View Full Version : Domanda per molti hard disk esterni insieme
elio1454
02-09-2021, 11:58
Ciao,per motivi miei che non sto a spiegarvi potrei aver bisogno di 240 hard disk esterni molto piccoli, ora ho visto una scheda madre in cui potrei usare 16 porte usb (10 usb 3.2 e 6 usb 2.0), ora secondo voi si possono mettere 240 hard disk tramite 16 hub usb (la ciabatta per usb) ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-09-2021, 12:23
Ciao,per motivi miei che non sto a spiegarvi potrei aver bisogno di 240 hard disk esterni molto piccoli, ora ho visto una scheda madre in cui potrei usare 16 porte usb (10 usb 3.2 e 6 usb 2.0), ora secondo voi si possono mettere 240 hard disk tramite 16 hub usb (la ciabatta per usb) ?
Se il sistema operativo è Windows lo manderesti in bambola con molto meno dischi. Ma dubito che anche Linux saprebbe gestire un tale numero di HD su USB. A parte i motivi squisitamente hardware, ogni hard disk ha bisogno di corrente, se gli HD sono alimentati dalle stesse porte USB...
Consiglio anche io di lasciar perdere una soluzione del genere.
Se spieghi le motivazioni (qui o in altra sede) ti possiamo dare un consiglio più mirato.
elio1454
02-09-2021, 19:35
sentite ma c'è qualche hard disk esterno usb resistente,affidabile,e con diversi tb almeno 10 ?
aled1974
02-09-2021, 20:16
come consiglio sempre, meglio
- hdd comprato per le sue
- casebox usb comprato per le sue
- assembli tu i due prodotti
in questo modo compri i prodotti della qualità che preferisci (anche un prodotto enterprise volendo :read: ) e ti eviti qualsiasi rogna tra connettori saldati/proprietari, cifratura on-the-fly, firmware vari strani, incompatibilità ecc ecc :mano:
ovviamente si spende moooolto di più, ma del resto la differenza di fatto è nel disco, e nei pre-assemblati non ci finiscono praticamente mai i prodotti buoni ma quelli entry level (o poco sopra) :doh:
ciao ciao
elio1454
03-09-2021, 11:35
Ho letto su un sito inglese che si può usare i nas per aggirare il problema dei 127 dispositivi massimi, secondo voi va bene il nas ?
Devo metterci dentro hard disk interni o ho capito male ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-09-2021, 14:38
Forse se spieghi cosa devi fare nella realtà invece di chiedere come farlo :) si riesce a darti qualche consiglio sensato.
Perché per quanto mi sforzi non riesco a comprendere nessuna attività che possa richiedere l'uso contemporaneo di 240 o ora l'altro numero 127, HD diversi contemporaneamente.
shokobuku
03-09-2021, 15:07
come consiglio sempre, meglio
in questo modo compri i prodotti della qualità che preferisci (anche un prodotto enterprise volendo :read: ) e ti eviti qualsiasi rogna tra connettori saldati/proprietari, cifratura on-the-fly, firmware vari strani, incompatibilità ecc ecc :mano:
ciao ciao
Sante parole :ave:
back to the lira
04-09-2021, 21:32
sentite ma c'è qualche hard disk esterno usb resistente,affidabile,e con diversi tb almeno 10 ?
Leggevo sul sito Seagate di un hard disk con capacità di 14TB, ma ti costa caro (più di 400 euro): https://www.seagate.com/it/it/consumer/backup/backup-plus-desk/
Comunque basta che navighi un po' e roba ne trovi!
aled1974
05-09-2021, 09:33
infatti purtroppo il disco interno è un generico "archive disk" destinato al più al mercato oem/datacenter volume
quindi un prodotto di qualità medio-bassa, tendente al basso, specie se usato in ambito home/soho/workstation (per nas sconsigliatissimo)
qui il video del modello 8tb disassemblato: https://youtu.be/kepJL_ZdUJ0?t=226
se non bastasse, a riprova i prezzi amazon
disco "archive" 8tb dentro hub-plus: 180 euro
disco ironwolf 8tb: 226 euro
disco ironwolf pro 8tb: 283 euro
disco exos 7e8 8tb: 240 euro (non esiste da 8tb per i modelli X-.. )
e almeno per il modello da 8tb si parla di tecnologia SMR :read: :muro:
io continuo a professare (visto che poi lo faccio anche) di acquistare un disco per le sue e un casebox per le sue :D
ciao ciao
Edit
in firma non si vede ma oltre al toshiba MG da 14tb ho anche un seagate Exos X16 da 16tb :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.