View Full Version : La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime
Redazione di Hardware Upg
06-09-2021, 12:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/la-guida-umana-potrebbe-essere-dichiarata-illegale-prima-del-previsto-ecco-le-prime-stime_100411.html
I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
06-09-2021, 12:44
Ok
SpyroTSK
06-09-2021, 12:45
Già, quindi:
1) non esisteranno più moto
2) non esisteranno più biciclette
3) non esistranno più auto d'epoca
4) le auto di oggi (che potrebbero durare fino a quella data) verranno rese illegali?
Dubito tutto ciò.
Vedo più facile che in quella data, ci siano le auto volanti.
TorettoMilano
06-09-2021, 12:56
io la voglia di guidare in strada l'ho persa quasi subito quindi no problem :D
agonauta78
06-09-2021, 13:01
Potrebbe significare la fine della vita per come la conosciamo
gd350turbo
06-09-2021, 13:05
Già, quindi:
1) non esisteranno più moto
2) non esisteranno più biciclette
3) non esistranno più auto d'epoca
4) le auto di oggi (che potrebbero durare fino a quella data) verranno rese illegali?
Dubito tutto ciò.
Vedo più facile che in quella data, ci siano le auto volanti.
Più che qualche decina di anni, come cita l'articolo, io direi che un mondo in cui circolano solo veicoli autonomi, sia roba da fantascienza collocata in un periodo temporale di poco antecedente l'invenzione del teletrasporto, quindi direi qualche CENTINAIO di anni !
Allora nel 2050 avrò 65 anni, se sarò in pensione per allora (non credo :asd:) con la buona uscita acquisterò uno di questi portentosi trabiccoli automatici per farmi accompagnare tutti gli ultimi del mese alla posta per prelevare la pensione :old: !
Spero poi facciano un app con i POI di tutti i lavori che ci sono in giro per la città per poterli andare a supervisionare! :asd:
A bhe se lo dice IDTechEx allora è vero e sicuro, che dite mi faccio dare pure qualche numero per il SuperEnalotto??
gd350turbo
06-09-2021, 13:30
Spero poi facciano un app con i POI di tutti i lavori che ci sono in giro per la città per poterli andare a supervisionare! :asd:
probabilmente in tale periodo, tali lavori si visioneranno da remoto, tutti gli omarelli con tablet !
dado1979
06-09-2021, 13:50
Potrebbe significare la fine della vita per come la conosciamo
Se intendi dire che nessuno supererà in curva ai 130 in statale cona la doppia striscia continua... credo di si.
Se intendi dire che nessuno supererà in curva ai 130 in statale cona la doppia striscia continua... credo di si.
No anzi, lo si potrà fare in tutta sicurezza, la lumaca davanti a te si fermerà per farti passare e lo stesso quelli che verranno nella corsia opposta per evitare un frontale. Così tu potrai andare a 130 e gli altri a 30. ;)
Uhm!
Anticipazioni e previsioni parlando , mi interesserebbe molto leggere anche del punto di vista assicurativo.
In sintesi: chi cazz'è che paga!
TigerTank
06-09-2021, 13:59
In pratica stando a questi l'uomo dovrebbe diventare come un'ameba che si fa portare in giro facendosi mungere dai venditori di tecnologia :asd:
Mi sa che hanno distorto un tantinello certe visioni futuristiche cinematografiche in cui tutto è automatizzato(Minority Report, Io Robot, ecc...) e se si passa alla guida manuale...son guai :asd:
dado1979
06-09-2021, 14:03
No anzi, lo si potrà fare in tutta sicurezza, la lumaca davanti a te si fermerà per farti passare e lo stesso quelli che verranno nella corsia opposta per evitare un frontale. Così tu potrai andare a 130 e gli altri a 30. ;)
No, perché le macchine non avranno i comandi manuali e quindi non potrai usare la tua gruida pericolosa... ti toccherà insultare qualcuno in più su FB per scaricare le tensioni ;)
sidewinder
06-09-2021, 14:08
Mi ricorda molto l'anime éx-Driver del 2000, dove si parla di un team di emergenza su macchine sportive di epoca per inseguire le macchine con le AI impazzire e usano armi caricate con proiettili di vernice per acceccare i sensori per fermarle.
https://www.dailymotion.com/video/x6z1o9s
No, perché le macchine non avranno i comandi manuali e quindi non potrai usare la tua gruida pericolosa... ti toccherà insultare qualcuno in più su FB per scaricare le tensioni ;)
Basta installare una mod per sbloccare la velocità più alta. :D
Ragiona, saranno tutti più contenti e ognuno arriverà al suo orario.
PS perché insultare su FB? Non ci scrivo proprio su FB.
dado1979
06-09-2021, 14:10
In pratica stando a questi l'uomo dovrebbe diventare come un'ameba che si fa portare in giro facendosi mungere dai venditori di tecnologia :asd:
Mi sa che hanno distorto un tantinello certe visioni futuristiche cinematografiche in cui tutto è automatizzato(Minority Report, Io Robot, ecc...) e se si passa alla guida manuale...son guai :asd:
Esatto, in questo modo diminuiranno gli incidenti... che é la cosa più importante negli spostamenti... il piacere di guida viene parecchio dopo la sicurezza.
Aridatece in Panzer IV in licenza
ramses77
06-09-2021, 14:15
Beh… se corrisponde alla fine degli idioti per strada, firmo subito.
E' fuor di dubbio che la guida autonoma da qui a qualche decennio avrà un incremento qualitativo enorme, al punto che sarà assolutmante preferibile alla guida manuale..
Ma da qui a rendere addirittura ILLEGALE la guida umana mi pare ci passi parecchio.
Immagino piuttosto che con una guida autonoma efficiente gran parte della gente semplicemente farà a meno della patente di guida.. ma per chi vorrà resterà sempre un'opzione valida, assieme alla guida manuale chiaramente.
E' fuor di dubbio che la guida autonoma da qui a qualche decennio avrà un incremento qualitativo enorme, al punto che sarà assolutmante preferibile alla guida manuale..
Ma da qui a rendere addirittura ILLEGALE la guida umana mi pare ci passi parecchio.
Immagino piuttosto che con una guida autonoma efficiente gran parte della gente semplicemente farà a meno della patente di guida.. ma per chi vorrà resterà sempre un'opzione valida, assieme alla guida manuale chiaramente.
Beh ma è ovvio che sia un'esagerazione voluta per attirare l'attenzione.
Ben venga la guida autonoma, soprattutto nelle città, così potrei andare a lavoro con calma.
Nel 2050 avremo tutti una scopa nel culo, e andremo in giro fischiettando.
Così puliamo il marciapiede.
Ecco un commento adeguato all'inutilità dell'articolo :doh:
TigerTank
06-09-2021, 14:32
Esatto, in questo modo diminuiranno gli incidenti... che é la cosa più importante negli spostamenti... il piacere di guida viene parecchio dopo la sicurezza.
Forse per i negligenti e per gli impediti ma io ad esempio in 23 anni di patente ho avuto 2 incidenti lievi e in nessuno dei 2 sono stato in torto.
E a dirla tutta sinceramente preferisco ancora il cambio manuale a quello automatico :D
L'idea di dover andare in giro con un mezzo completamente automatizzato mi ripugna proprio.
E non è nemmeno detto che l'IA sia infallibile, anzi.
gd350turbo
06-09-2021, 14:37
E a dirla tutta sinceramente preferisco ancora il cambio manuale a quello automatico :D
L'idea di dover andare in giro con un mezzo completamente automatizzato mi ripugna proprio.
Quello anch'io, almeno per ora...
Magari un giorno tutt'ora assai lontano, quando sarò in pensione, una macchina che mi porta da sola alla cooperativa per far la spesa mi potrà piacere.
TigerTank
06-09-2021, 14:42
Quello anch'io, almeno per ora...
Magari un giorno tutt'ora assai lontano, quando sarò in pensione, una macchina che mi porta da sola alla cooperativa per far la spesa mi potrà piacere.
Ahahahah quoto, e magari per allora ci saranno gli scooters per anziani a levitazione magnetica :sofico:
ciolla2005
06-09-2021, 14:44
Datemi nome e cognome di chi dichiarerà illegale la guida manuale.
Ci penso io.
Datemi nome e cognome di chi dichiarerà illegale la guida manuale.
Ci penso io.
Mi spiace ma dovrete scegliere:
o la guida autonoma
o la scopa nel culo
TigerTank
06-09-2021, 14:53
Comunque scherzi a parte, stavo pensando che una cosa preoccupante circa il futuro sia l'aumento degli eventi atmosferici "cattivi", a partire da certe grandinate violente già sperimentate anche in Italia con parecchi vetri sfondati.
Se continua così mi sa che più che automatizzarle, le auto dovranno corazzarle.
Deve essere uno studio molto interessante. Leggendo il sommario, si avverte che sono state presi in considerazione molti aspetti della guida autonoma. Analizzando il sommario dello studio, rimango un po' perplesso che alla parte AI venga dedicato così poco spazio, mentre oggi sembra essere la parte più debole, sia per quanto riguarda l'applicazione di essa all'analisi dell'ambiente e che nella parte decisionale.
Sarebbe anche interessante capire su che basi si aspettano hanno fatto la proiezione dei prezzi dei sensori.
idtxs3.imgix.net/si/40000/88/81.png?w=1200&fit=fill&bg=ffffff&border=0&q=50
Ottimistico in 10 anni, però il futuro è sicuramente quello, nei centri abitati ci si sposterà solo con mezzi leggeri, mentre per il resto si avranno veicoli a guida autonoma, magari nemmeno di proprietà.
Per chi si chiede che fine faranno le vecchie auto, le auto storiche, faranno la fine delle carrozze e dei velieri, ci sarà ancora occasione di usarle, non nella quotidianità sicuramente.
E' la logica conseguenza. Anche se la guida autonoma diventerà incomparabilmente più sicura di quella umana, finché sarà ammessa la guida manuale non si potranno eliminare completamente gli incidenti, che implicano morti, feriti e un enorme danno economico (che viene sostenuto da tutti tramite i premi di assicurazione), e non si potrà aumentare in modo sostanziale l'efficienza nell'uso della rete stradale.
