View Full Version : Alan Wake Remastered è ufficiale: in autunno su PC e console, anche su PlayStation
Redazione di Hardware Upg
07-09-2021, 16:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/alan-wake-remastered-e-ufficiale-in-autunno-su-pc-e-console-anche-su-playstation_100464.html
Remedy Entertainment conferma i rumor diffusi nelle ultime ore: Alan Wake Remastered sta per arrivare su console e PC. Per la prima volta nella storia del franchise, Alan Wake sbarcherà anche sulle console PlayStation. A diffondere l'annuncio è stato Sam Lake, creatore della serie.
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
07-09-2021, 16:31
E famo sempre li remake e li remastered :cry:
Tanto ormai se campa solo de quello :mbe:
La questione è semplicissima:
Ci sono dei giochi ormai vecchi, ma che ancora i giocatori(tantissimi) vorrebbero giocare ancora per anni, che però sono totalmente incompatibili con i moderni dispositivi. Fine.
Esperienza personale: Attendo con trepidazione il 23 Settembre, quando verrà rilasciato D2 Resurrected. Gioco che non avrei MAI smesso di giocare, ma che purtroppo negli anni ho dovuto abbandonare perchè sui moderni sistemi\monitor era diventato impresentabile.... una texture 800x600 "stretchata" su un monitor 2K\4K? Roba da crisi epilettica. Per non parlare che una vga moderna l'ammazzi.
E considera che D2 almeno su Win10 si installava e "funzionava".
Ci sono altri giochi leggendari, mi viene in mente KOTOR(Dio voglia ci facciano la remastered domani) che non funzionano neanche sui moderni SO.
Benvengano le remastered.
*Pegasus-DVD*
07-09-2021, 17:58
è normale che ci siano le remastered. quando avrebbero potuto farle se no?
alla nascita dei videogiochi?
anche quando esce un nuovo modello di auto è la remastered di quella prima xD
io non vedo l'ora di Alone in the dark
Ibanez89
07-09-2021, 18:30
Purtroppo solo chi ha giocata al gioco può capirti... Sono 11 anni che attendiamo il seguito e questi se ne escono con un remake :doh:
Ale55andr0
07-09-2021, 18:48
Purtroppo solo chi ha giocata al gioco può capirti... Sono 11 anni che attendiamo il seguito e questi se ne escono con un remake :doh:
ma magari fosse un remake, questo è un remaster...cioè na passatina sopra sopra di miglioramento texture, qualche effettino extra se va bene e via li'
agonauta78
07-09-2021, 18:55
Finché c'è gente che compra,loro faranno sempre così. D'altronde il pollo si fa spennare bene.
Silent Bob
07-09-2021, 19:02
Comunque non per dirvi niente di nuovo, ma ci son una marea di giochi che meriterebbero un remake, anche minimo, e si parla anche di giochi che han più di 20 anni.
Mentre per le remastered c'è caso e caso.
alexbilly
07-09-2021, 21:32
Alan Wake Remastered è l'esperienza originale di cui vi siete innamorati anni fa. Non abbiamo voluto cambiare niente
bene :asd:
Un remake del primo Max Payne, se fatto bene... per quello avrei potuto anche cedere nel prendere l'ennesima copia (sarebbe la quinta, se ho fatto bene i conti :asd:)
Un remake del primo Max PayneFacciamo 1 + 2?
Giocati, rigiocati, li rigiocherei ancora. Peccato che anche loro, ormai, subiscono il peso dell'età.
Ma se li rifacessero, fedeli agli originali, da giocare a risoluzione umana e con grafica "svecchiata", compatibili senza sbatti coi sistemi d'oggi...
https://media0.giphy.com/media/1AhNXmfWcHnfq/giphy.gif
Gabro_82
07-09-2021, 22:58
bene :asd:
Un remake del primo Max Payne, se fatto bene... per quello avrei potuto anche cedere nel prendere l'ennesima copia (sarebbe la quinta, se ho fatto bene i conti :asd:)
Facciamo 1 + 2?
Giocati, rigiocati, li rigiocherei ancora. Peccato che anche loro, ormai, subiscono il peso dell'età.
