PDA

View Full Version : Anche Consumer Reports boccia lo Yoke di Tesla Model S

Redazione di Hardware Upg
17-09-2021, 12:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/anche-consumer-reports-boccia-lo-yoke-di-tesla-model-s_100766.html

La rivista americana ha bollato come capace di portare pochi benefici ma potenzialmente pericoloso per la sicurezza in alcune situazioni d'uso il nuovo sterzo adottato da Tesla in Model S e Model X

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marok
17-09-2021, 13:24
Questo Yoke non fa altro che accentuale il cattivo gusto di design che hanno in Tesla. Prima quel televisore in verticale obbrobrioso; dietro è più scomoda di una panda e le rifiniture sembrano di una utilitaria degli anni 80. C'è la tecnologia, ma solo quella, di buon gusto e stile non c'è traccia.

lucasantu
17-09-2021, 13:32
Questo Yoke non fa altro che accentuale il cattivo gusto di design che hanno in Tesla. Prima quel televisore in verticale obbrobrioso; dietro è più scomoda di una panda e le rifiniture sembrano di una utilitaria degli anni 80. C'è la tecnologia, ma solo quella, di buon gusto e stile non c'è traccia.

Guarda , ho appena fatto più di 1000km con una model 3 , devo dire che gli interni così puliti non mi sono mai piaciuti in nessuna macchina , però in fin dei conti c'è il tunnel che è tutto un porta oggetti diviso in tanti vani ed usandola e riusandola diventa un pregio...

discorso volante , non mi esprimo senza averlo provato , stavo valutando proprio una model S come prossima macchina , di sicuro se devi girare il volante a più di 180° risulta scomodissimo , ma dai video che ci sono sembra cmq abbia un buon angolo di sterzo.

Penso sia abitudine , fare occhio ad una linea completamente diversa , un po' come quello che hanno voluto fare in bmw con la serie 4 .

prima o poi ci vuole qualcuno che osa , se no c'è sempre in giro la stessa roba , c'è chi si lamenta della 911 che è leggermente diversa e sempre uguale da 50 anni...

giuliop
17-09-2021, 19:20
In italiano lo "yoke", in questo senso, si chiama comunemente "cloche", che è già un vocabolo preso in prestito da un'altra lingua.
Non sono per niente contrario al fatto che le lingue si scambino i vocaboli ma non credo sia necessario aggiungerne un altro, sempre straniero, che ha lo stesso significato, solo perché nei siti in lingua inglese viene chiamato così, e/o perché non si conosce il termine usato in italiano.

acerbo
17-09-2021, 19:57
In italiano lo "yoke", in questo senso, si chiama comunemente "cloche", che è già un vocabolo preso in prestito da un'altra lingua.

E mi piacerebbe sapere per quale motivo questo volante avrebbe la forma di una "campana"

giuliop
17-09-2021, 21:55
E mi piacerebbe sapere per quale motivo questo volante avrebbe la forma di una "campana"

Be’, per lo stesso preciso motivo per cui ce l’ha la “barra di comando” di un aereo :D

Ma a parte le battute, secondo il mio dizionario (Boch) viene chiamata “cloche d’aéronef (https://dizionaripiu.zanichelli.it/cultura-e-attualita/le-parole-del-giorno/mot-du-jour/cloche/)” già in francese: forse bisognerebbe chiedere che attinenza abbia proprio ai francesi.

ramses77
18-09-2021, 07:24
Nonostante sia un teslaro convinto, sono proprio meno convinto di questa soluzione.
Se da un lato è vero che le rotazioni più ampie (oltre 180 gradi) le fai solo in manovra e non in emergenza, dove mi vengono in mente solo scarti veloci e più necessità di trovare i pedali con i piedi che la corona completa del volante con le mani, questa forma credo porti più pubblicità che vantaggi un po’ come dice l’articolo.
E in fondo, contribuisce ulteriormente a ridurre i possibili clienti di una certa età con abitudini di guida consolidate.
In altre parole, ciò che mi piace meno di queste auto è che sono sempre più per persone “spigliate digitalmente”: ad una certa eta, a meno che uno non faccia un lavoro o degli hobby tecnologici, mai potrebbe guidare una Tesla o le elettriche che usciranno.
Troppi concetti da sapere come ricariche, flussi rigenerativi, guida a un pedale , capacità elettrica etc. per non parlare della concentrazione delle funzioni sullo schermo, che non capiranno mai le persone rimaste “analogiche”.
Se una volta potevo prestare normalmente l’auto a mio padre in caso di necessità, ora non si azzarda nemmeno a provarla in un parcheggio.
E da questo punto di vista questo Yoke mi sembra solo peggiorare la situazione, per non dire una fuffa completa.

pin-head
18-09-2021, 13:26
Consumer Report ha già fatto FUD in passato contro Tesla.
Qualcuno dice che sia sotto il controllo delle case tradizionali.
Non mi preoccuperei più di tanto di quello che scrivono.