PDA

View Full Version : Epic contro Apple: le reazioni. Epic Games ricorrerà in appello, per Apple è una "vittoria clamorosa"

Redazione di Hardware Upg
11-09-2021, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/epic-contro-apple-le-reazioni-epic-games-ricorrera-in-appello-per-apple-e-una-vittoria-clamorosa_100589.html

La sentenza pare una sconfitta per entrambe: Epic non lo nasconde, mentre Apple sembra mostrare buon viso a cattivo gioco

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
11-09-2021, 09:47
Come, dove, con quale visibilità questi link e pulsanti devono essere inseriti non è argomento della sentenza: sarà Apple a dettare le sue regole. Così come srà la Mela a stabilire se gli sviluppatori saranno tenuti a praticare gli stessi prezzi stabiliti per gli acquisti in-app o se potranno proporre anche prezzi differenti nei meccanismi di pagamento diretto
nell’altro thread sembrava stessi dicendo un’eresia quando ipotizzavo che sará apple a decidere come inserire l’altro pagamento.
non ritengo probabile un pulsante “clicca qui per avere il 30% di sconto” ma piuttosto un vago “altri pagamenti”

kamon
11-09-2021, 09:53
Epic contro Apple: le reazioni. Epic Games ricorrerà in appello, per Apple è una

...Disfatta? ...Vergogna? ...Decisione di giudici politicizzati? :D

...O nel senso che "per apple è una" perché è solo una delle bastonate che arriveranno in tribunale? :D

Dark_Lord
11-09-2021, 10:24
Ma proprio epic parla di concorrenza leale, che stanno promuovendo un mercato chiuso a pro loro a suon di "esclusive" epic games store e dollaroni, pagliacci.

jaja36
11-09-2021, 10:30
Il giudice ha poi stabilito che Epic Games, avendo intenzionalmente aggirato le regole di App Store, dovrà pagare danni pari al 30% dei 12.167.719 dollari che Fortnite – tramite gli acquisti in-app degli utenti iOS

Ad Apple interessava solo questo del resto se ne fotte alteramente.

Oggi la Corte ha ribadito ciò che sappiamo da sempre: App Store non viola l’antitrust. Come ha riconosciuto la Corte, “il successo non è illegale”. Apple deve affrontare una concorrenza rigorosa in ogni segmento in cui opera e crediamo che clienti e sviluppatori ci scelgano perché i nostri prodotti e i nostri servizi sono i migliori al mondo. Continueremo ad impegnarci per garantire che l’App Store sia un mercato sicuro e affidabile, che supporta una fiorente comunità di sviluppatori e oltre 2,1 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti, dove le regole si applicano equamente a tutti.

icoborg
11-09-2021, 10:39
si vabbe la guerra tra merda secca e merda sciolta

Therinai
11-09-2021, 11:08
Fossi uno programmatore creerei un'app chiamata "METODO DI PAGAMENTO ALTERNATIVO" il cui unico scopo è trollare apple :asd:

dwfgerw
11-09-2021, 13:05
Quella stronzata di fortnite si avvale di oltre 1000 delle 1500 API sviluppate da Apple. Epic chiedeva nel suo store soglie fino al 60%. Sono degli ipocriti clamorosi. Epic si sta giocando tutto, ma credo che si schianterá

jepessen
11-09-2021, 14:44
Ma proprio epic parla di concorrenza leale, che stanno promuovendo un mercato chiuso a pro loro a suon di "esclusive" epic games store e dollaroni, pagliacci.

Ma esattamente di cosa stai parlando? Epic sta cercando di utilizzare strumenti per inserirsi in un mercato in cui certo non e' la societa' piu' importante. Cosa dovrebbero fare per cercare di avanzare? una benemerita mazza? Si vede che sei esperto in economia e marketing...

El Roy
11-09-2021, 16:24
Non me ne frega una mazza del resto... Io sto contro Apple a prescindere (e quindi, in questo caso, con Epic)

Thormir84
11-09-2021, 16:53
Ad Apple interessava solo questo del resto se ne fotte alteramente.

[I]Oggi la Corte ha ribadito ciò che sappiamo da sempre: App Store non viola l’antitrust. Come ha riconosciuto la Corte, “il successo non è illegale”. Apple deve affrontare una concorrenza rigorosa in ogni segmento in cui opera e crediamo che clienti e sviluppatori ci scelgano perché i nostri prodotti e i nostri servizi sono i migliori al mondo.

Questa è una cazzata di dimensioni bibliche!
Se hai un dispositivo Apple sei letteralmente obbligato a usare solo i servizi Apple!
Hardware e software sono totalmente Apple, e il sistema è chiuso e blindato a doppia mandata.