Ma se li rifacessero, fedeli agli originali, da giocare a risoluzione umana e con grafica "svecchiata", compatibili senza sbatti coi sistemi d'oggi...
Ri-Giocati tempo fa sia l'uno che il due. Stupendi.
Che ricordi.. :cool:
Come altri ti hanno detto dipende dal titolo che stai trattando, nello specifico AW non mi interessa, giocai l'originale e non lo rigiocherò, mi annoiò abbastanza.
Ma alcuni titoli lo meriterebbero, preferirei un remake piuttosto che una remasster, di solito infatti le seconde sono pietosi e insignificanti miglioramenti che stanno bene solo su titoli che ancora oggi reggano il peso dell'età dignitosamente.
Per dire anche io ho in piano di fare dei remaster/remake di alcuni miei pezzi musicali. Le idee erano buone ma quando li scrissi la prima volta non avevo ancora le skill e la tecnologia che ho a disposizione ora e penso che finalmente possano esprimere il loro vero potenziale con una bella ripassata. A volte è bello fare il nuovo, altre volte è divertente riprendere il vecchio e rivisitarlo.
In questo caso poi è anche una mossa commerciale azzeccata visto che di fatto il lavoro è minimo a fronte di un secondo guadagno su una cosa già fatta. Nel mio caso invece è solo divertimento. :D
29Leonardo
08-09-2021, 07:51
Ci sono dei giochi ormai vecchi, ma che ancora i giocatori(tantissimi) vorrebbero giocare ancora per anni, che però sono totalmente incompatibili con i moderni dispositivi. Fine.
Esperienza personale: Attendo con trepidazione il 23 Settembre, quando verrà rilasciato D2 Resurrected. Gioco che non avrei MAI smesso di giocare, ma che purtroppo negli anni ho dovuto abbandonare perchè sui moderni sistemi\monitor era diventato impresentabile.... una texture 800x600 "stretchata" su un monitor 2K\4K? Roba da crisi epilettica. Per non parlare che una vga moderna l'ammazzi.
Ci sono altri giochi leggendari, mi viene in mente KOTOR(Dio voglia ci facciano la remastered domani) che non funzionano neanche sui moderni SO.
Se sono giochi stravecchi e non all'altezza degli standard odierni almeno per quanto riguarda la compatibilità con il s.o. e le risoluzioni degli schermi ben vengano le remastered/remake.
Ci sono una valanga di titoli old che gioverebbero di un'operazione simile, ma roba moderna della gen ps3 in poi imho no, AW è godibilissimo tutt'oggi e di certo non era la grafica il suo punto debole.
sertopica
08-09-2021, 07:53
E' una mossa molto intelligente da parte di Remedy, che sicuramente sta gia' lavorando al secondo (velatamente annunciato gia' in Quantum Break). Con questo remaster attraggono l'attenzione di nuovi utenti e fanno contenti i vecchi desiderosi di rigiocarlo in una veste tecnica piu' avanzata. Dopotutto come Sam Lake ha affermato piu' volte era proprio AW il titolo a lui piu' caro. Purtroppo la questione dell'esclusiva XBOX 360 ed il rilascio molti anni piu' tardi su PC non hanno fatto bene al gioco, che usci' parzialmente monco per via delle limitazioni tecnologiche del tempo ed ebbe anche un'accoglienza piuttosto tiepida. Ora Remedy e' svincolata quasi da ogni tipo di dipendenza e puo' fare un po' come vuole, anche se stavolta ci sara' Epic a supportarla economicamente. Personalmente ho adorato il gioco, nonostante i limiti e la ripetitivita' che di tanto in tanto faceva capolino.
Lascio con una lettera di Sam Lake pubblicata ieri: https://www.alanwake.info/2021/09/remaster.html
E tu di chi sei clone? :asd:
rattopazzo
08-09-2021, 08:00
Diablo 2 per quanto ai tempi fosse un capolavoro oggi ha delle meccaniche un pò obsolete, credo ci siano molti H&S superiori in tutto o perlomeno in molti aspetti.
