View Full Version : I clienti Porsche hanno l'uso esclusivo della colonnina hypercharger di Paderno Dugnano? Q8 fa chiarezza
Redazione di Hardware Upg
15-09-2021, 09:07
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/i-clienti-porsche-hanno-l-uso-esclusivo-della-colonnina-hypercharger-di-paderno-dugnano-q8-fa-chiarezza_100680.html
La nuova avveniristica stazione di servizio Q8 di Paderno Dugnano è un esempio italiano per le soluzioni di ricarica, tuttavia un cartello "riservato Porsche" ha lasciato alcuni dubbi. Ecco i chiarimenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Già c' è la giungla degli standard se poi ci aggiungiamo le colonnine riservate finiamo male in fretta, se uno per ricaricare già deve trovare una colonnina e sperare che sia libera e sperare che non sia riservata e sperare che funzioni con la sua macchina :mc:
Ma adesso con i mega aumenti dell'elettrico non è che conviene farsi un Dr Big 750 ?
Già c' è la giungla degli standard se poi ci aggiungiamo le colonnine riservate finiamo male in fretta, se uno per ricaricare già deve trovare una colonnina e sperare che sia libera e sperare che non sia riservata e sperare che funzioni con la sua macchina :mc:
Gli standard di ricarica sono 3 fondamentalmente :
1 - Tipo 2 : Collegamento AC fino a 22kW (o 44kW in caso di alcune stazioni EVA+) : Prettamente per ricarica lenta e/o per ricariche standard per Zoe e Twingo che hannoi solamente questo connettore (a meno di optional per Zoe).
2 - CCS 2 Combo : Collegamento DC su tutte le auto europe circolanti (tranne Nissan Leaf, ma qui vediamo dopo) con potenza di ricarica da 50kW fino a 350kW. La velocità di ricarica e le eventuali potenze vengono gestite fra auto e colonnina in maniera autonoma. Di solito usata per lunghi viaggi o per caricare in fretta l'auto quando è vicino all 0% per portarli almeno all'80% (soglia dopo il quale la ricarica si riduce notevolmente).
3 - CHAdeMO : Connettore di stampo asiatico (nato prettamente in Giappone) per la ricarica in DC. L'unica casa che ancora tiene banco è la Nissan con la Leaf (il nuovo modello, Nissan ARIYA avrà finalmente la CCS 2 Combo). La potenza per l'installato in Italia va da 50 a 60 kW.
Tornando alla questione di colonnine riservate, anche io penso sia una brutta cosa sopratutto al momento attuale per il quale l'elettrico deve essere ben pubblicizato e diffuso. Posso ancora ancora comprendere Tesla ma anche loro a breve apriranno al pubblico.
Chissà che fila di Porsche elettriche che ci sarà ... :D :D :D
Ma adesso con i mega aumenti dell'elettrico non è che conviene farsi un Dr Big 750 ?
Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :
AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh
Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.
Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.
Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.
Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :
AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh
Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.
Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.
Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.
la cosa assurda di questi prezzi al kwh è che più è alta la potenza e più paghi quando in realtà dovrebbe essere il contrario dato che se carico più velocemente, lo stallo si libera prima e quindi più clienti possono accedere, ergo più guadagno.
Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :
AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh
Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.
Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.
Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.
Quindi (autostrada a parte) una ibrida non plugin con un consumo del 4% costa meno al km di un elettrica ricaricata alla colonnina considerando la benzina 1,666 al litro
Strato1541
15-09-2021, 11:43
Tra poco i fanatici dell'elettrico a tutti i costi non potranno più dire "eh ma io risparmio".... Quindi si attaccheranno al "eh ma io ho la colonnina prenotata e il posto gratis"...
Nota: praticamente nessuno paga il prezzo base di 0,79€/kWh, tutti i costruttori hanno preso accordi per far avere prezzi migliori ai propri clienti (in genere intorno a 0,3)
Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :
AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh
Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.
Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.
Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.
Dopo l'aumento dell'elettricita', ci mancava solo questo, il costo per un pieno sara' intorno ai 17€ (arrotondo) x 300km se non ho capito male.
Io con la mia auto a gasolio, al prezzo di oggi, con 30 euro faccio circa 400km e parliamo di un 5 cilindri 190cv quindi non di una panda che sicuramente consumerebbe molto meno (13€+ ma 100km+)
Detto questo faccio 2 conti sulla ricarica del gasolio (circa 2/3 minuti compreso il pagamento in qualsiasi parte del globo) e la ricarica elettrica che invece sara' di 30 minuti x 300 km (ho sparato non sapendo)? Pianificando il percorso perche' altrimenti rimango a piedi.
Se poi leggo anche sta cagata di colonnine riservate penso che per l'endotemrico altro che 2035 forse nel 2065 si iniziera' a parlare di abbandono del caro e vecchio motore a scoppio.
Notturnia
18-09-2021, 09:00
è normalissimo pagarsi più per una potenza maggiore
Si usa un infrastruttura più costosa e quindi si paga di più il servizio
Ma è normale nel settore dell’energia
Paghi di meno l’energia ma di più la disponibilità e in questo caso il prezzo medio sale per consumi spot come quelli degli hypercharger
Non c’è da stupirsi, il sistema costa di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.