View Full Version : Incentivi statali, boom di richiesta per le auto elettriche, ferme invece le endotermiche
Redazione di Hardware Upg
15-09-2021, 14:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/incentivi-statali-boom-di-richiesta-per-le-auto-elettriche-ferme-invece-le-endotermiche_100704.html
Dopo il rifinanziamento dell'Ecobonus, nonostante il contributo statale sia diminuito, è boom di richieste per le elettriche. I fondi per le auto endotermiche invece calano molto lentamente, sintomo di una mutata propensione all'acquisto
Click sul link per visualizzare la notizia.
articolo di una superficialità rara...
il "boom" delle elettriche e "la fiducia del mercato sull auto elettrica" è tutta da dimostrare. come? volete di dati? ok
in italia ad agosto sono state vendute 16.294 auto a benzina (-50% sull agosto 2021), 14.006 diesel (-56%), 6.327 benzina metano (+5%) 20.604 ibride (+54%) 3.199 ibride plug-in (+100%) 3.247 elettriche (+73%).
ora parlare di boom e fiducia del mercato (un mercato che è ai minimi storici, e quello dell'usato va pure peggio) mi sembra un po' eccessivo... direi che il mercato più che altro a perso ogni fiducia nel legislatore impazzito, che appunto nella sua schizofrenia gli offre incentivi per auto che tra 4 o 5 anni essere bandite dai centri cittadini maggiori (es le euro 6 diesel nell area b di milano e in altre città della lombardia), e aspetta di capire cosa sarà del futuro dei soldi che butterà nell'auto.
DevilsAdvocate
15-09-2021, 15:28
Sarà forse a causa della "lieve" inflazione? Un'auto in classe B (es. toyota yaris) che 5 anni fa costava 13/14 di listino e si portava a casa con 12'000 euro, oggi di listino viene 19/20'000, di più se la volete hybrid.
In pratica in 5 anni il mercato auto ha visto un'inflazione oltre il 10% annuo.
"Contestualmente al successo delle auto elettrificate, che ormai viaggiano stabilmente intorno al 10% dell'immatricolato anche in Italia"
Con elettrificate immagino si intenda elettriche + plug-in perché sul sito UNRAE http://www.unrae.it/files/04%20Struttura%20del%20mercato%20agosto%202021_612f557b223a3.pdf
risulta che da gennaio ad agosto 2021 le elettriche sono il 3,6% del mercato e le plug-in il 4,4%. Solo ad agosto le elettriche hanno segnato un 5% e le plug-in un 4,9%.
Comunque la parte del leone la fanno le ibride (27,9% per mild+full da gennaio ad agosto) però la maggior parte di queste sono le semplici mild-hybrid (21,5% del mercato da gennaio ad agosto).
soulsore
15-09-2021, 17:14
Sarà forse a causa della "lieve" inflazione? Un'auto in classe B (es. toyota yaris) che 5 anni fa costava 13/14 di listino e si portava a casa con 12'000 euro, oggi di listino viene 19/20'000, di più se la volete hybrid.
In pratica in 5 anni il mercato auto ha visto un'inflazione oltre il 10% annuo.Le macchine faranno la stessa fine delle case, non ci si potrà più permettere di comprarsela ma si dovrà affittarla..
Il modello economico attuale non vuole che l'utente finale possieda un bene ma che paghi tot al mese per poterne usufruire..
Concordo.
Ma è evidente che non è più sostenibile, nè per il pianeta, ne per gli utenti, avere due, tre o più auto per famiglia parcheggiate per il 98% del tempo in strada.
Non lo è forse mai stato, e ora le carenze di materie prime e di chip aggravano il problema. I prezzi stanno lievitando mese dopo mese, basta guardare i listini.
Bene quindi l'affitto, o meglio ancora il pay-per-use.
Sarà un cambio epocale, sia per il 50enne italiano medio, che per le case, meno volumi ma più margini, e consumatori meno fidelizzati al marchio.
Concordo.
Ma è evidente che non è più sostenibile, nè per il pianeta, ne per gli utenti, avere due, tre o più auto per famiglia parcheggiate per il 98% del tempo in strada.
Non lo è forse mai stato, e ora le carenze di materie prime e di chip aggravano il problema. I prezzi stanno lievitando mese dopo mese, basta guardare i listini.
Sarà un cambio epocale, sia per il 50enne italiano medio, che per le case, meno volumi ma più margini, e consumatori meno fidelizzati al marchio.
Che poi è il trionfo del capitalismo più sfrenato, con buona pace di chi crede sia una svolta green o ecologica…
marchigiano
15-09-2021, 19:48
Le macchine faranno la stessa fine delle case, non ci si potrà più permettere di comprarsela ma si dovrà affittarla..
Il modello economico attuale non vuole che l'utente finale possieda un bene ma che paghi tot al mese per poterne usufruire..
in pratica lavorare per vivere senza possibilità di risparmio: se uno risparmia e sa investire potrebbe diventare ricco come loro e addirittura scalzarli
uno che lavora e non ha soldi per divertirsi non può andare in giro a disturbare i ricchi
inoltre questi sono anche ricattabili, se non fai come dico io ti licenzio. come dite? ci sono i sidacati? si... ho visto come si sono messi a 90° quando hanno detto "se non ti vaccini ti licenzio" e tutti MUTIIIIIII :mad:
..non ho mai pensato che il tutto costerà di meno, nè che si sono messi a fare beneficenza, ma -forse, finalmente- le auto saranno di meno, e più in movimento, invece che stare a ingolfare le città da ferme.