Quando sulle strade circoleranno solo veicoli autonomi e interconnessi non si otterrà soltanto l'azzeramento degli incidenti, ma anche un incremento enorme della capacità della rete stradale senza necessità di costruire continuamente altre strade (i guidatori umani non sono capaci di mantenere il traffico scorrevole al crescere della densità dei veicoli, bastano pochissimi guidatori inetti per congestionare il traffico).
L'altro ovvio beneficio della guida autonoma è che le molte migliaia di ore di vita che mediamente ciascuno di noi spreca per necessità al volante saranno disponibili per altre attività (leggere, studiare, fare attività sociale o ricreativa o anche solo riposare).
Ricapitolando, la guida autonoma universale permetterebbe:
- l'azzeramento degli incidenti stradali;
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto;
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento;
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità;
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore (in Italia equivalenti in media a 1,3 mesi di lavoro all'anno).
Dovrebbe essere chiaro a tutti o quasi che non si tratterà di un progresso tecnologico come tanti altri, ma di una svolta epocale capace di migliorare in modo netto il benessere di tutti, direttamente o indirettamente. Il mio unico cruccio è che arriverà troppo lentamente.
Forse per i negligenti e per gli impediti ma io ad esempio in 23 anni di patente ho avuto 2 incidenti lievi e in nessuno dei 2 sono stato in torto.
L'IA non è e non potrà essere mai infallibile, per la stessa natura caotica del mondo reale.
Quello a cui si punta è una riduzione statistica del numero di incidenti o comunque di situazioni ad alto rischio. Il problema è che la riduzione statistica non avviene su base meritocratica ma puramente randomica e appunto in modo caotico. Si sposta quindi dall'idiota alla guida ad un qualunque essere umano X, l'unica cosa è sperare di non finire nella lista degli umani X.
TorettoMilano
06-09-2021, 15:11
L'IA non è e non potrà essere mai infallibile, per la stessa natura caotica del mondo reale.
Quello a cui si punta è una riduzione statistica del numero di incidenti o comunque di situazioni ad alto rischio. Il problema è che la riduzione statistica non avviene su base meritocratica ma puramente randomica e appunto in modo caotico. Si sposta quindi dall'idiota alla guida ad un qualunque essere umano X, l'unica cosa è sperare di non finire nella lista degli umani X.
se l'idiota viene addosso a un'auto con famiglia sono delle morti meritocratiche?
gd350turbo
06-09-2021, 15:15
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento;
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore (in Italia equivalenti in media a 1,3 mesi di lavoro all'anno).
Si, lo so che è off topic, ma una buona parte di questi benefici si potrebbero ottenere già ora applicando ove possibile lo smart working, io ad esempio per una giornata di lavoro perdo 90 minuti e consumo 6 litri di gasolio, con relativo inquinamento per questi circa 100 km per fare cose che potrei fare senza alcuna differenza stando a casa, quindi rischio 0 di incidenti, diminuzione del traffico, nessun inquinamento e senza dover aspettare per chissa quanti decenni, che la guida autonoma entri a regime.
Dovrebbe essere chiaro a tutti o quasi che non si tratterà di un progresso tecnologico come tanti altri, ma di una svolta epocale capace di migliorare in modo netto il benessere di tutti, direttamente o indirettamente. Il mio unico cruccio è che arriverà troppo lentamente.
forse i nipoti dei nostri nipoti la vedranno !
dado1979
06-09-2021, 15:16
Basta installare una mod per sbloccare la velocità più alta. :D
Ragiona, saranno tutti più contenti e ognuno arriverà al suo orario.
PS perché insultare su FB? Non ci scrivo proprio su FB.
Non ci sarà il volante, non servirà più... come guidi? Col pensiero?
Più ci ragiono e più leggo le statistiche e più sono convinto che l'uomo commette una marea di errori guidando, errori che sarebbero evitate dalla guida automatica, meno spese di assicurazioni, più tempo libero, meno spese di carrozzeria, meno spese sanitarie,
E' la logica conseguenza. Anche se la guida autonoma diventerà incomparabilmente più sicura di quella umana, finché sarà ammessa la guida manuale non si potranno eliminare completamente gli incidenti, che implicano morti, feriti e un enorme danno economico (che viene sostenuto da tutti tramite i premi di assicurazione), e non si potrà aumentare in modo sostanziale l'efficienza nell'uso della rete stradale.
Quando sulle strade circoleranno solo veicoli autonomi e interconnessi non si otterrà soltanto l'azzeramento degli incidenti, ma anche un incremento enorme della capacità della rete stradale senza necessità di costruire continuamente altre strade (i guidatori umani non sono capaci di mantenere il traffico scorrevole al crescere della densità dei veicoli, bastano pochissimi guidatori inetti per congestionare il traffico).
L'altro ovvio beneficio della guida autonoma è che le molte migliaia di ore di vita che mediamente ciascuno di noi spreca per necessità al volante saranno disponibili per altre attività (leggere, studiare, fare attività sociale o ricreativa o anche solo riposare).
In termini di "visione" sono d'accordo.
E voglio dire: lo desidero e lo spererei.
Ma nel concreto si potrà coprire solo il 60% della realtà di mobilità.
Laddove per realtà di mobilità intendo strade che attualmente possono essere percorse in modalità tradizionale.
C'è e ci sarà sempre un "ultimo miglio" ( figurativo, potrebbero essere centinaia di kilometri ) dove una guida autonoma non potrà mai andare ... peggio ancora se una elettrica pura.
Certo che se si scoprirà la "fusione fredda" fatta con l'acqua e che come scorie produce aereosol antibatterico anti-covid, anti-ebola, anti-idioti ....
dado1979
06-09-2021, 15:18
Si, lo so che è off topic, ma una buona parte di questi benefici si potrebbero ottenere già ora applicando ove possibile lo smart working, io ad esempio per una giornata di lavoro perdo 90 minuti e consumo 6 litri di gasolio, con relativo inquinamento per questi circa 100 km per fare cose che potrei fare senza alcuna differenza stando a casa, quindi rischio 0 di incidenti, diminuzione del traffico, nessun inquinamento e senza dover aspettare per chissa quanti decenni, che la guida autonoma entri a regime.
Concordo pienamente. Ci sono alcuni lavori (nel terziario prettamente) dove per un paio di giorni la settimana si può tranquillamente fare SW.
se l'idiota viene addosso a un'auto con famiglia sono delle morti meritocratiche?
Beh in quel caso no di sicuro, bisognerebbe vedere se statisticamente muoiono più idioti alla guida o più vittime di idioti.
Non ci sarà il volante, non servirà più... come guidi? Col pensiero?
Più ci ragiono e più leggo le statistiche e più sono convinto che l'uomo commette una marea di errori guidando, errori che sarebbero evitate dalla guida automatica, meno spese di assicurazioni, più tempo libero, meno spese di carrozzeria, meno spese sanitarie,
Guiderò con lo smartphone a mo di pad collegato via mod al software dell'auto. E comunque la mia battuta (specifichiamolo) era volta a dire che l'auto rimane a guida autonoma ma guida come voglio io, non che io afferri il volante e guidi.
L'auto a guida autonoma guiderà per me a 130, ok? ;)
Ora la chiudo perché mi rendo conto che non è più divertente.
Ovvio che la maggior parte degli incidenti sia causata da errori o disattenzioni umane, basta farsi una carrellata di incidenti su YouTube per capirlo. Apposta ho montato una Dashcam sull'auto. Infatti la guida autonoma ha un senso compiuto in una realtà in cui tutti, nessuno escluso, siano a guida autonoma.
TorettoMilano
06-09-2021, 15:27
Beh in quel caso no di sicuro, bisognerebbe vedere se statisticamente muoiono più idioti alla guida o più vittime di idioti.
non lo so ma se a regime le morti della guida autonoma saranno inferiori alle morti innocenti causate da idioti avremmo già un bel successo. poi se rimani della tua idea e preferirai morire a causa di un'idiota alzo le mani
Il fatto è che il 90% dei problemi della guida autonoma sono dovuti a quelli che guidano manualmente :fagiano:
Nel momento in cui la guida autonoma fosse efficiente la maniera più efficace per aumentare a dismisura la sicurezza dei trasporti sarebbe senza dubbio quella di vietare la guida umana, e pensate anche a quanti inseguimenti di criminali si eviterebbero.
Se vorrai guidare una macchina manuale la metterai sul carrello e la porterai in pista
L'unico settore che andrà in crisi sarà quello dei filmati di incidenti su Youtube :p
SpyroTSK
06-09-2021, 15:30
Più che qualche decina di anni, come cita l'articolo, io direi che un mondo in cui circolano solo veicoli autonomi, sia roba da fantascienza collocata in un periodo temporale di poco antecedente l'invenzione del teletrasporto, quindi direi qualche CENTINAIO di anni !
Sì, ma il problema non è solo di "umani" ma anche di luoghi.
Fin che si tratta di strade ben fatte, va bene, ora...digli all'auto a guida autonoma senza volante di entrare dentro questo cancello qui:
https://goo.gl/maps/aNnBPjpPvDkKze2JA
oppure, un test molto più semplice, parcheggiala dove c'è la punto.
letmealone
06-09-2021, 15:32
Mo' me lo segno (cit)
gd350turbo
06-09-2021, 15:33
Sì, ma il problema non è solo di "umani" ma anche di luoghi.
Fin che si tratta di strade ben fatte, va bene, ora...digli all'auto a guida autonoma senza volante di entrare dentro questo cancello qui:
https://goo.gl/maps/aNnBPjpPvDkKze2JA
Anche...
Appunto per quello, ho detto centinaia di anni, sai te quante cose sono da sistemare prima che si possa considerare la guida autonoma sostituta al 100% della guida manuale ?
non lo so ma se a regime le morti della guida autonoma saranno inferiori alle morti innocenti causate da idioti avremmo già un bel successo. poi se rimani della tua idea e preferirai morire a causa di un'idiota alzo le mani
In realtà la mia idea è quella di progredire verso la guida autonoma ma con le dovute accortezze e cautele.
Non capisco dove avrei detto che preferisco l'idiota che mi investe.
TorettoMilano
06-09-2021, 15:42
In realtà la mia idea è quella di progredire verso la guida autonoma ma con le dovute accortezze e cautele.
