View Full Version : Apple con i suoi iPhone domina il mercato di smartphone premium. Ecco la classifica
Redazione di Hardware Upg
16-09-2021, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/apple-con-i-suoi-iphone-domina-il-mercato-di-smartphone-premium-ecco-la-classifica_100723.html
Il colosso Apple domina il mercato di smartphone di fascia alta nel secondo trimestre 2021 con una quota del 57%, Ovvero più della metà di tutto il mercato globale. Resiste Samsung in seconda posizione
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
16-09-2021, 09:32
il problema è che si prende 2/3 (forse più) dei profitti dell' INTERO settore smartphone.
ci vorrebbe una rivoluzione nel mercato smartphone e lo dico da iphoniano 11ennale, la concorrenza deve darsi una svegliata
gd350turbo
16-09-2021, 09:42
il problema è che si prende 2/3 (forse più) dei profitti dell' INTERO settore smartphone.
ci vorrebbe una rivoluzione nel mercato smartphone e lo dico da iphoniano 11ennale, la concorrenza deve darsi una svegliata
Si ok la concorrenza, ma opera su un altro sistema operativo, con caratteristiche / modalità / funzioni, assai diverse come del resto detto migliaia di volte, secondo me, è la gente che deve darsi una svegliata, vedo oggi qui in ufficio alla macchina del caffe che parlano del iphone 13 e di quanto sia "figo"...
Si dovrebbe smettere con la filosofia, "shut up and take my money", allora si che ci si può forse aspettare una rivoluzione
TorettoMilano
16-09-2021, 09:48
Si ok la concorrenza, ma opera su un altro sistema operativo, con caratteristiche / modalità / funzioni, assai diverse come del resto detto migliaia di volte, secondo me, è la gente che deve darsi una svegliata, vedo oggi qui in ufficio alla macchina del caffe che parlano del iphone 13 e di quanto sia "figo"...
Si dovrebbe smettere con la filosofia, "shut up and take my money", allora si che ci si può forse aspettare una rivoluzione
non ho capito che svegliata si deve dare la gente. iphone13 sembra effettivamente molto figo
... secondo me, è la gente che deve darsi una svegliata, vedo oggi qui in ufficio alla macchina del caffe che parlano del iphone 13 e di quanto sia "figo"...
ecco, concordo.
Apple fa giustamente il suo interesse.
Fa il prodotto come preferisce al prezzo che preferisce.
A quel punto è la gente che decide.
Ogni volta, ad ogni post su Apple la solita ramanzina di chi si lamenta o fa battute sul PREZZO.
Gyammy85
16-09-2021, 09:56
Per forza, apple e iphone sono la stessa identica cosa, la apple è "nata" nel 2007 col primo e va avanti grazie a esso, se crolla è finita, possono anche chiudere
E' un settore che ha preso questa forma e c'è poco da fare, nessuno si convincerà mai che un telefono da 800 euro di un'altra marca è come l'iphone da 1800, tanto per mille euri uno fa uno sforzino
Rivoluzione? e di cosa? si sono incartati su questi os, cacciato in pompa magna l'unico os diverso che era win phone, ora si godessero questo mercato perfettamente vario e standardizzato
gd350turbo
16-09-2021, 10:01
Apple fa giustamente il suo interesse.
Fa il prodotto come preferisce al prezzo che preferisce.
A quel punto è la gente che decide.
Appunto quello !
Se ha i 2/3 del mercato, è perchè fa quello che la gente si aspetta, e fino a che la gente non cambierà il mercato non cambierà e non ci sarà nessuna rivoluzione.
Ogni volta, ad ogni post su Apple la solita ramanzina di chi si lamenta o fa battute sul PREZZO.
Battute a parte, se il prezzo è quello e la gente lo compera è perchè lo ritiene adeguato, come detto sopra.
è la gente che deve darsi una svegliata, vedo oggi qui in ufficio alla macchina del caffe che parlano del iphone 13 e di quanto sia "figo"...
Beh figo è figo, sono sempre fighi gli smartphone apple, per me è davvero assurdo quanto siano popolari considerati i prezzi, ma non si può dire che non siano dei device ottimi dal primo all'ultimo.
