View Full Version : Addio Sir Clive Sinclair, inventore e padre dell'home computer ZX Spectrum
Redazione di Hardware Upg
17-09-2021, 06:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/addio-sir-clive-sinclair-inventore-e-padre-dell-home-computer-zx-spectrum_100753.html
L'inventore e imprenditore inglese Sir Clive Sinclair si è spento a Londra all'età di 81 anni. Durante la sua carriera ha dato vita a tantissimi prodotti, di grande o scarso successo, ma noi lo ricordiamo in particolare per gli home computer come lo ZX Spectrum.
Click sul link per visualizzare la notizia.
rattopazzo
17-09-2021, 07:02
Non ho mai posseduto un Sinclair, ma ricordo quel periodo per la rivalità (un pò a senso unico per la verità) tra lo ZX Spectrum e il Commodore 64 per il predominio sugli home computers.
gd350turbo
17-09-2021, 07:22
Io ho iniziato con i computer grazie a lui, con lo zx81 e poi con lo zx spectrum !
Al suo tempo era quasi uno steve jobs
SpyroTSK
17-09-2021, 07:35
Grazie Sinclair! :)
RIP.
Notturnia
17-09-2021, 07:47
era un genio ma probabilmente era arrivato troppo presto con le sue idee
ricordo gli ZX Spectrum ed erano una favola confronto ai commodore però non fecero lo stesso successo
Avevo il Commodore 64 ma mio cugino un giorno mi fece vedere il suo ZX Spectrum e capii che era un gran computer, anche superiore al Commodore 64 in certi aspetti. Grazie Sinclair.
randorama
17-09-2021, 08:01
era un genio ma probabilmente era arrivato troppo presto con le sue idee
ricordo gli ZX Spectrum ed erano una favola confronto ai commodore però non fecero lo stesso successo
erano un favola per programmare (ma qualunque cosa era una favola rispetto al commodore basic)
con il simon's basic le cose cambiavano radicalmente.
era un macchinetta geniale... ma quel povero z80 non poteva fare bene tutto quello che gli veniva fatto fare. non tutto insieme, perlomeno.
oh, al diavolo... so long and thanks for the speccy, uncle clive!
giovanni69
17-09-2021, 08:02
Tra l'altro l'articolo omette il QL.
supertigrotto
17-09-2021, 08:30
Ne ho preso in mano uno zx80 originale una decina di anni fa,mi ha fatto tenerezza.
gd350turbo
17-09-2021, 08:40
Ne ho preso in mano uno zx80 originale una decina di anni fa,mi ha fatto tenerezza.
Azz, ora è un pezzo di antiquariato !
Jacopo Mordillo
17-09-2021, 10:05
Io inizia a programmare sullo ZX-81 (1Kb di RAM!!!!)
per poi passare allo ZX-Spectrum (WOW a colori!)
quante emozioni grazie a lui.....
altri tempi proprio!
Il mio primo computer è stato uno ZX81, acquistato con grandi sacrifici (si, all'epoca a casa mia era piuttosto "magra"...). Lo ricordo con affetto perché a) all'epoca ero giovane, e b) con quello ho imparato le basi della programmazione. Purtroppo non sono riuscito a prendere lo ZX Spectrum; diversi anni dopo ero passato alla concorrenza acquistando un C64 Executive (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Commodore_SX-64) usato
Tra l'altro l'articolo omette il QL.
Vero. Quando è uscito, rispetto alla concorrenza dell'epoca, era decisamente avanzato. Purtroppo a livello commerciale non ha avuto il successo meritato.
randorama
17-09-2021, 11:33
Vero. Quando è uscito, rispetto alla concorrenza dell'epoca, era decisamente avanzato. Purtroppo a livello commerciale non ha avuto il successo meritato.
anche quello ennesima dimostrazione del genio di base, tarpato da scelte "vorrei ma non posso".
in assoluto primo computer a usare il motorola 68000... ma la versione con bus esterno a 8 bit.
tastiera, finalmente rigida... ma con ancora sotto la membrana: di fatto un marginale miglioramento di quella non eccelsa dello spectrum plus.
ci si sgancia dal registratore a cassette.... per i microdrive.
l'amiga l'ha, di fatto, distrutto.
gd350turbo
17-09-2021, 11:36
I microdrive gli usavo anche sullo spectrum...
rispetto al registratore a cassette era un altro mondo !
randorama
17-09-2021, 11:40
I microdrive gli usavo anche sullo spectrum...
rispetto al registratore a cassette era un altro mondo !
ah, sicuro: accesso ai dati relativamente rapido (anche se sempre sequenziale) e transfer rate relativamente elevato.
poi però provavi un floppy disk drive, anche il peggior 5,25" dd e ti rendevi conto di quanto fosse inadeguato :(
gd350turbo
17-09-2021, 11:43
ah, sicuro: accesso ai dati relativamente rapido (anche se sempre sequenziale) e transfer rate relativamente elevato.
poi però provavi un floppy disk drive, anche il peggior 5,25" dd e ti rendevi conto di quanto fosse inadeguato :(
Si ovvio...
Ma quello passava il convento :)
La mia avventura informatica cominciò proprio nel 1983 con lo ZX Spectrum che decretò il successo e la fama, senza precedenti, di Sinclair Research e del suo proprietario appunto il lungimirante imprenditore Sir Clive Sinclair.
