PDA

View Full Version : basta winzozz, voglio Linux!

LuPellox85
03-08-2002, 18:07
vorrei passare da windows a Linux e avrei alcune domande da porvi:

1) qual'è la distribuzione + user friendly
2) da dove posso scaricarla (si può? sono gratis vero?)
3)possibilmente deve essere compatibile con l'alcatel speedtouch manta

andrebbe usato sul Pentium3 con 128 mb di ram... la config è scritta in sign, siccome non so niente di Linux non vorrei trovarmi a ricompilare il kernel x mettere un driver.. datemi un suggerimento, altrimenti non mi deciderò mai... e Bill mi sta molto antipatico, mi fa rabbia dover rimanere a winzozz :D

Kernel Panic!!
03-08-2002, 18:14
Originariamente inviato da LuPellox85
vorrei passare da windows a Linux e avrei alcune domande da porvi:

1) qual'è la distribuzione + user friendly

dicono Mandrake; attualmente c'è la 8.2 e la 9.0 beta, la quale dicono avere un bug nell'installer per cui servono tutt'e 3 i cd anche se installi solo roba che è nel 1°

2) da dove posso scaricarla (si può? sono gratis vero?)

Mandrake è gratis, www.mandrakelinux.com

3)possibilmente deve essere compatibile con l'alcatel speedtouch manta

chissà se va con linux... cerca info con google

andrebbe usato sul Pentium3 con 128 mb di ram... la config è scritta in sign, siccome non so niente di Linux non vorrei trovarmi a ricompilare il kernel x mettere un driver.. datemi un suggerimento, altrimenti non mi deciderò mai... e Bill mi sta molto antipatico, mi fa rabbia dover rimanere a winzozz :D
Bill Gates sta antipatico anche a certi "winsozzari" accanitissimi... eppure...
per il kernel... forse non è necessario... forse :p

DaRkBoDoM
03-08-2002, 18:15
1) Direi mandrake
2) www.mandrake.org se non erro o www.linuxiso.org
3) Uhm... questo non lo so, pero' dovrebbe esserci sul sito di mandrake :)

gokan
03-08-2002, 18:20
Ma guarda quanti pentiti ci sono in questi giorni...
Mizzicaaaaa:p :D

P.S
Non guardate la mia provenienza:D

LuPellox85
03-08-2002, 18:21
grazie raga! stasera scarico la mandrake:D magari qualcuno mi dica se ha esperienze con speedtouch + mandrake! :D ah... e naturalmente metterei IPv6... qualche accorgimento particolare?

Kernel Panic!!
03-08-2002, 18:24
[B]grazie raga! stasera scarico la mandrake:D magari qualcuno mi dica se ha esperienze con speedtouch + mandrake! :D ah... e naturalmente metterei IPv6... qualche accorgimento particolare?

ehm... a che ti serve :confused: :p

LuPellox85
03-08-2002, 18:27
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]

bè sai... su Irc non è sempre bello avere l'ip scoperto ;)

DaRkBoDoM
03-08-2002, 18:37
[B]

Ci chatta su azzura x sfizio :P

Kernel Panic!!
03-08-2002, 18:41
ma azzurra non lo nasconde l'ip?
eppoi si può sempre fare un reverse ipv6 o no?

LuPellox85
03-08-2002, 18:42
[B]ma azzurra non lo nasconde l'ip?
eppoi si può sempre fare un reverse ipv6 o no?

si ma io sto su ircnet ... che è piena di lamerozzi, e nn voglio che il primo che passa inizi a smurfarmi solo xkè vuole il canale in cui sto op...

DaRkBoDoM
03-08-2002, 18:42
Si', azzurra nasconde l'IP ma loro dicono di essere l'unico network irc a supportare ipv6 se nn sbaglio :)
Di ipv6 ne so 0 cmq ^^

Kernel Panic!!
03-08-2002, 18:44
[B]

si ma io sto su ircnet ... che è piena di lamerozzi, e nn voglio che il primo che passa inizi a smurfarmi solo xkè vuole il canale in cui sto op...

togliti l'op :D

LuPellox85
03-08-2002, 18:45
[B]

togliti l'op :D

meglio mettere ipv6 :D allora... è possibile con mandrake?

Kernel Panic!!
03-08-2002, 18:46
[B]

meglio mettere ipv6 :D allora... è possibile con mandrake?

certo, però non chiedermi come si fa, so a malapensa cosa sia ipv6... :D

DaRkBoDoM
03-08-2002, 19:05
di sicuro come prima cosa devi ricompilare il kernel col supporto ipv6... poi BOH ^^

LuPellox85
03-08-2002, 19:17
mi cercherò qualke howto in giro x la rete :) è consigliabile/indispensabile scaricare tutti e 3 i cd o ne basta uno?