Poi per carità, nulla vi vieta di comprarvi 2 o 3 Model X.
Se fossi ricco, la prima cosa che non comprerei è proprio l'auto, IMHO. :rolleyes:
Intanto grazie ad incentivi vari "godetevi" un +40% delle bollette elettriche, un +20% del gas, e ultima ma prima per i danni, la revisione del catasto...
Buon "bonus" :D :D :D a tutti ....
Per vendere le elettriche, alle quali il prezzo non si può abbassare, stanno gonfiando a dismisura i prezzi delle termiche.
Ovvio che poi non le vendono, considerando anche che sulle termiche l'incentivo è tale che in pratica già non facendo lo sconto se lo prende più chi vende che chi acquista.
Concordo.
bhe sta roba andrà bene per le grandi città a patto di avere un trasporto pubblico efficiente , non la vedo bene per le piccole cittadine e paeselli,
tra l'altro c'è il problema sulle ore di punta, come lo risolvi?
in pratica lavorare per vivere senza possibilità di risparmio: se uno risparmia e sa investire potrebbe diventare ricco come loro e addirittura scalzarli
uno che lavora e non ha soldi per divertirsi non può andare in giro a disturbare i ricchi
Queste sono le favole che si racconta chi non ce la fa punto. Ho lavorato una vita in finanza e 10 anni fa o 20 o oggi le cose non sono cambiate. Chi ha i numeri parte anche senza niente e ce la fa.
Chi non ha i numeri resta al palo.
I ricchi talvolta perdono tutto così come ci sono nati poveri che diventano ricchi.
La cosa divertente è che spesso i "ricchi" che immaginate come quelli da gossip in realtà sono una minima parte si "estremamente" ricchi e che vengono spesso da mondo dello spettacolo o moda. La gran parte dei ricchi invece è gente che fa una vita che la maggior parte della gente non vorrebbe fare: perennemente a lavoro, non conoscono divertimento o vacanze, risparmiano anche sul singolo caffè e guardano ai centesimi. Mi è capitato più spesso che uno di questi mi controllasse la staffa degli interessi contestando arrotondamenti di millesimi di euro che non gente che non ha uno per far due.
Quindi se vuoi diventare ricco i mezzi ce li hai chiunque stia leggendo ma la volontà?
inoltre questi sono anche ricattabili, se non fai come dico io ti licenzio. come dite? ci sono i sidacati? si... ho visto come si sono messi a 90° quando hanno detto "se non ti vaccini ti licenzio" e tutti MUTIIIIIII :mad:
Guarda che i sindacati hanno chiesto e ottenuto che anche se sei no-vax non puoi né essere licenziato né demansionato. Bastava guardare il Tg ieri sera o stamani.
e ultima ma prima per i danni, la revisione del catasto...
Sarebbe ora che la facciano per davvero.
Phoenix Fire
16-09-2021, 11:17
cut
Guarda che i sindacati hanno chiesto e ottenuto che anche se sei no-vax non puoi né essere licenziato né demansionato. Bastava guardare il Tg ieri sera o stamani.
dimostrando ancora di più quanto siano dannosi oltre che inutili i sindacati in Italia
dimostrando ancora di più quanto siano dannosi oltre che inutili i sindacati in Italia
Sinceramente penso anche io che sia un auto-gol clamoroso dei sindacati ma tant'è ormai se ne vedono di tutti i colori.
NiKKlaus
16-09-2021, 11:59
ora con gli aumenti dell'energia detti le auto elettriche avranno un bel boooooommmmm (col cavolo)
ora con gli aumenti dell'energia detti le auto elettriche avranno un bel boooooommmmm (col cavolo)
Se anche l'energia elettrica triplicasse di costo e ripeto triplicasse rimarrebbe comunque conveniente e non considerando le migliori elettriche ma i consumi medi.
Se anche l'energia elettrica triplicasse di costo e ripeto triplicasse rimarrebbe comunque conveniente e non considerando le migliori elettriche ma i consumi medi.
col cavolo
se una auto a pile costa il doppio di una a gasolio, l'elettricità deve costare molto meno del gasolio, altrimenti il maggiore costo non lo ammortizzi mai più
NiKKlaus
17-09-2021, 10:19
vedrai che frenata avranno le vendite delle auto elettriche, col cavolo che la prenderei io, a parte che ho comprata a benzina e gas lo scorso anno nuova quindi.............a meno di incidenti (sgrat sgrat)
Io investo in lampadine a risparmio=loro aumentano la bolletta.
Spero almeno davvero di ridurre in qualche modo l'impatto ambientale.
So che magari quello che ho scritto centra poco ma il succo sta anche qui.
col cavolo
se una auto a pile costa il doppio di una a gasolio, l'elettricità deve costare molto meno del gasolio, altrimenti il maggiore costo non lo ammortizzi mai più
A parte che dove sta scritto che devi ammortizzare il maggior costo? Ai produttori questo non interessa proprio. I produttori vendono al prezzo che ritengono di maggior realizzo mica al prezzo che ritengono equo per farti ammortizzare.
Secondariamente l'elettricità continua, anche se triplicasse, a costare molto meno del gasolio.
Non ti dico di fare il paragone con una tesla ma fatti anche semplicemente il calcolo fra il costo al Km con una elettrica media e il costo al Km con una diesel media e vedrai...
vedrai che frenata avranno le vendite delle auto elettriche, col cavolo che la prenderei io, a parte che ho comprata a benzina e gas lo scorso anno nuova quindi.............a meno di incidenti (sgrat sgrat)
Che freni o meno non ha alcuna importanza. Quello che si continua a non capire è che non è una situazione di mercato dove due prodotti si contendono lo stesso mercato come ad esempio Samsung e Apple negli smartphone.
Si tratta di una situazione dove che tu ti voglia adattare subito perché sei un entusiasta della tecnologia o aspetterai all'ultimo perché la odi è solo questione di tempo prima che tutti siano obbligati a prenderla elettrica. Vuoi restare a gasolio? Restaci. Vedrai che come con il green pass arriverà a relativamente breve una situazione tale dove anche se ancora non c'è l'obbligo hai talmente tante restrizioni che sarai costretto ad adeguarti.
ninja750
17-09-2021, 12:04
articolo di una superficialità rara...
il "boom" delle elettriche e "la fiducia del mercato sull auto elettrica" è tutta da dimostrare. come? volete di dati? ok
in italia ad agosto sono state vendute 16.294 auto a benzina (-50% sull agosto 2021), 14.006 diesel (-56%), 6.327 benzina metano (+5%) 20.604 ibride (+54%) 3.199 ibride plug-in (+100%) 3.247 elettriche (+73%).
sì, quindi su 60.430 auto vendute, ben 3.247 sono elettriche
cioè pochissime, altro che boom
ma il +73% è la notiziona eh
sì, quindi su 60.430 auto vendute, ben 3.247 sono elettriche
cioè pochissime, altro che boom
ma il +73% è la notiziona eh
Un mercato come quello dell'auto dove le nuove alimentazioni ci mettono decenni a decollare l'elettrico è a tutti gli effetti in stato di "boom" in quanto non è il venduto in valore assoluto clamoroso ma la crescita anno su anno o trimestre su trimestre a essere clamorosa.
Nemmeno nei sogni più rosei ci si aspettava nel 2021 di raggiungere questi dati che in molti casi superano le capacità produttive che erano state stimate per l'elettrico.
marchigiano
17-09-2021, 12:48
Queste sono le favole che si racconta chi non ce la fa punto. Ho lavorato una vita in finanza e 10 anni fa o 20 o oggi le cose non sono cambiate. Chi ha i numeri parte anche senza niente e ce la fa.
Chi non ha i numeri resta al palo.
I ricchi talvolta perdono tutto così come ci sono nati poveri che diventano ricchi.
La cosa divertente è che spesso i "ricchi" che immaginate come quelli da gossip in realtà sono una minima parte si "estremamente" ricchi e che vengono spesso da mondo dello spettacolo o moda. La gran parte dei ricchi invece è gente che fa una vita che la maggior parte della gente non vorrebbe fare: perennemente a lavoro, non conoscono divertimento o vacanze, risparmiano anche sul singolo caffè e guardano ai centesimi. Mi è capitato più spesso che uno di questi mi controllasse la staffa degli interessi contestando arrotondamenti di millesimi di euro che non gente che non ha uno per far due.
sono in parte d'accordo ma quello che dici è conseguenza del mio post iniziale: togliendo ossigeno alle persone, chi ce la fa è una % minore, quelli proprio che si sacrificano al massimo per ottenere qualcosa
e si... non li licenziano ma gli tolgono lo stipendio... grande vittoria dei sindacati :O
ma in fondo che ci fanno con lo stipendio... tanto non possono andare allo stadio, al ristorante, in vacanza, in discoteca, in ospedale...
però non possono prendere la disoccupazione perchè non licenziati, proprio una gran vittoria dei sindacati
ma vi rendete conto? :mad: come fate a essere così addormentati :muro:
Phoenix Fire
17-09-2021, 12:56
sono in parte d'accordo ma quello che dici è conseguenza del mio post iniziale: togliendo ossigeno alle persone, chi ce la fa è una % minore, quelli proprio che si sacrificano al massimo per ottenere qualcosa
e si... non li licenziano ma gli tolgono lo stipendio... grande vittoria dei sindacati :O
ma in fondo che ci fanno con lo stipendio... tanto non possono andare allo stadio, al ristorante, in vacanza, in discoteca, in ospedale...
però non possono prendere la disoccupazione perchè non licenziati, proprio una gran vittoria dei sindacati
OT
la soluzione è semplice, ti prendi il Green pass
come fate a essere cosi addormentati? Svegliaaaaa
ninja750
17-09-2021, 13:09
Un mercato come quello dell'auto dove le nuove alimentazioni ci mettono decenni a decollare l'elettrico è a tutti gli effetti in stato di "boom" in quanto non è il venduto in valore assoluto clamoroso ma la crescita anno su anno o trimestre su trimestre a essere clamorosa.