Non capisco dove avrei detto che preferisco l'idiota che mi investe.
parlavi di morti meritocratiche, probabilmente ho frainteso, meglio così
Voglio capire chi paga questi pseudo analisti. Ad essere buoni, tra 1 mese nessuno si ricorderà di questa analisi quindi potevano sparare qualsiasi data sufficientemente futura.
2050?
Dubito possa mai venire abolita la guida manuale, se non altro per gestire le situazioni di emergenza.
Invece il 2035 credo sia l'anno in cui potremmo iniziare a vedere città/regioni dove 80% delle EV circolanti sia autonoma
pin-head
06-09-2021, 15:49
Succederà ben prima del 2050, soprattutto localmente nelle principali città.
Non vedo l’ora.
domthewizard
06-09-2021, 16:02
a me fa ridere tutta quella gente che pensa davvero che con la guida autonoma spariranno gli incidenti, come se non gli fosse mai andato in crash android o in bsod windows :asd:
come se statisticamente poi i mezzi pubblici non avessero (infinitamente) meno incidenti delle auto a guida autonoma: ogni quanto sentite una notizia di un deragliamento del treno o di una metropolitana, rispetto ad un tizio che si è schiantato con la tesla mentre guardava spongebob? se anzichè investire soldi nella cagata della guida autonoma investissero nella mobilità pubblica come ad esempio una monorotaia (magari non come quella dei simpson :asd:) in grado di trasportare centinaia se non migliaia di persone nello stesso tempo, gli incidenti si ridurrebbero ad un numero prossimo allo zero, la mobilità sarebbe più veloce (perchè quanto tempo si risparmia con la metropolitana rispetto all'imbottigliamento nel traffico?) e più sicura, ma ovviamente ai visionari come ilon non interessa perchè non porta soldi, e alla gente comune non va bene perchè non può fare la gara a chi ha il pisello più lungo.
ah, un'altra opzione per ridurre gli incidenti sarebbe quella di eliminare completamente le due ruote, visto che quasi tutti quelli che hanno un mezzo a due ruote (motorizzato o meno) se ne infischiano delle leggi della strada, ma anche qui non conviene a nessuno stati in primis, visto che guadagnano con le tasse varie e la benzina
pin-head
06-09-2021, 16:11
a me fa ridere tutta quella gente che pensa davvero che con la guida autonoma spariranno gli incidenti, come se non gli fosse mai andato in crash android o in bsod windows :asd:
come se statisticamente poi i mezzi pubblici non avessero (infinitamente) meno incidenti delle auto a guida autonoma: ogni quanto sentite una notizia di un deragliamento del treno o di una metropolitana, rispetto ad un tizio che si è schiantato con la tesla mentre guardava spongebob? se anzichè investire soldi nella cagata della guida autonoma investissero nella mobilità pubblica come ad esempio una monorotaia (magari non come quella dei simpson :asd:) in grado di trasportare centinaia se non migliaia di persone nello stesso tempo, gli incidenti si ridurrebbero ad un numero prossimo allo zero, la mobilità sarebbe più veloce (perchè quanto tempo si risparmia con la metropolitana rispetto all'imbottigliamento nel traffico?) e più sicura, ma ovviamente ai visionari come ilon non interessa perchè non porta soldi, e alla gente comune non va bene perchè non può fare la gara a chi ha il pisello più lungo.
ah, un'altra opzione per ridurre gli incidenti sarebbe quella di eliminare completamente le due ruote, visto che quasi tutti quelli che hanno un mezzo a due ruote (motorizzato o meno) se ne infischiano delle leggi della strada, ma anche qui non conviene a nessuno stati in primis, visto che guadagnano con le tasse varie e la benzina
La guida autonoma nelle auto è necessaria.
E renderla obbligatoria sarà un passaggio obbligato, che salverà milioni di vite umane.
Sogno un mondo in cui i tamarri che vogliono fare brum brum saranno confinati nelle piste apposite, lasciando tranquilli tutti gli altri.
Il paragone con i treni deragliati è sbagliato, oltre che inutile.
I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx.
Si, si..."senzadubbiamente" -cit. Cetto LaQualunque. Speriamo di essere già all'altro mondo se e quando veramente dovessero rendere addirittura illegale la guida manuale. A me questi "proclami apocalittici" mi paiono più che altro mera pubblicità e neanche troppo velata, per spingere la gente ad acquistare "auto" sempre più sofisticate...
domthewizard
06-09-2021, 16:22
E renderla obbligatoria sarà un passaggio obbligato, che salverà milioni di vite umane.
Sogno un mondo in cui i tamarri che vogliono fare brum brum saranno confinati nelle piste apposite, lasciando tranquilli tutti gli altri.
ah beh se lo dici tu ci credo
letmealone
06-09-2021, 16:24
Se fosse come dici tu, agli stati converrebbe si abolire i mezzi a due ruote, specie le bici che non pagano tasse ne consumano benzina.
domthewizard
06-09-2021, 16:30
Se fosse come dici tu, agli stati converrebbe si abolire i mezzi a due ruote, specie le bici che non pagano tasse ne consumano benzina.
ancora per poco (intanto le e-bike consumano corrente elettrica e lo stato guadagna anche su quella)
parlavi di morti meritocratiche, probabilmente ho frainteso, meglio così
Era solo per disilludere dal fatto che la guida autonoma sia la sicurezza estrema e assoluta, come ho detto altre volte ho studiato un po' di quella roba quando mi sono laureato ed è tutto fuorché infallibile. Pertanto si può parlare solo di statistica e si deve sempre risolvere un problema caotico, prova a risolvere un'equazione dinamica non lineare caotica e poi mi dici. Io ci ho provato all'esame di Sistemi Dinamici Non Lineari, alla fine gli intorni della soluzione li ha trovati il professore dopo 2 ore che li cercava in un libro sperduto nella sua libreria, perché in effetti non era così facilmente analizzabile in sede di esame.
Ho solo sfiorato di striscio la matematica del caos ma va detto che è una materia affascinante.
Detto ciò era solo per palesare il fatto che in caso di errore del sistema non è più l'idiota la sorgente del problema ma più un fattore statistico o caotico che dir si voglia (che non significa casuale).
Il mio voleva solo essere uno spunto di riflessione o discussione, non è che ogni dialogo debba essere trasformato in una guerra tra bianchi o neri. Si possono esprimere opinioni anche dicendo "al momento ritengo che ma necessito di ulteriori dati per esserne sicuro". Non è che per forza uno si debba schierare da una parte o dall'altra.
Io rimango in attesa e probabilmente, se continuerò con il mio attuale lavoro, potrei anche avere parte a questa modernizzazione dei sistemi di guida. Se in effetti si dimostrasse una buona scelta per il futuro mi darò da fare per fare la mia parte.
Spero di aver chiarito il mio punto.
Spingere novità come l'elettrificazione o la guida autonoma al momento è più utile per i costruttori di auto che probabilmente si metteranno d'accordo con il legislatore, con l'unico obiettivo di aumentare gli utili, e di certo non per fare il "bene comune", argomento sempre delicato quando è lo Stato a decidere cosa è bene e cosa è male.
I problemi del traffico cittadino sono sotto gli occhi di tutti: file, caos, problemi di parcheggio e via discorrendo. In tal senso chi pensa che l'elettrificazione porti ad una soluzione di "mobilità sostenibile" secondo me è fuori strada.
L'unica soluzione di mobilità sostenibile nelle città è un trasporto pubblico efficiente, ed eventualmente mezzi alternativi alle automobili (possibilmente NON monopattini).
Detto questo l'obiettivo dovrebbe essere quello di *ridurre* il parco auto in circolazione, NON sostituirlo a colpi di norme burocratiche e di leggi calate dall'alto.
Fatto questo, vedrete che roba tipo la guida autonoma, non sarà strettamente necessaria, potrebbe essere utile per i mezzi pubblici o in percorsi più regolari come le autostrade (anche se a vedere quelle nostrane in alcuni tratti c'è ben poco di regolare).
Dopodiché come al solito le imposizioni dall'alto non mi piacciono, ma certo è che la guida autonoma ha un senso solo se TUTTE le automobili ne dispongono.
Sono un po' stanco di questi guru che pensano che il progresso sia sta roba qua, cioè ridurre l'attività umana al minimo o peggio "virtualizzarla" e farci regredire allo stato di amebe non pensanti.
Magari! Che sogno fare a meno dell'ansia di guidare in mezzo alle teste di cazzo che mettono a rischio la mia vita solo perché hanno un volante e e arroganza sufficente, oltre all'EMORME quantità di vita utile che potremmo avere se durante i tragitti in macchina potessimo realmente fare quello che vogliamo come leggere un libro, guardare una serie... Ubriacarci :D, invece di guardare avanti e pregare che il cretino davanti a noi sappia come si percorre una rotonda.
Le code si azzererebbero dato che sono dovute alla variabile umana che semplicemente non può uniformare l'andatura e scegliere i percorsi anche in base ai lavori in corso e i problemi delle strade, non possiamo sapere tutto in tempo reale... un computer si, questi dati verrebbero inseriti di volta in volta nel sistema e le auto semplicemente sceglierebbero dove passare per evitarli, poi potremmo farci lasciare dove vogliamo e mandare l'auto a parcheggiarsi altrove, per poi farla tornare a prenderci quando serve, evitando anche di ostruire certe zone di auto parcheggiate e di dover perdere tempo a trovare un parcheggio.
Molti di quelli che dicono che non si fidano delle auto a guida autonoma attualmente hanno ragione, semplicemente perché oggi il computer deve vedersela con l'imprevedibilità e la stupidità umana che circola nelle stesse strade, mentre sono convinto che già la tecnologia attuale sarebbe sufficiente se le strade fossero prive di guidatori umani e disegnate apposta per la circolazione automatizzata.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che se un giorno tutte le auto saranno controllabili SOLO dal computer, in caso di cataclismi, eventi catastrofici, guerre o quant'altro o se qualche maleintenzionato prendesse il controllo di questi sistemi, non potremmo muoverci liberamente e saremmo fottuti.
in caso di incidente mortale toglieranno la patente al computer di bordo e la tua macchina sarà da buttare
io la voglia di guidare in strada l'ho persa quasi subito quindi no problem :D
Quotone!
Un sogno dormire sul sedile posteriore mentre l’AI ti riporta a casa...