Kernel Panic!!
03-08-2002, 19:22
[B]mi cercherò qualke howto in giro x la rete :) è consigliabile/indispensabile scaricare tutti e 3 i cd o ne basta uno?
scarica il 1°
se manca qualcosa scarica il 2°
se manca altro scarica pure il 3° :D

LuPellox85
03-08-2002, 19:24
[B]
scarica il 1°
se manca qualcosa scarica il 2°
se manca altro scarica pure il 3° :D

vabè ho capito via :D tanto scarica abb veloce... x domani sera dovrei aver finito a scaricarli tutti e 3 ;)

RRT4
03-08-2002, 19:30
[B]grazie raga! stasera scarico la mandrake:D magari qualcuno mi dica se ha esperienze con speedtouch + mandrake!

In Mandrake 8.2 quando si configura la connessione ADSL tra le opzioni ha Alcatel ST USB quindi credo sia compatibile e la configurazione automatica.

LuPellox85
03-08-2002, 19:34
a... un'altra domandina... x le partizioni come faccio? e quanti gb dovrei lasciare a linux x un funzionamento ottimale?

Luc@s
03-08-2002, 19:38
[B]a... un'altra domandina... x le partizioni come faccio? e quanti gb dovrei lasciare a linux x un funzionamento ottimale?

Usa DiskDrake, il tool di partizionamento Mandrake Soft. che in quanto a semplicita nn invidia nulla a Partition Magic.

Prima di ridimensionare Win Fai uno Scandisk e Un defrag!

Kernel Panic!!
03-08-2002, 19:39
[B]a... un'altra domandina... x le partizioni come faccio? e quanti gb dovrei lasciare a linux x un funzionamento ottimale?

dipende dalle tue esigenze
con un'installazione pulita, senza metterci troppe puttanate, stai tranquillo sotto il giga

LuPellox85
03-08-2002, 20:51
Originariamente inviato da Luc@s
[B]

Usa DiskDrake, il tool di partizionamento Mandrake Soft. che in quanto a semplicita nn invidia nulla a Partition Magic.

Prima di ridimensionare Win Fai uno Scandisk e Un defrag!

credo che lo installerò in un altro hd visto che ho il cassettino removibile e un 20gb che mi avanza... io intendevo, che partizioni devo fare? mi ricordo una volta installa la red hat (ma + avanti dell'installazione nn andai, nn avevo voglia di sbattermi) e dovetti fare una partizione di swap, una di quello, una di quell'altro ecc ecc...

Luc@s
03-08-2002, 20:55
le partizioni fondamentali sono 2:
una di /
una di swap

Quella diSwap è di 256 mb se hai fino a 128 mb di memoria
Quella di / ( che puo essere ext2, ext3, reiser) la fai di 5/8 gb e cosi sei sicuro di avere tutta la distro nel HD!!

Poi piu avanti farai anche artizioni /home e /usr.......ma per ora adeguati alle mie indicazioni!!!!

Tieni conto che io ho installato Mandrake 8.2, Suse 8, Red Hat 7.3, Slackware 8.1(che tuttora uso) cosi!!

Se hai bisogno di aiuto installazione .......chiama!

LuPellox85
03-08-2002, 20:57
cmq sia quella di swap + grande è meglio è? cmq metterò 256mb o 384 mb se nn è la ram che mi limita in overclock :)

Luc@s
03-08-2002, 20:59
[B]cmq sia quella di swap + grande è meglio è? cmq metterò 256mb o 384 mb se nn è la ram che mi limita in overclock :)

se hai 128 mb di ram una Swap maggiore di 256 mb è sprecata!!!!!!

Altri dubbi?

P.S: la RAM di overclotta??????

LuPellox85
03-08-2002, 21:21
alzando il bus spingi la ram a lavorare in frequenze fuori specifica...!!! p.s. Linux sclera con processori troppo oc??

