PDA

View Full Version : Autopilot ora riconosce i lampeggianti dei veicoli di intervento. Fine della diatriba tra Tesla e l'NHTSA?

Redazione di Hardware Upg
22-09-2021, 13:43
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/autopilot-ora-riconosce-i-lampeggianti-dei-veicoli-di-intervento-fine-della-diatriba-tra-tesla-e-l-nhtsa_100918.html

Tesla ha aggiunto una nuova funzionalità al suo software Autopilot che permette alla vettura di riconoscere le luci lampeggianti dei veicoli d'emergenza e di intervento, e che quindi rallenterà da sola. Modifica voluta a causa dell'inchiesta in corso?

Click sul link per visualizzare la notizia.

barzokk
22-09-2021, 14:15
Cioè, prima non c'era ? :D
Oddio muoio...
Ma qui passiamo dal ridicolo al patetico :rotfl:

PS: prima, con luci di emergenza, la "fantastica" AI di Tesla pensava: "luci ? e che me ne fotte"
ma vi rendete conto... :asd:
grazie di esistere :D

TorettoMilano
22-09-2021, 14:21
Cioè, prima non c'era ? :D
Oddio muoio...
Ma qui passiamo dal ridicolo al patetico :rotfl:

PS: prima, con luci di emergenza, la "fantastica" AI di Tesla pensava: "luci ? e che me ne fotte"
ma vi rendete conto... :asd:
grazie di esistere :D

se fosse perfetta avremmo già oggi la guida autonoma livello5, dovrai attendere un pò :D

barzokk
22-09-2021, 14:25
se fosse perfetta avremmo già oggi la guida autonoma livello5, dovrai attendere un pò :D
eh perfetta stica :D ma ragazzi, il riconoscimento e il rispetto dei segnali di emergenza sono prioritari... ma non c'è nemmeno da discuterne
o in USA se ne fregano dei lampeggianti, o siamo fermi alle basi

niky89
22-09-2021, 14:33
eh perfetta stica :D ma ragazzi, il riconoscimento e il rispetto dei segnali di emergenza sono prioritari... ma non c'è nemmeno da discuterne
o in USA se ne fregano dei lampeggianti, o siamo fermi alle basi

Ci sono altri sistemi simili in cui il riconoscimento c'era già?

Ago72
22-09-2021, 14:54
Io non capisco quale problema davano i lampeggianti nel riconoscimento degli oggetti. Alla fine si tratta sempre di un auto e di un ostacolo.
Comunque un Lidar.... :D

pin-head
22-09-2021, 16:05
Io non capisco quale problema davano i lampeggianti nel riconoscimento degli oggetti. Alla fine si tratta sempre di un auto e di un ostacolo.
Comunque un Lidar.... :D

Il lidar non serve a nulla, se non a confondere l’IA. È un grosso impedimento.
Lo usano solo quelli che non sanno addestrare bene l’intelligenza artificiale.

Ago72
22-09-2021, 17:10
Il lidar non serve a nulla, se non a confondere l’IA. È un grosso impedimento.
Lo usano solo quelli che non sanno addestrare bene l’intelligenza artificiale.

Per cui possiamo dire che a Tesla serviva visto che si schiantava contro i mezzi di soccorso? :D

pin-head
22-09-2021, 17:25
Per cui possiamo dire che a Tesla serviva visto che si schiantava contro i mezzi di soccorso? :D

Ovviamente no.
Serviva addrestrare bene l’IA, cosa che ora sembrano aver fatto.
Tutti gli altri sono, e resteranno, terribilmente indietro.

barzokk
22-09-2021, 17:35
Mamma mia, è una liturgia :asd:

Aggiungiamo anche:
nel 2035 non produrranno più auto termiche, sono il passato, fatevene una ragione.
Brum brum.

Amen. :D

pin-head
22-09-2021, 18:10
nel 2035 non produrranno più auto termiche,

Speriamo anche prima. Più in fretta ci liberiamo dei motori a combustione, meglio è per tutti.

Ago72
22-09-2021, 18:57
Ovviamente no.Serviva addrestrare bene l’IA, cosa che ora sembrano aver fatto.

