PDA

View Full Version : La Cina potrebbe sviluppare la sua versione del drone marziano NASA Ingenuity

Redazione di Hardware Upg
02-09-2021, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-cina-potrebbe-sviluppare-la-sua-versione-del-drone-marziano-nasa-ingenuity_100292.html

La Cina, attraverso un programma per premiare i ricercatori e promosso dal National Space Science Center ha dato il via alla possibilità di sviluppare un drone marziano molto simile a NASA Ingenuity sviluppato invece dal JPL.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ago72
02-09-2021, 08:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-cina-potrebbe-sviluppare-la-sua-versione-del-drone-marziano-nasa-ingenuity_100292.html

La Cina, attraverso un programma per premiare i ricercatori e promosso dal National Space Science Center ha dato il via alla possibilità di sviluppare un drone marziano molto simile a NASA Ingenuity sviluppato invece dal JPL.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Per il SW di controllo possono andare direttamente su github (nasa.github.io/fprime/) :D

Doraneko
02-09-2021, 12:45
la sua versione del drone marziano NASA Ingenuity

=

L'ennesima copia spudorata di qualcosa ideato e realizzato da altri, come la maggior parte delle cose nella maggior parte degli ambiti in cui loro producono qualcosa.

joe4th
02-09-2021, 15:48
Se non ricordo male quello della NASA era costato sui 80-100 milioni di dollari.

Oramai hanno dimostrato che anche in condizioni di bassisima pressione atmosferica, puo' decollare...

Utilizzeranno un drone commerciale DJI e ci attaccheranno due eliche controrotanti... ;-)

Ci aveva gia' pensato l'esercito austro-ungarico nel 1918:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/52/PKZ-helikopter_ind%C3%ADt%C3%A1s_el%C5%91tt.jpg

LMCH
03-09-2021, 00:42
Per il SW di controllo possono andare direttamente su github (nasa.github.io/fprime/) :D
Quello è un buon punto di partenza, come pure i dettagli su buona parte di hardware e meccanica, ma non basta se si vogliono aggiungere altri elementi che influiscono su momento d'inerzia, bilancio energetico, ecc.
Inoltre bisogna anche tener conto degli "scherzetti" legati alle radiazioni ed altri fattori ambientali e come aggirarli con un approccio hardware+software combinato con i tool di supervisione e pianificazione che operano dal centro di controllo missione sulla Terra.

Ago72
03-09-2021, 09:55
Quello è un buon punto di partenza

Certo, la mia era una battuta. Non credo che il problema sia il SW dell'avionica. La Cina ha tutte le competenze per svilupparla. E anche per quanto riguarda le interferenze, potranno fare esperienza dall'attuale missione su marte.
Per la Cina sono più interessanti i dati rilasciati dalla NASA, come velocità delle pale, altezza e accellerazioni. In quanto possono utilizzarli per un miglior fine-tuning del modello di simulazione di come si comporta un drone nell'aria marziana.
Sono profondamente ignorante in materia di droni, ma non credo che si siano altre configurazioni possibili.