Nemmeno nei sogni più rosei ci si aspettava nel 2021 di raggiungere questi dati che in molti casi superano le capacità produttive che erano state stimate per l'elettrico.
ci fossero benefici tangibili, economici o dinamici *, ci sarebbe stato il boom e l'adozione sarebbe stata di massa, non incentrata su improbabili date di ban termici
imporre oggi una tecnologia non ancora fruibile alla massa è idiozia politica
* per capirci quando hanno cominciato a vendere TV piatti, oppure SSD, oppure fotocamere digitali ecc sono stati tutti adottati senza alcuna imposizione
Il punto è che è così pressappoco dall'alba dei tempi eh... non è che è cambiato ora.
D'altra parte come ho detto anche a Zappy se non ricordo male... uno dei problemi umani fin dagli antichi romani e forse anche prima è proprio quello di trovare una politica economica che permetta il benessere di quante più persone possibili e il problema è che ad oggi questa è quella che sembra fare il minor numero di vittime.
sinceramente fosse per me scattava il licenziamento quindi mi sa che mi giudichi ancor più estremo o forse no perché così gli facevo prendere la disoccupazione??
In ogni caso qua il punto è che negli ambienti comuni che piaccia o non piaccia vale il diritto del più debole. Così come non si può fumare dove altri sono costretti a stare allo stesso modo non vedo perché uno deve stare a lavoro 8 ore con un non vaccinato.
ci fossero benefici tangibili, economici o dinamici *, ci sarebbe stato il boom e l'adozione sarebbe stata di massa, non incentrata su improbabili date di ban termici
imporre oggi una tecnologia non ancora fruibile alla massa è idiozia politica
* per capirci quando hanno cominciato a vendere TV piatti, oppure SSD, oppure fotocamere digitali ecc sono stati tutti adottati senza alcuna imposizione
Ma in quale universo che c'è gente che guida ancora Punto prima serie nel 2021?!?
Te credi veramente che se domani uscisse una elettrica con una batteria che dura 2000Km, che pesa mezzo chilo, e che ricarichi in 30 secondi venderebbe improvvisamente milioni di esemplari?
Queste si chiamano utopie fantastiche... nessuno e ripeto nessuno si sogna cose del genere. Nemmeno Musk che per quanto mi riguarda la vede fin troppo rosea.
Ti dirò di più se me lo avessi chiesto un anno fa ti avrei risposto che secondo me sarebbe stato un successo se ad oggi avessero venduto un terzo di quelle che stanno vendendo e mi aspettavo una crescita dell'elettrico molto ma molto lenta con numeri rilevanti solo dopo almeno un decennio.
ninja750
17-09-2021, 14:33
Ma in quale universo che c'è gente che guida ancora Punto prima serie nel 2021?!?
dati unrae/anfia un anno fa in italia: 1.456.579 punto prima serie
fai tu il conto sul totale (sono 39 milioni di auto)
Te credi veramente che se domani uscisse una elettrica con una batteria che dura 2000Km, che pesa mezzo chilo, e che ricarichi in 30 secondi venderebbe improvvisamente milioni di esemplari?
credo che chi rottamasse per vecchiaia le punto di cui sopra non avrebbe motivo di preferire la grande punto ma andrebbe di elettrico senza ombra di dubbio
invece OGGI 95 persone su 100 tra quelli che stanno cambiando auto, continuano col combustibile fossile
sono male informate secondo te? dove è il motivo di queste scelte? fermo restando le scomodità di ricarica pensi che se la corrente costasse 0,000001cent/kwh quel 95 sarebbe sempre tale o magari anche solo 90?
credo che chi rottamasse per vecchiaia le punto di cui sopra non avrebbe motivo di preferire la grande punto ma andrebbe di elettrico senza ombra di dubbio
invece OGGI 95 persone su 100 tra quelli che stanno cambiando auto, continuano col combustibile fossile
sono male informate secondo te? dove è il motivo di queste scelte? fermo restando le scomodità di ricarica pensi che se la corrente costasse 0,000001cent/kwh quel 95 sarebbe sempre tale o magari anche solo 90?
Ma vaaaaa. Mia sorella ha avuto come prima auto una punto prima serie. Ha sempre ricomprato punto via via che ancora uscivano e la prossima macchina che si comprerebbe se fosse ancora in produzione sarebbe una punto.
Pensi realmente che sappia o anche solo si informi su che prestazioni ha? Che abbia la più pallida idea di quanti Km fa con un litro? O pensi che si sia informata se esistono altre auto che le possono piacere?
Quando avrà finito la punto dato che non la fanno più magari si comprerà, sparo a caso, una Yaris e da quel momento comprerà Yaris finché continueranno a produrle.
La stragrande maggioranza delle utilitarie ha questo livello di commerciale. La gente si abitua a un modello, a una marca, a un carburante e finché non si trova costretta dagli eventi a cambiare non cambia nemmeno a pigiarla.
La stessa cosa avviene anche in altri settori ad esempio la telefonia: perché c'è gente che rimane con TIM anche se c'è chi gli offre di meglio e a minor prezzo? Molti ti risponderebbero "Eh ma io son sempre stato TIM e non voglio problemi".
