PDA

View Full Version : Domanda per molti hard disk esterni insieme

elio1454
02-09-2021, 11:58
Ciao,per motivi miei che non sto a spiegarvi potrei aver bisogno di 240 hard disk esterni molto piccoli, ora ho visto una scheda madre in cui potrei usare 16 porte usb (10 usb 3.2 e 6 usb 2.0), ora secondo voi si possono mettere 240 hard disk tramite 16 hub usb (la ciabatta per usb) ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-09-2021, 12:23
Ciao,per motivi miei che non sto a spiegarvi potrei aver bisogno di 240 hard disk esterni molto piccoli, ora ho visto una scheda madre in cui potrei usare 16 porte usb (10 usb 3.2 e 6 usb 2.0), ora secondo voi si possono mettere 240 hard disk tramite 16 hub usb (la ciabatta per usb) ?

Se il sistema operativo è Windows lo manderesti in bambola con molto meno dischi. Ma dubito che anche Linux saprebbe gestire un tale numero di HD su USB. A parte i motivi squisitamente hardware, ogni hard disk ha bisogno di corrente, se gli HD sono alimentati dalle stesse porte USB...

checcoc
02-09-2021, 15:23
Consiglio anche io di lasciar perdere una soluzione del genere.
Se spieghi le motivazioni (qui o in altra sede) ti possiamo dare un consiglio più mirato.

elio1454
02-09-2021, 19:35
sentite ma c'è qualche hard disk esterno usb resistente,affidabile,e con diversi tb almeno 10 ?

aled1974
02-09-2021, 20:16
come consiglio sempre, meglio

- hdd comprato per le sue
- casebox usb comprato per le sue
- assembli tu i due prodotti

in questo modo compri i prodotti della qualità che preferisci (anche un prodotto enterprise volendo :read: ) e ti eviti qualsiasi rogna tra connettori saldati/proprietari, cifratura on-the-fly, firmware vari strani, incompatibilità ecc ecc :mano:

ovviamente si spende moooolto di più, ma del resto la differenza di fatto è nel disco, e nei pre-assemblati non ci finiscono praticamente mai i prodotti buoni ma quelli entry level (o poco sopra) :doh:

ciao ciao

elio1454
03-09-2021, 11:35
Ho letto su un sito inglese che si può usare i nas per aggirare il problema dei 127 dispositivi massimi, secondo voi va bene il nas ?

Devo metterci dentro hard disk interni o ho capito male ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-09-2021, 14:38
Forse se spieghi cosa devi fare nella realtà invece di chiedere come farlo :) si riesce a darti qualche consiglio sensato.

Perché per quanto mi sforzi non riesco a comprendere nessuna attività che possa richiedere l'uso contemporaneo di 240 o ora l'altro numero 127, HD diversi contemporaneamente.

shokobuku
03-09-2021, 15:07
come consiglio sempre, meglio

in questo modo compri i prodotti della qualità che preferisci (anche un prodotto enterprise volendo :read: ) e ti eviti qualsiasi rogna tra connettori saldati/proprietari, cifratura on-the-fly, firmware vari strani, incompatibilità ecc ecc :mano:

ciao ciao

Sante parole :ave:

back to the lira
04-09-2021, 21:32
sentite ma c'è qualche hard disk esterno usb resistente,affidabile,e con diversi tb almeno 10 ?

Leggevo sul sito Seagate di un hard disk con capacità di 14TB, ma ti costa caro (più di 400 euro): https://www.seagate.com/it/it/consumer/backup/backup-plus-desk/

Comunque basta che navighi un po' e roba ne trovi!

aled1974
05-09-2021, 09:33
infatti purtroppo il disco interno è un generico "archive disk" destinato al più al mercato oem/datacenter volume

quindi un prodotto di qualità medio-bassa, tendente al basso, specie se usato in ambito home/soho/workstation (per nas sconsigliatissimo)

qui il video del modello 8tb disassemblato: https://youtu.be/kepJL_ZdUJ0?t=226

se non bastasse, a riprova i prezzi amazon

disco "archive" 8tb dentro hub-plus: 180 euro
disco ironwolf 8tb: 226 euro
disco ironwolf pro 8tb: 283 euro
disco exos 7e8 8tb: 240 euro (non esiste da 8tb per i modelli X-.. )

e almeno per il modello da 8tb si parla di tecnologia SMR :read: :muro:

io continuo a professare (visto che poi lo faccio anche) di acquistare un disco per le sue e un casebox per le sue :D

ciao ciao

Edit
in firma non si vede ma oltre al toshiba MG da 14tb ho anche un seagate Exos X16 da 16tb :Prrr: