PDA

View Full Version : Monitor da gioco E applicazioni ufficio 32''


Redux
16-09-2021, 18:24
Cari, pensavo di affiancare un 32'' al mio Eizo da 27''. Mi chiedevo se esista un buon compromesso che consenta di lavorare (applicazioni office) per lunghe ore e sia comunque adeguato per il gioco (nulla di esagerato, al massimo un FPS da PC e volendo un gioco di corse su xbox ma non è indispensabile ), senza necessità di prestazioni esagerate, è più importante che non mi affatichi durante il lavoro.
La dimensione da 32 per lavorare bene con testi affiancati, eventualmente anche curvo, non wide
Sarei fra l'altro posizionato a circa 50 cm dal monitor
Grazie per eventuali suggestioni

aled1974
16-09-2021, 20:21
office = un buon pixel pitch, ne troppo piccolo ne troppo grande, se la diagonale è un punto fisso allora di conseguenza la risoluzione (* ci torniamo all'ultimo punto)

gaming = tecnologia adaptive sync (free o gsync) con ampio spettro di range operativo, meglio più pronunciato verso il basso che verso l'alto dove si può operare un eventuale cap frame. Ovviamente meglio un pannello con almeno 120-144hz verso l'alto

no affaticamento = un monitor dotato di tecnologia antiblue light e di alimentazione dc-dc invece che pwm

wide o no, piatto o no = scelta tua :mano:

distanza 50cm = sei parecchio vicino quindi riprendendo il punto iniziale il pixel pitch nel tuo caso può anche essere leggermente inferiore a quello "standard" normalmente consigliato per uso testuale. Dove il "normale" 24 pollici fhd conta 0.2767mm sulla altrettanto "normale" distanza di utilizzo di 70~90cm :read:

quindi se il punto fisso è la diagonale da 32" allora potresti valutare
- o un wqhd dove il pp sarebbe pari a 0.2767mm :D
- o un uhd dove il pp invece sarebbe di 0.1845mm

oppure potresti valutare un 34" uhd, se ci sta come dimensioni, dove il pp sarebbe di 0.1960mm e IMHO nel tuo caso di utilizzo a 50cm sarebbe leggermente più confortevole per uso testuale :mano:

a seconda della risoluzione prova a chiedere
qui se whqd: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=945
qui se uhd: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622144&page=492

ciao ciao


Edit
nella scelta potrebbe aiutarti il calcolo del pp del tuo Eizo 27", quale risoluzione ha e a quale distanza lo utilizzi?

Redux
17-09-2021, 08:28
Ciao, grazie della risposta molto esaustiva. Il mio EIZO CS2730 ha un pp di 0,23, lo uso a una distanza di poco più di 60cm. E devo dire che mi affatica la vista.
Collocherei il nuovo monitor al posto dell'Eizo, che sposterei sul lato sinistro (ho una scrivania ricavata in un angolo della stanza in uno spazio piuttosto costretto), per cui salvo ingombri molto diversi la distanza sarebbe la medesima.
Il 32'' non è un vincolo, dipende dalle dimensioni del monitor, se troppo grande, essendo collocato più o meno nell'angolo, dovrei tenerlo più avanti riducendo ulteriormente la distanza (da qui l'idea di uno schermo curvo che forse sfrutta meglio l'angolo),
Faccio un po' di ricerche sui link che mi hai gentilmente segnalato.
Grazie ancora!:)