Io comunque non sono contro remake o remaster, l'importante è che siano fatti bene e che apportino delle reali migliorie che giustifichino l'acquisto.
ghiltanas
08-09-2021, 08:11
nello specifico caso di alan wake, in tutto questo tempo avrebbero dovuto sfornare direttamente il 2, no mettere delle mod al primo.
rattopazzo
08-09-2021, 08:29
nello specifico caso di alan wake, in tutto questo tempo avrebbero dovuto sfornare direttamente il 2, no mettere delle mod al primo.
Considerando il tempo che hanno impiegato per sfornare il primo forse non sarebbero ancora neanche alla metà del 2 :asd:
Se sono giochi stravecchi e non all'altezza degli standard odierni almeno per quanto riguarda la compatibilità con il s.o. e le risoluzioni degli schermi ben vengano le remastered/remake.
Esatto.
Io ho citato KOTOR per esempio, capolavoro attualmente non compatibile con niente che sia moderno, e che sarebbe solo un bene riproponessero remastered.
Remastered come quella fatta con Age of Empires per esempio, o Halo, sono dei capolavori ed è solo un bene che vengano proposte.
Diablo 2 per quanto ai tempi fosse un capolavoro oggi ha delle meccaniche un pò obsolete, credo ci siano molti H&S superiori in tutto o perlomeno in molti aspetti.
Io comunque non sono contro remake o remaster, l'importante è che siano fatti bene e che apportino delle reali migliorie che giustifichino l'acquisto.
D2 è stato lasciato praticamente identico a livello di meccaniche, perchè comunque i giocatori quello chiedevano. E alla fine, considerando che è un H&S, giocando alla beta ho visto che anche quelle meccaniche sono abbastanza tollerabili tutt'oggi.
Qualcosa comunque è stato svecchiato. Vedi il menù, che faceva cagare anche a quei tempi, e vedi l'allargamento dello stash, che era una cazzata anche nel 2001 che fosse cosi piccolo.
nikki--boohh
08-09-2021, 12:32
Facciamo 1 + 2?
Concordo in pieno, soprattutto il primo Max Payne lo rigiocherei molto volentieri se lo rifacessero, a patto che non cambino una virgola del gioco a parte la grafica. ogni tanto lo gioco ancora, spettacolare.
Niente male anche Alan wake comunque, all'epoca l'avevo apprezzato parecchio.
nickname88
08-09-2021, 13:22
La saga che più merita il remake è quella LEGACY OF KAIN !!! :O :read:
Max Payne molto bello per carità, ma c'è chi era di un altro livello.
Io poi personalmente avrei anche preferito remake ( REMAKE non remastered merd0si ) di Shadowman o dei primi 2 capitoli originali di Darksiders, ma anche del primissimo RE.
nickname88
08-09-2021, 13:25
D2 è stato lasciato praticamente identico a livello di meccaniche, perchè comunque i giocatori quello chiedevano. E alla fine, considerando che è un H&S, giocando alla beta ho visto che anche quelle meccaniche sono abbastanza tollerabili tutt'oggi.
Qualcosa comunque è stato svecchiato. Vedi il menù, che faceva cagare anche a quei tempi, e vedi l'allargamento dello stash, che era una cazzata anche nel 2001 che fosse cosi piccolo.
Vediamo di non prendere quello che dicono i creatori per santa verità ogni volta.
Lasciare le meccaniche invariate è di fatto una semplificazione del lavoro, in quanti l'han chiesto è da vedere poi, perchè il pubblico al quale si affaccia il mercato ludico attuale è ben più vasto di quello del passato. E quando si tratta di "non lavorare" sono sempre d'accordo.
Il fatto stesso poi che Diablo 2 sarà un penoso e ridicolo ( nonchè imbarazzante ) remastered anzichè un remake la dice lunga sull'interesse che ha Blizzard attualmente verso i suoi ex fans.
Come detto anche in altri threads, Blizzard ha tradito i propri fans da quando è uscito WoW. Le altre uscite sono solo dei contentini.
Vediamo di non prendere quello che dicono i creatori per santa verità ogni volta.