Ma serebbe l'ora...
Nel caso la prendo già con l'opzione CARMAGEDDON-LIGHT rivolta a motorini,monopattini e biciclette in contro-senso!
Poveri ladri di auto. Nessuno pensa ai ladri di auto!?
Therinai
06-09-2021, 17:59
Io prevedo che nel 2050 sarò sindaco di New Milen City, e, a prescindere da cosa succederà nel mondo esterno, vieterò la circolazione delle automobili e delle motorette in città.
Tutti dovranno andare in giro con gli autobus, i tram, e le metro.
I nuovi nati come unico documento riceveranno l'abbonamento ai mezzi pubblici (pagato dai genitori ovviamente, se il neonato non ha genitori qualcuno a sorte sarà nominato come tutore e faremo pagare a costui l'abobnamento).
Chi sarà trovato sprovvisto di un abbonamento ai mezzi pubblici sarà lanciato nella darsena senza fondo, o espatriato nel caso in cui la darsena s'intasi.
I ciclisti potranno circolare solo sui navigli (intendo lungo il corso dei canali, sarà opportuno indossare un boccaglio e occhialetti da mare, ma se non vogliono usarli affari loro, non posso costringere la gente a vivere anche se sono il supremo sindaco :O ).
La parola monopattino sarà cancellata da qualsiasi supporto analogico o diggitale, chi la pronuncia sarà trasformato in un seggiolino aggiuntivo per un mezzo pubblico.
Non potrò abolire il concetto di proprietà privata, ma potendo permettere la circolazione in città solo ad autobus, metro e tram al cittadino che desidera avere un mezzo privato non rimane che comprare uno di questi mezzi per uso privato.
D'altro canto essendo tutti i cittadini muniti di abbonamento ai mezzi chiunque, oltre al proprietario, potrà salire a bordo degli autobus e dei tram comprati da questi fetenti e usati come mezzi privati.
Per quanto riguarda le formule di abbonamento, essendo un fan della semplificazione, ci sarà un'unica soluzione: abbonamento a vita parametrato sulla vita media, che nel 2050 sarà di circa 125 anni, quindi alla nascita si paga una comoda rata per 125 anni di abbonamento e poi non se ne parla più.
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore
- l'azzeramento degli incidenti stradali; Azzeramento mi pare eccessivo, sicurmante riduzione importante
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto; in linea di massima direi di si ma le variabili sono molte
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento; anche qui in linea di massima si ma le variabili sono molte
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità; questo no, le strade nuove servono sempre
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore sicuramente si
Arriverà prima del 2050 credo e sarà un bene per tutti i cittadini.
Gli incidenti stradali, che sono causati per il 90% da esseri umani ubriachi, sotto effetti di stupefacenti e dal non rispetto dei limiti di velocità, ci costano miliardi ogni anno.
Tutti soldi che si potrebbero spendere per migliorare lo stato indecente delle strade, della segnaletica e del decoro urbano.
ezellohar
06-09-2021, 18:55
7 pagine di commenti e nessuno che ne vede l'estrema utilità. posso bere quanto voglio e la macchina mi riporta a casa. evviva la guida autonoma!
se anzichè investire soldi nella cagata della guida autonoma investissero nella mobilità pubblica come ad esempio una monorotaia (magari non come quella dei simpson :asd:) in grado di trasportare centinaia se non migliaia di persone nello stesso tempo, gli incidenti si ridurrebbero ad un numero prossimo allo zero, la mobilità sarebbe più veloce (perchè quanto tempo si risparmia con la metropolitana rispetto all'imbottigliamento nel traffico?)
In linea di massima sono d'accordo con te. la dorsale della rivoluzione della mobilità passa per una mobilità collettiva potenziata. Attento però, che anche la guida autonoma è parte della soluzione. Dove non arriva la mobilità collettiva, utilizzerò robotaxi, magari anchesso a collettivo.
Inoltre c'è l'indubbio vantaggio che già oggi potremmo investire in questa direzione, avendo subito un beneficio in termini di inquinamento e qualità della vita. Però è un passaggio da studiare con attenzione. Il mercato dell'automotive vale oltre 5'000 milardi di dollari. E dietro questa cifre ci sono persone che lavorano e sostengono delle famiglie. Dobbiamo dare tempo all'industria automotive (e alla sua filiera) di convertirsi, in modo da poter reimpiegare queste persone. Con questo non voglio dire che non va fatto, anzi dobbiamo accellerare, però pensando a quelle famiglie.
7 pagine di commenti e nessuno che ne vede l'estrema utilità. posso bere quanto voglio e la macchina mi riporta a casa. evviva la guida autonoma!
E non solo per quello, con dei vetri particolarmenti oscurati si potrebbero avere altri vantaggi, tipo "lo famo strano" :D
Therinai
06-09-2021, 19:33
E non solo per quello, con dei vetri particolarmenti oscurati si potrebbero avere altri vantaggi, tipo "lo famo strano" :D
Si potrebbero fare delle cabine sui mezzi pubblici per questo scopo (un po' come le cuccette dei treni, ma di dimensioni ridotte pe due persone), si prenderebbero svariati piccioni con una fava: aumento degli abbonati dei mezzi, diminuzione del traffico di macchine private, i viaggi quotidiani sui mezzi (tipo andata e ritorno dal luogo di lavoro) non sarebbe più considerato tempo sprecato, laggente la smetterebbe di appartarsi in luoghi frequentati da rapinatori di coppiette, anche chi non ha una casa e una macchina avrebbe accesso al perk "incontro fortuito", insomma robe così.
Come no? io sono andato anche oltre! :D
...oltre all'EMORME quantità di vita utile che potremmo avere se durante i tragitti in macchina potessimo realmente fare quello che vogliamo come leggere un libro, guardare una serie... Ubriacarci :D, invece di guardare avanti e pregare che il cretino davanti a noi sappia come si percorre una rotonda.
"Fra pochI decennI". :ciapet:
Quando sentite frasi simili, ricordatevi che significa "più di 20 anni" e che è dagli anni '60 che "ENTRO venti anni avremo reattori a fusione". :Prrr:
Quindi se ne riparla per il 2100 come minimo (a meno che non si prendano scorciatoie che si prestano ad usi malevoli di ogni tipo).
marchigiano
06-09-2021, 20:10
secondo me dichiareranno come illegale.... la VITA UMANA non la guida... :rolleyes:
abbatheking
06-09-2021, 21:12
Prima pensiamo a togliere tutte le buche dalle strade, poi a rendere TUTTE le strade e TUTTI i parcheggi agevoli per un eventuale traffico autonomo. Poi andiamo contro quella che sarà la lobby delle assicurazioni auto che decimerebbe i propri guadagni e infine scongeliamo Sylvester Stallone perché sarà di nuovo l'unico a saper guidare un'auto ed a poter inseguire Wesley Snipes e i suoi progetti post-punk-terroristici.
Detto ciò, ben venga la sola guida autonoma!
Avvisatemi solo quando svendete tutte le auto d'epoca con quella schifosa guida manuale e con quello scomodo cambio manuale ;)
marchigiano
06-09-2021, 21:49
Avvisatemi solo quando svendete tutte le auto d'epoca con quella schifosa guida manuale e con quello scomodo cambio manuale ;)
mi offro volontario per una giulia quadrifoglio o una 991 gt3 rs :O
"Fra pochI decennI". :ciapet:
Quando sentite frasi simili, ricordatevi che significa "più di 20 anni" e che è dagli anni '60 che "ENTRO venti anni avremo reattori a fusione". :Prrr:
Quindi se ne riparla per il 2100 come minimo (a meno che non si prendano scorciatoie che si prestano ad usi malevoli di ogni tipo).
Prova a ripensare al livello tecnologico nel 2000. Pensa anche come era internet.
Cose che oggi sono standard erano pura fantascienza.
Adesso prova a pensare a come potrebbe essere tra venti anni da ora.. e ti faccio notare che di fatto già oggi si è in grado di mettere su strada un'auto che guida da sola quasi al 100%.
Escluderei che sia necessario aspettare il 2100.
Il reattore a fusione (che comunque è in sviluppo con risultati sempre più incoraggianti) è un paragone un po' azzardato se consideriamo l'enormità della sfida e le forze in gioco.
ciolla2005
06-09-2021, 21:53
Mi spiace ma dovrete scegliere:
o la guida autonoma
o la scopa nel culo
Il primo nome l'ho trovato :D
E ti do' una informazione.
La scopa sono io: preparati :asd:
Notturnia
06-09-2021, 21:58
per fortuna nel 2050 probabilmente sarò felicemente in pensione se non morto per cui potrò guidare e divertirmi fino alla fine..
a quando la legge per rendere illegale anche la fecondazione naturale in favore di quella in vitro ?.. io abolirei molte libertà in virtù di una falsa sicurezza..
si permette alla gente di uccidere milioni di persone per fumare tabacco ma si vuole vietare la guida manuale per un decimo degli stessi morti.. che buffo come la gente decide quali libertà si e quali libertà no..
fumare si, guidare no.. anche se guidare causa meno morti.. buffa la logica delle new generation..
viva faccebuk e abbasso il mondo reale immagino.. perchè guidare quando puoi stare su FB
Therinai
06-09-2021, 22:06
Gomblotto di $ony per vendere più copie di granturismo :O
La tua, ma non solo la tua a onor del vero, mi sembra l'opinione di un sociopatico sfigato che, per vendetta contro la vita triste che conduce e che, con tutta probabilità, continuerà a condurre, oltre che per odio verso l'umanità in genere, soprattutto quella meno sfigata di lui, spera che l'umanità stessa venga soppiantata dall'AI. E' tipico dei soggetti come te credere che i difetti umani possano essere superati ricorrendo alle tutt'altro che perfette macchine.
mrk-cj94
06-09-2021, 23:00
la società di ricerche IDTechEx, che ha stimato che già entro il 2024 le tecnologie autonome raggiungeranno l'efficacia della guida umana in termini di sicurezza.
ma se è già così da anni LOL
mrk-cj94
06-09-2021, 23:05
eeccerto
l'umano invece?
l'IA mentre guida per caso beve, fuma, si distrae, telefona, gareggia col vicino o anche tutte queste 5 cose assieme? :rolleyes:
ridicoli sti discorsi:
1) se l'IA non è perfetta, allora non va bene niente.
e se anche è perfetta, potrebbe comunque non esserlo...
