PDA

View Full Version : Deathloop metterà a dura prova i vostri PC: svelati i requisiti tecnici

Redazione di Hardware Upg
09-09-2021, 14:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/deathloop-mettera-a-dura-prova-i-vostri-pc-svelati-i-requisiti-tecnici_100529.html

Bethesda Softworks ha svelato i requisiti tecnici della versione PC di Deathloop. Sembra che lo sparatutto di Arkane Lyon sarà uno dei titoli più "pesanti" dell'anno: richiede una CPU di fascia alta e una GPU di ultima generazione, così come 12 GB di RAM.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nameman
09-09-2021, 14:42
....sono sempre più convinto che i nuovi giochi su pc xbox ecc.ecc. vengono messi in vendita con l'unico scopo di far acquistare nuovi e più potenti componenti pc... da sk video a dischi a ram.....!!!!

niky89
09-09-2021, 15:13
....sono sempre più convinto che i nuovi giochi su pc xbox ecc.ecc. vengono messi in vendita con l'unico scopo di far acquistare nuovi e più potenti componenti pc... da sk video a dischi a ram.....!!!!

Gombloddo. Ma stiamo scherzando? I "nuovi" giochi? E' sempre stato così. Possiamo invece parlare dell'ottimizzazione assente per la gran parte dei titoli.

29Leonardo
09-09-2021, 15:29
Gombloddo. Ma stiamo scherzando? I "nuovi" giochi? E' sempre stato così. Possiamo invece parlare dell'ottimizzazione assente per la gran parte dei titoli.

Quella che chiami tu ottimizzazione è risolta appunto contando sulla forza bruta di hardware piu potente.

Per quanto si possa dedurre da video sul tubo a me non sembra che abbia una grafica tale da richiedere risorse piu elevate rispetto un dishonored 2/wolfstein:tnc/f4 dato che è praticamente identico.

Ora contando quanto costa una 2060 o equivalente che mi sembra il minimo indispensabile per giocare in fhd over 60fps o in 2k, un videogiocatore normale andrà di consolle e basta a sto giro piuttosto che comprare un pc o aggiornarlo.

Non dirò che il gioco su pc sta morendo ma di certo ce la stanno mettendo tutta per far virare tutto su consolle o su un modello game as service o su cloud, ovviamente da noi dato le connessioni piu scrause ci metterà piu tempo questa transizione.

DevilsAdvocate
09-09-2021, 15:38

Io invece penso che girerà malino su PC "normali" e PS5 per poi andare come una scheggia ottimizzata sulla Xbox quando ci uscirà. Ed ovviamente sarà perché "è più veloce".

Fatto sta che da quel poco che si è visto sinora (trailer youtube) non si capisce il perché di queste richieste assurde per il 1080p, ma forse ci sorprenderanno con una grafica ben migliore...

RuBino25
09-09-2021, 15:39
Quella che chiami tu ottimizzazione è risolta appunto contando sulla forza bruta di hardware piu potente.

Per quanto si possa dedurre da video sul tubo a me non sembra che abbia una grafica tale da richiedere risorse piu elevate rispetto un dishonored 2/wolfstein:tnc/f4 dato che è praticamente identico.

Ora contando quanto costa una 2060 o equivalente che mi sembra il minimo indispensabile per giocare in fhd over 60fps o in 2k, un videogiocatore normale andrà di consolle e basta a sto giro piuttosto che comprare un pc o aggiornarlo.

Non dirò che il gioco su pc sta morendo ma di certo ce la stanno mettendo tutta per far virare tutto su consolle o su un modello game as service o su cloud, ovviamente da noi dato le connessioni piu scrause ci metterà piu tempo questa transizione.

Ho fatto il salto 1 mese fa. Venduta bene la 2070 super e presa la series x. Non ho tempo di giocare ed isolarmi davanti al PC. Non se ne parla di attaccarlo alla TV perché lo uso anche per lavoro. Quando, e se, i prezzi torneranno a livelli decenti valuterò. Per ora sono molto contento della scelta.

MikTaeTrioR
09-09-2021, 16:19
quando parlate di mancanza di ottimizzazione rido sempre...

ma avete idea di quanto codice serva per far girare tutta quella roba?!?!

riescono a uscire cosi tanti videogiochi e con grafica di alto livello proprio perchè gli sviluppatori possono concentrarsi solo sul gioco.