Nel mondo dei PC? Quanti continueranno a comprare INTEL anche se attualmente AMD è di gran lunga preferibile. Però han sempre comprato INTEL e vogliono INTEL.
Nelle elettriche prima che possano esserci grandi numeri bisognerà arrivare al punto che non solo convengano ma che la gente non abbia quasi altra scelta e si faccia una generazione sull'elettrico. Poi da quel momento in poi molti si affezioneranno all'elettrico e vorranno solo elettrico ma prima ce li devi portare ed è estremamente difficile.
Ah chiudo con l'ultima cosa: Scommetterei volentieri con te che se andiamo per strada anche in una grande città dove ipoteticamente il livello culturale è più elevato e chiediamo quanto costa un kWh quasi nessuno direbbe cifre che anche solo si avvicinano al prezzo?
Allo stesso modo uso l'esempio di prima: se chiedi a mia sorella o a una qualsiasi delle sue amiche quanto costa un litro di diesel non ne hanno la più pallida idea. Si fermano al primo distributore che trovano e fanno il pieno.
Il fatto che ci siano degli appassionati che stanno in un forum a parlarne spulciando i dati è la vera anomalia. Il resto dell'umanità cambia auto perché gli piace quel modello, perché smette di funzionare e cose del genere ma delle "prestazioni" o di quanto costa benzina/gasolio/elettricità ecc... ecc... ne hanno quando va bene solo una vaga idea e gli interessa relativamente poco.
Non a caso qualsiasi venditore in concessionaria raramente punta alle prestazioni per fare la vendita quanto piuttosto a sottolineare quanto è "bella" una macchina, "guarda che linee", ti fa notare come staresti comodo e la plancia con tante funzioni ecc... ecc...
marchigiano
17-09-2021, 15:39
OT
la soluzione è semplice, ti prendi il Green pass
come fate a essere cosi addormentati? Svegliaaaaa
il costo sostenuto per i tamponi crea una diseguaglianza sociale vietata dalla costituzione. fortuna che ultimamente viene calpestata così si può fare come gli pare...
sinceramente fosse per me scattava il licenziamento quindi mi sa che mi giudichi ancor più estremo o forse no perché così gli facevo prendere la disoccupazione??
In ogni caso qua il punto è che negli ambienti comuni che piaccia o non piaccia vale il diritto del più debole. Così come non si può fumare dove altri sono costretti a stare allo stesso modo non vedo perché uno deve stare a lavoro 8 ore con un non vaccinato.
si, se mi licenzi almeno ho la cig, poi mostri pure la faccia di chi lo fa... invece così tutti nascosti :O
vietare di fumare è una cosa, obbligare a ingerire sostanze un'altra
tra l'altro, seguendo il tuo esempio, è come prendere un fumatore, perquisirlo all'ingresso al costo di 15€, per vedere se ha sigarette addosso. ricorda che un non vaccinato ha una minima % di essere positivo
il costo sostenuto per i tamponi crea una diseguaglianza sociale vietata dalla costituzione. fortuna che ultimamente viene calpestata così si può fare come gli pare...
Ammazza... Il tampone che costa una bischerata che scegli perché ricordiamocelo che hai l'alternativa GRATIS e non l'hai voluta, adesso crea disuguaglianza sociale? Seriamente?
Siamo qua a discutere su quanto 10€ a tampone? Quando la vera disuguaglianza semmai è che se vuoi andare all'università devi veramente avere i soldi, se vuoi avere una cultura devi avere i soldi, se vuoi cure mediche immediate devi avere i soldi e soldi a migliaia di € ma tutto questo non fa disuguaglianza sociale mentre i 10€ del tampone si.
Dai su... ti reputo una persona intelligente e penso che non ci credi nemmeno in questa cosa che hai scritto.
si, se mi licenzi almeno ho la cig, poi mostri pure la faccia di chi lo fa... invece così tutti nascosti :O
Oh... per me ok. Sarebbe la volta buona che in tante realtà si rimedierebbe ad errori del passato.
Perché fumando non stai obbligando a "ingerire" una sostanza te stesso e gli altri? Tra l'altro in quel caso è una sostanza che sicuramente ti fa male mentre col vaccino devo ancora capire quale sia il problema e di cosa hanno paura.
tra l'altro, seguendo il tuo esempio, è come prendere un fumatore, perquisirlo all'ingresso al costo di 15€, per vedere se ha sigarette addosso. ricorda che un non vaccinato ha una minima % di essere positivo
Premesso che fosse per me ritengo il fumo una cosa talmente stupida che la vieterei punto. Di fatto fumando ti stai lentamente suicidando ma che senso ha?! Ma capisco che non si può fare.
Detto ciò diciamo che più che come la descrivi te direi che chi è dichiaratamente fumatore dovrebbe pagare delle tasse ad hoc dato che sceglie deliberatamente di farsi del male (e ok non posso impedirtelo) ma posso farti pagare i costi che causi alla collettività.
NiKKlaus
17-09-2021, 17:10
A parte che dove sta scritto che devi ammortizzare il maggior costo? Ai produttori questo non interessa proprio. I produttori vendono al prezzo che ritengono di maggior realizzo mica al prezzo che ritengono equo per farti ammortizzare.
