View Full Version : Motociclisti attenzione: le vibrazioni del vostro destriero danneggiano la fotocamera di iPhone!
Redazione di Hardware Upg
11-09-2021, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/motociclisti-attenzione-le-vibrazioni-del-vostro-destriero-danneggiano-la-fotocamera-di-iphone_100598.html
Apple pubbblica un documento di supporto in cui spiega che le vibrazioni dei motori ad alta potenza possono danneggiare i dispositivi elettromeccanici della fotocamera di iPhone se questi è collegato direttamente al manubrio
Click sul link per visualizzare la notizia.
In effetti i giroscopi e i motori per i movimenti micrometrici non godono certo se sottoposti a vibrazioni intense e continuative, e non credo sia un problema solo di iPhone, anzi.
Ma quindi se vale per iphone vale pure per qualsiasi altro smartphone a rigor di logica..
Andando in moto normalmente (senza fare il cretino) non mi sembra che il supporto per il telefono vibri granchè, anzi il contrario.. ma è anche sensato pensare che sia una sensazione sbagliata.. :stordita:
Per questa ragione Apple suggerisce agli utenti di non "assicuare" i propri iPhone direttamente al telaio o al "manuvrio" delle motociclette.
Scritto e redatto da Paperino?
agonauta78
11-09-2021, 16:07
Sullo stesso manuale, da qualche parte, c'è scritto che se l'iphone lo lasciate nella scatola, dura di più
Axios2006
11-09-2021, 16:12
2023: iBike, con ammortizzatori fatti di torsoli di mele della California, a solo 50.000 euro, ideale per iPhone. :read:
supertigrotto
11-09-2021, 18:55
Dove sta la novità?
Le vibrazioni in industria creano danni anche agli apparati meccanici,figuriamoci quelli elettronici.
Mi pareva che queste cose fossero scritte sulle istruzioni in apparecchi elettronici di 20 anni fa,credo addirittura sulle ultime righe delle istruzioni dei walkman o tanta altra roba.
Apple non ha fatto niente altro che ricordare questa cosa che si è persa con il tempo.
E' ormai da anni che i motociclisti sanno di questo problema.
Il sistema di aggangio QUADLOCK (il più famoso e il migliore sistema di aggancio di cellulari per moto) è dovuta correre ai ripari solo per Iphone creando un supporto antivibrazione da insetire prima del loro sistema di bloccaggio.
Ha prolungato la vita dell' OIS ma non ha risolto il problema.
Apple è stata costretta a cambiare sempre in garanzia il modulo fotografico.
Non hanno modo di non far rientrare in garanzia questo guasto e ora avvisano ufficialmente la clientela.
fraussantin
11-09-2021, 20:35
La soluzione è semplice : spendere 1000 euro in meno per il telefono e 200-300 per un dispositivo più adatto a quell'uso
Battute a parte, tutti i telefoni dotati di questi sistemi possono soffrire o degradare in queste circostanze. Si tratta di sistemi a stabilizzazione meccanica..micro meccanica.
Dove sta la novità?
Le vibrazioni in industria creano danni anche agli apparati meccanici,figuriamoci quelli elettronici.
Mi pareva che queste cose fossero scritte sulle istruzioni in apparecchi elettronici di 20 anni fa,credo addirittura sulle ultime righe delle istruzioni dei walkman o tanta altra roba.
Apple non ha fatto niente altro che ricordare questa cosa che si è persa con il tempo.
Esatto.
*Pegasus-DVD*
12-09-2021, 03:03
ma lo sanno tutti è cosi da anni. bah
Sicuramente è meglio prendere supporti, come il Quadlock con accessorio antivibrazione, ma io sono diversi anni che uso l'iPhone come navigatore con vari supporti (Intherphone, a serraggio meccanico, etc.) e con 3 diverse moto non ho riscontrato questo problema (attualmente ho da quasi due anni un iPhone 8 plus). Io però vado su strada, probabilmente chi fa fuoristrada ed enduro potrebbe avere più problemi.
jepessen
12-09-2021, 13:33
ma lo sanno tutti è cosi da anni. bah
Fai una prova... chiedi ai tuoi genitori o a qualche tuo amico se lo sapevano, e poi torna a dirci com'e' andata.
ShinyDiscoBoy
12-09-2021, 15:12
google pixel 4a di ottobre, quest'estate dopo un po' di giri in moto non riusciva più a mettere a fuoco.. dopo qualche secondo camera nera.
Anzi quando la avvio si sente un ticchettio continuo nel modulo. Probabilmente si è spostato qualcosa. :(
E' sicuramente un problema anche dell's21 ultra, infatti se si scuote il telefono si sente proprio il sensore che balla in maniera estremamente rumorosa da risultare quasi fastidioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.