2) l'essere umano alla guida invece provoca tipo 1000 incidenti al secondo in tutto il mondo però va bene. :doh:
In teoria il divertimento nel guidare l'auto dovrebbe esserci soprattutto quando si vanno a superare di molto i limiti di velocità e che giustamente non si deve mai fare. In pista si potrà essere sempre liberi di andare, perciò non capisco chi dice che gli si toglie il divertimento, a meno che...
Si, lo so che è off topic, ma una buona parte di questi benefici si potrebbero ottenere già ora applicando ove possibile lo smart working
Sono cose diverse. Il telelavoro (perché mai dobbiamo chiamarlo "smart working"?) è realisticamente applicabile a una parte dei lavoratori di intelletto ma non è generalizzabile. In generale, nonostante la digitalizzazione di tanti settori la richiesta di mobilità è sempre in crescita, non solo per il lavoro ma anche per il tempo libero, per la socializzazione e per altre necessità della vita.
Non potendo comprimere la libertà di spostarsi dei cittadini, la cosa da fare e urgentemente è rendere più efficienti, sicuri ed economici gli spostamenti, e la guida autonoma sarà uno strumento fondamentale per conseguire tale obiettivo.
In termini di "visione" sono d'accordo.
E voglio dire: lo desidero e lo spererei.
Le "visioni" bisogna cercare di realizzarle, altrimenti non succederà mai nulla di positivo. Guarda caso la faccenda della guida autonoma è arrivata all'ordine del giorno adesso soprattutto perché spinta dalle azioni concrete di un "visionario" come Musk, anche se la si studiava e sviluppava già da 30 anni.
Ma nel concreto si potrà coprire solo il 60% della realtà di mobilità.
Laddove per realtà di mobilità intendo strade che attualmente possono essere percorse in modalità tradizionale.
C'è e ci sarà sempre un "ultimo miglio" ( figurativo, potrebbero essere centinaia di kilometri ) dove una guida autonoma non potrà mai andare ... peggio ancora se una elettrica pura.
Perché mai? A parte che la guida autonoma è applicabile tanto ai veicoli elettrici quanto a quelli termici, perché dovrebbero esserci strade non percorribili? Un veicolo con guida autonoma di livello 5 dovrà essere in grado di percorrere tutte le strade aperte alla circolazione degli autoveicoli. Per cose come il fuoristrada resterà la guida manuale, magari su mezzi non omologati per la circolazione stradale. Resta il nodo dei motocicli, perché una moto a guida autonoma non la vedo bene e non so che senso potrebbe avere. Immagino che per molto tempo le strade dovranno essere condivise da mezzi a guida autonoma e mezzi a guida manuale; le prime strade ad essere precluse ai secondi saranno probabilmente le autostrade e simili, le seconde quelle urbane (con bici e veicoli assimilabili circolanti solo sulle apposite piste).
- l'azzeramento degli incidenti stradali; Azzeramento mi pare eccessivo, sicurmante riduzione importante
Perché no? La quasi totalità degli incidenti sono causati da inettitudine e/o negligenza e/o dolo di uno o più guidatori. I sistemi attuali, che sono ancora embrionali, risultano già nettamente più affidabili della media dei guidatori perciò con il progresso della tecnologia HW e SW è lecito aspettarsi che si possa arrivare entro una decina di anni alla guida autonoma pressoché infallibile. Gli unici incidenti residui saranno quelli causati da eventi imprevedibili e inevitabili per i limiti dinamici del veicolo (guasto improvviso e catastrofico di un sistema essenziale del mezzo, crollo di un ponte durante il transito, ecc.).
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto; in linea di massima direi di si ma le variabili sono molte
Infatti, le variabili sono molte e solo un sistema automatico e integrato può gestirle in modo ottimale o quasi ottimale. La sicurezza data dall'assenza della variabile umana permetterà di aumentare drasticamente sia la densità dei veicoli che la velocità media, mentre la coordinazione fra i veicoli permetterà di ottimizzare i flussi sfruttando al meglio tutte le strade disponibili in ogni circostanza.
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento; anche qui in linea di massima si ma le variabili sono molte
Idem come sopra: i veicoli sceglieranno sempre il percorso ottimale in base alle condizioni del traffico e viaggeranno a velocità molto più costante rispetto a un guidatore umano, da cui il risparmio energetico.
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità; questo no, le strade nuove servono sempre
Le strade nuove servono perché i guidatori non sono in grado di sfruttare la capacità di quelle esistenti. Ci sono modelli matematici che mostrano come all'aumentare della densità del traffico la "banda passante" di una strada diminuisce anziché aumentare, fino a collassare. Il fenomeno è dovuto all'incapacità di molti guidatori di gestire la velocità del veicolo e la distanza degli altri veicoli. In una strada percorsa da soli veicoli a guida autonoma comunicanti fra loro le velocità sarebbero uniformi, le distanze di sicurezza molto ridotte e costanti e lo sfruttamento delle corsie ottimale, con un conseguente aumento drastico della portata, cosa che eliminerebbe l'esigenza di costruire altre strade per supportare la domanda di mobilità per persone e merci.
In ambito urbano ci sarebbero vantaggi ancora più drammatici perché i veicoli potrebbero anche negoziare e coordinare fra loro i passaggi agli incroci e tutte le altre manovre senza bisogno di semafori o stop e di tempi morti, si otterrebbe così una fluidità (e sicurezza) del traffico inimmaginabile con la guida manuale.
Questo ed altri spunti sulla mobilità urbana sono ben illustrati ad esempio da questo tizio: https://www.ted.com/talks/wanis_kabbaj_what_a_driverless_world_could_look_like
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore sicuramente si
E non è poca cosa. Per gli automobilisti italiani si parla di 400-500 ore sprecate alla guida ogni anno, percorsi alla velocità media di circa 30 km/h. Una vera follia fra tempo sottratto alla vita e stress accumulato.
Arriverà prima del 2050 credo e sarà un bene per tutti i cittadini.
Come tecnologia non ho dubbi, ma come applicazione generalizzata e quadro normativo non so. Per arrivare al 2050 senza guidatori umani sulle strade si dovrebbe vietare la vendita di veicoli senza guida autonoma di livello 5 già entro il 2030, e mi pare un termine troppo vicino.
La tua, ma non solo la tua a onor del vero, mi sembra l'opinione di un sociopatico sfigato che, per vendetta contro la vita triste che conduce e che, con tutta probabilità, continuerà a condurre, oltre che per odio verso l'umanità in genere, soprattutto quella meno sfigata di lui, spera che l'umanità stessa venga soppiantata dall'AI. E' tipico dei soggetti come te credere che i difetti umani possano essere superati ricorrendo alle tutt'altro che perfette macchine.
E hai creato un account nuovo nuovo apposta per propinarci queste fesserie? Ti vergognavi forse a usare il tuo account solito?
Allora, intanto ritengo che fra i sociopatici sfigati si annoverino certamente tutti coloro che utilizzano le pubbliche strade come autodromo per sfogare le proprie velleità da pilota, sociopatici che per inciso sono responsabili di una gran parte degli incidenti stradali perché per soddisfare la loro ricerca del "piacere di guida" sono i primi a non rispettare il codice della strada.
Le pubbliche strade sono un'infrastruttura creata e mantenuta per garantire la mobilità delle persone e delle merci, non per "il piacere di guida" di qualcuno. Per quanto riguarda la guida di autoveicoli per sport, esiste ed esisterà sempre la possibilità di esercitarla in appositi spazi che assicurano determinati livelli di sicurezza e soprattutto assicurano di non mettere a rischio l'incolumità di chi utilizza la rete viaria pubblica per il suo proprio scopo. L'avvento della guida autonoma, e le auspicabili progressive restrizioni alla guida manuale, da questo punto di vista non faranno altro che chiarire la distinzione fra le strade pubbliche come infrastruttura per la mobilità e i circuiti di ogni tipo come luoghi per lo sport con veicoli, distinzione che oggi troppe persone non hanno ben presente o fingono di non conoscere.
Per quanto riguarda invece il piacere di percorrere certe strade per godersi il viaggio e i luoghi attraversati, la guida autonoma non farà altro che aumentare grandemente tale piacere dato che lascerà tutti gli occupanti del veicolo liberi di godersi pienamente i panorami senza mettere a rischio la sicurezza per distrazione dalla guida.
Aggiungo infine delle rapide considerazioni economiche:
Il solo costo assicurativo totale degli autoveicoli in Italia ammonta a circa 15 miliardi di Euro ogni anno. Il costo totale dell'incidentalità stradale, che include anche i costi assicurativi, attualmente è stimato (probabilmente per difetto) in circa 34 miliardi all'anno, che equivalgono al 2% del PIL nazionale.
Guardando agli USA: nel 2020 si sono registrati oltre 42.000 morti e 4,8 milioni di feriti in incidenti stradali, per un costo complessivo stimato in 474 miliardi di USD (2,4% del PIL nazionale, o circa 24 volte il budget della NASA).
Si tratta di un'immensità di risorse totalmente sprecate che potrebbero essere dedicate a molti scopi utili, a partire ad esempio dalla manutenzione e miglioramento della rete stradale, al potenziamento del trasporto pubblico, ecc.
pin-head
07-09-2021, 02:24
Spingere novità come l'elettrificazione o la guida autonoma al momento è più utile per i costruttori di auto che probabilmente si metteranno d'accordo con il legislatore, con l'unico obiettivo di aumentare gli utili, e di certo non per fare il "bene comune", argomento sempre delicato quando è lo Stato a decidere cosa è bene e cosa è male.
I problemi del traffico cittadino sono sotto gli occhi di tutti: file, caos, problemi di parcheggio e via discorrendo. In tal senso chi pensa che l'elettrificazione porti ad una soluzione di "mobilità sostenibile" secondo me è fuori strada.
L'unica soluzione di mobilità sostenibile nelle città è un trasporto pubblico efficiente, ed eventualmente mezzi alternativi alle automobili (possibilmente NON monopattini).
Detto questo l'obiettivo dovrebbe essere quello di *ridurre* il parco auto in circolazione, NON sostituirlo a colpi di norme burocratiche e di leggi calate dall'alto.