Secondariamente l'elettricità continua, anche se triplicasse, a costare molto meno del gasolio.
Non ti dico di fare il paragone con una tesla ma fatti anche semplicemente il calcolo fra il costo al Km con una elettrica media e il costo al Km con una diesel media e vedrai...
Che freni o meno non ha alcuna importanza. Quello che si continua a non capire è che non è una situazione di mercato dove due prodotti si contendono lo stesso mercato come ad esempio Samsung e Apple negli smartphone.
Si tratta di una situazione dove che tu ti voglia adattare subito perché sei un entusiasta della tecnologia o aspetterai all'ultimo perché la odi è solo questione di tempo prima che tutti siano obbligati a prenderla elettrica. Vuoi restare a gasolio? Restaci. Vedrai che come con il green pass arriverà a relativamente breve una situazione tale dove anche se ancora non c'è l'obbligo hai talmente tante restrizioni che sarai costretto ad adeguarti.
non ragioni per niente il gren pass è solo qui e in francia in tutto il mondo, riflettici un pò, come mai? semplice perchè gli italiani notoriamente sono vigliacchi e imbecilli, quelli un pò intelligenti sono andati all'estero sarebbe bastato disobbedire tutti e organizzarti che il gren pass se lo mettevano dove non batte il sole, ma siete tutti pecoroni obbedireste anche al mago Otelma, siete buoni a far casino solo per il calcio, per i vostri diritti nulla
non ragioni per niente il gren pass è solo qui e in francia in tutto il mondo, riflettici un pò, come mai? semplice perchè gli italiani notoriamente sono vigliacchi e imbecilli, quelli un pò intelligenti sono andati all'estero sarebbe bastato disobbedire tutti e organizzarti che il gren pass se lo mettevano dove non batte il sole, ma siete tutti pecoroni obbedireste anche al mago Otelma, siete buoni a far casino solo per il calcio, per i vostri diritti nulla
A parte che non si capisce nulla, a parte che io sono a favore del green pass anzi dipendesse da me lo facevo ancor più estremo ma non ho capito te in tutto questo che ruolo avresti?
Vivi all'estero? Bene, stai là se ti trovi bene e non sindacare su quello che scegliamo in Italia.
Stai in Italia? Da come scrivi non si direbbe ma allora vai... falla la rivoluzione. Temo però che quelli che scrivono qua son sempre a incitare alla battaglia ma poi in campo ci devono sempre scendere gli altri.
Sei un troll? Impegnati di più amico mio... fare il finto immigrato clandestino che da dei pecoroni ormai non funziona nemmeno con i bambini.
NiKKlaus
17-09-2021, 18:49
A parte che non si capisce nulla, a parte che io sono a favore del green pass anzi dipendesse da me lo facevo ancor più estremo
bene che tu sei un fascista lo avevamo già visto tutti credo ma ora lo hai confermato e chiudiamo qui questa storia mi sono stufato di parlare di cose con chi non le capisce
Phoenix Fire
17-09-2021, 21:47
puoi prenderti il covid o vaccinarti, entrambi sono soluzioni economiche, la seconda preferibile
si certo, tu sei un problema e io ti aiuto pure con la disoccupazione
è la stessa cosa, il fumo è dimostrato da studi essere un problema, vuoi rischiare? Fallo a casa tua
il covid è dimostrato essere un problema, la soluzione migliore oggi è il vaccino. Non vuoi farlo? rimani a casa tua
ma queste caxxate le sogni la notte? Un non vaccinato ha un altissima percentuale di essere positivo, visto che il covid è molto contagioso
al massimo ha una bassa probabilità di diventare sintomatico, ma comunque è contagiosissimo anche da asintomatico, al contrario di un vaccinato
parti dalla giusta premessa ma poi sbagli totalmente, visto che gli italiani sono idioti, tocca obbligarli a fare le cose giuste. Hai sentito perché in UK non fanno Green pass o obblighi vaccinali? Perché si stanno vaccinando tutti
bene che tu sei un fascista lo avevamo già visto tutti credo ma ora lo hai confermato e chiudiamo qui questa storia mi sono stufato di parlare di cose con chi non le capisce
Ci mancava l'accusa di fascismo a chiunque la pensa diversamente.
Guarda ti do 5 giusto per l'originalità di aver tentato di spacciarti per una specie di clandestino che non parla bene italiano per tirar fuori il grammar-nazi dalla gente che ti legge ma per il resto la trollata è decisamente di una banalità disarmante.
Il finale poi... dare del fascista è veramente la noia e non ha più nessun effetto praticamente su nessuno.
Devi decisamente impegnarti di più.
Alla prossima e buon weekend!
NiKKlaus
18-09-2021, 18:43
Ci mancava l'accusa di fascismo a chiunque la pensa diversamente.
Guarda ti do 5 giusto per l'originalità di aver tentato di spacciarti per una specie di clandestino che non parla bene italiano per tirar fuori il grammar-nazi dalla gente che ti legge ma per il resto la trollata è decisamente di una banalità disarmante.
Il finale poi... dare del fascista è veramente la noia e non ha più nessun effetto praticamente su nessuno.