LuPellox85
03-08-2002, 21:22
sono anzioso... grr.. se avessi fastweb... getright mi segna ancora 4 ore x finire il primo cd

Luc@s
03-08-2002, 21:25
[B]alzando il bus spingi la ram a lavorare in frequenze fuori specifica...!!! p.s. Linux sclera con processori troppo oc??

a 8€, qui nel forum c'è uno che spedisce i CD di Linux!!!!!!
Cercalo!
Prenditi Slackware 8.1 su Linux&C........risparmi sulla connesione e hai il pieno xontrollo del PC;)

LuPellox85
03-08-2002, 21:27
spè... fammi capire... è legale sta cosa? cioè potrei mettermi a farlo anke io? :cool:

cmq io domani sera penso di aver finito a scaricare... invece a mandarli x posta minimo dovrei aspettare martedì ;)

DaRkBoDoM
03-08-2002, 21:30
E' legale finche' non ci guadagni sopra... se i soldi ti bastano solo x riprendere il costo del Cd e le spese di spedizione, e' legale

Luc@s
03-08-2002, 21:31
ridistribbuire Limux e legalissimo!!!!!

Basta che pero lo ridistriubbuisci completo!!!!!

A me hanno copiato la Suse 8........ e sono in regola!

ilsensine
03-08-2002, 21:41
Originariamente inviato da Luc@s
[B]A me hanno copiato la Suse 8........ e sono in regola!
Non ho letto la licenza della Suse, ma non ci giurerei. La Suse contiene dei programmi non coperti da licenze libere come la GPL, ad esempio Yast2.

LuPellox85
03-08-2002, 21:42
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[B]E' legale finche' non ci guadagni sopra... se i soldi ti bastano solo x riprendere il costo del Cd e le spese di spedizione, e' legale

ah cioè... se io pagassi il cd 0,50€ e poi lo volessi rivendere a 5€ sarei punibile a norma di legge :) ok...

ilsensine
03-08-2002, 21:53
[B]

ah cioè... se io pagassi il cd 0,50€ e poi lo volessi rivendere a 5€ sarei punibile a norma di legge :) ok...
mmm no.
Si può guadagnare anche vendendo software libero, purchè si continui a dare ai clienti le stesse garanzie che ti sono state date (copiabilità, modificabilità, accesso gratuito ai sorgenti ecc.)

LuPellox85
03-08-2002, 21:57
uhuhuh... stai dicendo che potrei mettermi fuori dalle scuole a vendere linux (anche se molti nn saprebbero neanke cos'è e tenterebbero di metterlo nelle stereo, e poi me lo riportano xkè nn suona :D)???

ilsensine
03-08-2002, 22:02
Certo, perchè no?
Il problema è che chi lo compra da te, ha poi il diritto di rivenderlo magari ad un prezzo inferiore al tuo. E' anche per questo che linux è praticamente gratuito.

LuPellox85
03-08-2002, 22:15
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Certo, perchè no?
Il problema è che chi lo compra da te, ha poi il diritto di rivenderlo magari ad un prezzo inferiore al tuo. E' anche per questo che linux è praticamente gratuito.

bene bene... :D penso che linux quest'inverno avrà una bella diffusione nel folignate :D:D se riesco a prenderci mano chiedero 15€ cd + installazione on site ihihihihihihihih debello microzozz e faccio soldi :P

ilsensine
03-08-2002, 22:17
Non dire in giro però che in edicola trovano la stessa roba a 5 euro, e su internet addirittura gratis :D

LuPellox85
03-08-2002, 22:19
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Non dire in giro però che in edicola trovano la stessa roba a 5 euro, e su internet addirittura gratis :D

vabè, lasciamo questi fantomatici progetti a quest'inverno e pensiamo a me... c'è in giro qualke manualone modello mattone sulla mandrake, da leggermi sotto l'ombrellone magari?? :D

LuPellox85
04-08-2002, 00:00
uhm... ancora una piccola domandina... esiste icq x linux? :D

GhePeU
04-08-2002, 00:05
[B]uhuhuh... stai dicendo che potrei mettermi fuori dalle scuole a vendere linux (anche se molti nn saprebbero neanke cos'è e tenterebbero di metterlo nelle stereo, e poi me lo riportano xkè nn suona :D)???

altroche... leggi qui (http://www.gnu.org/philosophy/selling.it.html#HighOrLowFeesAndGPL)

:D:D:D

Kernel Panic!!
04-08-2002, 01:39
[B]uhm... ancora una piccola domandina... esiste icq x linux? :D

di client ce n'è più di uno, sinceramente non funzionano benissimo come quello di win (tipo quello che uso io, gnomeicu, non riesco a fargli trasferire file), però son + leggeri

DaRkBoDoM
04-08-2002, 07:21
GnomeICU tra l'altro salva/scarica la contact list dai server mirabilisi proprio come icq2002, cosi' non devi stare a risistemare tutti i contatti, visible e invisible list ^^