View Full Version : HARD DISk COOLER come sono?
dato che in questi giorni il mio HD mi ha in parte salutato per le ferie volevo chiedere come sono gli hd cooler? se servono veramente e com'è quello della Coolermaster?! Qualcuno l'ho ha provato?
grazie
Ciao;)
io ne ho preso uno da swzone... in pratica è composto da due ventoline e si monta sotto l'hd... silenzioso è silenzioso...
a raffredare non so... ma fisicamente dovrebbe essere utile... ;)
Nel Cooler Master che avevo io, c'era una sola ventola; che però era mostruosamente rumorosa :mad: :mad: !! Quindi se ti dà fastidio il rumore, lascia perdere!
Riguardo l'efficacia, non saprei; mi si sono rotti due hard disk, ma erano entrambi dei famigerati IBM DTLA, che, come è noto, sono difettosi all'origine.
Dopo che si è rotto il secondo hard disk, ho eliminato il cassetto dal case; ma solo perchè non ne sopportavo più il rumore e il mio pc è diventato silenziosissimo:) :) !
Ciao
Lifeisoutside
04-08-2002, 14:53
io ho messo una ventola da 80 che ho pagato 2,5 euro e non è molto rumorosa e ci raffreddo tutti e 3 gli hdd, con ottimi risultati (di temperatura)
Originariamente inviato da dariodn
[B]io ne ho preso uno da swzone... in pratica è composto da due ventoline e si monta sotto l'hd... silenzioso è silenzioso...
a raffredare non so... ma fisicamente dovrebbe essere utile... ;)
Quel modello di cooler ce l'ho anche io...anzi ne ho due...ho provato un modello con 2 ventole 4x4 frontali (da mettere in uno slot da 5 1/4) ma nn risolveva quasi nulla...il mio consiglio e' quello di provare uno economico come il mio che si fissa nella parte inferiore dell'hd...oppure saltare senza prendere in considerazione i modelli intermedi a un sistema piu' serio ma di marca (intendo dire cooler master o lianli) che pero' costa parecchio.
ciao
giruz
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]io ho messo una ventola da 80 che ho pagato 2,5 euro e non è molto rumorosa e ci raffreddo tutti e 3 gli hdd, con ottimi risultati (di temperatura)
Dove e come hai montato la ventola?
Io c'è l'ho montata davanti in basso che butta dentro aria fresca e un pò prende la base del HD!
Grazie
Ciao
beh... se il case te lo permette (io ho un chieft e me lo permette)puoi montare una ventola 60x60 nel vano hd (che di solito ospita due hd)... così raffreddi di +...
Lifeisoutside
04-08-2002, 15:39
Originariamente inviato da Murphy
[B]
Dove e come hai montato la ventola?
Io c'è l'ho montata davanti in basso che butta dentro aria fresca e un pò prende la base del HD!
Grazie
Ciao
ehm, io ho un pò moddato il mio case :D
allora io ho un big tower, ho preso il porta hd e floppy (che tiene 5 hdd in tutto) e l'ho tolto da là sotto, ho preso 4 viti il + grosse possibili e ho avvitato il "porta" hdd sugli scomparti + bassi delle periferiche da 5" e 1/2 cioè al posto dei cd, quindi puoi prendere due copri slot da 5" e li unisci con dell'attak.
Gli fai un buco rotondo al centro, grande giusto un come la ventola da 80 (non come il quadrato che contiene la ventola, proprio come la ventola), quindi fai 4 buchi sul pannello in corrispondenza dei buchi che ha la ventola per essere fissata.
Poi ho comprato un filtro apposito per le ventole (del valore di 2, 3 euro mi pare) e 4 viti per fissarle, ho montato su il pannello nella parte + bassa degli slot da 5" e 1/2 in modo da prendere aria dal lato anteriore del case, la ventola l'ho presa con cavo passante, ossia in modo che puoi attaccarla all'alimentatore e poi attaccare a lei un'altra periferica, tipo hd, e al posto di unire due copri slot, ho fatto un pannello di legno e l'ho colorato di blu metallizzato come il case anche lui colorato da me, cmq anche Ultimo ha fatto una cosa simile a questa, io per fortuna ho 6 slot da 5"e1/2 e così ne occup 4 e gli altri 2 li uso per lettore cd e masterizzatore, cmq se hai un porta hdd da 3 posti, occupi solo 2 slot, e poi per mettere il floppy ho usato un porta hdd (lo chiamo porta hdd quello che ha le periferiche da 3") che ha due posti, riciclato dalla carcassa di un 386 :D
spero di essere stato chiaro, ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.