Fatto questo, vedrete che roba tipo la guida autonoma, non sarà strettamente necessaria, potrebbe essere utile per i mezzi pubblici o in percorsi più regolari come le autostrade (anche se a vedere quelle nostrane in alcuni tratti c'è ben poco di regolare).
Dopodiché come al solito le imposizioni dall'alto non mi piacciono, ma certo è che la guida autonoma ha un senso solo se TUTTE le automobili ne dispongono.
Sono un po' stanco di questi guru che pensano che il progresso sia sta roba qua, cioè ridurre l'attività umana al minimo o peggio "virtualizzarla" e farci regredire allo stato di amebe non pensanti.
Sei fuori strada, e molto.
Tesla si è messa a fare auto elettriche per migliorare le condizioni del mondo.
Gli altri si devono adeguare per non chiudere, altrimenti falliscono (alcuni falliranno comunque).
Quanto al trasporto cittadino, la guida autonoma farà sparire le auto private: ci saranno flotte di robotaxi che serviranno a portare in giro la gente, liberando spazio dai parcheggi lungo le strade, dai box, e dai garage vari.
Il futuro del trasporto pubblico passa da qui.
rockroll
07-09-2021, 06:00
Gli altri si devono adeguare per non chiudere, altrimenti falliscono (alcuni falliranno comunque).
Quanto al trasporto cittadino, la guida autonoma farà sparire le auto private: ci saranno flotte di robotaxi che serviranno a portare in giro la gente, liberando spazio dai parcheggi lungo le strade, dai box, e dai garage vari.
Dopo aver letto un mare di interventi inneggianti a prospettivie al momento fantascientifiche, rispondo a te come tipico rappresentante di questa moda di pensiero.
Anzitutto sei tu fuori strada, vado a spiegarti il perchè (ed ogni volta che sento o leggo fuori strada mi viene la nausea, per cui non difendo ma odio quei cassoni e chi li usa per fare la spesa...).
Ma vi rendete conto che manco sui trasporti ferroviari, situazione ideale per applicare la guida totalmente autonoma, si può fare a meno di un conducente umano e della sua capacità di reagire agli imprevisti?
E che dire dei trasporti aerei e perchè no marittimi? anche qui la guida autonoma e totalmente autonoma è decisamente più facile da applicare ed efficiente nei risultati che non nei trasporti terrestri, ma guarda caso il personale di bordo è strettamente necessario ed adeguatamente preparato (salvo il caso del comandante Stettino del disastro Concordia).
Viaggereste sereni su treni, aerei o navi senza personale di bordo, qualunque sia la sofisticazione degli automatismi e della famigerata IA, cose che per loro natura sono soggette a guasti e malfunzionamenti almeno quanto il cervello e addirittura l'attenzione umana?
Ed invece qui tutti pronti a buttarsi a capofitto in trasporti su strada ovvero in auto a guida totalmente autonoma, anche se il contesto presenta difficoltà e sfide tecnologiche da risolvere di ordini di grandezza superiori e fattori di rischio decisamente più elevati.
La abusata e sopravvalutata IA nulla può contro l'imprevisto: sul previsto (e magari non sul prevedibile) la guida assistita da IA (assistita, non sostituita) è più sicura della guida solo manuale, ma la guida totalmente autonoma è succube di ogni anomalia di percorso più o meno assimilabile ad imprevisto, questo spauracchio.
Fatevi un migliaio di Km su autostrade da bollino rosso o tratti appenninici e qualche centinaio di Km cittadini in Roma o Napoli o altra metropoli congestionata, e contate gli imprevisti o eventi ad essi assimilabili...
E questo ve lo dice uno che non è certo contrario agli sviluppi tecnologici ed ai reali vantaggi che questo comporta, ma certo non è un fissato di novità futuribili che pretendono di sostituirsi alle mie capacità raziocinanti o per lo meno di reazione all'imprevisto.
Un'ultima considerazione: il totalmente elettrico (dell'ibrido manco voglio parlare) avrà davvero senso quando lo stoccaggio di energia non sartà più demandato a pacchi di batterie pesantissime ed altamente inefficienti/inquinanti/deperibili/scomode come quelle che adesso produciamo sulla falsariga della centenaria pila di Volta...
per fortuna nel 2050 probabilmente sarò felicemente in pensione se non morto per cui potrò guidare e divertirmi fino alla fine..
a quando la legge per rendere illegale anche la fecondazione naturale in favore di quella in vitro ?.. io abolirei molte libertà in virtù di una falsa sicurezza..
si permette alla gente di uccidere milioni di persone per fumare tabacco ma si vuole vietare la guida manuale per un decimo degli stessi morti.. che buffo come la gente decide quali libertà si e quali libertà no..
fumare si, guidare no.. anche se guidare causa meno morti.. buffa la logica delle new generation..
viva faccebuk e abbasso il mondo reale immagino.. perchè guidare quando puoi stare su FB
il fumo viene sempre più limitato. Visto che hai portato il paragone allora è giusto che anche la guida manuale venga limitata ai soli luoghi privati: casa, autodromi...
Dopo aver letto un mare di interventi inneggianti a prospettivie al momento fantascientifiche, rispondo a te come tipico rappresentante di questa moda di pensiero.
Anzitutto sei tu fuori strada, vado a spiegarti il perchè (ed ogni volta che sento o leggo fuori strada mi viene la nausea, per cui non difendo ma odio quei cassoni e chi li usa per fare la spesa...).
Ma vi rendete conto che manco sui trasporti ferroviari, situazione ideale per applicare la guida totalmente autonoma, si può fare a meno di un conducente umano e della sua capacità di reagire agli imprevisti?
E che dire dei trasporti aerei e perchè no marittimi? anche qui la guida autonoma e totalmente autonoma è decisamente più facile da applicare ed efficiente nei risultati che non nei trasporti terrestri, ma guarda caso il personale di bordo è strettamente necessario ed adeguatamente preparato (salvo il caso del comandante Stettino del disastro Concordia).
c'è già una guida automatica in quei sistemi.
Viaggereste sereni su treni, aerei o navi senza personale di bordo, qualunque sia la sofisticazione degli automatismi e della famigerata IA, cose che per loro natura sono soggette a guasti e malfunzionamenti almeno quanto il cervello e addirittura l'attenzione umana?
una IA fallace come il cervello o l'attenzione umana NON è una intelligenza ancora pronta, tuttavia, una IA ben programmata è (o lo sarà) superiore.
Lo scopo delle IA è migliorare non solo sostituire.
e si, se la IA guidasse come me allora viaggerei sereno come viaggio da passeggero con gli amici.
Ed invece qui tutti pronti a buttarsi a capofitto in trasporti su strada ovvero in auto a guida totalmente autonoma, anche se il contesto presenta difficoltà e sfide tecnologiche da risolvere di ordini di grandezza superiori e fattori di rischio decisamente più elevati.
E' proprio per questo! E' qui che l'essere umano sbaglia di più ed è sempre qui che una IA potrebbe salvare maggior vite.
La abusata e sopravvalutata IA nulla può contro l'imprevisto: sul previsto (e magari non sul prevedibile) la guida assistita da IA (assistita, non sostituita) è più sicura della guida solo manuale, ma la guida totalmente autonoma è succube di ogni anomalia di percorso più o meno assimilabile ad imprevisto, questo spauracchio.
quello che per una persona è l'imprevisto per la IA non lo è perché essa impara (o meglio dovrebbe poter imparare) anche da tutte le altre IA. Come se un essere umano avesse l'esperienza di tutte le persone che guidano al mondo.
Fatevi un migliaio di Km su autostrade da bollino rosso o tratti appenninici e qualche centinaio di Km cittadini in Roma o Napoli o altra metropoli congestionata, e contate gli imprevisti o eventi ad essi assimilabili...
Quasi tutti riconducibili ad errori umani. Togli il fattore umano e le strade Apenniniche o Roma o Napoli saranno molto più sicure.
E questo ve lo dice uno che non è certo contrario agli sviluppi tecnologici ed ai reali vantaggi che questo comporta, ma certo non è un fissato di novità futuribili che pretendono di sostituirsi alle mie capacità raziocinanti o per lo meno di reazione all'imprevisto.
anche una IA è programmata per reagire all'imprevisto
Un'ultima considerazione: il totalmente elettrico (dell'ibrido manco voglio parlare) avrà davvero senso quando lo stoccaggio di energia non sartà più demandato a pacchi di batterie pesantissime ed altamente inefficienti/inquinanti/deperibili/scomode come quelle che adesso produciamo sulla falsariga della centenaria pila di Volta...
Le batterie non sono così inquinanti, infatti nella vita utile dell'autovettura, l'inquinamento risulta inferiore ad una termica attuale.
Le batterie hanno una efficienza superiore al 98%
Le batterie forse non sono così deperibili come si pensa, Secondo i dati attuali possono percorrere più chilometri della vita stessa dell'auto.
La scomodità (ti riferisci ai modi di ricarica e/o autonomia?) è soggettiva. Dopo più di 1 anno e mezzo con la batteria ti posso assicurare che (nel mio caso) la comodità della batteria ha superato di gran lunga la benzina.
il maggior peso è una falso problema nell'uso fuori competizione.
TorettoMilano
07-09-2021, 08:52
"l'IA nulla può contro l'imprevisto"
minuto 3 e 45 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=KHvLFujWBeg
incidente impossibile da evitare per un umano
Tesla
oh dopo 4 pagine di pura fantascienza, siete passati a parlare di religione :asd:
domthewizard
07-09-2021, 09:48
che poi mi ricordo le battaglie per la praivasi in passato su hwu, sulla guida autonoma che per funzionare ha bisogno costantemente del gps nessuno ne parla :asd:
Allora nel 2050 avrò 65 anni, se sarò in pensione per allora (non credo :asd:) con la buona uscita acquisterò uno di questi portentosi trabiccoli automatici per farmi accompagnare tutti gli ultimi del mese alla posta per prelevare la pensione
La pensione puoi fartela accreditare direttamente sul conto corrente. Gia' oggi, senza aspettare il 2050
Si vabbè, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata :asd:
Spoiler alert: il parco auto circolante contribuisce "solo" al 9% delle emissioni globali.
