Redazione di Hardware Upg
10-09-2021, 08:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/facebook-e-ray-ban-insieme-per-i-primi-occhiali-smart-con-due-fotocamere-ecco-come-sono_100555.html
Facebook e Ray-Ban lanciano Ray-Ban Stories, gli smart glasses di ultima generazione. Una collaborazione attesa che finalmente si concretizza permettendo di avere una doppia fotocamera sulla montatura dell'occhiale garantendo la registrazione di video e lo scatto di foto in POV. Come funzionano?
Click sul link per visualizzare la notizia.
paranoic
10-09-2021, 08:49
E' esilarante la parte sul capitolo privacy, fanno una accurata descrizione delle caratteristiche dell'oggetto, ma non sottolineano, che la mano ad innescare il tutto rimane quella dell'utilizzatore finale.
Alla fine rimane sempre a discrezione dell'utente riprendere, filmare, fotografare o registrare audio all'esterno...e secondo me, il problema della privacy e dei diritti ad essa associati ed associabili non si risolve così facilmente.
Chiunque, si riconoscesse in un filmato od in foto virali...che si diffondono nella rete, potrebbe richiedere la rimozione dei file audio e/o video, così come potrebbe richiedere di venire risarcito/a in quanto non consapevole e quindi non in grado di autorizzare o meno la ripresa.
Bisogna prestare estrema attenzione a queste cose...secondo me...vero che anche con un moderno cellulare si può riprendere video ed audio, però una telecamera puntata dritta su ogni passante che si incrocia e senza che lo/la stessa/o sappia l'uso che verrà fatto delle immagini o dei file audio...dovrebbe essere valutata.
Non per sembrare antipatico, ma ricordo che in Italia (ma in gran parte del mondo) è perfettamente legale registrare e riprendere ciò che si sta vivendo in prima persona all'insaputa degli altri.
Ad esempio è perfettamente legare registrare una conversazione telefonica.
Ciò che non è legale è diffondere l'eventuale registrazione (audio/video) anche solo per farla sentire ad un amico senza che ci sia stata espressa concessione da parte di chi è stato registrato.
In sede legare ha perfettamente valore ed il giudice può richiedere tale registrazione.
Parlo per esperienza personale dove ho registrato il mio buon vecchio datore di lavoro di cui ora ne parlo con somma gioia :)
Suggerimento... registrate TUTTO!!! NON diffondete NULLA e tenetevelo per voi.
Presentate le prove al cospetto del giudice... semplice e vittoria assicurata.
spero non siano per forza legati all'app facebook o relegati ai soli social, altrimenti sono inutili quanto l'Oculus
A me sembrano parecchio inutili o poco innovativi.
Se voglio registrare un video sul bagnasciuga devo portarmi dietro lo smartphone?
Devo girare sempre con la custodia?
Mi ricordo ancora tutte le paranoie per Google Glass solo perché dall'aspetto era più evidente che poteva (anche) registrare.
Se invece sembrano occhiali tutto bene? :muro:
Poi ho la sensazione che per come sono fatti è più che plausibile che possano registrare all'insaputa di chi li indossa.
Almeno come funzionalità di debug c'è di sicuro, non so se mi spiego.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.