View Full Version : I7-7700K Upgrade
PaxNoctis
22-09-2021, 09:41
Salve a tutti,
ho un I7-7700K al quale ho abbinato di recente una 3060 TI. Da varie prove non mi sembra di rilevare nessun collo di bottiglia. La GPU lavora al 100% e la CPU difficilmente arriva al 60-70%.
Ciononostante, chiedevo: vale la pena fare un upgrade del procio adesso o posso aspettare un po'?
P.S. chiaramente sono orientato su 5600x o su i5-11600K, nulla di stratosferico...
FrancoBit
22-09-2021, 10:17
Salve a tutti,
ho un I7-7700K al quale ho abbinato di recente una 3060 TI. Da varie prove non mi sembra di rilevare nessun collo di bottiglia. La GPU lavora al 100% e la CPU difficilmente arriva al 60-70%.
Ciononostante, chiedevo: vale la pena fare un upgrade del procio adesso o posso aspettare un po'?
P.S. chiaramente sono orientato su 5600x o su i5-11600K, nulla di stratosferico...
Io aspetterei giusto fino a fine novembre, più che altro visto che esce Alder Lake avrai modo di vedere come si comporta la nuova linea di cpu Intel e valutare. Il 7700k l'ho avuto fino all'anno scorso e tuttosommato è ancora buona come cpu per giocare, magari tiracchialo un po' giusto per questi 2 mesetti.
celsius100
22-09-2021, 10:19
Ciao
Varia molto il risultato x via del gioco, della risoluzione, dai risultati che si vogliono ottenere (un conto se ti trovi bene su un 60Hz ad esempio mentre e diverso se vuoi andare su un 144Hz), ecc...
In linea generale una nuova cpu spinge di piu e si nota ad alti frame rate e risoluzioni medio-basse, aumentano gli fps minimi ed in generale sono piu stabili
Detto ciò dipende da te, se ti trovi bene nn vedo motivo di consigliarti di cambiare
amon.akira
22-09-2021, 12:21
si finchè vedi 100% gpu vai tranquillo, poi cambiare ora con le ddr5 alle porte...magari aspetta alderlake con i prezzi assestati o se riesci fine 2022 con ddr5 piu mature e zen4/raptorlake
StylezZz`
22-09-2021, 12:48
o se riesci fine 2022 con ddr5 piu mature e zen4/raptorlake
Quoto, tanto il 7700k andrà ancora benissimo per qualche altro anno.
se durante l'utilizzo vedi la gpu sempre prossima al 100% vuol dire che la tua cpu ce la fa a sfruttarla,se nn hai fretta di aggiornare per altri motivi io andrei ancora avanti così,al limite potresti dargli una clokkatina alla cpu tanto per avere un pò di "ciccia" in più.
PaxNoctis
22-09-2021, 13:26
Ottimo ragazzi, siete stati molto esaustivi! :)
Allora si aspetta le DDR5 senza drammi.
Ciao
Varia molto il risultato x via del gioco, della risoluzione, dai risultati che si vogliono ottenere (un conto se ti trovi bene su un 60Hz ad esempio mentre e diverso se vuoi andare su un 144Hz), ecc...
In linea generale una nuova cpu spinge di piu e si nota ad alti frame rate e risoluzioni medio-basse, aumentano gli fps minimi ed in generale sono piu stabili
Detto ciò dipende da te, se ti trovi bene nn vedo motivo di consigliarti di cambiare
Ho un monitor 1440 a 144Hz, ma 60Hz per me sono sufficienti giocando praticamente solo open world in single :D
PaxNoctis
22-09-2021, 13:34
se durante l'utilizzo vedi la gpu sempre prossima al 100% vuol dire che la tua cpu ce la fa a sfruttarla,se nn hai fretta di aggiornare per altri motivi io andrei ancora avanti così,al limite potresti dargli una clokkatina alla cpu tanto per avere un pò di "ciccia" in più.