Fino al prossimo ostacolo non riconosciuto. Comunque ti ripeto, che per ora ad inseguire c'è Tesla con una guida autonoma di livello 2, Mentre Google (Waymo) è da anni che ha una guida autonoma livello 4... Questi sono i fatti, e non le tue speranza. Quando poi Tesla avrà una guida di livello 5, ne riparleremo...

Notturnia
22-09-2021, 19:06
speriamo che non vietino la guida umana.. queste guide autopilot che non sono autopilot ma chiamano autopilot e che non vedono un veicolo di emergenza o le frecce lampeggianti sono una favola.. sono anni che sono in commercio e ancora non hanno notato errori pacchiani come questo ?..

alpha-versione la gente deve viverla sulla propria pelle pagando con i propri soldi.. ma almeno gli facciano cambiare nome.. autopilot ??

pin-head
23-09-2021, 02:45
Fino al prossimo ostacolo non riconosciuto. Comunque ti ripeto, che per ora ad inseguire c'è Tesla con una guida autonoma di livello 2, Mentre Google (Waymo) è da anni che ha una guida autonoma livello 4... Questi sono i fatti, e non le tue speranza. Quando poi Tesla avrà una guida di livello 5, ne riparleremo...

Waymo guida con le stampelle: lidar, e strade premappate. Se metti una delle sue auto su una strada conosciuta, non si muove di un cm. Questi sono i fatti VERI.
Tesla a breve arriverà ad avere auto che invece potranno andare ovunque, a differenza di qualsiasi altro player.

pin-head
23-09-2021, 02:47
speriamo che non vietino la guida umana.. queste guide autopilot che non sono autopilot ma chiamano autopilot e che non vedono un veicolo di emergenza o le frecce lampeggianti sono una favola.. sono anni che sono in commercio e ancora non hanno notato errori pacchiani come questo ?..

alpha-versione la gente deve viverla sulla propria pelle pagando con i propri soldi.. ma almeno gli facciano cambiare nome.. autopilot ??

Forse sarebbe meglio documentarsi, prima di scrivere.
Si scoprirebbe, per esempio, che è indicato in modo estremamente chiaro che non è una guida autonoma completa. Così come la velocità smodata NON fa entrare nell’iperspazio, a differenza del nome.

Qarboz
23-09-2021, 06:16
Tesla a breve arriverà ad avere auto che invece potranno andare ovunque, a differenza di qualsiasi altro player.
Mi quantifichi il "breve"? Perché per me significa qualche mese o al massimo un anno.

Per quanto riguarda l'ovunque io ci andrei molto cauto. Ho giusto appena passato una settimana in Egitto, ad Alessandria. Penso che in quelle situazioni qualsiasi auto a guida autonoma, Tesla compresa, dopo pochi metri vada in BSOD; p.es. lì è normale andare contromano, anche nelle tangenziali(!), per non parlare di come vengono affrontate le rotatorie e gli incroci, in quanto il diritto di precedenza è molto variabile: dipende dalla stazza del veicolo, dalla velocità di immissione, da come ci si riesce ad infilarsi in passaggi impossibili, ma soprattutto dall'uso del clacson... E i miei spostamenti erano limitati alla periferia, non oso pensare cosa succede nelle zone centrali della città...

Ago72
23-09-2021, 08:21
Waymo guida con le stampelle: lidar, e strade premappate. Se metti una delle sue auto su una strada conosciuta, non si muove di un cm. Questi sono i fatti VERI.

La tua fede incrollabile verso Tesla mi commuove :D Come l'ultima volta, che decantavi una determinata versione di FSD di Tesla, per poi essere stato smentito dallo stesso Elon Musk, il quale criticava la versione che tu lodavi :D
Riparlermo della guida autonoma di Tesla "a breve", in quanto per ora non non possiamo provarla. Però possiamo parlare e provare la guida autonoma di livello 4 di Waymo.

Ago72
23-09-2021, 08:24
Per quanto riguarda l'ovunque io ci andrei molto cauto.

Concordo, se nel giro di 5/10 anni avremo la guida autonoma nelle città più grandi dell'occidente sarà un successo.

pin-head
23-09-2021, 08:45
La tua fede incrollabile verso Tesla mi commuove :D Come l'ultima volta, che decantavi una determinata versione di FSD di Tesla, per poi essere stato smentito dallo stesso Elon Musk, il quale criticava la versione che tu lodavi :D
Riparlermo della guida autonoma di Tesla "a breve", in quanto per ora non non possiamo provarla. Però possiamo parlare e provare la guida autonoma di livello 4 di Waymo.