Insomma, dai, ma ve lo ricordate il discorso IDIOTA su MS, quando la obbligarono a mettere il "ballot screen" per il browser, perché pre-installare Internet Explorer (NOTA: Era preinstallato ma si poteva tranquillamente togliere e metterne un altro eh, non eri obbligato a usare IE) era considerato abuso di posizione dominante?

Ma siamo seri?

oatmeal
11-09-2021, 17:06
Se hai un dispositivo Apple sei letteralmente obbligato a usare solo i servizi Apple!
Hardware e software sono totalmente Apple, e il sistema è chiuso e blindato a doppia mandata.

Ma non diciamo fesserie ogni volta che si parla Apple. Certo è molto più furba di quanto vai blaterando.

Ma siamo seri?

Ecco appunto, fai il serio

andrew04
11-09-2021, 18:43

Insomma, dai, ma ve lo ricordate il discorso IDIOTA su MS, quando la obbligarono a mettere il "ballot screen" per il browser, perché pre-installare Internet Explorer (NOTA: Era preinstallato ma si poteva tranquillamente togliere e metterne un altro eh, non eri obbligato a usare IE) era considerato abuso di posizione dominante?

Ma siamo seri?

Piccola precisazione: in realtà eri obbligato perché, causa standard proprietari di MSIE e causa percentuali, era impossibile utilizzare altri browser in quanto se rendevi il sito compatibile con IE lo vedevi male con gli altri browser e viceversa.

jaja36
11-09-2021, 19:04

Ma siamo seri?

Perchè te ne sei accorto ora chi acquista Apple è un circuito chiuso? Nessuno di obbliga ad acquistare, sta a te scegliere non criticare.

Dark_Lord
11-09-2021, 21:09
Ma esattamente di cosa stai parlando? Epic sta cercando di utilizzare strumenti per inserirsi in un mercato in cui certo non e' la societa' piu' importante. Cosa dovrebbero fare per cercare di avanzare? una benemerita mazza? Si vede che sei esperto in economia e marketing...

A questo:

https://www.everyeye.it/notizie/epic-games-voleva-accaparrarsi-horizon-days-gone-esclusive-playstation-pc-536149.html

e questo:

https://www.eurogamer.it/articles/2021-08-06-news-videogiochi-epic-games-store-solo-un-gioco-prima-ondata-esclusive-generato-denaro

E godo tantissimo che abbiano perso un mucchio di soldi, comportamenti del genere sono de boicottare sul nascere, credono di poter comprare gli utenti a suon di big money, fatti con quella cacata di Fortnite.

baolian
13-09-2021, 09:02
Perchè te ne sei accorto ora chi acquista Apple è un circuito chiuso? Nessuno di obbliga ad acquistare, sta a te scegliere non criticare.

Non è sempre possibile scegliere.
Dove vivo io hanno regalato ad un istituto scolastico lavagne elettroniche impostate tutte sull'ecosistema della mela.
Per rientrare a scuola, 1.200 ragazzi (più i professori) si sono trovati tutti costretti ad acquistare un Ipad.

TorettoMilano
13-09-2021, 09:04
Non è sempre possibile scegliere.
Dove vivo io hanno regalato ad un istituto scolastico lavagne elettroniche impostate tutte sull'ecosistema della mela.
Per rientrare a scuola, 1.200 ragazzi (più i professori) si sono trovati tutti costretti ad acquistare un Ipad.

non mi risulta apple venda lavagne elettroniche, non si poteva cambiare sistema operativo piuttosto che obbligare a compare 1200 ipad?
così date solo idee malsane a apple di regalare lavagne elettroniche alle scuole :asd:

Simonex84
13-09-2021, 09:10

Ma siamo seri?

Si sì, tutto giusto, solo un appunto, Apple non occupa una posizione dominante.

baolian
13-09-2021, 09:12
non mi risulta apple venda lavagne elettroniche, non si poteva cambiare sistema operativo piuttosto che obbligare a compare 1200 ipad?
così date solo idee malsane a apple di regalare lavagne elettroniche alle scuole :asd:

Non ho idea se le lavagne elettroniche siano marchiate Apple.
Ma so per certo che sono state regalate da loro ed hanno aiutato a mettere su il sistema informatico che però alla fine è chiuso.
Lo so per certo perchè mio nipote studia lì ed un mio caro amico insegna lì ed entrambi sono stati costretti ad acquistare un ipad nonostante possedessero già dei tablet Android.

