View Full Version : XPeng, scacco matto a Tesla: la sua guida autonoma va alla grande anche nel traffico cittadino cinese | VIDEO
Redazione di Hardware Upg
23-09-2021, 09:51
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xpeng-scacco-matto-a-tesla-la-sua-guida-autonoma-va-alla-grande-anche-nel-traffico-cittadino-cinese-video_100943.html
XPeng ha diffuso un video con i beta testing della nuova versione di Navigation Guided Pilot, che grazie a un doppio sensore LiDAR si muove senza difficoltà anche nel traffico cittadino. La prima auto ad averlo a bordo sarà la berlina elettrica P5
Click sul link per visualizzare la notizia.
bene! speriamo sia la Svolta! anche se mi piacerebbe vederla bene nei casi di tutti i giorni prima di esultare
TorettoMilano
23-09-2021, 10:14
non vedo l'ora ci siano servizi car sharing con letto interno con guida autonoma. imposti il viaggio, dormi, ti svegli e sei a destinazione. potenzialmente puoi girare il mondo "senza viaggiare"
non vedo l'ora ci siano servizi car sharing con letto interno con guida autonoma. imposti il viaggio, dormi, ti svegli e sei a destinazione. potenzialmente puoi girare il mondo "senza viaggiare"
Al costo di?
TorettoMilano
23-09-2021, 10:23
Al costo di?
dell'anima :asd:
A parte che non c'è traffico per strada, quello non si può chiamare traffico cittadino, non c'è nessuno, ma sono tutti stradoni da 2 o più corsie...se la testassero qui in Italia esploderebbe dopo 30 secondi di marcia :D.
probabilmente dietro c'era un altro cinese con un secondo volante, e il blur sui display era per oscurare youporn
emahwupgrade
23-09-2021, 11:37
Usa due laser LIDAR, che per ragioni di costo TESLA ha deciso di non usare ad inizio sviluppo.
probabilmente dietro c'era un altro cinese con un secondo volante, e il blur sui display era per oscurare youporn
Si è sicuramente cosi
Come anche le mani sotto al volante che nn si muovono mai, si vede benissimo che sono 2 braccia finte da manichino, perche quelle vere erano dentro ai pantaloni a fare altro mentre guardava youporn appunto.
Nel leggere i commenti veniva in mente l' autopilota della macchina KITT nella famosa serie tv con le braccia che ogni tanto spuntavano in qualche frame sfuggito al montaggio. Ricordo che quando me ne accorsi la prima volta mi prese l' amarezza. :p
Scherzi a parte sono sempre convinto che se penso a certe strade in certi entroterra che in larghezza manco un Ape, mancanza a tratti di segnale persino GSM, dossi e controdossi, buchi, ogni sorta di vegetazione marcia caduta da alberi ormai secolari che si estendono dai lati, animali vaganti mai visti in tal numero che sembrano aspettare il momento perfetto per metterti in difficoltà, assenza di segnaletica orizzontale, cantieri che non ricordo quando cominciarono.. se ci aggiungiamo pioggia, nevischio, neve marcia, lastre di ghiaccio, umidità al 95%, visibilità zero di notte, ridotta di giorno, sole che manco subentra in stile foresta del film Predator (1987)... beh.. magari l' IA la guardo dall' esterno come funziona bene. :stordita:
Nel leggere i commenti veniva in mente l' autopilota della macchina KITT nella famosa serie tv con le braccia che ogni tanto spuntavano in qualche frame sfuggito al montaggio. Ricordo che quando me ne accorsi la prima volta mi prese l' amarezza. :p
Scherzi a parte sono sempre convinto che se penso a certe strade in certi entroterra che in larghezza manco un Ape, mancanza a tratti di segnale persino GSM, dossi e controdossi, buchi, ogni sorta di vegetazione marcia caduta da alberi ormai secolari che si estendono dai lati, animali vaganti mai visti in tal numero che sembrano aspettare il momento perfetto per metterti in difficoltà, assenza di segnaletica orizzontale, cantieri che non ricordo quando cominciarono.. se ci aggiungiamo pioggia, nevischio, neve marcia, lastre di ghiaccio, umidità al 95%, visibilità zero di notte, ridotta di giorno, sole che manco subentra in stile foresta del film Predator (1987)... beh.. magari l' IA la guardo dall' esterno come funziona bene. :stordita:
Ma può pure funzionare, ma per definirla guida nel traffico cittadino ce ne vuole, le strade sono enormi, ci stanno 4 macchine in croce...può pure funzionare, ma non è traffico quello...mi ricorda molto i primi video dei test della guida autonoma negli Stati Uniti, dove provavano ste macchine in periferia su strade gigantesche, dove passavano si e no 2 macchine.
Figo, ma ci crederò quando la vedrò testata in un vero traffico cittadino da un tester indipendente.