Devi decisamente impegnarti di più.
Alla prossima e buon weekend!
ti ho dato del fascista perchè hai detto che te avresti OBBLIGATO la gente a fare quello che volevi te
ti ho dato del fascista perchè hai detto che te avresti OBBLIGATO la gente a fare quello che volevi te
No no, non quello che volevo io. Io conto come uno e in quel modo sarebbe un semplice parere.
Io voglio che la gente faccia quello che la stragrande maggioranza dei medici, accademici, studi scientifici e così via ha consigliato di fare: vaccinarsi.
Se poi per far capire alla gente che ha come titolo di studio "laurea all'università della strada" e cose simili di vaccinarsi serve il green pass ben venga il green pass. Non è colpa mia se c'è gente che crede più a facebook che alla scienza.
NiKKlaus
19-09-2021, 13:21
No no, non quello che volevo io. Io conto come uno e in quel modo sarebbe un semplice parere.
Io voglio che la gente faccia quello che la stragrande maggioranza dei medici, accademici, studi scientifici e così via ha consigliato di fare: vaccinarsi.
Se poi per far capire alla gente che ha come titolo di studio "laurea all'università della strada" e cose simili di vaccinarsi serve il green pass ben venga il green pass. Non è colpa mia se c'è gente che crede più a facebook che alla scienza.
e naturalmente te al premio nobel Montagner non credi vero, credi solo a quelli che dicono cosa piace a te :muro:
Phoenix Fire
19-09-2021, 14:51
e naturalmente te al premio nobel Montagner non credi vero, credi solo a quelli che dicono cosa piace a te :muro:
hahahahahahahahahahahahahah
montagnier?
il premio nobel diventando no vax e che cura con la papaya?
Guarda, questo
https://www.repubblica.it/salute/2017/11/08/news/luc_montagner_contro_i_vaccini-180598407/
articolo del 2017 quindi ben prima del covid
marchigiano
19-09-2021, 22:13
è la stessa cosa, il fumo è dimostrato da studi essere un problema, vuoi rischiare? Fallo a casa tua
aridaje :muro:
il non vaccinato spesso NON è positivo al virus e neanche infetta :mad: a casa ci deve stare l'infetto, non il non vaccinato, sono cose diverse
il covid è dimostrato essere un problema, la soluzione migliore oggi è il vaccino. Non vuoi farlo? rimani a casa tua
il covid è una cosa, il vaccino un'altra
ma queste caxxate le sogni la notte? Un non vaccinato ha un altissima percentuale di essere positivo, visto che il covid è molto contagioso
al massimo ha una bassa probabilità di diventare sintomatico, ma comunque è contagiosissimo anche da asintomatico, al contrario di un vaccinato
si vabbè... :rolleyes: ma li vedi i dati dei tamponi? i positivi sono una piccola %... e comunque non si possono togliere diritti fondamentali in base a delle %. state creando precedenti gravissimi, tipo in futuro potrebbero esserci aziende che non assumono persone che hanno una % di essere cardiopatici o altre malattie ereditarie, oppure incriminare una persona straniera perchè in % commette più crimini di una italiana... roba da brividi :muro:
tu dimostrami con precisione che sono infetto e me ne sto a casa, puoi anche mandarmi la polizia sotto a controllare finchè non guarisco. ma se sono sano non devi rompermi le scatole
parti dalla giusta premessa ma poi sbagli totalmente, visto che gli italiani sono idioti, tocca obbligarli a fare le cose giuste.
sono in parte d'accordo, sono sicuramente idioti, ma il motivo è diverso: perchè si fanno imbambolare dai pifferai magici :rolleyes:
"obbligare a fare le cose giuste" credo neanche putin o kim jongun l'abbiano mai detto... :rolleyes: più che dittatura è santa inquisizione, l'ultimo forse è stato galileo a essere costretto "a dire le cose giuste"
NiKKlaus
20-09-2021, 04:50
aridaje :muro:
il non vaccinato spesso NON è positivo al virus e neanche infetta :mad: a casa ci deve stare l'infetto, non il non vaccinato, sono cose diverse
il covid è una cosa, il vaccino un'altra
si vabbè... :rolleyes: ma li vedi i dati dei tamponi? i positivi sono una piccola %... e comunque non si possono togliere diritti fondamentali in base a delle %. state creando precedenti gravissimi, tipo in futuro potrebbero esserci aziende che non assumono persone che hanno una % di essere cardiopatici o altre malattie ereditarie, oppure incriminare una persona straniera perchè in % commette più crimini di una italiana... roba da brividi :muro:
tu dimostrami con precisione che sono infetto e me ne sto a casa, puoi anche mandarmi la polizia sotto a controllare finchè non guarisco. ma se sono sano non devi rompermi le scatole
sono in parte d'accordo, sono sicuramente idioti, ma il motivo è diverso: perchè si fanno imbambolare dai pifferai magici :rolleyes:
"obbligare a fare le cose giuste" credo neanche putin o kim jongun l'abbiano mai detto... :rolleyes: più che dittatura è santa inquisizione, l'ultimo forse è stato galileo a essere costretto "a dire le cose giuste"
d'accordo con te su tutto, inutile controbattere a questi individui, sono stati toccati dal sacro gral (rimbecilliti dal vaccino dopo che in gran parte lo erano già) :D
Phoenix Fire
20-09-2021, 08:26
cut
la prima parte ti ho risposto tante volte
qua invece fai proprio ridere, quindi non obblighiamo a casco o cintura giusto?
d'accordo con te su tutto, inutile controbattere a questi individui, sono stati toccati dal sacro gral (rimbecilliti dal vaccino dopo che in gran parte lo erano già) :D
hai letto il link che ti ho postato?