Ma tirando e tirando da corda dei prezzi arriveranno prima o poi nella situazione di non riuscire più a smerciarli nelle classi meno abbienti (a un certo punto non riusciranno più ad acquistarli nemmeno a rate) e a quel punto che faranno? Tireranno dritto? Tradiranno la loro politica e li abbasseranno? Lanceranno un brand economico parallelo per non "macchiare" il nome di apple? Bho, prima o poi si troveranno in quella situazione, sono curioso di vedere come la metteranno.
Per forza, apple e iphone sono la stessa identica cosa, la apple è "nata" nel 2007 col primo e va avanti grazie a esso, se crolla è finita, possono anche chiudere
E' un settore che ha preso questa forma e c'è poco da fare, nessuno si convincerà mai che un telefono da 800 euro di un'altra marca è come l'iphone da 1800, tanto per mille euri uno fa uno sforzino
Rivoluzione? e di cosa? si sono incartati su questi os, cacciato in pompa magna l'unico os diverso che era win phone, ora si godessero questo mercato perfettamente vario e standardizzatoIl solo Mac fattura più di 3 volte l'intero fatturato di AMD.
TorettoMilano
16-09-2021, 10:11
Beh figo è figo, sono sempre fighi gli smartphone apple, per me è davvero assurdo quanto siano popolari considerati i prezzi, ma non si può dire che non siano dei device ottimi dal primo all'ultimo.
Ma tirando e tirando da corda dei prezzi arriveranno prima o poi nella situazione di non riuscire più a smerciarli nelle classi meno abbienti (a un certo punto non riusciranno più ad acquistarli nemmeno a rate) e a quel punto che faranno? Tireranno dritto? Tradiranno la loro politica e li abbasseranno? Lanceranno un brand economico parallelo per non "macchiare" il nome di apple? Bho, prima o poi si troveranno in quella situazione, sono curioso di vedere come la metteranno.
la cosa assurda è che apple ha interesse a vendere meno per non avere il monopolio quindi apple è ben felice, se necessario, di alzare il prezzo. lo scontro con epic insegna
s0nnyd3marco
16-09-2021, 10:13
Se uno non e' interessato all'ultima novita' ed al modello top di gamma, ti prendi uno smartphone Apple tranquillamente sotto i 600 euro o anche meno. Considerato il lungo periodo di supporto, uno po' orientarsi anche al modello di una o due generazioni passate, tanto il supporto sara' comunque migliore di un equivalente Android.
Gyammy85
16-09-2021, 10:16
Il solo Mac fattura più di 3 volte l'intero fatturato di AMD.
Certo certo, vediamo quanti ne vendono senza l'iphone che traina
Certo certo, vediamo quanti ne vendono senza l'iphone che trainaSpeculazioni inutili, ma il Mac fatturava 7-10 miliardi anche pre iphone. :read:
Gyammy85
16-09-2021, 10:24
Speculazioni inutili, ma il Mac fatturava 7-10 miliardi anche pre iphone. :read:
Come no, infatti era sulla bocca di tutti come ora, ovunque ti giravi vedevi i mac, quelli bellissimi a palletta, sarà mica che questi iphone la stanno frenando? :asd:
Io personalmente non spenderei mai quelle cifre per uno smartphone ma se qualcuno lo vuole fare difficilmente gli si puo consigliare qualcosa di diverso da un iphone.
gd350turbo
16-09-2021, 10:39
Secondo me, il mercato dell'usato, in gran parte alimentato dagli irriducibili che lo cambiano ad ogni release, alimenta il mercato per le classi meno abbienti.
non ho capito che svegliata si deve dare la gente. iphone13 sembra effettivamente molto figo
Probabilmente la gente dovrebbe svegliarsi nel senso di provarlo prima di criticarlo.
Non sono mai stato fan di Apple, causa di forza maggiore a Giugno ho comprato un iPhone 12pro, dopo 3 mesi posso dire che l unico rimpianto che ho è di non essere passato prima ad iOS… avevo tutto l ecosistema Samsung (s10e s20, galaxy active 2, galaxy buzz, tablet e portatile) e emh… era costato anche quello, non mi hanno regalato niente. E già mi sembrava una festa rispetto ad avere prodotti di varie marche. iPhone 12pro è stata la svolta, poi mi son comprato l air m1 e pure lì svolta nella svolta (come esperienza d uso, il miglior portatile che abbia mai avuto…) alla fine ho preso anche le AirPods e pure lì un integrazione tra portatile tel e cuffie che i concorrenti si sognano… a concludere ho preso a poco e niente un vecchio iMac 27 del 2011 al quale ho messo 4tb di hdd e 512gb di ssd, e pure gli air tags (dio li salvi).