...Comunque, sto nome...
https://i.imgur.com/cj3svMZ.jpg
Ma infatti presumo che in contesti di strade larghe e con l' assenza di variabili "extra" inaspettate (boh es. ghiaccio sulla strada in curva mentre qualcosa attraversa e dall'altra carreggiata arriva un'altra auto e no guard-rails) magari possa anche funzionare bene in un contesto piatto, strade enormi, pochi attraversamenti, esclusa ogni variabile non programmata che invece l' umano chiamerebbe "disgrazia" o "sfortuna" ma che fondamentalmente accetta come tale possibile etc.. Non sminuisco il lavoro immane che ci sia dietro ma nemmeno le capacità immani del cervello umano. Basti vedere (tralasciando gli incidenti che accadono in ogni caso e accettando l' esempio pur di nicchia) cosa riescono a fare alcuni piloti di rally e in quali circostanze stradali e atmosferiche e con quali tempistiche. La natura offre esempi del cervello umano e animale di capacità di reazione/scelta/valutazione nell' arco di soli secondi incredibili perche' sviluppate (non per la guida chiaro) nel corso di un lunghissimo tempo di evoluzione.
Scherzi a parte sono sempre convinto che se penso a certe strade in certi entroterra che in larghezza manco un Ape, mancanza a tratti di segnale persino GSM, dossi e controdossi, buchi, ogni sorta di vegetazione marcia caduta da alberi ormai secolari che si estendono dai lati, animali vaganti mai visti in tal numero che sembrano aspettare il momento perfetto per metterti in difficoltà, assenza di segnaletica orizzontale, cantieri che non ricordo quando cominciarono.. se ci aggiungiamo pioggia, nevischio, neve marcia, lastre di ghiaccio, umidità al 95%, visibilità zero di notte, ridotta di giorno, sole che manco subentra in stile foresta del film Predator (1987)... beh.. magari l' IA la guardo dall' esterno come funziona bene. :stordita:
In questi casi mi aspetto che l'AI evolva nel più becero dei veneti e inizi a bestemmiare in dialetto tutti i santi del paradiso :D
pin-head
23-09-2021, 15:09
Usa due laser LIDAR, che per ragioni di costo TESLA ha deciso di non usare ad inizio sviluppo.
tesla ha usato il lidar e radar per anni. È servito ad allenare la IA, agli inizi.
Poi l’ha rimosso dalle auto perché è inutile e dannoso, ci sono casi in cui va in conflitto con il flusso delle videocamere.
Arrivata al punto a cui è arrivata, l’ia di tesla guida senza lidar meglio di un’auto con lidar.
Chi pensa che abbia tolto il lidar perché costoso dimostra di non approfondire molto, visti quanti miliardi cuba il settore della guida autonoma. E quanti se ne prenderà chi ci arriva per prima (spolier: Tesla).
Perché andrebbe in conflitto con le telecamere? E in caso di nebbia? Con il lidar credo che ci si possa vedere attraverso. E con le telecamere?
Notturnia
23-09-2021, 16:24
mi pare messa molto meglio di Tesla.. e nel traffico..
complimenti ai cinesi.. ma resto con la mia guida :-D
pin-head
23-09-2021, 16:35
Perché andrebbe in conflitto con le telecamere? E in caso di nebbia? Con il lidar credo che ci si possa vedere attraverso. E con le telecamere?
A volte va in conflitto con le telecamere perché può avere letture incoerenti, a seconda delle condizioni o delle superfici che si trova davanti.
Se c’è nebbia l’auto non si deve muovere, punto. Indipendentemente dal fatto che un lidar capisca se c’è un oggetto o meno. Faccio anche notare che il lidar NON può leggere la segnaletica.
In condizioni di nebbia fitta tu ti affiferesti a un’auto che vede se la strada è libera, ma non vede se c’è uno stop o un semaforo rosso?
pin-head
23-09-2021, 16:37
mi pare messa molto meglio di Tesla.. e nel traffico..
complimenti ai cinesi.. ma resto con la mia guida :-D
Non lo è, guardate i video dell’ultimo fsd.
Xpeng è in un vicolo cieco, tesla invece migliorerà esponenzialmente.
ciolla2005
24-09-2021, 10:53
Insomma, la gente si c@@a in mano a guidare.
Fanno anche il robot che pensa a tua moglie e siamo a posto.
Insomma, la gente si c@@a in mano a guidare.
Fanno anche il robot che pensa a tua moglie e siamo a posto.
Beh almeno hai scelto un nickname adeguato a rappresentarti.
ramses77
24-09-2021, 13:35
La concorrenza ha sempre fatto bene, quindi ben venga!
Volendo fare l'avvocato del diavolo, il sistema è stato testato su strade a 2-3 corsie abbastanza sgombre da ostacoli, pedoni e imprevisti dove non credo che l'Autopilot Tesla sarebbe da meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.