Lasciare le meccaniche invariate è di fatto una semplificazione del lavoro, in quanti l'han chiesto è da vedere poi, perchè il pubblico al quale si affaccia il mercato ludico attuale è ben più vasto di quello del passato. E quando si tratta di "non lavorare" sono sempre d'accordo.
Il fatto stesso poi che Diablo 2 sarà un penoso e ridicolo ( nonchè imbarazzante ) remastered anzichè un remake la dice lunga sull'interesse che ha Blizzard attualmente verso i suoi ex fans.
Come detto anche in altri threads, Blizzard ha tradito i propri fans da quando è uscito WoW. Le altre uscite sono solo dei contentini.
Fare una remastered è semplice perchè DEVE essere semplice. Il gioco ce lo hai di già nella sua interezza. Lo devi solo ridefinire a livello visivo per far si che si adatti perfettamente a un monitor 4K e alle vga moderne. Fine.
Se voglio un nuovo Diablo aspetto il 4.
Non me ne frega un cazzo di un D2 che non è un D2.
Cosi come non me ne fregava niente di un Age of Empires 2 che non era un Age of Empires 2.
Avessero fatto un remake di D2. invece che una remastered, non lo avrei neppure preso in considerazione.
StylezZz`
08-09-2021, 14:17
La saga che più merita il remake è quella LEGACY OF KAIN !!! :O :read:
Quoto...un bel remake di soul reaver ma anche del primo blood omen non sarebbe male.
Quoto...un bel remake di soul reaver ma anche del primo blood omen non sarebbe male.
Cavolo che ricordi e che gioco.
alexbilly
08-09-2021, 14:43
se si va sulla pagina di steam di soul reaver c'è questo messaggio:
Nota: Square Enix has temporarily removed this title from sale to work on some important updates. Please check back soon!
quindi potrebbe esserci qualcosa in forno.
rattopazzo
08-09-2021, 15:34
Esatto.
Io ho citato KOTOR per esempio, capolavoro attualmente non compatibile con niente che sia moderno, e che sarebbe solo un bene riproponessero remastered.
Remastered come quella fatta con Age of Empires per esempio, o Halo, sono dei capolavori ed è solo un bene che vengano proposte.
Certo i miglioramenti ci sono stati ma rimane pur sempre un gioco troppo obsoleto per gli standard moderni
avrebbero per lo meno potuto aggiugere una fisica o delle animazioni meno legnose questo non avrebbe snaturato il gioco originale credo, ma almeno lo avrebbe reso più attuale.
StylezZz`
08-09-2021, 21:13
se si va sulla pagina di steam di soul reaver c'è questo messaggio:
Nota: Square Enix has temporarily removed this title from sale to work on some important updates. Please check back soon!
quindi potrebbe esserci qualcosa in forno.
Speriamo! :eek:
cronos1990
09-09-2021, 08:11
Ci sono dei giochi ormai vecchi, ma che ancora i giocatori(tantissimi) vorrebbero giocare ancora per anni, che però sono totalmente incompatibili con i moderni dispositivi. Fine.Se non fosse che quasi tutte queste remastered/remake sono di giochi che non hanno di questi problemi. Ci sono eccezioni, ma parliamo di giochi di 25 anni fa.
nickname88
09-09-2021, 10:03
Fare una remastered è semplice perchè DEVE essere semplice. Il gioco ce lo hai di già nella sua interezza. Lo devi solo ridefinire a livello visivo per far si che si adatti perfettamente a un monitor 4K e alle vga moderne. Fine.
Remastered, Remake e reboot sono 3 tipi di operazioni che si fanno per rilanciare un prodotto.
La remastered è ovviamente la più semplice, meno impegnativa, più menefreghista ed economica delle 3.
Quelle che si fanno quando si vuole spendere poco e si ha poca voglia di lavorare.
Ah dimenticavo .... han speso poco loro ma a te lo fan pagare come fosse un remake !
Lo devi solo ridefinire a livello visivo per far si che si adatti perfettamente a un monitor 4K e alle vga moderne. Fine.Allora fai il remake se vuoi fare un bel lavoro.
Il remastered può andar bene per un titolo cui son passati pochi anni, non queste mummie ( se pur belle mummie ) con Engine del 2001.