Grazie allo ZX Spectrum cominciai ad apprendere i primi rudimenti di programmazione sia nel rudimentale linguaggio BASIC di allora (con il suo codice spaghettato) e sia nel linguaggio assembly del processore Z80 della Zilog corporation; allora l'assembly era assolutamente necessario per spremere fino all'ultima goccia le limitatissime risorse hardware che qualsiasi home computer di quei tempi metteva a disposizione; da questo punto di vista l'acronimo nemico Commodore 64 era ancora più limitato e richiedeva più linee di codice assembly di quanto ne richiedesse lo ZX Spectrum soprattutto per quanto riguarda la grafica ... Comunque sia mi è tornata utile l'esperienza di programmare in assembly Z80 ... la Zilog produttrice dello Z80 fu fondata da un italiano Federico Faggin dopo che questo lavorò in intel creando l'architettura del processore intel 8080 capostipite dei futuri processori intel e che condivideva con lo Z80 il medesimo linguaggio Assembly capostipite del codice X86 ...
Dopo lo ZX Spectrum passai al Sinclair QL. Paradossalmente il Sinclair QL è stato la sconfitta commerciale di Sir Clive Sinclair nonostante che questo era dotato di features avanzate, futuristiche ed esclusive ... era infatti dotato del processore Motorola serie 68000 a 16 bit e architettura interna a 32 bit,* di abbondante memoria RAM (estensibile fino ad un Mega) ed era dotato del*sistema operativo*Sinclair QDOS con capacità native di multitasking preemptive, infine offriva come linguaggio di programmazione di sistema una versione evoluta del Basic ovvero il Super Basic.
La sfortuna commerciale del Sinclair QL fu la scelta di Sir Clive Sinclair di dotare il QL di hardware di contorno di bassissimo livello (proprio per contenere i prezzi di mercato) ... quei maledetti Microdrive lentissimi e di capacità ridicole (già allora erano disponibili in altri sistemi concorrenti lettori di floppy disk con quest'ultimi di capacità ben superiori) per non parlare della tastiera a membrana e la sfigato BIOS uscito con una marea di bug
Comunque sia ricordo con nostalgia Sir Clive Sinclair e la sua società, mi riporta in mente i bei tempi passati quando orgoglioso realizzati il mio sogno di avere un computer e l'orgoglio di riuscire a scrivere linee di codice
Addio Sir Clive Sinclair!
The_Saint
17-09-2021, 14:48
La mia avventura informatica cominciò proprio nel 1983 con lo ZX Spectrum che decretò il successo e la fama, senza precedenti, di Sinclair Research e del suo proprietario appunto il lungimirante imprenditore Sir Clive Sinclair.Anche per me e ce l'ho ancora! :)
R.I.P.
crepuscolo1
17-09-2021, 17:03
Ho ancora 3 zxspectrum, 48k, 128k, 128k amstrad.
Il 48k ce l'ho abbinatato all'interfaccia disciple, una bomba termonucleare.
Floppy disk 3,5 pollici 780k, caricamento in circa 5 secondi, stampante uscita parallela, e 2 prese joystick. Inoltre potevi interrompere un gioco quando volevi premendo un tasto e riprendevi da lì.
Quandi ricordi, con i programmi e giochi scambiati.
Io, a dir la verità, sia lo ZX Spectrum che il QL li ho "cestinati" ...
Nel 1983 Acquistai il Sinclair ZX Spectrum
Nel 1985 passai al Sinclair QL
Nel 1989 passai a PC con CPU Intel 386DX (sistema operativo MS_DOS 4/Windows 2.11)
Nel 1985 passai a PC con CPU Pentium 75 MHz (sistema operativo MS_DOS 7/Windows 95)
Fu proprio nel 1995 che mi sbarazzai delle due creature di Sir Clive Sinclair, erano passati oramai dieci anni senza utilizzarli e sinceramente non sapevo che farmene conservati nell'armadio dentro i loro imballaggi originali.
Sinceramente ora più che altro mi sono pentito di essermi sbarazzato del Sinclair QL visto che nonostante la sua sfortuna ha avuto un forte seguito con opportuni aggiornamenti hardware e di BIOS
randorama
17-09-2021, 17:14
se ce li avete ancora, vi suggerirei di provarli.
purtroppo l'ULA dei modelli da 16/48k ha il brutto difetto di deteriorarsi nel tempo, anche se il computer non viene usato.
Io avrei paura ... preferisco avere il dubbio che qualcuno dei miei retrorottami ancora si accenda, invece della certezza che non funzioni !
Per chi ha tempo e vuole farsi un paio di risate, qua la VERA sfida tra ZX Spectrum e Commodore 64
http://www.alfonsomartone.itb.it/rqftcg.html
.... e poi ..... rendiamoci conto..... 48 KB ..... oggi non bastano nemmeno per il disegnino di un'icona.... e noi ci giocavamo ore e ore....
randorama
17-09-2021, 20:50
Per chi ha tempo e vuole farsi un paio di risate, qua la VERA sfida tra ZX Spectrum e Commodore 64
http://www.alfonsomartone.itb.it/rqftcg.html
.... e poi ..... rendiamoci conto..... 48 KB ..... oggi non bastano nemmeno per il disegnino di un'icona.... e noi ci giocavamo ore e ore....
sant'iddio... sta pagina l'avrò incrociata, non esagero, almeno 20 anni fa.
è ancora li!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.