Telefono coperto da Apple care per 24 mesi e portatile per 36… ok si fanno pagare ma il servizio che ti danno a 360 gradi è imparagonabile… non ho più spento e riacceso nulla, non una pulizia di sistema etc etc etc… mia madre ha un s6 plus che è ancora supportato da po quanti secoli? Una decina di giorni fa mi chiama dal tel di mio papà e mi dice “ieri ho messo il telefono in carica ma c’era fuori la spina, mi si è scaricato e si è spento, come si riaccende?”… cioè in 7 anni non l aveva spento e riacceso manco una volta… così, giusto per dirne una.
Finché saranno un servizio del genere, e finché la concorrenza non offrirà servizi migliori, continueranno con questi numeri, nonostante i prezzi alle stelle.
...apple è "nata" nel 2007 col primo e va avanti grazie a esso, se crolla è finita, possono anche chiudere
diciamo che l'hai sparata un "filino" grossa
è verissimo che iPhone tira un sacco, ma Apple ha diversi altri prodotti in vendita, senza poi contare quel "gruzzoletto" di piu di 200 miliardi di dollari equivalente al pil di una nazione :D
ma si possono anche chiudere, vivono di rendita questo è vero. :D
Se uno non e' interessato all'ultima novita' ed al modello top di gamma, ti prendi uno smartphone Apple tranquillamente sotto i 600 euro o anche meno. Considerato il lungo periodo di supporto, uno po' orientarsi anche al modello di una o due generazioni passate, tanto il supporto sara' comunque migliore di un equivalente Android.
Beato tu che reputi 600€ una cifra modesta, ma ti assicuro che non è alla portata di tutti e considerando che parliamo di modelli entry level, non credo che a 600€ non si trovino android migliori.
Sinceramente del supporto di apple poi tu ne parli bene, tanti altri meno, specie per i prezzi quando il device non è più in garanzia e considerando che sono costruiti con meticolosità certosina in modo da ostacolare a tutti i costi la riparazione da parte dei centri non ufficiali, o come minimo facendotela pagare se ti arrangi per conto tuo, segandoti le specifiche del display o riempiendoti il sistema di warning o ancora inibendo il lettore di impronte...
Come no, infatti era sulla bocca di tutti come ora, ovunque ti giravi vedevi i mac, quelli bellissimi a palletta, sarà mica che questi iphone la stanno frenando? :asd:
Se guardi solo nel tuo cortile, forse, ma negli USA (quindi non proprio un mercato secondario) era addirittura dagli anni '90 che avevano fatto sfracelli.
Gyammy85
16-09-2021, 10:58
Probabilmente la gente dovrebbe svegliarsi nel senso di provarlo prima di criticarlo.
Non sono mai stato fan di Apple, causa di forza maggiore a Giugno ho comprato un iPhone 12pro, dopo 3 mesi posso dire che l unico rimpianto che ho è di non essere passato prima ad iOS… avevo tutto l ecosistema Samsung (s10e s20, galaxy active 2, galaxy buzz, tablet e portatile) e emh… era costato anche quello, non mi hanno regalato niente. E già mi sembrava una festa rispetto ad avere prodotti di varie marche. iPhone 12pro è stata la svolta, poi mi son comprato l air m1 e pure lì svolta nella svolta (come esperienza d uso, il miglior portatile che abbia mai avuto…) alla fine ho preso anche le AirPods e pure lì un integrazione tra portatile tel e cuffie che i concorrenti si sognano… a concludere ho preso a poco e niente un vecchio iMac 27 del 2011 al quale ho messo 4tb di hdd e 512gb di ssd, e pure gli air tags (dio li salvi).
