hardware Upg
24-09-2021, 10:03
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volvo-diventa-vegan-via-la-pelle-dagli-interni-sostituita-con-bottiglie-riciclate-e-sughero_100978.html
Volvo ha comunicato che nelle prossime vetture non verrà più utilizzata pelle negli interni. Verrà sostituita con nuovi materiali riciclati o di provenienza biologica, come parte del programma di sostenibilità dell'azienda
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
24-09-2021, 10:27
Semplicemente la 'non pelle' può essere 'allevata' industrialmente con le macchine, come il cibo a base di insetti. :O
Gyammy85
24-09-2021, 10:31
Semplicemente la 'non pelle' può essere 'allevata' industrialmente con le macchine, come il cibo a base di insetti. :O
Insomma tutto è fatto dalla plastica delle bottigle riciclate, sia che si parli di roba da pochi euro che di roba di lusso, immagino che costerà sempre quei 5000 euro l'interno
Chissà se durera in eterno come la pelle o sarà robaccia come l'ecopelle che dopo poco tempo già si rovina...
"Oooohh finalmente posso mangiarmi i sedili"
- Il vegano.
...Cristo mi strapperei gli occhi quando leggo "pelle vegana" :D
quando vi sedete su sedile vegano non correte il rischio che vi mangi :D
morgana la poltrona vegana
http://www.poltrona-morgana.com/offerta
Sp3cialFx
24-09-2021, 11:35
Se ho capito bene fanno oggi quello che facciamo da decenni con l'alcantara?
Se ho capito bene fanno oggi quello che facciamo da decenni con l'alcantara?
Bisognerebbe vedere il risultato finale. L'alcantara come aspetto e sensazione non ha nulla a che vedere con la pelle.
Anche il processo di produzione potrebbe essere più eco-sostenibile rispetto a quello dell'alcantara.
albatros_la
24-09-2021, 11:45
Se sono in plastica riciclata tecnicamente non sono vegani. La plastica riciclata è ovviamente in origine un derivato del petrolio, che a sua volta non è di origine vegetale bensì animale. Perciò no, non è vegano e tantomeno vegetariano. Sempre che freghi qualcosa a qualcuno...
Chissà se durera in eterno come la pelle o sarà robaccia come l'ecopelle che dopo poco tempo già si rovina...
Ho avuto un divano in ecopelle in passato che ho tenuto per 11 anni, quando l'ho venduto era ancora in perfetto stato, le ecopelli non sono mica tutte uguali.
Ci sono anche testimonianze di utenti che hanno la tesla da parecchi anni (fatti anch'essi in ecopelle) e non presentano ne macchie ne segni di usura, neanche quelli bianchi.
Magari dico stronzate (più che probabile :D ) Ma dato che i bovini vengono comunque allevati per la carne e per il latte, non è più sostenibile fare dei sedili usando la pelle di suddetti animali (che in quanto tale dovrebbe essere anche biodegradabile) piuttosto che sprecarla e rivestirli in materiali sintetici che devono essere prodotti a parte?
Vincent17
24-09-2021, 13:27
Stesso identico pensiero, l'unica cosa è che la concia delle pelli stesse è un processo non proprio green
Notturnia
24-09-2021, 13:33
A chi pensa che la concia delle pelli non sia green suggerirei di aggiornarsi un po’.. è da anni che le migliori concerie hanno i processi di concia all’acqua.. non era green adesso lo è se si vuole.
Ed inoltre la pelle è uno scarto dell’industria alimentare e non ci sono mucche uccise per la pelle.. anzi c’è pelle buttata via per mantenere il prezzo non troppo basso.
Usare la pelle è un bel modo di gestire il riciclo senza sprecare niente dei bovini..
Pelle vegana.. doh!
Verrà sostituita con nuovi materiali riciclati o di provenienza biologica
anche la pelle e' di provenienza biologica
.
Green e vegan sono due cose completamente diverse.
Sono d'accordissimo con voi, ma dovete convincere i vegani che é meglio la pelle bovina delle materie riciclate.
Detto questo a me cambia poco, l'importante é che i sedili siano confortevoli e duraturi.
randorama
24-09-2021, 19:09
"Oooohh finalmente posso mangiarmi i sedili"
- Il vegano.
...Cristo mi strapperei gli occhi quando leggo "pelle vegana" :D
io li strapperei al vegano.
io li strapperei al vegano.
Ma no dai :D dal canto mio è una scelta che ritengo eticamente davvero ammirabile (sinché si rispettano le scelte altrui), anzi da amante degli animali che mangia animali, devo solo sentirmi in colpa (ed è così).
Quello che trovo insopportabile è l'uso di questi termini a caso per ragioni di marketing, anzi penso che proprio i vegani dovrebbero sentirsi presi per i fondelli, almeno quelli seri, non quelli che lo fanno per trapanare le palle a tutti su facebook.
giuvahhh
25-09-2021, 14:16
e io dovrei pagare per sta plastica?
ciolla2005
26-09-2021, 02:10
Tanto le volvo erano delle pattumiera già prima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.