Eh, guarda ieri ci ho passato qualche ora a provare a dargli un po' di spinta, ma le temp dei core arrivano a 94°C in un attimo, mi sa che il CM Hyper 212 EVO non basta a fare un OC decente :rolleyes:
amon.akira
22-09-2021, 13:47
Eh, guarda ieri ci ho passato qualche ora a provare a dargli un po' di spinta, ma le temp dei core arrivano a 94°C in un attimo, mi sa che il CM Hyper 212 EVO non basta a fare un OC decente :rolleyes:
si quelli fino alla serie 8 avevano la pasta del capitano...deliddai il mio ex 8700k e recuperai 15gradi XD
celsius100
22-09-2021, 13:48
A questo punto potresti tirare avanti ancora un po e aspetrare appunto le nuove piattaforme
A meno che nn riesci a piazzare a prezzi interessanti cpu/scheda/ram
nn è il top come dissi ma da quel che sò va bene per oc leggeri,nn sò forse dovresti migliorare l'airflow del case o magari cambiare la pasta termica se è più vecchia di un anno.
non è normale avere temp che ti vanno subito a 94° sotto utilizzo generico della cpu.
sempre se nn hai una cpu sfigata.
FrancoBit
22-09-2021, 14:20
Io deliddai proprio per lo stesso motivo e presi 10-15 gradi al volo. Però visto che non si tratta di aspettare a lungo, se non sale eviterei di metterci mano, a meno che la cosa non ti vada particolarmente a genio.
PaxNoctis
22-09-2021, 17:08
nn è il top come dissi ma da quel che sò va bene per oc leggeri,nn sò forse dovresti migliorare l'airflow del case o magari cambiare la pasta termica se è più vecchia di un anno.
non è normale avere temp che ti vanno subito a 94° sotto utilizzo generico della cpu.
sempre se nn hai una cpu sfigata.
Arriva a quelle temp con Prime95 se tiro un po' su i volt. Praticamente riesco a tenere il molti a 46 max altrimenti scalda o da errori. La pasta ha un anno esatto. Cmq non ho voglia di tanti sbattimenti per recuperare 1-2 fps forse. Per ora mi tengo il fornetto (che ora si va nell'inverno fa anche comodo :p ) e quando sarà il momento di cambiare si vedrà. Sperando che le prossime uscite Intel non abbiano bisogno dell'idrogeno liquido :muro: visto che volevo evitare AMD.
Arriva a quelle temp con Prime95 se tiro un po' su i volt. Praticamente riesco a tenere il molti a 46 max altrimenti scalda o da errori. La pasta ha un anno esatto. Cmq non ho voglia di tanti sbattimenti per recuperare 1-2 fps forse. Per ora mi tengo il fornetto (che ora si va nell'inverno fa anche comodo :p ) e quando sarà il momento di cambiare si vedrà. Sperando che le prossime uscite Intel non abbiano bisogno dell'idrogeno liquido :muro: visto che volevo evitare AMD.
vabbè se ci arrivi sotto prime vuol dire che la dissipazione della cpu nn è adeguata,ma tanto nn stresserai mai la cpu come fa prime in un utilizzo comune del pc.
cmq se già lo tieni a 4.6 va bene,vai avanti così.
PaxNoctis
22-09-2021, 17:31
vabbè se ci arrivi sotto prime vuol dire che la dissipazione della cpu nn è adeguata,ma tanto nn stresserai mai la cpu come fa prime in un utilizzo comune del pc.
cmq se già lo tieni a 4.6 va bene,vai avanti così.
Ok, grazie a tutti per la chiacchierata! ;)
[K]iT[o]
22-09-2021, 17:46
Dipende da cosa ci fai, in linea di massima però tieni conto che nei videogiochi in particolare il guardare la % d'uso della CPU non è un buon metro, la maggiorparte caricano a pieno solo una parte di cores e in quel caso modello più nuovo può incidere parecchio sulle prestazioni globali.
Fossi in te lo cambierei subito se trovassi qualcuno a cui girare ciò che hai già ammortizzando la spesa finale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.