Senza contare che non solo non sembra manco ben ottimizzato ma nemmeno ci han infilato il Ray Tracing nonostante potesse essere uno dei titoli in cui si poteva goderlo senza particolari problemi visto che comunque sia parliamo di un titolo comunque leggero.
Se voglio un nuovo Diablo aspetto il 4.
Non me ne frega un cazzo di un D2 che non è un D2.
Diablo 4 è Diablo 4
Diablo 2 è Diablo 2
Non sono uguali.
Trame diverse, meccaniche e gameplay differenti.
Diablo 2 è un "operazione nostalgia" come molti altri ma ciò non vietava a Blizzard di avere un minimo di rispetto per i suoi EX fans e di fare le cose come si deve almeno per UNA volta.
Avessero fatto un remake di D2. invece che una remastered, non lo avrei neppure preso in considerazione.Remake non vuol dire rimodulare per forza il gameplay, remake prima di tutto significa che lato tecnico sarebbe stato realizzato con un motore grafico attuale e non una schifezza del 2001, il resto era poi opzionale.
Ma anche sul fatto del gameplay, sarebbe potuto non piacere forse a te ma a molti altri invece sì.
Il voler mantenere le animazioni originali a casa sia significa in realtà che non avevano voglia di rifarle, non la caxxata che han voluto rifilare loro.
Remastered, Remake e reboot sono 3 tipi di operazioni che si fanno per rilanciare un prodotto.
La remastered è ovviamente la più semplice, meno impegnativa, più menefreghista ed economica delle 3.
Quelle che si fanno quando si vuole spendere poco e si ha poca voglia di lavorare.
Ah dimenticavo .... han speso poco loro ma a te lo fan pagare come fosse un remake !
E' anche l'unica che ti rende il 100% delle sensazioni del gioco originale.
Già il remake è tendenzialmente una modifica sostanziale, e del reboot neanche ne voglio palare(e non avrebbe senso rebootare una saga viva e vegeta che è addirittura in attesa di un nuovo capitolo)
Fattore prezzo: L'unica cosa su cui si può discutere
Allora fai il remake se vuoi fare un bel lavoro.
Il remastered può andar bene per un titolo cui son passati pochi anni, non queste mummie ( se pur belle mummie ) con Engine del 2001.
Ho giocato(e sto giocando) alla remastered di Age of Empires 2. Una remastered pura, come D2, anzi ancora più pura perchè non hanno neanche toccato i modelli grafici, hanno solo ridefinito quelle texture in 4K. L'unica modifica è su qualche animazione(tipo il crollo degli edifici).
E' un capolavoro, avessero toccato altro avrebbero fatto un troiaio.
La remastered la si fa PROPRIO sui giochi cosi vecchi. Le cui sensazioni sono legate ad un ricordo cosi lontano, che se tocchi più del dovuto, mandi tutto a rotoli.
Se domani vai a restaurare un quadro del 1300 non solo devi rifare pari pari l'opera com'era in origine, ma anche usare il tipo di colori che usavano nel 1300, perchè se ci metti un pastello rosso creato nel 2020, fai un troiaio.
Remake non vuol dire rimodulare per forza il gameplay, remake prima di tutto significa che lato tecnico sarebbe stato realizzato con un motore grafico attuale e non una schifezza del 2001, il resto era poi opzionale.
Ma anche sul fatto del gameplay, sarebbe potuto non piacere forse a te ma a molti altri invece sì.
E già sarebbe stato un cambiamento esagerato che avrebbe snaturato il progetto.
Ci hai mai giocato a D2? Presumo di si.
Dopo di quello non sono mai riuscito a trovare un gioco che restituisse la medesima sensazione di "gotico", "dark", ecc... Era dovuto al tipo di colori, al tipo di modelli, a quella cupezza esasperata.
E' una cosa di cui ho parlato e sentito parlare spessissimo, mi ricordo per esempio quando per usci POE che si riproponeva di presentare quel tipo di atmosfera, riuscendoci solo in parte, perchè appunto non essendo D2 era impossibile replicare quelle sensazioni.
Scostarsi troppo da quel tipo di grafica significava scostarsi troppo da D2. E quindi fare una cazzata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.