Entra

View Full Version : Creare RAID 1 senza perdere dati


Hazon
20-09-2021, 12:17
Buongiorno
Volevo sapere se la creazione di un raid 1 (aggiungendo un disco nuovo ad uno già esistente con dati) comporta la cancellazione dei dati dei due dischi.
È così o nel momento in cui eseguo il RAID 1 il controller si limita a copiare i dati dal disco 01 al disco 02?

Perseverance
20-09-2021, 13:06
Di norma viene cancellato tutto e ricreato. Di che apparecchio stiamo parlando nello specifico? Raid software o hardware o NAS?

Hazon
20-09-2021, 13:23
Raid hardware di due dischi da 1TB ciascuno dove vengono archiviati in automatico le foto scattate con gli smartphone della famiglia. I due HD sono montati in un PC che ho adibito a mediacenter. Scheda madre Asus M478LT M SE, con processore AMD athlon II dual core (socket AM3), memoria 4gb DDR3. Hardware datato ma ben funzionante.

Perseverance
20-09-2021, 19:37
È un raid virtuale gestito dal driver del chipset non è un vero raid hardware. Lo sai che se ti si fotte la mainboard perdi anche tutto l'array? Gli stessi dischi trasportati su altra mainboard anche con chipset simile è quasi sicuro che non verranno riconosciuti.

Se ti riesce e se fosse compatibile con ciò che vuoi fare io ci metterei linux e farei un raid1 software tramite filesystem BTRFS o il vecchio e rodato metodo con mdadm.

Ancora meglio sarebbe non fare proprio il raid ma tenere uno dei due hardisk fuori dal pc, in un box che all'occorrenza colleghi via usb e sincronizzi.

Hazon
20-09-2021, 19:51
Questa cosa che il raid gestito dal chipset è un raid virtuale non la immaginavo, e come sarebbe un vero raid hardware? Io pensavo fosse questo un raid hardware. I controller raid PCI da installare nel PC soffrono dello stesso problema? Ovvero se si rompono perdo anche i dati dei due HD? Ovvio che un controller raid è più facile da reperire che una Mainboard datata

Perseverance
20-09-2021, 20:19
Il raid hardware è quello fatto tramite controller dedicato con a bordo una propria CPU, fra i più famosi Lsi ed Adaptec. Per quello che vuoi farci sono una spesa inutilmente costosa. Non confondere le schede di espansione con funzionalità raid xkè anch'esse sono fake-raid in quando verrà gestito dal driver della scheda, tuttavia se si guastano è più probabile trovarne di nuove o con chip simile (ad esempio quelli che montano chip SiS sono abbastanza reperibili).

La cosa migliore se vuoi fare un raid domestico è farlo come software-raid con linux; ovunque porterai i tuoi dischi in qualunque ordine anche sparso o via usb, l'array sarà sempre lì pronto.

Hazon
20-09-2021, 21:04
Sì avevo letto qualcosa su come farsi un nas con Raspberry e Linux... ma vorrei rimanere sotto Windows. Sai dirmi qualcosa del raid software su Windows?

Perseverance
20-09-2021, 21:53
Windows integra qualcosa, se vai in gestione disco puoi creare volumi stripe (fake-raid 0), mirrored (fake-raid 1) o spanned (jbod) ovviamente non può essere coinvolto il disco di sistema. In passato ho fatto qualcosa ma solo a livello di prova per conoscenza, ricordo di aver perso dei volumi per qualche ragione. Non ho esperienza utile con questo metodo che offre windows, in generale si legge che è sconsigliato.

Secondo me cmq sbagli ad insistere col RAID1, usarlo a scopo di backup è concettualmente sbagliato; si usa per la continuità di servizio, per il backup si usa, appunto, un qualcos'altro di backup che può essere sia un disco come un altro NAS con sistema raid ma in ogni caso qualcosa di "esterno" non sempre collegato.

Hazon
21-09-2021, 13:11
Grazie delle info.
Alla fine ho trovato un HD da 2.5" di un portatile, capacità 500Gb, 5400rpm. L'ho inserito nel PC mediacenter e lo uso per copiare i file a mano.
0 spesa e ho il mio backup.
Il vantaggio del raid era che lo configuravi e non ci pensavi più. Però sta cosa che puoi perdere entrambi i dischi se ti si rompe il controller non mi lasciava tranquillo.
Ciao

supertopix
21-09-2021, 15:21
Grazie delle info.
Alla fine ho trovato un HD da 2.5" di un portatile, capacità 500Gb, 5400rpm. L'ho inserito nel PC mediacenter e lo uso per copiare i file a mano.
0 spesa e ho il mio backup.
Il vantaggio del raid era che lo configuravi e non ci pensavi più. Però sta cosa che puoi perdere entrambi i dischi se ti si rompe il controller non mi lasciava tranquillo.
Ciao


Ricorda che il raid non è un backup. E ricorda anche che - se ho capito bene - anche la tua configurazione non è sicurissima. Si allaga/prende fuoco/ti rubano il pc, hai perso tutto.
Senza dire che “la copia a mano” non è propriamente un backup.