Telefono coperto da Apple care per 24 mesi e portatile per 36… ok si fanno pagare ma il servizio che ti danno a 360 gradi è imparagonabile… non ho più spento e riacceso nulla, non una pulizia di sistema etc etc etc… mia madre ha un s6 plus che è ancora supportato da po quanti secoli? Una decina di giorni fa mi chiama dal tel di mio papà e mi dice “ieri ho messo il telefono in carica ma c’era fuori la spina, mi si è scaricato e si è spento, come si riaccende?”… cioè in 7 anni non l aveva spento e riacceso manco una volta… così, giusto per dirne una.
Finché saranno un servizio del genere, e finché la concorrenza non offrirà servizi migliori, continueranno con questi numeri, nonostante i prezzi alle stelle.
Si i pilastri sono essenzialmente due, "hanno inventato tutto loro" e "eh si ma il servizio è da maggiordomo coi guanti gialli", poi in giro vedo gente che li usa pure con il vetro frantumato, non oso immaginare quanti ne abbiano buttati in acqua e mandati in assistenza dopo aver visto le pubblicità (subito ritirate lol)
Ammetterai che 300 euro per delle cuffiette wireless siano un tantino esagerate, dato che a molto meno prendi delle cuffie grandi che sono un altro pianeta, ma ok, l'integrazione è un qualcosa di wow
TorettoMilano
16-09-2021, 10:59
Beato tu che reputi 600€ una cifra modesta, ma ti assicuro che non è alla portata di tutti e considerando che parliamo di modelli entry level, non credo che a 600€ non si trovino android migliori.
Sinceramente del supporto di apple poi tu ne parli bene, tanti altri meno, specie per i prezzi quando il device non è più in garanzia e considerando che sono costruiti con meticolosità certosina in modo da ostacolare a tutti i costi la riparazione da parte dei centri non ufficiali, o come minimo facendotela fartela pagare se ti arrangi per conto tuo, segandoti le specifiche del display o riempiendoti il sistema di warning o ancora inibendo il lettore di impronte.
ma finchè stai li a guardare i difetti non capirai mai come mai la gente sceglie iphone, magari prova a guardare i pregi (personalmente in 11 anni ho portato iphone in assistenza per l'offerta del cambio batteria a 29 euro)
Si i pilastri sono essenzialmente due, "hanno inventato tutto loro" e "eh si ma il servizio è da maggiordomo coi guanti gialli", poi in giro vedo gente che li usa pure con il vetro frantumato, non oso immaginare quanti ne abbiano buttati in acqua e mandati in assistenza dopo aver visto le pubblicità (subito ritirate lol)
Ammetterai che 300 euro per delle cuffiette wireless siano un tantino esagerate, dato che a molto meno prendi delle cuffie grandi che sono un altro pianeta, ma ok, l'integrazione è un qualcosa di wow
il lancio dell'iphone è una pratica diffusissima, si parlava di inserirla nelle olimpiadi
gd350turbo
16-09-2021, 11:19
Mah...
In casa usano sia L'iphone 12 sia il samsung s20, quindi li vedo giornalmente, più vari amici / colleghi e probabilmente, anzi sicuramente, questa "superiorità", dipende dalle abitudini di uso e dal fatto che su iphone fai solo quello che apple ti permette di fare, quindi i problemi, vengono notevolmente ridotti.
Se ad uno gli sta bene questa cosa, si troverà sicuramente meglio !
Poi ci mettiamo le "fashion victim" che lo comprano perchè è un iphone...
Cosa che non ci potrà mai essere !
s0nnyd3marco
16-09-2021, 11:22
Sinceramente del supporto di apple poi tu ne parli bene, tanti altri meno, specie per i prezzi quando il device non è più in garanzia e considerando che sono costruiti con meticolosità certosina in modo da ostacolare a tutti i costi la riparazione da parte dei centri non ufficiali, o come minimo facendotela pagare se ti arrangi per conto tuo, segandoti le specifiche del display o riempiendoti il sistema di warning o ancora inibendo il lettore di impronte...
Non reputo affatto 600 euro una cifra modesta, ma nel mercato attuale e considerato gli anni di supporto software ed il tipo di device, la reputo adeguata.
Riguardo la riparabilita' quello che dici e' certamente vero, ma la situazione non e' molto migliore per gli altri produttori, specialmente di fascia bassa, dove non si trovano proprio i ricambi e di solito conviene comprare il dispositivo nuovo.
Phoenix Fire
16-09-2021, 11:41
Mah...