A parte Tesla, che poi vende auto per la maggiore inaccessibili ai più, il mercato dell'auto, specie quello europeo, era al capolinea, si vendono sempre meno auto. Quindi da un lato erano costretti a re-inventarsi comunque, dall'altro la spinta maggiore l'hanno data le assurde regolamentazioni europee sulle emissioni.
I costruttori sono stati *obbligati* a passare all'elettrico e all'elettrificazione principalmente perché costretti a pagare dazi (per ogni grammo di CO2 oltre il limite imposto di 95 g/km di CO2).
Siamo in un mercato drogato da leggi assurde ed incentivi statali, ma quel che è peggio è che abbiamo svilito l'intera industria e il know-how automobilistico europeo per fare spazio alla componentistica elettrica cinese.
Ti svelo un altro segreto: NON serve avere auto a guida autonoma per questo, basterebbe investire pesantemente sul trasporto pubblico esistente, come già ho detto.
Ma se neanche si impegnano a far funzionare il presente, figuriamoci quello futuro :asd:
domthewizard
07-09-2021, 10:14
Si vabbè, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata :asd:
come ti permetti di deridere il visionario ilonmasc? lui è il robin hood del xxi secolo, lui non guadagna toglie soltanto i soldi ai rikki che possono permettersi le sue fantabolanti automobili :mad:
a riprova che ilon tiene solo al benessere del pianeta: https://www.corriere.it/tecnologia/21_luglio_21/usa-ripara-sua-tesla-model-3-700-dollari-l-assistenza-ufficiale-gliene-aveva-chiesti-16-mila-d15e1ad6-e64c-11eb-bb0b-66fa8228d756.shtml#:~:text=Tutto%20per%C3%B2%20poteva%20immaginare%20l,16%20mila%20a%20700%20dollari.
cronos1990
07-09-2021, 10:20
Nel 2050 avremo tutti una scopa nel culo, e andremo in giro fischiettando.
Così puliamo il marciapiede.E perchè?
Ci sono già prodotti come quelli di Roomba che possono pulire il marciapiede al mio posto :asd:
come ti permetti di deridere il visionario ilonmasc? lui è il robin hood del xxi secolo, lui non guadagna toglie soltanto i soldi ai rikki che possono permettersi le sue fantabolanti automobili :mad:
a riprova che ilon tiene solo al benessere del pianeta: https://www.corriere.it/tecnologia/21_luglio_21/usa-ripara-sua-tesla-model-3-700-dollari-l-assistenza-ufficiale-gliene-aveva-chiesti-16-mila-d15e1ad6-e64c-11eb-bb0b-66fa8228d756.shtml#:~:text=Tutto%20per%C3%B2%20poteva%20immaginare%20l,16%20mila%20a%20700%20dollari.
e l'officina ha rattoppato facendo pagare 700 $ anziché 15. Sempre che il raccordo (che provoca una strozzatura) non vada ad usurare la pompa o ne impedisca la normale regolazione della temperatura batteria.
La stessa cosa che avviene con le altre automobili: topo danneggia un filo, cassa madre (BMW) pretende il cambio di tutto il circuito interessato. Riparazione fatta gratis con un po' di nastro autoaglomerante contro migliaia di euro tra manodopera, insieme dei fili e connettori.
domthewizard
07-09-2021, 10:48
e l'officina ha rattoppato facendo pagare 700 $ anziché 15. Sempre che il raccordo (che provoca una strozzatura) non vada ad usurare la pompa o ne impedisca la normale regolazione della temperatura batteria.
La stessa cosa che avviene con le altre automobili: topo danneggia un filo, cassa madre (BMW) pretende il cambio di tutto il circuito interessato. Riparazione fatta gratis con un po' di nastro autoaglomerante contro migliaia di euro tra manodopera, insieme dei fili e connettori.
si si, la stessa cosa. infatti è pieno così di officine che se si buca il tubo del refrigerante ti cambia tutto il motore
cronos1990
07-09-2021, 10:49
"l'IA nulla può contro l'imprevisto"
minuto 3 e 45 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=KHvLFujWBeg
incidente impossibile da evitare per un umanoImpossibile non puoi dirlo, diciamo molto difficile. Ma a parte questo, in effetti una IA non può nulla contro gli imprevisti.
Quelli che chiamiamo "imprevisti" che la IA riesce a gestire, in realtà sono situazioni che la IA già conosce, o che si basano su una serie di parametri ed elementi che è in grado di elaborare... per cui non sono imprevisti per definizione.
Una situazione imprevista una IA semplicemente non è in grado (almeno ad oggi) di gestirla, perchè dovrebbe elaborare soluzioni che non può elaborare; una IA, ma qualunque sofware esistente, può fare solo quello che è previsto dalla sua programmazione, e niente altro. Gli unici che sono in grado di gestire gli imprevisti sono proprio gli esseri umani, ed è lapalissiano se ci si pensa.
Perchè quando impariamo a guidare, non veniamo programmati per conoscere e gestire qualunque tipo di situazione possibile; molte situazioni quando siamo alla guida ci capitano per la prima volta nel corso degli anni, e siamo in grado di reagire adeguatamente senza averne mai avuto esperienza, o perfino che esulino dai nostri schemi logici.
Una IA diventerà "teoricamente" infallibile nel momento in cui gli saranno fornite tutte le conoscenze possibili immaginabili per affrontare qualunque situazione possa accadere. Fino a quel momento, in situazioni per le quali non è stata programmata non sai come potrà reagire, e potrebbe portare ad eventi anche gravi.
Semmai possiamo dire che una IA non si stanca mai, opera sempre su standard ben precisi, ha capacità di elaborazione superiore a quella dell'essere umano e volendo anche di percezione del mondo intorno a se (per lo meno entro uno specifico ambito di applicazione).
Se il tizio davanti a noi inchioda all'improvviso, su 1000 casi la IA frenerà sempre allo stesso modo ed eviterà l'incidente; per gli esseri umani ne vedrai 800 che frenano in tempo, 50 che si schiantano, 80 che si spostano di lato, 10 che accelerano perchè sbagliano pedale...
TorettoMilano
07-09-2021, 10:55
Impossibile non puoi dirlo, diciamo molto difficile. Ma a parte questo, in effetti una IA non può nulla contro gli imprevisti.
Quelli che chiamiamo "imprevisti" che la IA riesce a gestire, in realtà sono situazioni che la IA già conosce, o che si basano su una serie di parametri ed elementi che è in grado di elaborare... per cui non sono imprevisti per definizione.
Una situazione imprevista una IA semplicemente non è in grado (almeno ad oggi) di gestirla, perchè dovrebbe elaborare soluzioni che non può elaborare; una IA, ma qualunque sofware esistente, può fare solo quello che è previsto dalla sua programmazione, e niente altro. Gli unici che sono in grado di gestire gli imprevisti sono proprio gli esseri umani, ed è lapalissiano se ci si pensa.
Perchè quando impariamo a guidare, non veniamo programmati per conoscere e gestire qualunque tipo di situazione possibile; molte situazioni quando siamo alla guida ci capitano per la prima volta nel corso degli anni, e siamo in grado di reagire adeguatamente senza averne mai avuto esperienza, o perfino che esulino dai nostri schemi logici.
Una IA diventerà "teoricamente" infallibile nel momento in cui gli saranno fornite tutte le conoscenze possibili immaginabili per affrontare qualunque situazione possa accadere. Fino a quel momento, in situazioni per le quali non è stata programmata non sai come potrà reagire, e potrebbe portare ad eventi anche gravi.
Semmai possiamo dire che una IA non si stanca mai, opera sempre su standard ben precisi, ha capacità di elaborazione superiore a quella dell'essere umano e volendo anche di percezione del mondo intorno a se (per lo meno entro uno specifico ambito di applicazione).
Se il tizio davanti a noi inchioda all'improvviso, su 1000 casi la IA frenerà sempre allo stesso modo ed eviterà l'incidente; per gli esseri umani ne vedrai 900 che frenano in tempo, 50 che si schiantano, 80 che si spostano di lato, 10 che accelerano perchè sbagliano pedale...
penso tutti i test da qualche anno a questa parte li stiano facendo proprio per per elimitare qualsiasi casistica di "imprevisto" che l'IA non saprebbe gestire al meglio. non ci riusciremo mai a registrare tutte le possibili casistiche? può anche essere, io sono ottimista
si si, la stessa cosa. infatti è pieno così di officine che se si buca il tubo del refrigerante ti cambia tutto il motore
capisco che possa sembrare strano ma la riparazione di alcuni componenti comporta costi di manodopera esorbitanti.
la riparazione di tale componente richiede la sostituzione del collettore o vaschetta con uno analogo, per arrivare a smontare tale componente bisogna estrarre la batteria, aprirla e smontarla, il tutto sotto tensione potenzialmente letale. Non è una cosa banale. Un po' come dover sostituire le fasce elastiche nei motori: costo materiale irrisorio, costo manodopera salasso.
domthewizard
07-09-2021, 11:06
capisco che possa sembrare strano ma la riparazione di alcuni componenti comporta costi di manodopera esorbitanti.
la riparazione di tale componente richiede la sostituzione del collettore o vaschetta con uno analogo, per arrivare a smontare tale componente bisogna estrarre la batteria, aprirla e smontarla, il tutto sotto tensione potenzialmente letale. Non è una cosa banale. Un po' come dover sostituire le fasce elastiche nei motori: costo materiale irrisorio, costo manodopera salasso.
però se una cosa del genere la facesse la fiat tutti a chiedere la gogna in pubblica piazza, lo fa tesla è un costo necessario. dai ormai è palese, ormai tesla è diventata una religione come apple, tutto quello che fanno va bene
cronos1990
07-09-2021, 13:43
penso tutti i test da qualche anno a questa parte li stiano facendo proprio per per elimitare qualsiasi casistica di "imprevisto" che l'IA non saprebbe gestire al meglio.Credo che questo sia sempre stato lo scopo per la guida automatizzata.non ci riusciremo mai a registrare tutte le possibili casistiche? può anche essere, io sono ottimistaNon intendevo dire che non riusciremmo mai a comprendere tutte le casistiche che la IA sarà poi in grado di elaborare (oddio, essendo tale un imprevisto, comunque potrà sempre saltare fuori una situazione che non ti aspettavi, per quanto remota). E anche già adesso, secondo me se TUTTI i mezzi in strada fossero a guida autonoma il numero di incidenti sarebbe estremamente più basso, la viabilità decisamente migliore e sempre "secondo me" molti capirebbero quanto è meglio impiegare il tempo del viaggio per fare altro rispetto al tenere un volante tra le mani. Certo, al netto di chi ha piacere a guidare e vuole continuare a farlo (e magari su una pista se proprio vuole correre).
