View Full Version : NVIDIA DLAA: non solo DLSS, sta arrivando il Deep Learning Anti-Aliasing
Redazione di Hardware Upg
18-09-2021, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlaa-non-solo-dlss-sta-arrivando-il-deep-learning-anti-aliasing_100797.html
The Elder Scrolls Online sarà il primo gioco a supportare la tecnologia NVIDIA DLAA (Deep Learning Anti-Aliasing). A darci qualche prima informazione è Alex Tardif, Lead Graphics Engineer di ZeniMax Online Studios.
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
18-09-2021, 14:37
È una gran cazzata perché il DLSS fa già le funzioni di Antialiasing anzi nei giochi dove è stato introdotto il DLSS la qualità visiva è aumentata enormemente rispetto a quella cagata di TAA (vedere i recenti update DLSS di Red Dead Redemption 2, Crysis Remastered e Doom Eternal)
dav1deser
18-09-2021, 14:53
È una gran cazzata perché il DLSS fa già le funzioni di Antialiasing anzi nei giochi dove è stato introdotto il DLSS la qualità visiva è aumentata enormemente rispetto a quella cagata di TAA (vedere i recenti update DLSS di Red Dead Redemption 2, Crysis Remastered e Doom Eternal)
Ed è proprio questa la ragione per cui l'hanno fatto. Da quello che ho capito, hanno preso il DLSS e hanno eliminato la parte di upscaling da risoluzione inferiore. Quindi lavora come il DLSS ma partendo dalla piena risoluzione. Se è così non può che essere qualitativamente migliore del DLSS, ma non ti da il vantaggio di maggiori FPS.
*Pegasus-DVD*
18-09-2021, 17:46
esattooooo
nickname88
18-09-2021, 19:04
Ed è proprio questa la ragione per cui l'hanno fatto. Da quello che ho capito, hanno preso il DLSS e hanno eliminato la parte di upscaling da risoluzione inferiore. Quindi lavora come il DLSS ma partendo dalla piena risoluzione. Se è così non può che essere qualitativamente migliore del DLSS, ma non ti da il vantaggio di maggiori FPS.Non tutti necessitano sempre fps in più.
Se ho potenza da vendere perchè lasciarla inutilizzata quando posso avere un super AA allo stesso costo di un TAA ?
ciolla2005
18-09-2021, 19:42
Non tutti necessitano sempre fps in più.
Se ho potenza da vendere perchè lasciarla inutilizzata quando posso avere un super AA allo stesso costo di un TAA ?
Per risparmiare energia, o mantenere le temperature basse, ad esempio.
In qualunque caso hanno fatto la testa grossa fino a ieri per la qualità del DLSS poi esce che c'è qualcosa di meglio... :doh:
silvanotrevi
18-09-2021, 21:36
onesamente per me il DLSS 2.0/2.1/2.2 impostato su Qualità (quindi non Prestazioni né Bilanciato) è perfetto e non mi accorgo della differenza rispetto a DLSS off. E anche come antialiasing il DLSS 2.0/2.1/2.2 è perfetto, sinceramente non sento l'esigenza di un altro tipo di AA. Per me potevano farne a meno di lavorare sul DLAA.
La cosa incredibile è stata quando ho messo le mani su Red Dead Redemption 2 con il nuovo aggiornamento DLSS 2.2 e finalmente sono riuscito a giocarlo in 4K con tutti i settaggi grafici su Ultra, senza nessun rallentamento e con una qualità grafica invidiabile, da cartolina, nulla di paragonabile alla schifezza TAA con cui lo si doveva digerire prima e pesantissimo, non riuscivo a giocarlo neanche a 2K
E' una cosa che avrebbero dovuto fare già da molto tempo, probabilmente mettendo in imbarazzo quelli che sostengono che il DLSS fornisca una qualità visiva migliore dell'originale.
onesamente per me il DLSS 2.0/2.1/2.2 impostato su Qualità (quindi non Prestazioni né Bilanciato) è perfetto e non mi accorgo della differenza rispetto a DLSS off. E anche come antialiasing il DLSS 2.0/2.1/2.2 è perfetto, sinceramente non sento l'esigenza di un altro tipo di AA. Per me potevano farne a meno di lavorare sul DLAA.