In casa usano sia L'iphone 12 sia il samsung s20, quindi li vedo giornalmente, più vari amici / colleghi e probabilmente, anzi sicuramente, questa "superiorità", dipende dalle abitudini di uso e dal fatto che su iphone fai solo quello che apple ti permette di fare, quindi i problemi, vengono notevolmente ridotti.
io sono passato a macOs all'uni perché per come lavoro io e per quello che faccio è molto più comodo di windows o di linux
Mi serviva un tablet e, dopo aver provato Android, mi sono fatto regalare un iPad l'anno scorso. Lo ritengo il miglior tablet senza se e senza ma, gli unici che possono concorrerci sono surface e simili ma in realtà sono un altro prodotto quindi non li comparerei direttamente. L'unico tablet Android che consiglierei sinceramente è il FIre di Amazon, che costa pochissimo e vale tantissimo (ma non so neanche se ancora li producono/aggiornano)
avendo MacBook e iPad, l'iPhone (specialmente con gli ultimi iOS che hanno corretto tante caxxatine che c'erano in passato) è veramente un plus
L'ecosistema Apple funziona, c'è poco da dire. è una gabbia dorata, bellissima ma chiusa. Se stai comodo dentro questa gabbia, hai tutto che funziona, hai tutto sincronizzato, hai tutto collegato, persino le cuffie (ho preso AirPods Pro in offerta super scontate su warehouse, a queste condizioni sono le migliori true wireless che puoi prendere per uso misto) che si collegano a tutti i dispositivi e cambiano sorgente automaticamente (unica eccezione, sul MacBook ti appare una notifica che devi accettare)
il problema è che per avere tutto questo devi pagare, e neanche poco :D
poi ovviamente parte del prezzo è sostenuta dai "fashion victim", quelli che fanno la fame, ma si prendono l'iPhone e poi vanno in giro con lo schermo frantumato perché la riparazione costa di più che comprarsi un Android di medio livello, ma "hey, guarda che bella mela sul retro"
... secondo me, è la gente che deve darsi una svegliata, vedo oggi qui in ufficio alla macchina del caffe che parlano del iphone 13 e di quanto sia "figo"...
In realtà la fortuna degli iphone nasce negli Usa dove ha il 50% del mercato grazie agli operatori che lo danno insieme all'abbonamento per pochi dollari al mese in più, quindi la gente non si accorge di quanto costa:
https://www.techsponential.com/reports/mid-tier-usa
in sintesi:
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/5c6477c5f4e5311f5b1ddba5/1588143330861-GCFZHHFH79GQZ5UUFHP8/Phone+dynamics+sm.png?format=2500w
(edit: perchè non si vede direttamente l'immagine nel forum?)
Mah...
Sempre da una analisi Usa la diffusione massima è tra gli adolescenti in particolare femmine, non certo per le ragioni "tecniche" esposte sopra :D :
https://www.flurry.com/blog/gen-z-and-millennials-prefer-apple-over-samsung/
(leggere i commenti sotto i grafici)
vedo mia nipote che a 12 anni aveva un cell no brand di vodafone da 5', pur di avere un apple ha preso coi suoi risparmi un SE usato da 4'. In pratica ci ha messo uno o due anni di paghette risparmiate per avere un i-coso più piccolo di prima.
Sua madre (mia sorella) ha un mac Air ma poi non riesce a fare le firme con smartcard e le fa da una sua amica, ecc. Io sto ben zitto e cerco di starne fuori, contente loro...
Ah, dimenticavo, mio nipote anche lui indottrinato sugli iphone ha un 7 (credo) col parental control che riesce a eludere in continuazione pur non essendo assolutamente uno smanettone, anzi. Prima col 5c fuori supporto dove si impallavano un sacco di app (il parental control non funzionava bene) mi diceva che funzionava da dio, si impallava solo perché era stato usato da sua madre per anni. Io muto :asd:
Gyammy85
16-09-2021, 11:47
In realtà la fortuna degli iphone nasce negli Usa dove ha il 50% del mercato grazie agli operatori che lo danno insieme all'abbonamento per pochi dollari al mese in più, quindi la gente non si accorge di quanto costa:
https://www.techsponential.com/reports/mid-tier-usa
in sintesi:
https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/5c6477c5f4e5311f5b1ddba5/1588143330861-GCFZHHFH79GQZ5UUFHP8/Phone+dynamics+sm.png?format=2500w
Sempre da una analisi Usa la diffusione massima è tra gli adolescenti in particolare femmine, non certo per le ragioni "tecniche" esposte sopra :asd: :
https://www.flurry.com/blog/gen-z-and-millennials-prefer-apple-over-samsung/
(leggere i commenti sotto i grafici)
Beh ma pure qui la fortuna la fanno gli abbonamenti, per il resto la cosa migliore è far leva sui noob per poi dichiarare che viene scelto solo ed esclusivamente per le doti intrinseche
Mah...
