View Full Version : cavo ethernet <> telefonico
postillo
01-09-2021, 16:53
ho trovato un cavo che da una estremità è ethernet (rj45) e dall'altro è telefonico (rj11): a cosa serve? dove lo potrei usare?
King_Of_Kings_21
01-09-2021, 18:14
Alcuni cavi telefonici sono terminati in quel modo, magari per i telefoni IP.
Alcuni cavi telefonici sono terminati in quel modo, magari per i telefoni IP.
Scusa ma questa mi è proprio nuova. Spiega spiega...
Per il Thread Starter:
Se intendi che da un lato hai un connettore rj11 e dall'altra un rj45, i motivi possono essere tantissimi, potrebbe anche essere che avevano finito il doppino telefonico classico e usato un cat5 per portare il segnale.
King_Of_Kings_21
03-09-2021, 12:29
Per il Thread Starter:
Se intendi che da un lato hai un connettore rj11 e dall'altra un rj45, i motivi possono essere tantissimi, potrebbe anche essere che avevano finito il doppino telefonico classico e usato un cat5 per portare il segnale.
Niente di speciale, è quello che hai detto tu in sintesi. A volte vengono messi frutti RJ45 a muro per l'impianto telefonico ma i terminali hanno RJ11.
postillo
03-09-2021, 17:26
Per il Thread Starter:
sì, da un lato c'è un connettore rj11 e dall'altra un rj45
Come lo posso usare? rj11 lo inserisco nella presa telefonica/filtro adsl e l'altra estremità alle eth del router? e a che pro?
Niente di speciale, è quello che hai detto tu in sintesi. A volte vengono messi frutti RJ45 a muro per l'impianto telefonico ma i terminali hanno RJ11.
Si ma i telefoni IP non c'entrano nulla.
Se hai un RJ11 questo non va su ip ma è analogico (manco digitale)
Come lo posso usare? rj11 lo inserisco nella presa telefonica/filtro adsl e l'altra estremità alle eth del router? e a che pro?
Non ne ho idea. Mi sembra molto strana come cosa. Magari è stato usato come giunta per portare il segnale su doppino tra due punti, e avevano solo plug rj45.
Magari delle foto potrebbero aiutare
Può essere il cavo di un Fritzbox, il cui connettore DSL è proprio rj45 (l'altro lato lo connetti alla presa rj11 a muro).
È fatto così perché puoi usare il fritz in vari modi tra cui metterlo in cascata ad un router per sfruttarne unicamente il centralino voip/base dect/segreteria etc. "entrando" dal connettore RJ45 della porta DSL.
Può essere usato anche in altri modi, nella confezione sono forniti adattatori rj45->rj11 oltre ad un cavo a Y.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.