View Full Version : come trovare il nome dei moduli da caricare con modprobe
supponiamo che nella configurazione del kernel, prima della compilazione, indico che un modulo deve essere compilato esternamente , appunto come modulo, come si fa a sapere quale nome utilizzare per caricarlo con modprobe?
dovrebbe essere il nome che scegli quando setti le opzioni dei moduli
tipo nel config del kernel selezioni di "modulare" chesṣ facciamo finta ppp_ciao quello dovrebbe essere il nome da usare penso
Ok. Avevi ragione.
Grazie.
qweasdzxc
05-08-2002, 00:12
vici ma eri te che usavi debian? ma modconf non lo usi scusa?
DaRkBoDoM
05-08-2002, 06:37
Cmq se non sbaglio c'e' un'opzione abilitata di default nel kernel 2.4 che fa si' che i moduli vengano caricati automaticamente
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]vici ma eri te che usavi debian? ma modconf non lo usi scusa?
Si e' vero, e sono molto soddisfatto della scelta. Oltre ad avere compilato il kernel 2.4.18(ci volevo riuscire , e ci sono riuscito)i , ho fatto, come mi avevi consigliato, con
apt-get install kernel-image- ecc. La cosa funziona molto meglio rispetto alla compilazione diretta, che pur funzionando, mi ha portato alla mancanza di un sacco di moduli(inesperienza). Mentre con il kernel-image e modconf ho tutto perfettamente funzionante. Cosi ora se voglio compilarmi il kernel-2.4.19 ho gia' il "config" del 2.4.18 che dovrebbe essere compatibile con il 2.4.18. Mente il config del 2.2.20 che avevo tentato di usare con il 2.4.18 non funzionava per niente. Tornando alla discussione che ho aperto, la domanda l' avevo posta prima di usare il kerne-image e modconf. Purtroppo alcuni automatismi devono ancora entrarmi in testa(sono una burba con linux). In ogni caso l' approfondimento nato da questo dubbio mi e' servito ad aggiungere uno scalino alla mia conoscenza.
qweasdzxc
05-08-2002, 12:57
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[B]Cmq se non sbaglio c'e' un'opzione abilitata di default nel kernel 2.4 che fa si' che i moduli vengano caricati automaticamente
non tutti, ad esempio i driver dei filesystem vengono caricati dinamicamente, ma altri moduli no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.