Esatto, ma io, in quello che Apple mi permette di fare mi ci trovo bene… su Android smanettavo rootavo etc etc, poi mi sono rotto perché erano più le noie dei benefici e sono passato a tutta Samsung (che è una via di mezzo tra Android e iOS secondo me) e non mi ci sono trovato male. Ripeto sono passato a iOS per causa di forza maggiore (utilizzo dell lidar di Apple per lavoro), e da lì mi si è aperto un mondo di comodità, che si traducono in un risparmio di tempo e volenti o nolenti il tempo è denaro. Anche le piccole stupidate funzionano meglio.
Tipo le AirPods (che ho pagato 119 euro mica 300) come diceva un altro utente si con tetto o a tutti i dispositivi e riconoscono la fonte. Ti faccio un esempio stupido: sto ascoltando un po’ di musica, salgo in treno, mi siedo apro il Mac e pare già accesso, batteria al 60% ricaricata 2 giorni prima e so che mi sarà sufficiente fino al giorno successivo (ma pure due), vado sull icona del Wi-Fi e mi trovo già l iPhone come possibile hotspot (anche se non era attivo sul telefono), mi connetto a internet, apro safari e continuo a vedere quello che stavo vedendo sul Safari del telefono, rispondo apro la mail rispondo ad una mail inoltrando il documento che avevo scaricato sul fisso a casa la sera prima, mi arriva una chiamata e mi si apre la notifica sul notebook, rispondo da lì, finita la chiamata torno a leggermi la pagina che avevo lasciato in sospeso, c’è un link ad un tutorial su YouTube, clicko, parte il video, mi si apre la notifica per la cuffie, accetto, la musica va in pausa e mi ascolto il tutorial e così via…. Sarà poca cosa, ma io l ho trovata di una comodità assurda. Idem scaricare un allegato da una qualsiasi app… lo fai su Android e Firefox scarica in una cartella, telegram in un altra, whatsapp in un altra ancora, scarichi una bolletta dall app dell Enel in pdf auguri se la trovo etc etc etc, iPhone sarà pure blindato ma almeno se scarico qualcosa non divento scemo per trovarla e con un tasto la condivido su qualsiasi app… insomma ci sono dei vantaggi oggettivi. E oltre a quelli elencati c’è ne sono altri (anche svantaggi per carità ma che a me non hanno dato problemi). Il tutto ad un prezzo ho speso circa 3000 euro per tutto l ambaradam, ma uno passando all usato potrebbe farsi l intero ecosistema sui 1500 (IMO la punta di diamante imprescindibile al momento è l air m1) poi tra un 12mini, un 10, un se 2020 etc etc, per l’utente senza pretese particolari cambia poco. Idem i vari watch o i vari modelli di cuffie…
Quale competitor ti da un sevizio del genere (a qualsiasi prezzo) senza dover smanettare tra app di terze parti, smadonnamenti, blocchi etc etc etc?