Creare un motore di gioco ottimizzato e leggero è un altro lavoro, quelli che lo fanno poi forse ci costruiscono sopra ANCHE il gioco...Epic e id Software ad esempio...

ma questo discorso vale per praticamente tutto il software esistente.

quartz
09-09-2021, 16:24
Mah...a me la grafica sembra molto peggiore rispetto ad altri titoli ben meno esosi.

Cioè, vogliamo paragonare questo gameplay di Deathloop
https://www.youtube.com/watch?v=L6cTXTuPQK8

ai gameplay di Star Wars Battlefront II o altri titoli con motore Frostbite?
https://www.youtube.com/watch?v=fOPVfGSBf3Q

Magari è una mia impressione, per carità...

MikTaeTrioR
09-09-2021, 16:29
Mah...a me la grafica sembra molto peggiore rispetto ad altri titoli ben meno esosi.

Cioè, vogliamo paragonare questo gameplay di Deathloop
https://www.youtube.com/watch?v=L6cTXTuPQK8

ai gameplay di Star Wars Battlefront II o altri titoli con motore Frostbite?
https://www.youtube.com/watch?v=fOPVfGSBf3Q

Magari è una mia impressione, per carità...

non sono un esperto di videogiochi ma vedo che frostbite è un motore nato 13 anni fa...questo deathloop che motore grafico usa? non trovo info

quartz
09-09-2021, 16:31
non sono un esperto di videogiochi ma vedo che frostbite è un motore nato 13 anni fa...questo deathloop che motore grafico usa? non trovo info

Pare il Void Engine:

What game engine does Deathloop use?

Void Engine
The engine was created by Arkane Studios, but is based on the core of id Tech 6 by id Software, Inc. The engine was first used in Dishonored 2 (2016). According to the game's Art Director Sébastien Mitton about 70% of the original engine was rewritten to become the new Void Engine.

:boh:

MikTaeTrioR
09-09-2021, 16:35
Pare il Void Engine:

:boh:

eh cavolo, ha la metà degli anni...

probabilmente Frostbite non permette cose che Void permette che però essendo piu giovane è anche meno ottimizzato....

non tutti i game developer hanno le capacità e le risorse per mettere mano nel codice del motore grafico, li siamo nell'alta ingegneria..

29Leonardo
09-09-2021, 17:13
quando parlate di mancanza di ottimizzazione rido sempre...

A me invece fa ridere pensare che ai tempi c'era la famosa scheda dedicata al physX e ricordare il confronto impietoso tra la fisica in mafia 1 e quella di mafia 2.

Tutto ciò per ribadire che volendo si può fare molto di piu' senza chissà quale hardware dedicato o piu potente, è piu realistico pensare che dato i ritmi massacranti e frenetici con cui i publisher pretendono le uscite dei giochi pur volendo i dev non ne abbiano proprio il tempo di stare ad "ottimizzare".

MikTaeTrioR
09-09-2021, 17:27
A me invece fa ridere pensare che ai tempi c'era la famosa scheda dedicata al physX e ricordare il confronto impietoso tra la fisica in mafia 1 e quella di mafia 2.

Tutto ciò per ribadire che volendo si può fare molto di piu' senza chissà quale hardware dedicato o piu potente, è piu realistico pensare che dato i ritmi massacranti e frenetici con cui i publisher pretendono le uscite dei giochi pur volendo i dev non ne abbiano proprio il tempo di stare ad "ottimizzare".

si, in pratica si...ma è proprio che sarebbe antieconomico metterci il doppio del tempo per ottimizzare per il singolo gioco, si ottimizzano i motori in modo che più produttori lo scelgano per il loro gioco...è il mercato che comanda come sempre...

rimane che "ottimizzare" è tutt'altro che una passeggiata e non è che non lo fanno per pigrizia...

flesciato83
09-09-2021, 22:28
io no problem.. 5800x e 6900xt monitor 2k 240hz

ningen
10-09-2021, 08:52
Col tempo ho imparato a diffidare sempre dei requisiti che danno le sh, anche perchè bisogna sempre capire se si son tenuti larghi o stretti.
Comunque il gioco a me intriga parecchio nel suo concept. Non vedevo un ambientazione simile (con le dovute differenze) dai tempi di nolf2.

Mon3
10-09-2021, 15:57
Più che altro c'è stato un rallentamento vistoso negli ultimi anni riguardo la grafica. Ormai non gioco quasi più, ma tutti i nuovi giochi che vedo uscire non hanno grafiche che mi spezzano la mascella, ma sono miglioramenti di robe già viste e rivisite. Probabilmente fin che non avremo un vero ray tracing non ci saranno grandi salti in avanti verso il fotorealismo.