E già la mia esperienza personale di tragitto casa-lavoro-casa (complessivi 40 Km per 40 minuti di viaggio) ogni giorno presenta numerosi casi di gente che la patente sarebbe meglio che non l'avesse.
Sottolineavo solo il fatto che se c'è una creatura che è in grado di gestire un vero imprevisto, quella non è certo una IA. Almeno fino a quando non programmeranno IA in grado di pensare come un essere umano (ma li poi probabilmente sorgerebbero altri problemi e sarebbe davvero la volta buona che gli automi ci eliminano definitivamente :asd: ).
gd350turbo
07-09-2021, 13:52
E già la mia esperienza personale di tragitto casa-lavoro-casa (complessivi 40 Km per 40 minuti di viaggio) ogni giorno presenta numerosi casi di gente che la patente sarebbe meglio che non l'avesse.
Io ne faccio più del doppio, ogni giorno, e quindi presumo altrettanto proporzionale il numero dì persone a cui al posto della patente darei un abbonamento autobus/corriera, e non parlo di persone che vanno forte, ma che non sanno guidare.
Poi come già detto, purtroppo (??) quando la guida autonoma verrà data di serie, io non sarò certamente più in grado di guidare decentemente...
Al momento ci sono anche questi problemi, che non definirei minori:
https://venturebeat.com/2021/02/22/eu-report-warns-that-ai-makes-autonomous-vehicles-highly-vulnerable-to-attack/
https://spectrum.ieee.org/slight-street-sign-modifications-can-fool-machine-learning-algorithms
https://spectrum.ieee.org/three-small-stickers-on-road-can-steer-tesla-autopilot-into-oncoming-lane
https://www.marketwatch.com/story/85-in-a-35-hackers-show-how-easy-it-is-to-manipulate-a-self-driving-tesla-2020-02-19
però se una cosa del genere la facesse la fiat tutti a chiedere la gogna in pubblica piazza, lo fa tesla è un costo necessario. dai ormai è palese, ormai tesla è diventata una religione come apple, tutto quello che fanno va bene
pensi che se si rompe un pezzo i meccanici fiat o C. si mettano a smontare la batteria?
e non ho mai detto che è un costo necessario. Non mettermi parole che non ho detto.
dai ormai è palese che se qualcuno la pensa diversa da voi allora è una strega.
abbatheking
07-09-2021, 22:27
In teoria il divertimento nel guidare l'auto dovrebbe esserci soprattutto quando si vanno a superare di molto i limiti di velocità e che giustamente non si deve mai fare. In pista si potrà essere sempre liberi di andare, perciò non capisco chi dice che gli si toglie il divertimento, a meno che...
Va beh, non è detto dai. Io trovo rilassante guidare, specialmente se su strade tortuose dove alla fine hai una velocità media di 50/60 km/h. Puoi andare di più, certo, ma ti prendi anche dei rischi tutto sommato inutili..
abbatheking
07-09-2021, 22:28
mi offro volontario per una giulia quadrifoglio o una 991 gt3 rs :O
Andata. Per me sono troppo nuove e tecnologiche. Io, restando in tema, punto ad una Giulia GTAm ed una Carrera RS 2.7 ;)
Ci sono una serie di fallacie logiche e "inesattezze" nel tuo pensiero, ma ti risponderò in particolare sulla questione degli "imprevisti". Intanto quasi tutti gli imprevisti sulla strada sono causati dai guidatori umani di qualunque tipo di veicolo, finanche dai pedoni, perché gli umani in strada fanno spesso manovre sbagliate o azzardate o intempestive o illegali o aggressive o comunque assurde e di conseguenza "imprevedibili". Lo fanno perché possono essere inetti alla guida (ad esempio perché inesperti o troppo anziani), distratti, stanchi, ubriachi, drogati, possono avere un malore, essere dei delinquenti o sociopatici o essere semplicemente dei coglioni in cerca di facili emozioni. Perciò se si eliminasse la guida manuale si eliminerebbero automaticamente la quasi totalità degli imprevisti dalle strade. Gli imprevisti residui sarebbero solo i guasti meccanici gravi, i crolli improvvisi delle infrastrutture, le perdite improvvise di carichi sulla sede stradale e le invasioni di animali, e non è affatto vero che tali imprevisti non possano essere ottimamente gestiti dalla guida autonoma (come tutti gli altri), quando fisicamente possibile.
Infatti non è per nulla vero che un sistema di guida autonoma possa gestire solo situazioni per le quali è già specificamente addestrato. Alla fine cosa significa evitare gli incidenti? Significa evitare le collisioni del veicolo con gli altri veicoli o con ostacoli fissi o mobili presenti sulla strada ed evitare che il veicolo diventi incontrollabile per superamento dei suoi limiti dinamici (circostanza che può portare a sua volta a collisioni, uscita di strada, ecc.). Un sistema di guida autonoma può tranquillamente identificare ed evitare ostacoli di qualsiasi tipo, anche ostacoli mai incontrati durante l'addestramento. Per assurdo, se davanti al veicolo in marcia atterrasse improvvisamente un'astronave aliena il "pilota automatico" la identificherebbe senza difficoltà come ostacolo e arresterebbe il veicolo, dove un guidatore umano sarebbe sconvolto e potrebbe reagire in qualsiasi modo imprevedibile e potenzialmente pericoloso. Stessa cosa se l'IA incontrasse un animale mai visto prima o trovasse un carico disperso di tipo ignoto. Per quanto riguarda il controllo dinamico del veicolo, il sistema automatico lo gestisce perfettamente e in modo ineguagliabile da qualsiasi guidatore umano, al punto che già ora ci sono auto che fanno manovre evasive che sarebbero fantascienza per chiunque.
In sostanza, è inevitabile che i "piloti automatici" diventino col tempo enormemente più sicuri di quelli umani in ogni condizione riscontrabile in strada, perché a loro vantaggio hanno:
- percezione continua a 360° dell'ambiente attorno al veicolo;
- tempi di reazione almeno 20 volte più rapidi di quelli di un uomo attento;
- controllo perfetto del veicolo fino ai suoi limiti fisici in ogni condizione;
- addestramento risultante da miliardi di km di percorrenza stradale cumulativa;
- possibilità di comunicare in tempo reale con i veicoli vicini per condividere informazioni;
- impossibilità di stancarsi, distrarsi, ubriacarsi o mettersi alla guida per sfogare frustrazioni.
E' solo questione di tempo, ma vedendo l'accelerazione dei progressi negli ultimi anni, mi sembra ragionevole che entro 10 anni al massimo avremo sistemi quasi infallibili. Dico quasi perché l'infallibilità assoluta non si ha mai in nessuna macchina. Gli aeromobili moderni sono mezzi estremamente sicuri, ma ogni tanto si verificano incidenti dovuti a errori di progetto o a guasti, anche se la maggior parte degli incidenti è causata da errore umano. Non per questo non si fanno volare gli aerei.
La vera questione filosofica non è la scelta fra guida automatica sì oppure no, ma diventerà piuttosto la necessità di elaborare un modello "etico" da implementare nelle macchine per i casi in cui la IA affronterà situazioni in cui un incidente non è fisicamente evitabile e dovrà eventualmente scegliere il danno minore fra più possibilità, ovvero in sostanza quali vite tutelare prioritariamente se non tutte sono tutelabili allo stesso modo. Qui una interessante riflessione sulla materia: https://www.ted.com/talks/iyad_rahwan_what_moral_decisions_should_driverless_cars_make
Comunque ripeto: guidare manualmente ci costa il 2% del PIL in danni e 500 ore di vita buttate nel cesso ogni anno da ciascuno. Ben venga la tecnologia che può ridurre questo scempio, e che arrivi presto!
mrk-cj94
09-09-2021, 12:23
Anche...
Appunto per quello, ho detto centinaia di anni, sai te quante cose sono da sistemare prima che si possa considerare la guida autonoma sostituta al 100% della guida manuale ?
quasi nessuna:
qua partite dal presupposto che "se la guida autonoma non è perfetta allora brucio tutto" come se la guida manuale invece fosse esente da cagate (numeri alla mano la guida umana è già ampiamente peggiore da un pezzo di quella autonoma ma si sa che 1 morto al mese da autopilot causa mille polemiche in più tra i boomer di 1 morto al secondo in incidenti "umani")
ehm, sei partito da un incipit pratico del discorso per poi passare velocemente a un mondo più simile a futurama che alla realtà
mrk-cj94
09-09-2021, 13:09
ah ora andare in giro in mezzo a gente perlopiù incapace = divertimento.
ragazzi vi spoilero una cosa: se volete divertirvi alla guida ci sono un paio di cosette inventate un secolo fa ovvero
1) autodromi: dove potrete spingere il vostro bolide da 98cv -quando era nuovo- e giocare con altri come voi anzichè "sfidare" gente che va a passo di crociera e che non capisce minimamente la logica di, ad esempio, una Rotatoria
2) go kart: dove potrete fare sfoggio della vostra abilità senza poter incolpare il mezzo in caso di cocente sconfitta
TorettoMilano
09-09-2021, 13:12
si diverte alla guida chi si diverte a seguire pedissequamente le regole.
se avessimo una mano bionica che ci schiaffeggia ogni qual volta commettiamo un errore in auto ci passerebbe dopo poche ore la voglia di "divertirci" alla guida :D
davide3112
10-09-2021, 22:54
Quello che si evince, leggendo i vari approfondimenti sull'argomento che ho trovato in rete, è che il problema non è tanto migliorare e sviluppare i sistemi di guida autonoma quanto semmai avere infrastrutture stradali e urbanistiche ottimizzate per questo scopo. E per avere questo altro che trent'anni... vedo più realistico il centinaio.
davide3112
15-09-2021, 23:46
Probabilmente sono gli stessi che hanno caldeggiato la diffusione dei monopattini elettrici... ciaone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.