E questo solo pet palare del lato servizi, senza scomodare la qualità costruttiva, la qualità audio/video dell air, i materiali usati, il servizio post vendita etc etc. Ti si guasta un Msi da 2500 euro e il negozio non risponde, e l assicurazione fa spallucce, e devi contattare Msi, Msi ti dice di mandarlo in un centro assistenza (che è a 100km), dal centro assistenza ti dicono che mancano i sigilli di garanzia, rispondi al centro assistenza che avevi avuto il benestare di Msi per cambiare ssd e ram, giragli la mail, il centro assistenza contatta Msi e dopo 10 giorni ti dice ok la riparazione è gratuita e a carico loro, ti mandano i dettagli, tracking del tuo che parte per la Germania, poi va in Polonia, poi ti arriva la mail dicendo che devono ripristinare il sistema è perderai i tuoi dati, rispondi al centro assistenza che risponderà poi ai polacchi e dopo un mese finalmente il pc torna e…… non è il tuo, nel senso non era riparabile e quindi l hanno sostituito con uno nuovo e le tue ram e ssd che costano quanto il pc sono svanite nel nulla…
Alla mia morosa, Vai alla Apple, a 10 min da casa, di dicono di andare a mangiarti un gelato mentre fanno un check se è coperto da garanzia ok se invece è un problema coperto da Apple care ti diranno quanto ti costerà ( sai che al massimo sono 200e). Torni, difetto di fabbrica, ti chiedono se hai dati da recuperare (no perché li ha su iCloud), sul tavolo hanno già un altro Air inscatolato, lo apri li, tutto funziona fine.
...Idem scaricare un allegato da una qualsiasi app… lo fai su Android e Firefox scarica in una cartella, telegram in un altra, whatsapp in un altra ancora, scarichi una bolletta dall app dell Enel in pdf auguri se la trovo etc etc etc, iPhone sarà pure blindato ma almeno se scarico qualcosa non divento scemo per trovarla e con un tasto la condivido su qualsiasi app…
COOOOSAAAAA? fino a quel punto quasi quasi ti credevo ma lodare il file sistem di iOS che è universalmente riconosciuto come il suo punto debole no!
E ti sto scrivando da un ipad Air2 che uso da 5 anni, e so bene le imprecazioni che ho tirato contro la gestione file, che all'inizio era proprio inesistente.
Alla mia morosa, Vai alla Apple, a 10 min da casa, di dicono di andare a mangiarti un gelato...
a me quando sono andato per riparare il mio ipad mi hanno detto che dovevo prendere appuntamento sul sito, quindi sono andato sul sito, ho fatto tutta la procedura noiosa e ho trovato un posto libero dopo circa tre giorni. Quindi 10min di strada più tre giorni di attesa.
COOOOSAAAAA? fino a quel punto quasi quasi ti credevo ma lodare il file sistem di iOS che è universalmente riconosciuto come il suo punto debole no!
E ti sto scrivando da un ipad Air2 che uso da 5 anni, e so bene le imprecazioni che ho tirato contro la gestione file, che all'inizio era proprio inesistente.
a me quando sono andato per riparare il mio ipad mi hanno detto che dovevo prendere appuntamento sul sito, quindi sono andato sul sito, ho fatto tutta la procedura noiosa e ho trovato un posto libero dopo circa tre giorni. Quindi 10min di strada più tre giorni di attesa.
Ma che mi interessa della gestione del file system in generale o del poter girovagare tra le cartelle? Io vado sull app di Enel, apro il pdf, clicko su condividi, seleziono salva su file, mi si apre automaticamente su iCloud Drive e mi da come scelta Documenti Scrivania o Download, generalmente salvo tutto in documenti o scrivania. Accendo l iMac o apro l air e dove lì avevo salvati sull iPhone li trovo. Che altro dovrebbe interessarmi? (Ovviamente mi da anche altre opzioni come salva si iPhone o nella cartella OneDrive con tutte le sue sotto cartelle etc). Ma io uso per tutte le app questo percorso. E in 0 secondi so dove trovare quello che ho scaricato, sempre.
Android per forza mi permette di cercare nel file system, manco le app sanno dove stanno salvando. Una in Downolad l altra in Scaricamenti, l altra in Download ma sulla Sd, l altra non nella cartella download di sistema ma nella cartella download all interno della cartella del programma o nella sottocartella della sottocartella della sottocartella etc etc etc…
gd350turbo
16-09-2021, 12:58
io sono passato a macOs all'uni perché per come lavoro io e per quello che faccio è molto più comodo di windows o di linux
Mi serviva un tablet e, dopo aver provato Android, mi sono fatto regalare un iPad l'anno scorso. Lo ritengo il miglior tablet senza se e senza ma, gli unici che possono concorrerci sono surface e simili ma in realtà sono un altro prodotto quindi non li comparerei direttamente.
Quoto al 100% I tablet android fanno cagare. (punto)
L'ecosistema Apple funziona, c'è poco da dire. è una gabbia dorata, bellissima ma chiusa.