Come molti, non hai capito cosa ha scritto Musk ^_^

pin-head
23-09-2021, 08:45
Concordo, se nel giro di 5/10 anni avremo la guida autonoma nelle città più grandi dell'occidente sarà un successo.

5-10 anni? Sono tempi biblici, succederà molto prima.

Ago72
23-09-2021, 09:07
Come molti, non hai capito cosa ha scritto Musk ^_^

E certo... Tornando seri, secondo me tu commetti i seguenti errori:

Sovrastimi la potenza della "IA", E non mi riferisco a quella di Tesla, ma a tutte le "IA" oggi presenti sul mercato;
Sovrastimi la potenza delle telecamere. In alcuni casi sono superiore all'uomo, ma in altri casi no (scarsa visibilità)
Pensi che la premappatura sia una stampella, mentre invece è un'approccio alla guida che noi umani utilizziamo tutti i giorni;
Contrapponi la "IA" ai sensori, invece di vederli come sinergia;
Da come parli, sembra che tu abbia importanti carenze sul tema dell'intelligenza artificiali (Più delle mie che sono già abnormi). Ti consiglio questo libro "Numeri intelligenti: La matematica che fa funzionare l'intelligenza artificiale di Google, Facebook, Apple & Co". E' un libro semplice ed avvincente, ti darà una visione di insieme della disciplina della IA. E' un libro mappa e non ha la presunzioni di spiegare l'IA, ma di introdurti ai vari temi

pin-head
23-09-2021, 09:47
E certo... Tornando seri, secondo me tu commetti i seguenti errori:

Sovrastimi la potenza della "IA", E non mi riferisco a quella di Tesla, ma a tutte le "IA" oggi presenti sul mercato;
Sovrastimi la potenza delle telecamere. In alcuni casi sono superiore all'uomo, ma in altri casi no (scarsa visibilità)
Pensi che la premappatura sia una stampella, mentre invece è un'approccio alla guida che noi umani utilizziamo tutti i giorni;
Contrapponi la "IA" ai sensori, invece di vederli come sinergia;
Da come parli, sembra che tu abbia importanti carenze sul tema dell'intelligenza artificiali (Più delle mie che sono già abnormi). Ti consiglio questo libro "Numeri intelligenti: La matematica che fa funzionare l'intelligenza artificiale di Google, Facebook, Apple & Co". E' un libro semplice ed avvincente, ti darà una visione di insieme della disciplina della IA. E' un libro mappa e non ha la presunzioni di spiegare l'IA, ma di introdurti ai vari temi

Quello che se ne intende molto poco, qui, sei tu.
E dimostri anche di non capire le innovazioni esponenziali, ragionando in modo lineare. È normale, si tratta di un errore che commettono quasi tutti.

Ago72
23-09-2021, 09:53
Quello che se ne intende molto poco, qui, sei tu.

Su questo hai ragione al 100% !!!!

calabar
23-09-2021, 10:36
dimostri anche di non capire le innovazioni esponenziali, ragionando in modo lineare.
Non stai pensando quadrimensionalmente! http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/asd2.gif

Battute a parte, la realtà è che Tesla ha investito molto e intrapreso una strada, quella che evidentemente ritenevano più promettente. Questo però non significa che otterranno i risultati voluti, ne che sia la strada migliore.
Al momento i fatti dimostrano che hanno più difficoltà di quelle che prevedevano di avere, il che non significa necessariamente che la strada intrapresa sia sbagliata. Può anche essere che i tempi non siano sufficientemente maturi, se così fosse pian piano gli investimenti cesseranno e forse se ne riparlerà tra qualche decina d'anni.
Posso capire l'ottimismo, la verità però è che il tuo è un ottimismo cieco, acritico e poco consapevole.

Per quanto mi riguarda, spero che riescano nel loro intento e che la guida autonoma si diffonda il prima possibile (e non solo per le Tesla), le potenzialità in termini di sicurezza, comodità e impatto sociale sono enormi.
Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il", e una rondella non fa primavera, per cui mi dono non resta che aspettare e vedere.