PDA

View Full Version : Consiglio acquisto monitor per uso studio e lettura

FrancoTech
01-09-2021, 17:57
Salve a tutti.
Vorrei acquistare un monitor che principalmente userei per studiare, leggere e seguire corsi in linea. Zero Gaming.
Cerco un qualcosa che si possa guardare per molto tempo affaticando il meno possibile la vista.

Attualmente posseggo un Samsung LT22C300EW
22" pollici
risoluzione FHD
contrasto 1000:1
tempo di risposta 5ms
pannello TN+film
Luminosità 250 cd/m2.
Il monitor è collegato via HDMI al mio notebook.
La calibrazione interna (da telecomando per intenderci) è quasi tutta manuale e ho sempre trovato difficoltà ad impostarlo. Invece quando avvio la calibrazione Windows riscontro una gamma limitatamente bassa. (Lo segnalo anche se ignoro cosa significhi.)
Vorrei fare un salto di qualità e sostituirlo, dato che ha oltre 10 anni.
Da profano guardando un po' in giro avevo pensato a due possibili soluzioni.
Molto diverse l'una dall'altra.
Il Samsung Smart Monitor M7 da 43" 4k 16:9
ed il Philips 346B1C da 34" WQHD 21:9

Entrambi con la luminosità che si regola in automatico, filtro luce blu, flickerfree, pannello va

Il Samsung inutile dirlo mi piacerebbe se si potesse combinare l'utile al dilettevole. Voglio dire: se senza rinunciare al comfort della vista potessi avere anche la parte Smart sarebbe una figata ma in primis se per la salute degli occhi non fosse sufficiente lo scarterei.
Il philips mi piace per l'hub integrato e per lo spazio sulla scrivania.

Che cosa mi consigliate ?

aled1974
01-09-2021, 20:18
uso testuale = pixel pitch

samsung pp=0.2479mm
philips pp=0.2316mm

tuo samsung pp=0.2537mm

24" fhd (il normale) pp=0.2767mm

considerando la distanza di visione standard di 70~90cm....

. samsung pp accettabile MA pannello immenso, dovrai ruotare la testa/occhi di continuo, con quel che ne comporta per la cervicale, sono 97 x 56 cm

. philips pp un po' piccolino ma tutto sommato non si tira poi troppo la vista (poi dipende da quante ore) e dimensioni solo leggermente più contenute, e per lo più in altezza, parliamo di 81 x 37 cm

ti serve davvero tutta questa superficie in pixel?

-se sì allora scegli quello che tra questi due ti ispira di più
-se no perchè non prendere un classico 24" fhd o, esagerando, un 27" wqhd

le altre caratteristiche per evitare l'affaticamento visivo le hai già evidenziate tu (blulight, dc-dc) :mano:

ciao ciao

Edit
benvenuto sul forum :mano:

FrancoTech
02-09-2021, 10:01
Ciao Aled,
grazie mille per il benvenuto e per la risposta.
Il dot pitch è stato un qualcosa che ho ignorato fino ad ora.
Ho dato una googlata su cosa sia e a cosa serva ma ho ancora dei dubbi.
Ad esempio ho un notebook con un display FHD da 15.6 pollici 16:9 e con lo zoom di windows 10 del 125% e lo zoom di chrome 125% anche. Sul monitor samsung invece windows lo tengo al 100% e chrome al 125% di zoom.
Detto questo i miei dubbi sono:
perché dovrei considerare il pixel pitch se posso aggiustare il tutto via software dopo ? perché non mi converrebbe puntare ad avere la risoluzione più alta possibile ?

Come distanza sono esattamente sempre ad almeno 70cm
Come tempo passo le giornate intere davanti al monitor.

Grazie di nuovo.

aled1974
02-09-2021, 20:08
se usi solo win-office-web allora sì ;)

ma ricordo alcuni programmi (es. la suite adobe) qualche anno fa in cui gli strumenti di lavoro non venivano scalati dall'aumento percentuale impostato con windows e quindi risultavano microscopici

controlla se tutti i programmi che usi/userai offrono la funzione di scalabilità per ogni loro elemento e non solo per le scritte :mano:
(in teoria sì, solo software vecchio e non più aggiornato dovrebbe presentare il problema al giorno d'oggi)

ad ogni modo il fatto che già ora "sei costretto" ad aumentare la % da windows significa che i tuoi occhi/cervello ti stanno dicendo che a risoluzione nativa senza scaling quel che vedi è troppo piccolo :read:

ciao ciao

FrancoTech
03-09-2021, 19:52
Grazie di nuovo.
Credo che mi ero lasciato condizionare un po' troppo dal marketing e guardavo poco alla sostanza e a cosa realmente mi serve. Credo di poter fare a meno di tutti quei pollici e anzi sarebbero stati controproducenti data la distanza dal monitor della mia postazione (70cm).
Ho provato a dare un occhiata all'offerta di prodotti FHD 24" e ci sono un migliaio di modelli :help:

Che ne pensate di Philips ? In particolare l'assistenza e la garanzia.

Pensavo a questo modello:
Philips 243b1, si trova più o meno a 300 euro
che ne pensate ?
Com'è il rapporto con il prezzo ? Sarà forse troppo dato che i normali FHD da 24" partono da 100€ ?

x Aled: mi sapresti dire cortesemente il pixel pitch di questo ?

aled1974
03-09-2021, 20:22
è un 23.8" quindi il pp è 0.2744mm :)

sono "fuori dal giro" dei monitor commercializzati da diversi anni (in firma ho un banalissimo 24" fhd TN che per ora mi basta) quindi ti rimando al th ufficiale dove leggere (le ultime pagine) e chiedere per esigenze specifiche (blue light, dc-dc, ecc): https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1854 :mano:

come pannello vai di IPS o VA, meglio se con refresh >100hz (solitamente 120 o 144hz) finanche non ci devi giocare, la fluidità di mouse e trascinamento finestre è superiore e quindi ti affaticherà (poco) di meno :read:

aumentando la risoluzione, e quindi potendoci mettere più finestre, senza esagerare io valuterei anche i modelli 27" whqd (2560x1440 16:9), hanno pp= 0.2335mm che è comunque fattibile anche per diverse ore di lavoro testuale
nel caso il th di riferimento è questo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=945

;)

ciao ciao