Credo alla maggioranza....
Se affrontiamo un problema e in migliaia dicono A mentre uno (o pochi mettila come preferisci) dice B come dire tengo a fidarmi dei primi che tra l'altro non sono meno qualificati.
Non a caso anche Luc Montagnier (che fra parentesi essendo francese si scrive con la i "gnier" e non "gner" all'italiana) ha parzialmente ritrattato le sue affermazioni limitandosi ad asserire che non è contrario al vaccino ma che ha semplicemente dei dubbi sui protocolli di sperimentazione per poi evitare accuratamente di fare altre affermazioni.
Oltre a questo diciamolo che Luc Montagnier non è invecchiato esattamente bene. Come altri ti han fatto notare ultimamente ha avuto uscite molto infelici con cure prive di fondamenti scientifici. Insomma non è esattamente più la mente di quando prese il nobel.
aridaje
il non vaccinato spesso NON è positivo al virus e neanche infetta a casa ci deve stare l'infetto, non il non vaccinato, sono cose diverse
È come lo stabilisce di grazia se è infetto o no? Perché se fosse così banale che al giorno 1 ho subito i sintomi, so di essere infetto ecc... ecc... allora non ci sarebbe stata nemmeno la pandemia.
Mi sembra evidente che un non vaccinato rischia di essere infetto e non saperlo inoltre se un vaccinato si infetta sarà il problema di qualche giorno con la febbre (pochissimi hanno bisogno di ospedalizzazione) mentre se un non vaccinato si infetta ha una certa probabilità di aver bisogno dell'ospedale e questo è un grosso problema.
Quindi il non vaccinato è un problema a prescindere anche se non positivo perché è quello che rischia maggiormente se infettato e che crea i maggiori problemi.
Io non devo dimostrarti con precisione che sei infetto perché a quel punto il problema è già tardi per risolverlo. Una volta infetto devo affrontare le conseguenze per non farti morire con costi per la società, rischi di ingolfare le rianimazioni ecc... ecc...
Quindi il punto è: come faccio a non farti infettare? E l'unica risposta possibile è limitare al minimo i tuoi contatti.
Poi mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse oggi, dopo milioni di dosi somministrate, effetti collaterali più rari di quelli che ha una aspirina, nessuna mutazione, superpotere, terzo braccio spuntati a nessuno quale sarebbe il problema a farsi un vaccino. Vorrei almeno una risposta seria che non sia roba antiscientifica.
NiKKlaus
20-09-2021, 08:45
non arrampicatevi sugli specchi, purtroppo la maggioranza è idiota, altrimenti a governare sarebbe il popolo non uno o due persone (gli altri sono semplici riempimenti e leccaculi) chiedevi come mai NON fanno i tamponi a tutti invece che solo ai non vaccinati? perchè hanno paura di trovare una marea di asintomatici e la gente CAPIREBBE che il vaccino non funziona :D
Phoenix Fire
20-09-2021, 08:56
non arrampicatevi sugli specchi, purtroppo la maggioranza è idiota, altrimenti a governare sarebbe il popolo non uno o due persone (gli altri sono semplici riempimenti e leccaculi) chiedevi come mai NON fanno i tamponi a tutti invece che solo ai non vaccinati? perchè hanno paura di trovare una marea di asintomatici e la gente CAPIREBBE che il vaccino non funziona :D
hahahahahahahahahhahahahahahahahaha
si certo, sta cosa dove l'hai sognata?
i dati sui vaccini partono dagli studi della sperimentazione, li venivano controllati periodicamente sia vaccinati che non e chissà perché i numeri iniziali sono stati poi confermati sul campo
Seconda cosa, la maggioranza dei tamponi si fa "al bisogno" non a caso, non è che uno si alza e dice "oggi mi faccio un tampone"
Perché fare tamponi a tutti avrebbe un costo spropositato?
Perché per fare tamponi a tutti servirebbe un numero di tamponi a oggi inesistente?
Perché per fare tamponi a tutti quando hai fatto gli ultimi i primi praticamente non sono più validi?
Perché per farli servirebbe un numero di sanitari capaci di farlo correttamente che non abbiamo e non potremmo mai avere?
Perché per rendere realmente efficace una prevenzione del genere dovresti farlo a livello mondiale o avere un controllo alle frontiere che ad oggi nemmeno negli USA che a frontiere non scherzano riescono ad avere?
Ti bastano come motivi o ne vuoi altri?
basta, siete palesemente OT. C'è già un'altra discussione per parlare di questo.
@NiKKlaus spero che un moderatore intervenga visto che non mi piace sentirmi dire vigliacco, pecorone, idiota e pure fascista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.