La cosa incredibile è stata quando ho messo le mani su Red Dead Redemption 2 con il nuovo aggiornamento DLSS 2.2 e finalmente sono riuscito a giocarlo in 4K con tutti i settaggi grafici su Ultra, senza nessun rallentamento e con una qualità grafica invidiabile, da cartolina, nulla di paragonabile alla schifezza TAA con cui lo si doveva digerire prima e pesantissimo, non riuscivo a giocarlo neanche a 2K
Forse non hai capito, il DLAA è un DLSS che parte da risoluzione nativa, non hanno lavorato a niente... hanno solo tolto la parte di upscaling perchè tipo in giochi che già girano a 120 fps a nativo cosa ti serve l'upscaling? a nada...
StylezZz`
19-09-2021, 10:50
E' una cosa che avrebbero dovuto fare già da molto tempo, probabilmente mettendo in imbarazzo quelli che sostengono che il DLSS fornisca una qualità visiva migliore dell'originale.
In alcuni giochi come Death Stranding è così, io non sono riuscito a tornare indietro con il TAA una volta attivato il DLSS, e non avevo bisogno di più fps dato che superavo già di molto i 60 a 1440p nativa.
In alcuni giochi come Death Stranding è così, io non sono riuscito a tornare indietro con il TAA una volta attivato il DLSS, e non avevo bisogno di più fps dato che superavo già di molto i 60 a 1440p nativa.
Ovviamente si intende a risoluzione nativa SENZA filtri! Che il TAA faccia schifo si sa da mo'...
StylezZz`
19-09-2021, 12:37
Ovviamente si intende a risoluzione nativa SENZA filtri! Che il TAA faccia schifo si sa da mo'...
Anche disattivando il TAA e altri filtri il risultato è lo stesso, con il DLSS su Death Stranding si ha una qualità visiva superiore alla nativa che nessun altra tecnica di antialiasing riesce a riprodurre, altrimenti ne avrei fatto benissimo a meno.
silvanotrevi
19-09-2021, 12:48
Forse non hai capito, il DLAA è un DLSS che parte da risoluzione nativa, non hanno lavorato a niente... hanno solo tolto la parte di upscaling perchè tipo in giochi che già girano a 120 fps a nativo cosa ti serve l'upscaling? a nada...
certo che ho capito. Ma tu hai capito quello che ho scritto sopra? Mi sa di no :doh:
non ce n'è affatto bisogno d DLAA, perché il DLSS 2.0 e seguenti su Quality è già perfetto così
Gringo [ITF]
19-09-2021, 13:41
Per ora l'unica vera tecnologia messa in campo e realmente disponibile al pubblico è il GCPU .........
Graphix Card Pricing Upscaling
Compatibile con nVidia e AMD, disponibile fin dal lancio senza driver ne software.
supertigrotto
19-09-2021, 15:32
tutto mooolto bello ma disponibili su schede video dal costo spropositato e difficilmente reperibili,almeno di non piegarsi allo scalping o ai prezzi fuori di listino dei vari produttori di schede grafiche.
amon.akira
19-09-2021, 20:21
Anche disattivando il TAA e altri filtri il risultato è lo stesso, con il DLSS su Death Stranding si ha una qualità visiva superiore alla nativa che nessun altra tecnica di antialiasing riesce a riprodurre, altrimenti ne avrei fatto benissimo a meno.
si anche perchè non si gioca da fermi o con gli screenshot, con il taa da fermo res nativa è ottimo...ma se mi muovo (e dovrò muovermi nel gioco) sfuoca tutto + artefatti; se lo tolgo, da fermo è pulitissimo ma aliasing a manetta quindi inusabile.
il dlss zero aliasing, in movimento è un quadro...perdi leggermente, ma proprio a voler essere pignoli, un po di dettaglio...se ci fosse questo dlaa sarebbe definitivo.
questa la mia esperienza a 4k su deathstranding.
mmorselli
19-09-2021, 21:39
C'è una differenza, il DLSS è un antialiasing perché è uno scaler, E siccome costruisce il prossimo frame partendo dal precedente è un antialiasing temporale. (e mi accodo al coro di chi lo ritiene il miglior antialiasing temporale sulla piazza)
Per ottenere lo stesso risultato senza scalare l'immagine devono aver fatto qualcosa di nuovo, anche se certamente derivato dal lavoro precedente.
mmorselli
19-09-2021, 21:41
In VR ti assicuro che è così, DLSS consente una qualità visiva che non puoi ottenere semplicemente facendo un rendering nativo alla stessa risoluzione scalata dal DLSS.
La ragione è appunto il già citato antialiasing temporale che si porta dietro, e che ad oggi non è ottenibile, pare, in altro modo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.