Anche qui, ti quoto al 100%
poi ovviamente parte del prezzo è sostenuta dai "fashion victim", quelli che fanno la fame, ma si prendono l'iPhone e poi vanno in giro con lo schermo frantumato perché la riparazione costa di più che comprarsi un Android di medio livello, ma "hey, guarda che bella mela sul retro"
E non sono pochi...
Phoenix Fire
16-09-2021, 13:21
Quoto al 100% I tablet android fanno cagare. (punto)
Anche qui, ti quoto al 100%
E non sono pochi...
purtroppo no, e soprattutto grazie a loro Apple fa quello che fa.
Per dire, quale "oggetto tecnologico" riesce a mantenere un prezzo fisso per un anno intero? Risposta nessuno, gli iPhone invece ci riuscivano perfettamente e solo da un paio di anni si vede qualche sconticino poco dopo l'uscita (roba <10%)
Però appunto, quale azienda non farebbe lo stesso al suo posto? Jobs è riuscito a fondare una religione e questo permette a Apple di attuare politiche che nessun altro potrebbe (nelle mie conoscenze, l'unica è Nintendo per simili motivi :D)
gd350turbo
16-09-2021, 13:24
Ripeto sono passato a iOS per causa di forza maggiore (utilizzo dell lidar di Apple per lavoro), e da lì mi si è aperto un mondo di comodità, che si traducono in un risparmio di tempo e volenti o nolenti il tempo è denaro. Anche le piccole stupidate funzionano meglio.
Bè gli utilizzi lavorativi, sono esenti da qualunque critica, se ti serve quella funziona per lavoro, quella è .(punto)
A me ad esempio è di importanza vitale poter caricare delle app che non sono presenti sul playstore, ed inoltre trovo comodissimo il "second space" in cui creare clone di app, ad es. ti puoi fare due whatsapp ognuno con il suo numero di telefono.
Sono gusti prettamente personali.
Idem scaricare un allegato da una qualsiasi app… lo fai su Android e Firefox scarica in una cartella, telegram in un altra, whatsapp in un altra ancora, scarichi una bolletta dall app dell Enel in pdf auguri se la trovo etc etc etc,
Non sono d'accordo, sarà la mia versione, ma io ho tutto in download.
Il tutto ad un prezzo ho speso circa 3000 euro per tutto l ambaradam.
Bè tu lo usi per lavoro, è giustificabilissima la cosa, io 3000 euro per quelle quattro cazzate che ci faccio sopra, sarebbe uno spreco totale.
Quale competitor ti da un sevizio del genere (a qualsiasi prezzo) senza dover smanettare tra app di terze parti, smadonnamenti, blocchi etc etc etc?
Come già detto nessuno.
Ti si guasta un Msi da 2500 euro...
In questa vita, e in questa dimensione, mai e poi mai prenderei un coso MSI dal tal prezzo...
Se in un universo parallelo lo dovessi prendere, ci farei sopra un assicurazione "all inclusive" di quelle con i controfiocchi, dopo aver passato anni (decenni) a spendere soldi, tanti soldi in hw, mi sono per così dire rotto, ora prendo portatili usati gli pompo le caratteristiche come da esigenze e li uso.
Alla mia morosa, Vai alla Apple, a 10 min da casa, di dicono di andare a mangiarti un gelato mentre fanno un check se è coperto da garanzia ok se invece è un problema coperto da Apple care ti diranno quanto ti costerà ( sai che al massimo sono 200e). Torni, difetto di fabbrica, ti chiedono se hai dati da recuperare (no perché li ha su iCloud), sul tavolo hanno già un altro Air inscatolato, lo apri li, tutto funziona fine.
Su questo ho sentito pareri assai contrastanti, alcuni sono contentissimi altri l'esatto opposto, ma non essendo direttamente interessato non ho mai indagato.
gd350turbo
16-09-2021, 13:28
Però appunto, quale azienda non farebbe lo stesso al suo posto? Jobs è riuscito a fondare una religione e questo permette a Apple di attuare politiche che nessun altro potrebbe (nelle mie conoscenze, l'unica è Nintendo per simili motivi :D)
Ogni detentore di partita iva lo farebbe !
Sono tutte aziende con scopo di lucro, quello che conta sono i flussi di cassa !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.