TorettoMilano
13-09-2021, 09:15
Non ho idea se le lavagne elettroniche siano marchiate Apple.
Ma so per certo che sono state regalate da loro ed hanno aiutato a mettere su il sistema informatico che però alla fine è chiuso.
Lo so per certo perchè mio nipote studia lì ed un mio caro amico insegna lì ed entrambi sono stati costretti ad acquistare un ipad nonostante possedessero già dei tablet Android.

non puoi dare la colpa ad apple che qualcuno regala lavagne e ti installa sistemi operativi apple (poi non mi risulta si possa installare sistemi operativi apple su lavagne ma magari sbaglio) . piuttosto che far prendere 1200 ipad si poteva valutare di far tirare fuori 1 euro a testa a persona e cambiare OS. poi se vuoi continuare a avercela con apple per me non c'è problema eh

baolian
13-09-2021, 09:34
non puoi dare la colpa ad apple che qualcuno regala lavagne e ti installa sistemi operativi apple. piuttosto che far prendere 1200 ipad si poteva valutare di far tirare fuori 1 euro a testa a persona e cambiare OS. poi se vuoi continuare a avercela con apple per me non c'è problema eh

Veramente io non ce l'ho con nessuno.
Ho semplicemente riportato dei fatti, nudi e crudi, in risposta a chi diceva che puoi scegliere altro.
Certamente l'istituto poteva scegliere, ma non le 1.200 famiglie che si sono trovate di fronte al fatto compiuto.
Questi i fatti, non mi sembra di aver espresso alcun giudizio o accusato nessuno.

Senza offesa, ma mi sembri più tu a voler difendere Apple a prescindere che ce ne sia bisogno o meno.

P.S.: chi ha regalato ed aiutato ad installare non era semplicemente "qualcuno": non era terzo rispetto ad Apple.

TorettoMilano
13-09-2021, 09:40
Veramente io non ce l'ho con nessuno.
Ho semplicemente riportato dei fatti, nudi e crudi, in risposta a chi diceva che puoi scegliere altro.
Certamente l'istituto poteva scegliere, ma non le 1.200 famiglie che si sono trovate di fronte al fatto compiuto.
Questi i fatti, non mi sembra di aver espresso alcun giudizio o accusato nessuno.

Senza offesa, ma mi sembri più tu a voler difendere Apple a prescindere che ce ne sia bisogno o meno.

P.S.: chi ha regalato ed aiutato ad installare non era semplicemente "qualcuno": non era terzo rispetto ad Apple.

cioè tu riporti un episodio in cui i dettagli sono fumosi per dare contro a apple e poi sono io a voler difendere apple. se la pensi così per me non ci sono problemi

baolian
13-09-2021, 09:51
cioè tu riporti un episodio in cui i dettagli sono fumosi per dare contro a apple e poi sono io a voler difendere apple. se la pensi così per me non ci sono problemi

Qualche mese fa sono dovuto andare a testimoniare per un incidente: volevano sapere se la persona che procedeva davanti a me fosse passata col verde o con arancione/rosso.
Procedeva col verde.
Mi sembra di aver riportato i fatti così come sono avvenuti e non di aver voluto dare contro all'altro automobilista con dettagli fumosi.

Se tu dai fatti, raccontati esattamente come sono, ci vedi responsabilità per qualcuno, magari è proprio così.
Comunque non ci sono problemi neanche per me.:mano:

recoil
13-09-2021, 09:56
devo dire che per ora sono soddisfatto, perché Apple dice di aver vinto ma i soldi che riprenderà da Epic sono briciole in confronto a quello che perderà in futuro con l'apertura a pagamenti di terze parti
immaginavo che prima o poi un giudice o un altro ente (tipo commissione europea) li avrebbe costretti a cedere e ci sta, rimangono in controllo dello store ma se vogliono prendere i soldi sugli acquisti devono competere sul merito, abbassare le commissioni e offrire un sistema che sia migliore degli altri su tutti gli aspetti, mica come ora dove sarà anche comodo ma è l'unico...

non so come si adegueranno, ma se anche in appello rimane questa linea dovranno quantomeno consentire un link che ti porti sul sito dell'app per fare il pagamento
il top per me sarebbe una serie di API in modo da avere un'integrazione migliore con il sistema operativo, però immagino che faranno almeno inizialmente il minimo indispensabile anche perché le eventuali API sarebbero a vantaggio solo di terze parti
più probabile che arrivi il RevenueCat della situazione (ma anche un PayPal o altri sistemi simili) con SDK di pagamento da integrare nelle varie app, di fatto andando in concorrenza con IAP di Apple

jaja36
13-09-2021, 12:56
@recoil: guarda che è stato intimato di mettere i pagamenti da terzi ma non come e quando e avvelarsi di percentuali. Capisci a me.